Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-09-2005, 13.26.26   #21
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
MI correggo: "Non e' cosi' difficile comprenderlo" Realizzarlo e' differente, perche' richiede un bel po' di pratica. In ogni caso...piano piano l'egocentrismo e le emozioni negative diminuiscono, e aumenta l'altruismo ecc.... e questo significa che almeno si 'e nella giusta direzione...e che il senso dell'io piano piano sta perdendo forza. Notarlo e' davvero un ispirazione per andare avanti.

Gia' l'altruismo di Sogyal Rimpoce che spende 16 milioni di euro per fare un megamonastero in germania quando i profughi tibetani vivono nel fango senza acqua e senza fogne, l'altruismo dei grassi monaci che a Dharamsala vivono in colorati e dotati di ogni comfort monasteri e giocano a dadi tutto il giorno , mentre i bambini nel campo profughi non hanno di che nutrirsi. Eh, si, certo, funziona.

Ultima modifica di Yam : 20-09-2005 alle ore 13.28.15.
Yam is offline  
Vecchio 21-09-2005, 03.54.59   #22
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Non ti sto parlando dell'esperienza di altri, ora. Ti sto parlando dell'esperienza personale. Non mi interessa degli affaracci di Sogyal Rinpoche, lui solo sa se quello che fa lo fa con una motivazione corretta o no. L'unica cosa che so, e certamente tu sarai d'accordo con me, e' che oggi e' molto difficile trovare un buon maestro che vive veramente d'accordo con gli insegnamenti. E questo sopratutto nel Buddhismo Tibetano (nonostante io consideri il BUddismo Tibetano quello piu' completo e efficace , se il proprio Lama e' capace e il suo solo interesse e' quello di aiutare gli altri). Per esempio, molti luoghi comuni ci possono fare pensare che il Dalai Lama sia molto speciale, ecc....quando invece per me non e' cosi' (nonostante io rispetti coloro che lo pensano).

Io ti sto semplicemente parlando della mia esperienza personale. Quando si pratica il Dharma, compassione, altruismo, saggezza, generosita', pazienza ecc....nascono spontaneamente, nonstante ci sia ancora un bel po' di lavoro da fare. Non conosco la tua esperienza, ne' quella della maggior parte di quelli che si proclamano Lama o altro. Io conosco solo la mia.

