Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-09-2005, 11.37.17   #51
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Citazione:
"sopra la croce c' il simbolo dell'Umanità che ogni giorno viene maltrattat, vilipesa, trascurata, inchiodata con giudizi e intolleranze, con divisioni, tenuta nell'ignoranza perchè così conviene a qualche governante, lasciata a sè stessa pur potendola aiutare a scoprire il prorio valore, uccisa, fatta morire di freddo, di guerra, di sete, di fame, di incuria, di mafia e così via....
sopra la croce c'è e ci sarà sempre l'uomo finchè non comprenderemo di essere tutti UNo e che quindi è assolutamente ridicolo fare differemze, farsi del male, uccidersi.
quando ci sarà questa CIVILTA' Solare sulla terra non ci sarà bisogno più di simboli sanguinanti
la croce sarà vuota, radicata alla terra e la sua cima avrà fatto scendere il Cielo in terra.


Anch'io la penso così!

I.N.R.I., non c'è che da sperare in Cristo e nel suo fuoco purificatore! Hehe

Ultima modifica di sisrahtac : 18-09-2005 alle ore 11.42.31.
sisrahtac is offline  
Vecchio 18-09-2005, 12.13.59   #52
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa

Cristo in quanto principio è veramente il Figlio di Dio,
incarnandosi in Gesù ha fatto di Lui il Figlio prediletto,
ma Gesù stesso ha chiamato gli uomini
Amici e Fratelli, non ha mai asserito di essere il Solo ed Unico Figlio
di Dio

Oltre il mito vi e' l'esperienza mistica diretta.

Buddha non era diverso da Cristo, e cosi ogni uomo che ha avuto accesso a quel particolare stato di unita' con il Divino.
La morte Mistica accade per intervento della Grazia.

Ma c'e' una indicazione preziosa presente anche nelle frasi gia' citate da Sunday..io sono l'Alfa e l'Omega...e prima che Abramo fosse (la) io sono....*
Ho esperienza diretta di cio' che sto' per dire.
Una indicazione presente in tutte le tradizioni spirituali (permettetemi di non citare le fonti se no non finiamo piu' ma si potrebbe anche fare..)...e' la seguente.....
In tibetano si chiama Rig-Pa, nelle Upanishad "Atman" (erroneamente tradotto con Anima), nello Dzogh Chen (tradizione pre-buddhista dell'antico Bon in Tibet) si chiama Chiara Luce figlia. E' la Consapevolezza. E' lo Spirito presente in ogni uomo. Se vogliamo e' Cristo.
E' in noi, e' la nostra parte Divina.
La Morte Mistica e' il ricongiungimento della Chiara Luce figlia con la Chiara Luce madre.
Questo evento accade e non puo' essere ne cercato ne provocato, e' la grazia (Adishtana) che lo provoca.
A volte accade parzialmente. Personalmente ne ho avuto un assaggio.
Eckhart fu scomunicato per aver vissuto questo straordinario evento. Bernardette Roberts (ex-Carmelitana) non trovo riscontri ne' in Teresa D'Avila, ne' in San Giovanni Della Croce, ma solo in Eckhart.
Il monaco Benedettino Henry Le Saux visse una esperienza drammatica divenendo un Sannyasin Hindu' praticante dell'Advaita Vedanta e rimanendo Cristiano nello stesso tempo, ma alla fine trovo', dopo un infarto quello che lui chiamo' Santo Graal (Morte Mistica).
Nelle altre tradizioni spirituali i riscontri sono molto piu' numerosi. Ultimi casi illustri sono Nisargadatta e Ramana Maharshi.

Oltre vent'anni or sono lessi il simbolismo della croce di Guenon dove lui ipotizzava un'ascesi verticale per le tradizioni orientali e una orizzontale per quella cristiana, ma non e' cosi.
Vorrei sapere cosa pensate.

