Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-09-2005, 11.00.41   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Che croce!

leggendo sull'altro thread gia' tutto abbondantemente o.t. per non abbondare ulteriormente sposto le mie riflessioni qui

mi sono imbattuta in eshu, un tizio, divinita' esoterica africana che pare fosse l'intermediario tra dei e uomini, cosi' come hermes, cosi' come thot e gesu'
ho trovato, a parte l'assonanza col nome eshu e gesu, anche altri particolari in comune come quello della croce
ossia questa divinita' pare dimori negli incroci delle strade (e sulle porte)
se i due culti possano essere mai venuti in contatto non lo so, pero' e' quantomeno strano che questa croce sia condivisa da diverse etnie anche lontane tra loro in tempo e spazio

ancora sulla croce pare che i tdg abbiano assolutamente ragione ad attribuire l'arbitrarieta' della traduzione di "stauròs" che si legge nei vangeli in croce
stauròs indicherebbe un legno o un palo, ed e' molto probabile che dato il gran numero di giustiziati del periodo si andasse al risparmio utilizzando un solo palo per uomo piuttosto che due incrociati ... non sarebbero bastati

il simbolo della croce e' quindi stato scelto arbitrariamente e il perche' pero' mi sfugge... e' ripreso da altri culti?
e' la rappresentazione di un incrocio quindi via di passaggio o porta?

o e' il simbolo dei 4 elementi terraariafuocoacqua?
La_viandante is offline  
Vecchio 10-09-2005, 11.29.27   #2
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Abbagli utilitaristici...

Io penso che le storie che vengono raccontate siano degli imbrogli per infinocchiare i nostri vari cervelli...

...io penso che anche allora a quel tempo ci dovevano esserci i furbi....

ed allora, questi ultimi se volevano essere i primi, dovendo giustiziare appendendo i giustiziati sarebbe stato utile che avrebbero utilizzato 3 pali

okkio però! Ignoranti!

a mo’ di porta calcistica dovevano figurarli ....ed appendere i giustiziati sul palo orizzontale ...

in questa arguta, primaria, originale, immacolata idea il rendimento giustiziale sarebbe stato massimo... maggiore di 0,5 e di 1 come scritto nei testi sacri da voi esimi esegesori riportato

e si sarebbero così potuti salvare molti boschi e ...

si sarebbero potuti salvare anche i dinosauri ed i Maia...
il pensiero is offline  
Vecchio 10-09-2005, 11.36.05   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
xfettamente d'accordo, ora bisogna fare giusto una macchina del tempo e mandare indietro qualcuno a spiegarglielo
La_viandante is offline  
Vecchio 12-09-2005, 00.02.23   #4
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Religione... religione...

Massì! ...mettiamoci una croce su questa religione!
Mistico is offline  
Vecchio 12-09-2005, 11.17.24   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
dov'e' nel vangelo che gesu' definisce se' stesso come "la porta"?

non lo riesco a trovare
La_viandante is offline  
Vecchio 12-09-2005, 15.32.06   #6
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Quì lo dice:

"Sono la porta."

"Si prega di non sbattermi, uscendo" era il seguito che non è stato riportato per dimenticanza... ma 'IO ricordo benissimo d'averlo detto quando ero una porta che tutti sbattevano e c'era sempre qualcuno che dopo diceva: "Gesù! Gesù! ...ma lasciatela aperta, no?!?!?"
Mistico is offline  
Vecchio 12-09-2005, 15.48.51   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ma mai una volta che ti rendessi utile eh?
La_viandante is offline  
Vecchio 12-09-2005, 15.52.36   #8
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
dov'e' nel vangelo che gesu' definisce se' stesso come "la porta"?

non lo riesco a trovare

basta una piccola ricerca con Google:



«In verità, in verità vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore per la porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra per la porta, è il pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore una per una e le conduce fuori. E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore, cammina innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono che cosa significava ciò che diceva loro. Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.

Gv 10, 1-10
ancient is offline  
Vecchio 12-09-2005, 16.42.20   #9
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
La croce, con gli assi uguali, dovrebbe essere il simbolo dell'evoluzione umana.
kri is offline  
Vecchio 12-09-2005, 17.44.11   #10
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io l'ho vista sempre come ciò che unisce la luce al buio e il fuoco all'acqua, gli elementi insomma, con al centro l'uomo. Oppure che unisce i punti cardinali. Comunque l'uomo come intersecazione dei due assi, divino e fisico, ecc..
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it