Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-09-2005, 11.21.16   #11
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
e va bene ... andiamo sulle recenti evoluzioni del pensiero ecclesiastico

dal catechismo secondo Vaticano

Citazione:
Non è un caso che il Catechismo della Chiesa Cattolica, nella sua prima pagina, si apra con una frase del Vangelo di San Giovanni. «Padre... questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato Gesù Cristo» (Gv 17,3). Quasi a ricordarci subito che al centro della fede cristiana, e di una sua trasmissione e conoscenza, vi è la persona di Gesù Cristo, colui che rivela pienamente il volto di Dio e il volto dell'uomo. Credere in Gesù Cristo significa perciò, molto più di una conoscenza semplicemente esteriore o teorica, per richiedere una relazione profonda di amicizia, un entrare in comunione con Lui, un lasciarsi afferrare da Lui, e condurre all'amore del Padre.


http://www.vatican.va/jubilee_2000/m...7_p-64_it.html

non vi stride insopportabilmente quel

unico vero Dio?

e perche' volete vedere nelle parole di yam (ma soprattutto nelle mie, che di yam poi nn e' che me ne freghi poi tanto) sempre cose negative?

no invece quello che vogliono essere e' contestazione di una cosa negativa della chiesa
questo pensare e catechizzare che solo attraverso di lei si puo' arrivare all'unico vero dio

questo non e' affatto un messaggio di amore e pace
questo e' desiderio di possedere, unici al mondo, la Verita' assoluta, di essere gli unici nel giusto, e questo e' il guaio anche di altre religioni, ma anche ideologie assolutistiche che poi hanno sempre portato a eventi drammatici

le mie critiche non sono perche' sono atea, ma sono le stesse identiche che farei a ogni ideologia assolutista
penso che siamo tutti d'accordo nel condannare il Gott Mit Uns nazista vero? ecco qui e' la stessa identica ideologia, dio e' con noi, il nostro dio e' l'unico vero dio
un reale messaggio di pace direbbe, la nostra e' una delle tante strade per condurre alla luce che e' la stessa per tutti

io vedo questa cosa in chiave mlto negativa, soprattutto per i credenti piu' ferventi, che in nome di dio potrebbero essere convinti a fare le cose piu' abiette credendole volonta' divina

Ultima modifica di La_viandante : 11-09-2005 alle ore 11.22.24.
La_viandante is offline  
Vecchio 11-09-2005, 11.43.40   #12
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
e va bene ... andiamo sulle recenti evoluzioni del pensiero ecclesiastico

dal catechismo secondo Vaticano



http://www.vatican.va/jubilee_2000/m...7_p-64_it.html

non vi stride insopportabilmente quel

unico vero Dio?

e perche' volete vedere nelle parole di yam (ma soprattutto nelle mie, che di yam poi nn e' che me ne freghi poi tanto) sempre cose negative?

no invece quello che vogliono essere e' contestazione di una cosa negativa della chiesa
questo pensare e catechizzare che solo attraverso di lei si puo' arrivare all'unico vero dio

questo non e' affatto un messaggio di amore e pace
questo e' desiderio di possedere, unici al mondo, la Verita' assoluta, di essere gli unici nel giusto, e questo e' il guaio anche di altre religioni, ma anche ideologie assolutistiche che poi hanno sempre portato a eventi drammatici

le mie critiche non sono perche' sono atea, ma sono le stesse identiche che farei a ogni ideologia assolutista
penso che siamo tutti d'accordo nel condannare il Gott Mit Uns nazista vero? ecco qui e' la stessa identica ideologia, dio e' con noi, il nostro dio e' l'unico vero dio
un reale messaggio di pace direbbe, la nostra e' una delle tante strade per condurre alla luce che e' la stessa per tutti

io vedo questa cosa in chiave mlto negativa, soprattutto per i credenti piu' ferventi, che in nome di dio potrebbero essere convinti a fare le cose piu' abiette credendole volonta' divina


