Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-08-2005, 17.00.53   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
baphomet=sophia

baphomet=sophia?
appena sentito da atlantide programma su la 7
se si affiancano le lettere ebraiche in due colonne e si sostituiscono le lettere che compongono baphomet con le corrispettive ne esce sophia
in greco conoscenza
teoria di uno studioso che afferma i templari adorassero in realta' questa dea di derivazione gnostica, ossia la conoscenza, chi ne sa di piu'?
pare che sophia fosse la rappresentazione di isis ma questo l'ho capito male

questo ragionamento deriva dal fatto che pare i templari usassero codici segreti di scrittura ... va be' questo lo sapevo, pero' cosi' ad occhio solo il numero delle consonanti non combacia
(bfmt=sf)... quaklcosa nn torna come si dice conoscenza in ebraico?
chockmah? quella e' sapienza...
va be' vado a provare ad affiancare le lettere ebraiche
La_viandante is offline  
Vecchio 04-08-2005, 17.31.38   #2
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
combaciano si se le si affianca a serpentina, b f m t
diventa shin(s) vav (v/f) yod (i) alef (a)

bafomet era la conoscenza.....
La_viandante is offline  
Vecchio 04-08-2005, 17.35.11   #3
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Sophia è da collegarsi più con Binah sull'albero sephirotico che con Chockmah, principio maschile della sapienza. Rimane l'incapacità degli "spiritualisti per forza" come li definisco io di contestualizzare le conoscenze che hanno accumulato, inutili senza una strutturalizzazione chiara. Non si possono mescolare i culti gnostici d'area classica con le conoscenze ebraiche. Ho confrontato molte volte i sistemi mistici di vari popoli e non corrispondono ad un'analisi onesta e senza forzature. Le uniche conoscenze comuni possono basarsi sull'osservazione celeste ma cambiano nuovamente se si cambia emisfero. Indubbiamente la religione e le correnti mistiche nascono dall'ambiente che circonda l'individuo che le ha create e non scaturiscono da rivelazioni divine. Su questo posso concordare con te Viandante.

Da dove deriva il termine "Baphomet", in realtà? entità reale e documentata o invenzione politica per favorire le mire di Luigi il Bello?
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 04-08-2005, 17.43.55   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
la conoscenza e' piu' attribuibile a dah't ma cercavo qualke vicinanza del numero di consonani con quello di baphomet

probabilmente tra ebraismo e gnosticismo non ci sono somiglianze se non a fare forzature come dici tu, ma se pensi che la dottrina ebraica deriva da diversi culti presenti al periodo tra le diverse etnie riunite sotto l'unica dottrina ebraica, erano vari abitanti in realta' della aree limitrofe che arrivarono in egitto per lavorare

va be' ora ho fretta poi ne parlo meglio
La_viandante is offline  
Vecchio 04-08-2005, 18.03.30   #5
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Errore mio: Binah sapienza e Chockmah Saggezza. Da'at conoscenza. Sorry.

Comunque, difficilmente lo gnosticismo ha avuto veri contatti con la cultura ebraica. Ci sono testi che parlano di Logos e "Cristo" precedenti alla sua nascita e non sono profezie. Diciamo che la sua figura è mitologica e poi è stata utilizzata da gruppi gnostici che cominciavano a prendere potere tipo a.. Damasco? o Roma..
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it