Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-09-2005, 10.18.22   #21
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
L'insegnamento di Buddha non e' stato compreso dai Buddisti, figuriamoci da un fondamentalista cattolico!
Cosi l'insegnamento del Cristo e di tutti coloro che hanno realizzato il divino Se'.
E sai perche' lo dico con tanta sicurezza?
Perche' ho trovato il mio vero Se'.
Mi sembri un testimone di Geova.
Immaginavo che la salita al trono di questo papa avrebbe fatto uscire allo scoperto tali personaggi, questo e' un bene, perche' sigillano la loro pochezza per sempre.
E' ora che i fedeli cattolici aprano gli occhi di fronte a quelle forze che hanno condannato e ucciso il Cristo.
Lo Zolfo ha un odore ben preciso alle mie narici.
Ti auguro comunque una maggior apertura di cuore e una adesione non ideologica a quei valori che vai sbandierando proprio perche' non li vivi.
Yam is offline  
Vecchio 19-09-2005, 11.39.32   #22
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Rispondendo al mitico soggetto che cita varie volte il Levitico….
Non posso che congratularmi con te!!!!!!! :P
Leggere e sapere a memoria il libro più tedioso della intera Bibbia è cosa da pochi, oltre al fatto che non ha gran ché senso…
Una domandina per te… già che ci siamo: qualcuno ti ha mai insegnato COME si dovrebbe leggere la Bibbia, ma non solo quella, anche qualsiasi altro testo di una certa importanza???
Sei interessato alla verità? Se no, tanto vale che mi impegni a risponderti…

:P


come stai?


allora intanto io il tuo thread l'ho inteso scherzosamente provocatorio, che non richiedeva una risposta seria, alla quale non solo non eri interessato, ma anche quando ti si fosse data non l'avresti presa in seria considerazione

mi e' parso piu' opportuno replicare in tono scherzoso rispondendo al grottesco col grottesco
non so la bibbia a memoria, e si tratta solo di una lettera che gira da un po' e che e' davvero una simpatica risposta a una cosa abominevole, ossia il considerare la sodomia al pari di uno stupro e un assassinio solo perche' cosi' dice la bibbia, ma se dovessimo prendere il signifcato letterale della bibbia e applicarlo allora c'e' anche di peggio, come ad esempio quella frase cancellata (a proposito ma non e' peccato anche manipolare le parole della bibbia? questa e' domanda seria alla quale chiedo risposta seria)
che diceva presappoco cosi'
la donna peccatrice dovra' essere calpestata come sterco nella via
e il che mi pare che sia proprio espressamente il desiderio di dio giusto? letteralmente non ti pare che dio proprio di questo si interessasse? di spiegare agli uomini come calpestare una donna peccatrice?
poi ci sarebbe anche quella graziosa storiella di quelle due figliole premurose che ubriacano il loro babbo affinche' amorevolmente ne producesse incestuosamente progenie maschile, della quale era carente
poi ci sarebbe un'altra graziosa storiella del mitico lot e del suo tanto amore per i suoi ospiti che addirittura chiede ai molestatori che gli stuprino le figlie che mai avevano conosciuto uomo, pur di evitarlo ai suoi ospiti
che amore paterno, insomma caro nuovo amico
io non so se si e' evinto da queste storie che di amore proprio ne esce pochino dalle parole bibliche (a parte rare ecezioni come il cantico dei cantici che non si capisce come esca fuori quella cosa bellissima)
ma io sono sinceramente interessata invece e ti diro' di piu'
non solo c'e' un senso letterale nelle scritture di notevole importanza, ma se vogliamo fare un discorso intelligente e di una qualche valenza teologica io credo proprio questo senso debba essere accantonato e prendere in esame i vari livelli di lettura
sai che ce n'e' uno tridimensionale?
forse questo e' un po' troppo per te ma te lo provo a dire lo stesso
hai presente le lettere ebraiche? ebbene derivano dai gerglifici egiziani, ognuna di loro e' un concetto, e un disegno che vive, e racconta figuratamente una storia
se ti interessa davvero una delle tante Verita' puoi incamminarti su questa strada
oppure puoi racontarci la tua Verita'
a tua scelta
La_viandante is offline  
Vecchio 19-09-2005, 11.45.48   #23
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
ma io sono sinceramente interessata invece e ti diro' di piu'
non solo c'e' un senso letterale nelle scritture di notevole importanza, ma se vogliamo fare un discorso intelligente e di una qualche valenza teologica io credo proprio questo senso debba essere accantonato e prendere in esame i vari livelli di lettura
sai che ce n'e' uno tridimensionale?
forse questo e' un po' troppo per te ma te lo provo a dire lo stesso
hai presente le lettere ebraiche? ebbene derivano dai gerglifici egiziani, ognuna di loro e' un concetto, e un disegno che vive, e racconta figuratamente una storia
se ti interessa davvero una delle tante Verita' puoi incamminarti su questa strada
oppure puoi racontarci la tua Verita'
a tua scelta



La Lavi e' una vera Mistica, un fiore raro......

p.s.: Il Cinese anche.
Yam is offline  
Vecchio 19-09-2005, 15.28.47   #24
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
L'unico modo per evitare un Dio su misura è fare dell'Uomo Dio.. i fatti ci stanno davanti e non possiamo negarne la realtà.
Sebastiano, evidentemente l'uomo non è Dio.