In ogni caso io qui vivo in Thailandia. Sono in un viaggio di studio di 6 mesi. Qui vicino c'e' un Tempio dove c'e' un grande Maestro (vereramente degno di essere chiamato Maestro). Lui non e' uno ne' famoso, e' altro. Ma in ogni caso ogni anno va per almeno un mese nella giungla o nelle montagne per meditare in solitudine. Questoe' diventato un mio amico....e ti spaventeresti nel vedere come aiuta gli altri. Gli stessi monaci sono stupiti. Tutte le offerte di cibo che riceve al mattino (secondo tradizione in Thailandia), le' da' tutte ai bambini poveri nel vicinato non curandosi se poi non gli rimane niente da mangiare. E lavora per gli altri con un energia impressionante. Nonostante sia un monaco di tradizione Theravada, si comporta proprio come un Bodhisattva.
Anzi, ora che ci penso, domani vado a vivere al Tempio con lui per qualche giorno. Pratichero' un bel po' di meditazione e gli ho promesso che insegnero' un po' di inglese ai bambini
marcoscari is offline  
Vecchio 21-09-2005, 09.52.11   #23
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Bene, a volte sono un po' ruvido.
Mi sembra che ci siamo detti delle cose importanti.
Voglio ancora dirti che in tanti anni di studio e pratica del Buddismo e dello Dzogh Chen sotto la guida di maestri considerati qualificati, non avevo compreso in profondita' la portata dell'insegnamento del Buddha.....semplicemente perche' quei maestri, a cui mi era richiesto di essere fedele, non avevano compreso. Solo una esigua minoranza ha compreso, tienilo sempre presente, e non e' l'ascetismo la via (nel link che ti ho inviato, nel Tantra dell'unico punto, e' molto chiaro questo....).
Una lettura profonda e positiva, non negativa come di solito avviene, della formula dell'origine condizionata e' molto importante, chiedi al monaco di spiegartela (e prendi appunti! Non si sa mai....che sia una occasione unica e irripetibile...) e poi aggiornaci se ti va....
Yam is offline  
Vecchio 21-09-2005, 10.10.35   #24
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Mi dispiace per quello che ti e' successo, e mi dispiace ancora di piu' per quei maestri considerati qualificati. Pur troppo e' difficile essere un buon maestro, ed ancora piu' difficile e' essere un buon maestro tantrico...per il semplice fatto che questi deve essere illuminato o molto vicino all'illuminazione. Questi dovrebbe incarnare uno stato di perfezione o quasi e sono pochissime le persone al giorno d'oggi che lo fanno. La maggior parte dei maestri non lo e'. Oggi si pensa troppo ai soldi o al potere personale, e questo e' vero tanto nel Buddhismo Tibetano quanto nelle altre religioni, purtroppo. D'altronde, come profetizzato, questa e' l'era della Fine del Dharma. Pero' penso che qualche Lama qualificato ci sia ancora (il Buddha ha profetizzato anche che durante l'era della fine continueranno a e esserci alcuni, ma pochi, Bodhisattva).
In ogni caso, arriviamo al sodo, potresti farmi i nomi di quei Lama di cui mi parli?????
marcoscari is offline  
Vecchio 21-09-2005, 10.46.33   #25
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
E' il Buddismo Tibetano che non funziona.
Ci sono delle precise ragioni storiche ed un errata assimilazione del Tantrismo arrivato dall'India dei Mahasiddha e di origine Shivaita.
C'e' un eccesso di Prajna, da li il mito dell'ascetismo, dell'esperinza visionaria. Ma il Tantrismo nella sua vera essenza e' fondamentalmente identico al Mahayana come espresso nel Vimalakirtinirdesasutra. Prajna e Upaya, come dici anche tu nel tuo intervento di esordio. Se tu studi a fondo il Vijnanabhairavatantra o le Spandakarika, entrambi testi Shivaiti, trovi da dove e' nato il Buddismo Tibetano. Se poi hai la fortuna di incontrare un vero maestro tantrico, e non lo incontrerai mai all'interno di nessuna delle scuole del Buddismo Tibetano (neanche nel Bon-Po), lo incontrerai per strada e sotto le vesti di un Sadhu Shivaita o di uno Nal-Gyor-pa Tibetano....lontano dalle istituzioni del clero che sin dall'inizio era foraggiato dai nobili Tibetani....Il mito dell'ascetismo ha fatto il resto. tantra e' legato alla Vita come nessun altro insegnamento, non la nega ma la esalta! Il Tantrismo, senza andare a cercare le sue origini nella notte dei tempi sino a Mohenjo Daro ed Harappa, come movimento doveva essere molto simile a quello dei figli dei fiori. Era un movimento di contestazione e i tantrika erano molto mal visti nell'India del VIII secolo, momento della sua maggior diffusione. Poi ci fu lo scandalo del Tantra=Sesso=sregolatezza=Sagg ezza Folle (altro falso Mito), gia' allora.....e cosi la terza iniziazione, la Karmamudra divenne esoterica e pura tecnica, con la Yum visualizzata invece che in carne ed ossa come nelle scuole piu' libertine. Peccato che la karmamudra non fosse altro in origine che l'insegnamento che piu' racchiude l'essenza del tantra il toccare, il con-tatto. Dove l'energia che ne scaturisce e' Ananda e il Mahasukha esperienza costante nella Vita del Tantrika. Contatto con l'oggetto testimoniato dalla Consapevolezza, ovvero Amore per la vita, Amore tra uomo e donna, Amore Vero...non bieca e ceca lussuria...
I Mahasiddha vivevano nei bassifondi, li Saraha trovo' nella piazza del mercato il suo Guru, una donna di bassa casta, la forgiatrice di frecce........

