Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualitą
Spiritualitą - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-09-2005, 11.01.30   #11
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
...e ne vado fiero...significa che sono un bravo studente. Ma impararla e fare esperienza della sua verita' sono cose diverse.

Perche', nonostante la mia riflessione mi faccia capire cosi' chiaramente che la natura della mia mente e' simile allo spazio, continuo a sentirmi il bersaglio delle circostanze avverse della mia vita come se fossi veramente un "io" permanente ed indipendente, portandomi tantissima sofferenza quando accade?????


Perchč?
Non č, per caso, che č perchč c'č quel "qualcuno" che ancora vą fiero...che si considera un bravo studente...e quant'altro?

Tu sai che non basta riflettere...e che occorre fare esperienza...
Chi farą quest'esperienza?
E' possibile che ci sia un soggetto personale a fare tale "esperienza"?

Ciao e benvenuto tra noi.

Mirror is offline  
Vecchio 20-09-2005, 11.33.51   #12
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Ciao,
hai pienamente ragione. Non basta riflettere, serve proprio l'esperienza!!!!!! Senza esperienza si puo' sempre sbagliare...ed e' per questo che non dico di avere ragione. In ogni caso, piano piano, anch'io avro' esperienza di tutto questo...e ci sono alcuni segni che me lo dimostrano.

L'esperienza non e' proprio fatta da un "io", ma da una mente. Per me non sono sinonimi. Generalmente vediamo l' IO come cio' che costituisce il nostro essere. Ovvero corpo, mente, pensieri, sensazioni o quant'altro. Ma, se osserviamo un po' piu' da vicino, notiamo che nessuna di queste cose esiste indipendentemente dal "resto". Inoltre tutte queste sono cose impermanenti, che cambiano continuamente. Quindi non hanno un "essenza" propria, non hanno un "io". Se poi osserviamo la vera natura della mente...noi troveremo solo spazio. Prova! La mente ha le stesse caratteristiche dello spazio. Come lo spazio essa non ha colore, non ha forma, non ha dimensione, ne' taglia, ecc.... Quindi non puoi dire che e' dentro al corpo, ne' che e' fuori dal corpo, ne' che non esiste per niente (perche' in un modo o nell'altro questa prova emozioni pensieri e sensazioni). Essendo simile allo spazio, non si puo' certo dire che e' un "io". Come puo' essere un "io" cio' che, come lo spazio, e' vuoto di ogni caratteristica?????
In ogni caso, quando si realizza la vera natura della mente, ecco che si diventa un Buddha, un risvegliato alla vera natura della realta'.
Ciao e grazie per il benvenuto
marcoscari is offline  
Vecchio 20-09-2005, 11.45.16   #13
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Marcoscari

Tutto giusto in teoria.

Ma in realtą a fare quella "esperienza" mai potrai esserci "tu".
Perchč se c'č quel "tu" non accade l'esperienza.
Quindi...lascia che Sia...che accada senza di te.

Mirror is offline  
Vecchio 20-09-2005, 11.58.52   #14
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Purtroppo non lo ho ancora sperimentato in prima persona quindi non ti posso rispondere con certezza. Pero' non penso che sia completamente cosi'. Eliminare l'illusione di un io non significa eliminare i contenuti dalla tua mente. Non significa eliminare i pensieri..significa semplicemente non giodicarli, vederli come espressioni di una mente che ha per sua natura la vacuita', significa vederli come veramente sono, ovvero fenomeni impermanenti. Ecco tutto. Non significa annullarsi!!!!!!!!!!
marcoscari is offline  
Vecchio 20-09-2005, 12.05.10   #15
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Purtroppo non lo ho ancora sperimentato in prima persona quindi non ti posso rispondere con certezza. Pero' non penso che sia completamente cosi'. Eliminare l'illusione di un io non significa eliminare i contenuti dalla tua mente. Non significa eliminare i pensieri..significa semplicemente non giodicarli, vederli come espressioni di una mente che ha per sua natura la vacuita', significa vederli come veramente sono, ovvero fenomeni impermanenti. Ecco tutto. Non significa annullarsi!!!!!!!!!!

E' vero...non significa annullarsi.


Ultima modifica di Mirror : 20-09-2005 alle ore 12.11.45.
Mirror is offline  
Vecchio 20-09-2005, 12.25.23   #16
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Chi e' che si siede a meditare?
Chi e' che vuole realizzarsi?
Chi e' che osserva i pensieri?
Chi e' che e' devoto al Lama Prezioso?
Chi e' che recita i Mantra?
Chi e' che si vuole purificare?
Chi e' che visualizza il mandala?
Chi pratica il Guru Yoga?
Chi e' che pratica lo Yidam?
Chi e' che Pratica lo Yoga del Calore?
Del corpo Illusorio?
Del sogno?
Chi e' il Praticante del Supremo Ati non duale?
Immagini allegate
Tipo file: gif padmah1.gif (47.6 KB, 44 visite)
Yam is offline  
Vecchio 20-09-2005, 12.33.06   #17
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879


Chi č che mi ha fatto quella caricatura di quando ero molto giovane ed inesperto, Yam?

AHAHAAH!
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 12.56.50   #18
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Chi? Semplice...un aggregato IMPERMANENTE di corpo e mente che si definisce come "io" non vedendo la propria vera natura (che e' quella di essere impermanente e interdipendente, e quindi senza un essenza propria, senza un se').
Alla fine non e' cosi' difficile.
marcoscari is offline  
Vecchio 20-09-2005, 13.02.51   #19
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Chi? Semplice...un aggregato IMPERMANENTE di corpo e mente che si definisce come "io" non vedendo la propria vera natura (che e' quella di essere impermanente e interdipendente, e quindi senza un essenza propria, senza un se').
Alla fine non e' cosi' difficile.

Allora "Realizzalo"!

Mirror is offline  
Vecchio 20-09-2005, 13.11.01   #20
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
MI correggo: "Non e' cosi' difficile comprenderlo" Realizzarlo e' differente, perche' richiede un bel po' di pratica. In ogni caso...piano piano l'egocentrismo e le emozioni negative diminuiscono, e aumenta l'altruismo ecc.... e questo significa che almeno si 'e nella giusta direzione...e che il senso dell'io piano piano sta perdendo forza. Notarlo e' davvero un ispirazione per andare avanti.
marcoscari is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it