Forse, l'unico modo per riuscire a fare a meno di inventare un Dio su misura per l'uomo è riconoscere che l'uomo è IN Dio e siccome siamo tanti... Dio è fatto anche di quegli uomini che ci circondano. Se si avesse consapevolezza di questo, Cristo avrebbe raggiunto la realizzazione del Suo sogno e meriteremmo tutti il "paradiso".

L'uomo "pecca" perchè suppone di farlo verso cose o persone che non sono divine. Diverso sarebbe proporsi di peccare direttamente contro Parti di Dio!

Ti sembra insensato?

Ultima modifica di Mistico : 19-09-2005 alle ore 15.32.20.
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 10.36.07   #25
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Non voglio essere scortese con nessuno, e mi scuso con Yam e La_Viandante per aver fatto scaturire del - come chiamarlo - non odio, ma della ostilità nei miei confronti. Se volete possiamo ricominciare...

Se non volete: amen!

Ad ogni modo La_Viandante, ti dicevo che il Levitico, come tutte le altre belle accuse provenienti dall'antico patto non hanno tanto più del senso per il seguente motivo:
c'è ora un nuovo patto!
E questo patto è stato possibile grazie a Gesù.
Ti sembra che Gesù abbia calpestato la donna peccatrice quando degli scribi e dei farisei arrivarono da lui con una donna adultera?
Leggi il vangelo di Giovanni 8: 1-11
Ti sembra che Gesù evitasse di guarire le persone di Sabato, lasciandole morire, solo perché la Legge dell'antico patto lo proibiva?
Leggi il vangelo di Matteo 12: 1-13

Ma cosa ha fatto Gesù esattamente? Ha abolito la Legge, o cos'altro?

Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.
Gesù nel vangelo secondo Matteo 5: 17

Non so se ti è chiaro il discorso, ma in parole povere Gesù è venuto ed è andato oltre le Leggi, che condannavano l'uomo (Mensch), ed ha insegnato l'amore. Nell'amore non c'è più alcuna legge. È nell'amore che ci completiamo, è in esso che troviamo le risposte.
Tutti quei cristiani che dicono di esserlo, e poi sparlano degli altri, condannano le persone, non osservando le parole di Gesù, non sono che degli ipocriti.

Per ciò che concerne il COME leggere ogni testo non troppo facile, il consiglio che ti do per la Bibbia in particolare, è quello di non leggerla e basta cercando di capirne fuori tu qualcosa da solA (sei una ragazza, o erro?), ma è quello di leggere assieme anche un commentario di uno studioso esperto che crede nella Bibbia, e di uno che crede invece che la Bibbia non sia di ispirazione divina. Così molte sottilezze che prima non notavi, ti verranno svelate. In caso già lo facessi, perdonami per il consiglio!
Questo consiglio cmq non vale solo per la Bibbia, ma per ogni testo impegnativo. Sempre leggere un commento di qualcuno che presumibilmente ne sa più di noi, e se possibile, leggere dei commenti da due punti di vista differenti.
Pst! Interessante quel che dici sulle lettere ebraiche! Andando a studiare teologia, credo che avrò la possibilità di studiare anche quella lingua!


Yam... non so che idea hai del cristianesimo, comunque non sono né cattolico, né un testimone di geova, ... sono un cristiano!
Quando dicevo che avevo un libro sulle "grandi" cose che ha fatto la Chiesa, intendevo le grandi cazz... insomma, hai capito, no?
Per ciò che concerne l'odore dello Zolfo, ti assicuro che è pessimo, e te lo posso dire in quanto una volta sono stato su una delle isole Eolie, l'isola vulcano se non ricordo male, dove c'era una pozza di Zolfo che emanava un odore pessimo, nauseante! In ogni caso, se pensi al cristianesimo come una religione in cui Dio prende le persone e le condanna o le salva a dipendenza se credono in lui, hai una bizzarra concezione del cristianesimo!

Se una persona sta affogando in un mulinello d'acqua, e se qualcuno le porge una mano o una fune per salvarla, secondo te quella persona inizia a fare dei discorsi del genere?:
sei ingiusto tu che mi poni la fune, o la mano, in quanto se non la prendo, io morirò, andrò per sempre perduto!

