Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-07-2005, 17.49.26   #11
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re lord kellian

[quote]Messaggio originale inviato da Lord Kellian
[b]Klara, perché mi costringi a fare il pignolo?


..scusa, non volevo costringerti a pignoleria...ho sbagliato mettere mente fra virgolette...nel senso che non volevo qualcuno capisca che i batteri siano dotati di una mente nel senso classico( quindi cervello o simile)...era solo per riportare qualcosa di piu dal libro...spero essermi spiegata..








,klara
klara is offline  
Vecchio 28-07-2005, 18.15.44   #12
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
sì.... ci stavo pensando ancora un po'....

Ho un libro di Capra, neanche ricordo quale, tanta è la diffidenza che mi suscita che non ho letto nemmeno il retro della copertina....

ma visto che ne parli così andrò a dare una sbirciatina.... poi ti dico quanto è scientifico e quanto ha capito lui della quantistica....

ora penso alla risposta per satori etc etc....

be' non avendo letto nulla nemmeno io devo fidarmi di chi ne parla criticamente e che mi sembra atendibile, ma ... potrei sempre sbagliarmi a ritenere attendibile qlkno eh?... quello che ho letto e' che sicuramente e' da apprezzare tanto la chiarezza e correttezza di espressione della fisica, quanto quella delle filosofie orientali, ma quello che lascia a desiderare e' la connessione che fa tra le cose perche' stravolge sofisticatamente le linee guida logiche, cmq tutto puo' essere.. ancora nn l'ho letto io..
La_viandante is offline  
Vecchio 28-07-2005, 18.19.25   #13
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Re: re lord kellian

[quote]Messaggio originale inviato da klara
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Kellian
Klara, perché mi costringi a fare il pignolo?


..scusa, non volevo costringerti a pignoleria...ho sbagliato mettere mente fra virgolette...nel senso che non volevo qualcuno capisca che i batteri siano dotati di una mente nel senso classico( quindi cervello o simile)...era solo per riportare qualcosa di piu dal libro...spero essermi spiegata..








,klara

io credevo di aver capito, d'altra parte nn e' raro vedere insetti che agiscono in perfetta sintonia con l'ambiente prevedendo ad esempio pericoli, di certo non e' la mente ma un sistemda di interconnessione di altro tipo, come percezione di onde sonore o elettromagnetiche o di qualsiasi altro tipo, insomma un sistema di 'mente' alternativo ma funzionale
La_viandante is offline  
Vecchio 28-07-2005, 19.01.08   #14
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
La nuova scienza... Ilya Prigogine

Mentre il mondo attuale funziona secondo una logica deterministica e strumentale sullo sfondo di una filosofia nichilistica, la scienza è già andata oltre. Le scienze naturali si sono sviluppate in occidente grazie alla loro rigorosa impostazione matematica ed alla loro disciplina empirica. Questa connotazione ha fatto sì che esse si rivolgessero a studiare fatti osservabili, misurabili e ripetibili lasciando fuori dal loro campo un'infinità di accadimenti e di fenomeni che sfuggono al criterio della quantificazione. Se da un lato questa impostazione ha favorito l'affrancamento da credenze di tipo magico, teologico o metafisico che potevano sviare la ricerca, dall'altro ha delimitato molto il ruolo della scienza privandola di qualsiasi valenza sapienziale. Nella società moderna lo scienziato non è un saggio che, grazie alle sue conoscenze può esprimere giudizi di valore, ma soltanto un tecnico ed un esperto della ricerca. La filosofia moderna, che sul principio di separazione tra conoscenza scientifica e conoscenza di valore ha basato un secolo di speculazioni, ha finito per esautorarsi da sola. Dovendo riconoscere direttamente o indirettamente che l'unico metodo che dia conoscenze attendibili è quello scientifico ha fatto sì che l'unica realtà significante per l'uomo divenisse quella quantificabile e manipolabile relegando nel non-senso tutto il resto.

Da questo atteggiamento sono poi nati i concetti di nichilismo e di morte-di-dio.

Tuttavia la scienza, non per scelte speculative, ma spinta dalle sue stesse scoperte, ha dovuto modificare il proprio impianto logico.

Continua...

http://xoomer.virgilio.it/llpassal/p...rigogine13.htm

Mirror is offline  
Vecchio 28-07-2005, 19.30.00   #15
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
E speriamo che questo nuovo paradigma venga accettato per quello che è. Ho l'impressione che, minimo per una generazione ancora, i riduzionisti si opporranno dogmaticamente al nuovo credo.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 13-10-2005, 00.15.09   #16
(b)ananartista
Ospite
 
L'avatar di (b)ananartista
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 0
e se la scienza fosse moscia?


***
***
>>>(b) tosto SBUFFONE<<<



***
(b)ananartista is offline  

 

« Morte | la morte »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it