Altra aberrazione nel Buddismo tibetano e' la forte componente magica, i riti alle guardie, ai protettori del Dharma....come se il Dharma avesse bisogno di essere protetto.....questa e' paranoia...e magia, utilizzata per tenere sotto controllo gli adepti...il fatto e' che quelle energie sono operanti...e se ne vuoi uscire devi padroneggiarle, o farti aiutare. Settarismo quindi. Il movimento Rime' sorto nel XVIII secolo cerco' una maggior apertura.....ma era per il momento troppo tardi e il Tibet pago' caro queste sue chiusure, le pago' con l'invasione Cinese, che li colse impreparati perche' da sempre dediti alle loro pratiche.....

Osserva come nell'offerta del Mandala il mondo sia ancora visualizzato come piatto!
Il Mandala e' molto di piu' che una semplice visualizzazione con recita delle litanie.
Il Mandala dell'individuo e' la perfetta realizzazione delle sue potenzialita', espresse dalle sei paramita.....
Quella sterile pratica fatta di mudra visualizzazione e mantra, non porta da nessuna parte.
Dello Dzogh Chen non ne parlo neanche essendo ormai inserito in quei contesti.
Yam is offline  
Vecchio 21-09-2005, 10.50.24   #26
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Lo stato nirvanico... Mah!...

Quanta teoria che fate!

Sarò un semplice, ma per me lo stato nirvanico è dolcezza, è un sognante sentire come quello che può indurci una canzone che ci dice "qualcosa" che non è ne' nel tuo cielo e ne' sulla tua terra... ma che vorresti ci fosse anche fuori di te stesso:

Dormono già le lucertole e la luna è accucciata… Sento il suo soffio che mi dà profonda vibrazione. Il suo vestito cade giù e lei è bianca contro il cielo…

Vecchio amore tu morirai.
Nuovo amore mi incanterai…
Le tue dita sono petali che tu intrecci sopra di me…

”Un discorso che finirà, col sorriso di questa età…”

…Per piacere non dirlo mai tu, no, non devi pensarlo tu,
l'eremita che c'era in me torna al mondo insieme a te.

Io non cerco libellule, né assolati meriggi con te,
so soltanto che voglio te, paradiso selvaggio per me.
Luci false non voglio più, ma il profumo che hai solo tu
vecchio amore tu morirai, nuovo amore mi incanterai…


P.S.
Nomadi - "Un Po' Di Me"

Ultima modifica di Mistico : 21-09-2005 alle ore 10.55.58.
Mistico is offline  
Vecchio 21-09-2005, 11.29.20   #27
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Non sono d'accordo, Yam. Purtroppo non ho ancora esperienza personale del Vajrayana.....la mia pratica ora e' molto piu' vicina all"Hinayana o Mahayana.
I piu' grandi maestri buddhisti tantrici del passato facevano parte di una delle scuole. Padmasambhava e' l'iniziatore della scuola Nyingma e Marpa della scuola Kagyu per esempio. Nella scuola Kagyu Tilopa, Naropa, Marpa, Milarpa, Gampopa e il Karmapa, in quest'ordine, sono tutti esseri realizzati.

Purtroppo in questo campo non ho esperienza (perche' non sto ancora praticando il Vajrayana), ma conosco l'esperienza di tanti altri praticanti. Per esempio mentre e dopo la pratica Ngondro (le interminabili ripetizioni di prostrazioni, meditazioni su Vajrasattva, offerta del Mandala e Guru Yoga) un cambiamento avviene veramente nel corpo e mente del praticante. Si e' in grado di affrontare a testa alta i continui alti e bassi della vita (ovviamente solo e soltanto se si sono fatte bene).
O, e questo e' di portata colossale, la pratica del Phowa fa ottenere i "segni" del successo a (quasi) tutti i praticanti, anche se neofiti. Per esempio Lama Ole Nydahl da' questa pratica tante volte ogni anno. Fino ad oggi qualcosa come 60000 persone hanno praticato il Phowa con lui ed hanno ottenuto i risultati. (che sono esteriori, interiori e segreti). Quasi tutti affermano che la vita dopo il Phowa cambia, e migliora abbastanza. Cmq non voglio darlo per certo perche' non ne ho ANCORA esperienza personale.
marcoscari is offline  
Vecchio 21-09-2005, 11.42.19   #28
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Non sono d'accordo, Yam. Purtroppo non ho ancora esperienza personale del Vajrayana.....la mia pratica ora e' molto piu' vicina all"Hinayana o Mahayana.
I piu' grandi maestri buddhisti tantrici del passato facevano parte di una delle scuole. Padmasambhava e' l'iniziatore della scuola Nyingma e Marpa della scuola Kagyu per esempio. Nella scuola Kagyu Tilopa, Naropa, Marpa, Milarpa, Gampopa e il Karmapa, in quest'ordine, sono tutti esseri realizzati.