Questo è accaduto infatti in passato e ci auguriamo non accada più!!!
Anche Papa Giovanni Paolo ha riconosciuto gli errori umani e chiesto perdono per tutto quanto la Chiesa aveva perpetrato nei confronti
delle altre religioni e dell'umanità
(Cristo che sapeva vedere oltre il tempo aveva previsto che
avrebbero travisato le sue parole e disse non sono venuto a portarela pace ma la spada, e tuttavia a chi veramente comprese il suo messaggio di perdono e amore disse vi lascio la pace vi do la mia pace e cioè la pace del cuore, la pace di chi sa la verità)
Il fatto po che senza Cristo non vi sia salvezza, se compreso in ciò che Cristo è e cioè principio cristico di AMORE INCONDIZIONATO
è verissimo, ma chi mai lo intende così?????
La salvezza del mondo e dell'umanità è nell'Amore, nel rispetto vicendevole.
paperapersa is offline  
Vecchio 11-09-2005, 12.09.19   #13
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Segue il miglior messaggio satirico relativo alla Chiesa Cattolica che io abbia mai incontrato sinora:

Newsgroups: talk.religion.misc,alt.memetic s
From: ai815@FreeNet.Carleton.CA (Greg Erwin)
Subject: This is the Holy Salvation Meme
Reply-To: ai815@FreeNet.Carleton.CA (Greg Erwin)
Organization: The National Capital FreeNet
Date: Sat, 28 May 1994 10:19:55 GMT




This is the holy salvation meme. God(tm) is its author. I
received it directly from God(tm). God(tm) is the meme and
the meme is God(tm).

It announces that you may be saved from eternal torture and
rewarded with infinite, eternal bliss by accepting its
claims and affording it opportunities to replicate itself.

Those who receive it and accept its claims and in whom it is
thus replicated will also be rewarded by infinite, eternal
bliss, if they in turn allow it further replication
opportunities.

Failure to do so will inevitably result in eternal torture.

Those who have never seen it will also suffer eternal
torture. All memeless human beings deserve eternal torture.

Those who reject it will also suffer eternal torture.

Examination of its claims through rational means will result
in eternal torture.

Blind obedience to its commands will guarantee infinite,
eternal bliss.

Attempting to stop its replication will result in eternal
torture.

Changing any aspect of the holy salvation meme will result
in eternal torture.

Standing on street corners, reciting the glad tidings of the
holy salvation meme, will increase the amount and duration
of your bliss.

Spreading the holy salvation meme through bulletin boards,
cable TV, books, newspapers, pamphlets, magazines,
print-outs and archive files will increase the amount and
duration of your bliss.

Those who are imbued with the holy salvation meme and who
further its replication are better than those who are not.

Group recitation of the holy salvation meme will increase
the amount and duration of your bliss.

Forcing non believers to participate in group recitations of
the holy salvation meme will increase the amount and
duration of your bliss.

Those who attempt to stop the holy salvation meme from
replicating are your enemies and may prevent you from
gaining your infinite, eternal bliss.

The most important thing you can do is to spread the holy
salvation meme. What can be worth more than infinite,
eternal bliss? The holy salvation meme is more important
than sex, food or working for a living.

Penance for rational thought, or temporary doubt, in regard
to the holy salvation meme, may be accomplished by sending
large amounts of money to the representative of the author.

Church of the Holy Salvation Meme
29, ch Grimes
Aylmer, Qc J9J 1H4
CANADA

(If, after dying, you fail to receive eternal and infinite
bliss, the meme and the Church guarantee you double your
karmic merit back.)

The doubts you are now having will cost you about $5.

Otherwise: [you guessed it] eternal torture.