*indicazione ricevuta da un eremita Buddhista!
In seguito l'ho riscontrata, oltre che interiormente, in Ramon Panikkar.
Su Henry Le Saux: Abhisiktananda Cittadella Editrice della compianta Caterina Conio, gia' docente presso la Cattolica di Milano di Storia e filosofie dell'estremo oriente....che conosceva Le Saux e che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere all'inizio della mia ricerca spirituale, molti anni or sono.
Anche "Diario di un monaco....." - Mondadori - Henry Le Saux
Il libro della Roberts e' invece introvabile ma mi pare che Gianfranco Bertagni nel suo sito ne abbia inserito degli estratti.
Oppps! Il grande Ivo ne ha inserito degli estratti qui: https://www.riflessioni.it/testi/bernadette_roberts.htm

Ultima modifica di Yam : 18-09-2005 alle ore 12.23.17.
Yam is offline  
Vecchio 18-09-2005, 12.18.37   #53
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
" i bambini fanno Oh!
che meraviglia!"


se non saremo come bambini, senon vedremo il meraviglioso
momento di estasi che è la vita e non considereremo che "ognuno
è perfetto", non entreremo nel Regno dei cieli.



per questo i bambini fanno Oh!!!!!!!

Eh mah ho! Che meraviglia! ( si dice nello Dzogh Chen).
questo e' Taumazein.
Yam is offline  
Vecchio 18-09-2005, 20.38.56   #54
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Oltre il mito vi e' l'esperienza mistica diretta.

Buddha non era diverso da Cristo, e cosi ogni uomo che ha avuto accesso a quel particolare stato di unita' con il Divino.
La morte Mistica accade per intervento della Grazia.

Ma c'e' una indicazione preziosa presente anche nelle frasi gia' citate da Sunday..io sono l'Alfa e l'Omega...e prima che Abramo fosse (la) io sono....*
Ho esperienza diretta di cio' che sto' per dire.
Una indicazione presente in tutte le tradizioni spirituali (permettetemi di non citare le fonti se no non finiamo piu' ma si potrebbe anche fare..)...e' la seguente.....
In tibetano si chiama Rig-Pa, nelle Upanishad "Atman" (erroneamente tradotto con Anima), nello Dzogh Chen (tradizione pre-buddhista dell'antico Bon in Tibet) si chiama Chiara Luce figlia. E' la Consapevolezza. E' lo Spirito presente in ogni uomo. Se vogliamo e' Cristo.
E' in noi, e' la nostra parte Divina.
La Morte Mistica e' il ricongiungimento della Chiara Luce figlia con la Chiara Luce madre.
Questo evento accade e non puo' essere ne cercato ne provocato, e' la grazia (Adishtana) che lo provoca.
A volte accade parzialmente. Personalmente ne ho avuto un assaggio.
Eckhart fu scomunicato per aver vissuto questo straordinario evento. Bernardette Roberts (ex-Carmelitana) non trovo riscontri ne' in Teresa D'Avila, ne' in San Giovanni Della Croce, ma solo in Eckhart.
Il monaco Benedettino Henry Le Saux visse una esperienza drammatica divenendo un Sannyasin Hindu' praticante dell'Advaita Vedanta e rimanendo Cristiano nello stesso tempo, ma alla fine trovo', dopo un infarto quello che lui chiamo' Santo Graal (Morte Mistica).
Nelle altre tradizioni spirituali i riscontri sono molto piu' numerosi. Ultimi casi illustri sono Nisargadatta e Ramana Maharshi.

Oltre vent'anni or sono lessi il simbolismo della croce di Guenon dove lui ipotizzava un'ascesi verticale per le tradizioni orientali e una orizzontale per quella cristiana, ma non e' cosi.
Vorrei sapere cosa pensate.