Purtroppo in questo campo non ho esperienza (perche' non sto ancora praticando il Vajrayana), ma conosco l'esperienza di tanti altri praticanti. Per esempio mentre e dopo la pratica Ngondro (le interminabili ripetizioni di prostrazioni, meditazioni su Vajrasattva, offerta del Mandala e Guru Yoga) un cambiamento avviene veramente nel corpo e mente del praticante. Si e' in grado di affrontare a testa alta i continui alti e bassi della vita (ovviamente solo e soltanto se si sono fatte bene).
O, e questo e' di portata colossale, la pratica del Phowa fa ottenere i "segni" del successo a (quasi) tutti i praticanti, anche se neofiti. Per esempio Lama Ole Nydahl da' questa pratica tante volte ogni anno. Fino ad oggi qualcosa come 60000 persone hanno praticato il Phowa con lui ed hanno ottenuto i risultati. (che sono esteriori, interiori e segreti). Quasi tutti affermano che la vita dopo il Phowa cambia, e migliora abbastanza. Cmq non voglio darlo per certo perche' non ne ho ANCORA esperienza personale.

Sei ancora nelle nuvole.....pensavo fossi piu' sveglio.
Hai messo tutti i santini del lignaggio Karma kagyu sul tuo altarino e farai le tue esperienze, poi mi dirai qualcosa.
Salutami Lama Ole.....da parte di Chöying Dorje.
Yam is offline  
Vecchio 21-09-2005, 11.55.49   #29
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Forse sono ancora sulle nuvole, ma quando cadro' te lo dico, se non mi schianto a terra. In ogni caso, proprio una settimana fa' , lo so che ti puo' sembrare strano a udirlo, ma sono stato partecipe del primo "miracolo" (o forse sarebbe meglio chiamarlo fatto non spiegabile) della mia vita, che va a confermarmi quello che penso sul Buddhismo, Tibetano e non. Puoi non credere ma non mi interessa piu' di tanto..perche' sai....io preferisco stare tra le nuvole.

ps: i Lama Kagyupa non ce li ho sull'altare.
pps: chi ti ha dato Rifugio??????
'
marcoscari is offline  
Vecchio 21-09-2005, 12.19.47   #30
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:

pps: chi ti ha dato Rifugio??????



Ma secondo te da cosa ci dobbiamo Rifugiare?
Non troverai altro che una Chiesa, non diversa dalla nostra, anzi perfettamente identica.
Le 111.000 prostrazioni a terra potrebbero causarti grossi problemi per la vecchiaia. Se le farai per otto ore al giorno consecutive ci metterai un mese, se ne farai due giri di mala al giorno ci metterai 1027 giorni.
Cosi per i 111000 mantra di vajrasattva, per i 111.000 offerte del mandala, per i 111.000 guru yoga.
Per i tre milioni di mantra dello Yidam ci metterai una vita intera, a meno che tu non viva in ritiro perenne. Per i Sei Yoga di Naropa, se ci arriverai avrai bisogno di anni di ritiro e alla fine la Mahamudra!
Dammi retta parti subito dalla Mahamudra.
Chiedi a Lama Ole se si ricorda di Ezio, il primo Lama Italiano (Kagyu)...chiedi se c'era al suo funerale...dopo che si taglio' le vene nella vasca da bagno.
Chiediglielo per favore e chiedigli perche' quando ezio uscito dal ritiro di tre anni, tre mesi e tre giorni manifestando segni di squilibrio, fu lasciato solo.
Non c'era lama Ole a portare la bara.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it