Helping to spread the holy salvation meme will result in
immediate blessings in this world and increase the amount
and duration of your bliss in the next. Please send stories
that promote faith in the holy salvation meme to these
newsgroups, or to:

ai815@Freenet.Carleton.CA

For instance, before I received the meme, the weather here
was cold and wet, and darkness was upon the land. Nothing
grew and the land was gripped with ice, and was sterile.
Now the sun doth shine and warmth spreads throughout the
region. Life has returned, and flowers bloom all around. I
prophesy that this warmth shall endure and the light shall
expand. Praise the meme!
--
--The hands that help are better far than the lips that pray. / Truth
scorns the assistance of wonders. A fact never went into partnership with
a miracle. --Robert G. Ingersoll ///\\\ Greg Erwin, President, Humanist
ai815@FreeNet.Carleton.CA \\\/// Association of Ottawa
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 11-09-2005, 21.43.09   #14
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Unam sanctam Ecclesiam catholicam

Citazione:

Forse è questa credibilità che tu metti in discussione, però la Chiesa rimane il segno reale della presenza di Cristo nel mondo.


Tu hai una fede sincera. Ma la Santa Romana Chiesa e' cio' che e', e su questo dovresti aprire gli occhi.
Cristo e' presente nel cuore di ogni uomo, che sia Induista o Buddhista o Ateo. E' questo che ti sfugge.

Non citarmi sempre il vangelo o le parole di Gesu', quello che contesto e' ben altro e penso che tu l'abbia capito.
Yam is offline  
Vecchio 11-09-2005, 23.05.22   #15
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Unam sanctam Ecclesiam catholicam

Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
La_viandante non ha alcuna velleità spiritualista, quindi mi pare perfettamente logico e legittimo che critichi la chiesa quando e come vuole. Ma tu Yam, che scrivi post spiritualmente molto ispirati, che ritieni di aver superato le dualità, che sei "oltre" le religioni, forse sei l'unico a non accorgerti di quanta incoerenza ci sia nel proclamare da un lato il raggiungimento dello stato di "non dualità", e dall'altro sentire ed esprimere un odio cosi viscerale contro la chiesa cattolica. Ma allora di quale strana e peculiare "non dualità" si tratta? E che cammino può essere quello che esclude la tolleranza, che condanna l'uomo (e la chiesa è fatta di uomini) secondo ciò in cui crede e come crede?

Io non sono cattolico ne di nessun' altra religione, quindi non dico queste cose perchè mi sento toccato da queste critiche, ma semplicemente per constatare quanta illusione ci sia in molti cercatori spirituali che credono di aver raggiunto chissà quali elevatissime mete.

Finalmente, vorrei dire, con che autorità critichiamo, stando comodamente seduti davanti a un monitor, una chiesa che sì, può avere molti lati oscuri, ma che ha anche uomini e donne sparsi nelle zone più impervie del pianeta, rischiando ogni giorno la vita e mille soprusi, incomprensioni e violenze, per aiutare i più deboli e diseredati, quanto amore ci vuole per sacrificare la propria vita in questo modo. Quanti di noi, che parliamo ossessivamente di spiritualità in un forum, di quanto siamo stati bravi nella nostra ricerca, sarebbero disposti ad abbandonare tutte le comodità e sicurezze della propria vita per amore del nostro prossimo meno fortunato?

Forse se rispondessimo sinceramente a questa domanda potremmo fare veramente un passo importante nel nostro cammino verso Dio.

Ciao

Brucus, Yam non dimora nella non-dualita', e non solo ma non conosce nessuno che dimori in quella condizione.

La non-dualita' e' l'essenza di tutte le tradizioni spirituali autentiche e significa solamente che se esiste Dio non e' separato dalla sua manifestazione.

Una spiritualita' che separa Dio dalla Sua manifestazione non e' autentica.

E' importante svelare, criticare le cose che non vanno in una istituzione. Conosco molti sacerdoti che lo fanno, e' nostro dovere.