*indicazione ricevuta da un eremita Buddhista!
In seguito l'ho riscontrata, oltre che interiormente, in Ramon Panikkar.
Su Henry Le Saux: Abhisiktananda Cittadella Editrice della compianta Caterina Conio, gia' docente presso la Cattolica di Milano di Storia e filosofie dell'estremo oriente....che conosceva Le Saux e che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere all'inizio della mia ricerca spirituale, molti anni or sono.
Anche "Diario di un monaco....." - Mondadori - Henry Le Saux
Il libro della Roberts e' invece introvabile ma mi pare che Gianfranco Bertagni nel suo sito ne abbia inserito degli estratti.
Oppps! Il grande Ivo ne ha inserito degli estratti qui: https://www.riflessioni.it/testi/bernadette_roberts.htm

Non avevo mai letto di lei. ho letto le pagine che Ivo ha inserito e ho rivissuto momenti esperienziali miei. E' bellissima questa descrizione così difficile, dell0 scioglimento dell'io, ho provato anche io le stesse paure di perdita e annullamento.........
ora c'è solo ungrande enorme spazio di gioia..........Grazie
per avere condiviso qieste notizie .....
paperapersa is offline  
Vecchio 19-09-2005, 10.01.08   #55
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Non avevo mai letto di lei. ho letto le pagine che Ivo ha inserito e ho rivissuto momenti esperienziali miei. E' bellissima questa descrizione così difficile, dell0 scioglimento dell'io, ho provato anche io le stesse paure di perdita e annullamento.........
ora c'è solo ungrande enorme spazio di gioia..........Grazie
per avere condiviso qieste notizie .....

L'esperienza della Roberts e' estrema.
E non e' la sola.
E' importante capire che non bisogna cercare... forzare ....l'unione mistica, perche' cosi facendo, ed e' questo l'errore piu' diffuso all'interno delle tradizioni orientali, si rischia molto.
Ma perche' l'unione mistica non va cercata?
Perche' c'e' gia'. Mai separazione alcuna dal Divino vi e' stata.
Relativo ed Assoluto si compenetrano e sono inseparabili.
Se accade la morte totale dell'ego, accade.....e solo se la si conosce a priori, se ci si e' preparati, puo' accadere serenamente.....perche' se non accade in vita puo' accadere nel momento della morte fisica. Questo il messaggio profondo e autentico di tutte le vere tradizioni spirituali (Il Cattolicesimo ha rimosso questa possibilita' alterando l'insegnamento del Cristo, i cattolici sono bloccati da una visione antropomorfica di Dio in un dualismo irriducibile e non sono pronti alla morte dell'ego ne in vita ne al momento della morte fisica perche' ignorano la non-dualita'.....ciononostante la Grazia puo' comunque far loro questo dono se e' il momento...).

Questa Consapevolezza apre nuovi orizzonti, l'Universo e' vasto e il Suo insondabile Mistero, la Sua avvolgente Grazia.....possono a questo punto assumere forme nuove.




Ultima modifica di Yam : 19-09-2005 alle ore 10.04.52.
Yam is offline  
Vecchio 28-09-2005, 23.25.41   #56
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
La viandante …forse non hai ancora letto la domanda che ti ho fatto nel topic “chi ha ucciso cristo “…..Pagina 6 del 9-9-05……aspetto tua risposta.

Ma ora veniamo alla croce ……devo dire che c’è molta ignoranza in materia …

Mi fai capire come può morire un uomo appeso ad un solo palo ?

Certo prima o poi muore di sete o di fame …ma non era questo lo scopo , quanto si doveva aspettare? ….mentre appeso alla croce al massimo poteva vivere 36 ore.


Per i….. “sagaci”…… ma che fate dopo che l’uomo crocifisso è morto buttate via la croce ?.....forse sarebbe meglio riutulizzarla …o no ? e cosi salviamo i boschi ………..spreconi.

La viandante dice…”stauròs indicherebbe un legno o un palo, ed e' molto probabile che dato il gran numero di giustiziati del periodo si andasse al risparmio utilizzando un solo palo per uomo piuttosto che due incrociati ... non sarebbero bastati”

Ragazzi capisco che voi odiate il cristianesimo ..i cristiani…e quindi il prossimo ….ma prima di fare presupposti per poter lanciare accuse pensateci meglio.

