Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-09-2005, 12.07.29   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Mysterium fidei

La ss. eucaristia è un mistero di fede

Anzitutto vogliamo ricordare una verità, a voi ben nota, ma assai necessaria a respingere ogni veleno di razionalismo, verità che molti cattolici hanno suggellato col proprio sangue e che celebri padri e dottori della chiesa costantemente hanno professato e insegnato, che cioè l’eucaristia è un altissimo mistero, anzi propriamente, come dice la sacra liturgia, il mistero di fede: "In esso solo infatti, come molto saggiamente dice il nostro predecessore Leone XIII di f. m., sono contenute con singolare ricchezza e varietà di miracoli, tutte le realtà soprannaturali". È dunque necessario che specialmente a questo mistero ci accostiamo con umile ossequio non seguendo umani argomenti, che devono tacere, ma aderendo fermamente alla divina rivelazione. S. Giovanni Crisostomo, il quale, come sapete, trattò, con tanta elevatezza di linguaggio e con tanto acume di pietà, del mistero eucaristico, istruendo una volta i suoi fedeli intorno a questa verità, si espresse in questi appropriati termini: "Inchiniamoci a Dio senza contraddirgli, anche se ciò che Egli dice possa sembrare contrario alla nostra ragione e alla nostra intelligenza; ma prevalga sulla nostra ragione e intelligenza la sua parola. Così anche comportiamoci riguardo al Mistero [eucaristico], non considerando solo quello che cade sotto i sensi, ma stando alle sue parole: giacché la sua parola non può ingannare".





..... a cosa serve non chiederi il perche' e' il per come? perche' tanta solerzia nel tacciare di peccaminoso la ragione, ... cos'e' che turba gli animi ecclesiastici se solo il fedele accenna a un minimo interrogarsi sui misteri, ma soprattutto un fedele perche' obbedisce? a discapito di intelligenza e ragione? sacrificandole insomma ... per cosa?
La_viandante is offline  
Vecchio 01-09-2005, 12.44.12   #2
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Forse perchè il Dio cristiano non esiste?
Nemo is offline  
Vecchio 01-09-2005, 13.20.10   #3
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
E non solo...e' bene ogni tanto ricordare che...
......siamo stati condannati senza appello tutti quanti al peccato originale...grazie a quel fetonte di Adamo, che poi pure Lui meritava una pena cosi grande...estesa poi a noi tutti?
Simbolica la dottrina della Chiesa? Quella sancita nei vari concili?
Non direi proprio.
Anche un feto non ancora giunto a nascita e' condannato all'inferno eterno a causa di quel peccato (al limbo per la precisione, ossia per l'eternita' non potra' vedere dio, abbiamo qui una pietosa esclusione dalla pena del fuoco eterno-poena damni).
Come puo' trasmettersi geneticamente o spiritualmente il peccato originale?
Inoltre nessuna redenzione e' possibile al di fuori della santa chiesa apostolica romana (intra ecclesia salum)...gli altri sono tutti dannati per l'eternita'..
Il battesimo in remissionem peccatorum.....i bambini che muoiono non battezzati appartengono al diavolo e sono esclusi dalla vita eterna e da qualsiasi altra forma di beatitudine...cioe' dannazione eterna.
Altro dogma: Estrema unzione.
Chiunque puo' avere l'assoluzione dei peccati da parte di un sacerdote o di un vescovo con olio di oliva benedetto che pronuncia formule assolutorie. Anche chi per tutta la vita ha commesso i crimini peggiorei. L'importante e' che appartenga alla santa chiesa apostolica romana. Un santo buddista va all'inferno, pur non avendo mai nuociuto a nessuno.
E poi perche' solo l'olio di oliva? E se il sacerdote in quel momento estremo non disponesse di olio di oliva?

Si finisce comunque all'inferno (poena damni- quello col fuoco eterno) anche per: commettere copula con donna non sposata, anche senza arrivare alla copula; commettere copula con donna anche se il marito e' consenziente; aiutare il padrone a scalare la finestra della persona illecitamente amata; giacere con la propria moglie legittima compiendo l'atto cogniugale in modo da evitare la concezione della prole.....tutto cio' non risponde neanche ai piu' elementari diritti umani, questo Dio non e' un buon padre sicuramente, oltre che un grande e terribile tiranno.

fonti e letture consigliate; Nera Luce di Luigi Lombardi Vallauri e l'autorevole Denzinger per i Dogmi e documenti conciliari vari.

Ultima modifica di Yam : 01-09-2005 alle ore 13.27.18.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it