Yam is offline  
Vecchio 11-09-2005, 23.13.12   #16
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:

Il superamento della dualità implica senz'altro l'accettazione di ogni religione, perchè il "sè" ha raggiunto il " SO " ed ha lasciato il "credo" indietro, e la divinità a lungo cercata si scopre essere al di fuori delle religioni che, per esser tali, risultano tutte egualmente vere.




Questa idea dell'illuminato baluba andra' bene per te...forse....
Yam is offline  
Vecchio 12-09-2005, 00.12.20   #17
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
è chiaro!

Certamente, ...per me.

Lo so che per te non può andare bene, il mio Dio è necessariamente diverso da quello di chiunque altro lo cerchi davvero: Ogni sincera ricerca trova un Dio diverso.

Guai se non fosse così.

Quando ci sono già soltanto due persone che credono esattamente nello stesso Dio allora ci sono almeno due sicuri illusi...

Lieto che tu non sia daccordo con me, Yam. D'altra parte... la tua religione non esiste. Tu sei una Parte di Dio e non puoi avere altro Dio che il tuo Resto. Chi fa parte del Tutto (cioè tutti noi) non può avere altro Dio che il Resto (che è diverso per ciascuno).




P.S.

Ciascuno "vede" e riconosce del proprio Resto qualcosa e mai lo immagina completamente.

Non può farlo... ma basta averne la nozione per sapere che non ci può essere religione per una Parte di Dio consapevole di ciò.

Le religioni, semplicemente, sono davvero tutte giuste e vere, ...ma sono per gli inconsapevoli che guardano troppo lontano per poter vedere.

Ultima modifica di Mistico : 12-09-2005 alle ore 00.16.54.
Mistico is offline  
Vecchio 12-09-2005, 07.54.47   #18
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
D i o

Vibrazione
Perfezione già in essere
Adorabile visione
di infinita continuità
Luce eterna
Immagine
di tutto ciò che è
Questo è IO SONO
L'ombra è solo
ignoranza,
sonno ipnotico
falsità.
malu settembre 2005
paperapersa is offline  
Vecchio 12-09-2005, 09.08.31   #19
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: è chiaro!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico


Le religioni, semplicemente, sono davvero tutte giuste e vere, ...ma sono per gli inconsapevoli che guardano troppo lontano per poter vedere.


Lo sai che in Assoluto sono daccordo con Te, ma questa Saggezza cosi intesa rimane poco condivisibile.
La controparte mistica della Saggezza e' la Generosita'......
Il problema dell'ascetismo di ogni epoca e luogo e parrocchia e' sempre stato quello di "non condivisione" di tirchieria spirituale...non so se mi sono spiegato.

p.s.: E non indicarmi quegli asceti eremiti che poi tornavano tra gli uomini indicando loro una via ascetica....nessuna rinuncia, ma solo una continua e gioiosa celebrazione della Vita.....e' il fiore che puo' sbocciare nel nostro cuore.....
Yam is offline  
Vecchio 12-09-2005, 09.25.54   #20
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
D i o

Vibrazione
Perfezione già in essere
Adorabile visione
di infinita continuità
Luce eterna
Immagine
di tutto ciò che è
Questo è IO SONO
L'ombra è solo
ignoranza,
sonno ipnotico
falsità.



Vibrazione
Perfezione già in essere
Adorabile visione
di infinita continuità
Luce eterna
Immagine
di tutto ciò che è
Questo è IO SONO

Nell'ombra, nell'ignoranza
nel sonno ipnotico
nella falsita'
IO SONO
la luce e l'ombra
il giorno e la notte
il sole e la luna
l'alfa e l'omega.....


p.s.: Anche qui vedo quella tirchia Saggezza......che privilegia l'Assoluto (separandolo dal Relativo...questo e' questo non e'.....).
E' Saggezza, non lo discuto....ma non e' condivisibile....il Loto ha radici profonde nel fango. Qui c'e' ancora il Mito della Luce, della liberazione, del Nirvana.....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it