La viandante ..te lo dico per l’ennesima volta i cristiani si riconscono dalla volontà di esserlo e non dal nome.
Se uno si dice cristiano e poi va a fare le crociate …non è sicuramente cristiano .
Se uno si dice cristiano e condanna chi non lo è ……non è sicuramente cristiano
Se un prete o un vescovo si dice cristiano e poi non si impegna ad esserlo …..sicuramente non è cristiano.

Sarebbe forse più corretto da parte tua prendertela con chi si dice cristiano e non fa niente per esserlo .

Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 28-09-2005, 23.49.37   #57
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
...Mi fai capire come può morire un uomo appeso ad un solo palo ?

Certo prima o poi muore di sete o di fame …ma non era questo lo scopo , quanto si doveva aspettare? ….mentre appeso alla croce al massimo poteva vivere 36 ore....
Anche ad un palo solo:
Si legava ciascuno dei polsi e le due corde insieme si infilavano in un anello fissato in cima ad un palo conficcato in terra, poi si tiravano le corde issando il condannato in alto completamente appeso per i polsi e con i piedi a due metri da terra. A volte si legava alle caviglie delle grosse pietre o dei pesanti ceppi. A volte si usava lo stesso trattamento usando un anello infisso in alto su una parete.


P.S.
Se ci provi ti accorgi che è anche peggio della croce. I condannati morti si rimuovevano preferibilmente solo dopo che i polsi cedevano ed il corpo piombava a terra.

Venivano fatte frequenti scommesse sul quando la "pera" sarebbe caduta dall'albero. Se il condannato era minuto e magro poteva mummificarsi senza cadere ed allora dopo una luna (circa un mese) la scommessa era persa da entrambi ed il palio era del boia, quindi in quei casi le scommesse erano poche e se c'erano erano molto alte. In assenza di scommesse, il corpo veniva rimosso pochi giorni dopo la morte per evitare "ulteriori" odori.

Ultima modifica di Mistico : 29-09-2005 alle ore 00.04.23.
Mistico is offline  
Vecchio 29-09-2005, 08.56.39   #58
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
La viandante …forse non hai ancora letto la domanda che ti ho fatto nel topic “chi ha ucciso cristo “…..Pagina 6 del 9-9-05……aspetto tua risposta.

Ma ora veniamo alla croce ……devo dire che c’è molta ignoranza in materia …

Mi fai capire come può morire un uomo appeso ad un solo palo ?

Certo prima o poi muore di sete o di fame …ma non era questo lo scopo , quanto si doveva aspettare? ….mentre appeso alla croce al massimo poteva vivere 36 ore.


Per i….. “sagaci”…… ma che fate dopo che l’uomo crocifisso è morto buttate via la croce ?.....forse sarebbe meglio riutulizzarla …o no ? e cosi salviamo i boschi ………..spreconi.

La viandante dice…”stauròs indicherebbe un legno o un palo, ed e' molto probabile che dato il gran numero di giustiziati del periodo si andasse al risparmio utilizzando un solo palo per uomo piuttosto che due incrociati ... non sarebbero bastati”

Ragazzi capisco che voi odiate il cristianesimo ..i cristiani…e quindi il prossimo ….ma prima di fare presupposti per poter lanciare accuse pensateci meglio.

La viandante ..te lo dico per l’ennesima volta i cristiani si riconscono dalla volontà di esserlo e non dal nome.
Se uno si dice cristiano e poi va a fare le crociate …non è sicuramente cristiano .
Se uno si dice cristiano e condanna chi non lo è ……non è sicuramente cristiano
Se un prete o un vescovo si dice cristiano e poi non si impegna ad esserlo …..sicuramente non è cristiano.

Sarebbe forse più corretto da parte tua prendertela con chi si dice cristiano e non fa niente per esserlo .

Flavio

Eppure qui si sente quella rabbia che viene a chi ideologicamente sostiene le sue verita', quella falsa fede fatta di orgoglio umano, di proiezioni di speranze e paure, di senso di appartenenza ad un qualcosa di separato dal resto....
L'ipotesi indicata dalla Viandante e' attualemnte la piu' attendibile, basta fare un giro su internet e aggiornarsi.
Nessun ciodo e' mai stato trovato da nessuna parte e i pali erano fissi in certi luoghi, erano tre pali, due verticali e uno orizzontale come una u rovesciata. Ce ne stavano appesi piu' di uno.
E' che basterebbe ammettere cosa potrebbe essere mito, perche' e' evidente e avere una fede piu' interiore e meno bigotta!
Yam is offline  
Vecchio 29-09-2005, 11.00.36   #59
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
La viandante …forse non hai ancora letto la domanda che ti ho fatto nel topic “chi ha ucciso cristo “…..Pagina 6 del 9-9-05……aspetto tua risposta.

Ma ora veniamo alla croce ……devo dire che c’è molta ignoranza in materia …

Mi fai capire come può morire un uomo appeso ad un solo palo ?

Certo prima o poi muore di sete o di fame …ma non era questo lo scopo , quanto si doveva aspettare? ….mentre appeso alla croce al massimo poteva vivere 36 ore.


Per i….. “sagaci”…… ma che fate dopo che l’uomo crocifisso è morto buttate via la croce ?.....forse sarebbe meglio riutulizzarla …o no ? e cosi salviamo i boschi ………..spreconi.

La viandante dice…”stauròs indicherebbe un legno o un palo, ed e' molto probabile che dato il gran numero di giustiziati del periodo si andasse al risparmio utilizzando un solo palo per uomo piuttosto che due incrociati ... non sarebbero bastati”

Ragazzi capisco che voi odiate il cristianesimo ..i cristiani…e quindi il prossimo ….ma prima di fare presupposti per poter lanciare accuse pensateci meglio.

La viandante ..te lo dico per l’ennesima volta i cristiani si riconscono dalla volontà di esserlo e non dal nome.
Se uno si dice cristiano e poi va a fare le crociate …non è sicuramente cristiano .
Se uno si dice cristiano e condanna chi non lo è ……non è sicuramente cristiano
Se un prete o un vescovo si dice cristiano e poi non si impegna ad esserlo …..sicuramente non è cristiano.

Sarebbe forse più corretto da parte tua prendertela con chi si dice cristiano e non fa niente per esserlo .

Flavio

flavio io devo dire che un po' hai davvero stufato a rincorrermi accusandomi di odiare i cristiani in tutti i thread, dovrei averti risoposto gia' tre volte, NON ODIO I CRISTIANI, ma tu insisti, insisti, insisti, ma non e' che me ne vuoi convincere tu alla fine?
appesi al palo si muore per soffocamento, ora per favore fla' mollami!!! queste persecuzioni hanno odore di abitudini mai perse in realta', devo forse pensare che davero il cristianesimo a TUTTI i cristiani insegna violenza, persecuzione, prevaricazione e aggressivita'? no vero?
La_viandante is offline  
Vecchio 29-09-2005, 11.56.56   #60
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
La viandante …forse non hai ancora letto la domanda che ti ho fatto nel topic “chi ha ucciso cristo “…..Pagina 6 del 9-9-05……aspetto tua risposta.
...
Ragazzi capisco che voi odiate il cristianesimo ..i cristiani…e quindi il prossimo ….ma prima di fare presupposti per poter lanciare accuse pensateci meglio.

La viandante ..te lo dico per l’ennesima volta i cristiani si riconscono dalla volontà di esserlo e non dal nome.
Se uno si dice cristiano e poi va a fare le crociate …non è sicuramente cristiano .
Se uno si dice cristiano e condanna chi non lo è ……non è sicuramente cristiano
Se un prete o un vescovo si dice cristiano e poi non si impegna ad esserlo …..sicuramente non è cristiano.

Sarebbe forse più corretto da parte tua prendertela con chi si dice cristiano e non fa niente per esserlo .

Flavio

mi confondi...
giudicare il comportamento di un'altro essere umano lo ritieni cristiano?
o non ti senti cristiano?
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it