Mi fa piacere che tu abbia trovato il tuo vero sé, mi auguro che ti porti ad amare...

Dici che i buddisti non hanno capito l'insegnamento del Buddha..., non credi forse che anche i cristiani d'oggi non hanno più bene in chiaro chi fosse e cosa dicesse Gesù? Il tuo non volerlo considerare non è legato forse alla Chiesa, più che a Gesù in sé? A te la risposta


Con quel discorso sulla verità, volevo solo rendervi consapevoli, che ognuno di noi CREDE. Fare una differenza tra credenti e non credenti è in realtà un errore. C'è infatti chi crede in Dio, e c'è chi crede che Dio non esiste. Entrambi credono.
Siamo tutti sulla stessa barca!!!

--> Tranne Gesù, sempre che quel che dicesse fosse la verità :P


A parte tutti questi discorsi molto interessanti, c'è qualcuno che vuole prendere le parti dell'ateo e spiegarmi un po' le sua idee? Sul principio dell'universo in primis, e poi anche su altre cose che mi interesserebbe capire legate al dolore, eccetera.
Se non c'è nessuno, significa che gli atei si sono estinti, almeno su questo forum, e rimangono solo agnostici.

Non sono qua per comportarmi come Nagarjuna!!!!! Anche se forse l'ho fatto... perdonatemi
Aspetto, e se vedo che nessuno è interessato a questo tread, ne aprirò un altro che vi interesserà di sicuro...


Vi lascio con una bella frase di MLK:
Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.
Martin Luther King
Elijah is offline  
Vecchio 20-09-2005, 10.42.50   #26
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Lascia stare Nagarjuna che neanche lo conosci, le pessime traduzioni delle sue opere che sono in circolazione non permettono una comprensione profonda del suo pensiero.
Ed e' proprio questo fatto che contesto a chi critica le altre tradizioni spirituali.....per fortuna ci sono Cristiani seri in giro e piano piano sara' possibile un vero e reale dialogo interreligioso, ma non in questo momento e non con questo Papa.
Gia' cosi mi piaci di piu', quello li che citavi mi fa venire il voltastomaco. Sii te stesso!
Yam is offline  
Vecchio 28-09-2005, 22.19.36   #27
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Questo è un messaggio testamentario scritto su di una parete di roccia, a strapiombo sul mare, vicino Baunei in Sardegna.




"FINO A QUANDO CONTINUERETE A NASCONDERE LE VOSTRE
VERITA' DIETRO LA MURAGLIA DELLA FEDE, PUR CAMMINANDO
PARALLELI AGLI ALTRI NON V'INCONTRERETE MAI"


LEO SINOPOLI...Il pescatore.

Il consiglio che ho dato, quando ho affermato che una volta che Dio ha parlato tutti gli uomini debbono rimanere in silenzio, e debbono solo amarsi gli uni con gli altri, poiché non hanno nulla da aggiungere se non la loro presunzione, mi sembra che Elijha l'abbia apprezzato e perfino applaudito, ma poi ha continuato sulla strada della presunzione.

Posso affermare questo senza ombra di dubbio, e se vuoi una conferma altisonante prova a leggere: "Gli antenati di Dio" di Paolo Xella, edizioni Esse due, mi sembra del 1975, che potrai trovare in qualsiasi libreria specializzata in testi religiosi, allora potrai comprendere veramente che le tue sicurezze sono basate sul nulla; ma se la fede ti da forza e serenità mantienila pure, però rifletti sul messaggio che ho riportato sopra, scritto da un semplice pescatore e guarda se quelle frasi non corrispondono alla verità che ci circonda anche in questo forum.......figuriamoci nel mondo.

Ultima modifica di Vapensiero : 28-09-2005 alle ore 22.21.21.
Vapensiero is offline  
Vecchio 29-09-2005, 08.42.54   #28
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
caro Elia.
da tutto quanto ho letto postato in questa discussione
mi permetto di darti un consiglio: sei troppo in gamba e
intelligente per perdere la fede studiando Teologia,
credimi è l'unica strada che porta a ciò!!! (detto da studenti di teologia)
D'altra parte lo vedi tu stesso dal Forum, si parla, si discute,
ci si scontra su cose di cui nessuno può dire con certezza
qualcosa.
Usa la tua grande intelligenza per conoscere te stesso, per
fare il tuo bel viaggio interiore che è sicuramente un mondo
affascinante da scoprire (da certe tue affermazioni, penso che tu sia già a buon punto)!
Mi permetto di obiettare che non è vero che Gesù non ha avuto bisogno di nulla per arrivare alla VERITA'. Ti sembra nulla
il deserto? il digiuno? il resistere alla tentazione del potere,
del denaro? Non è certo Lui che ha scelto di essere adorato
dai popoli? Lui ha scelto l'annullamento di sè alla volontà
del SE' ed è divenuto il Figlio prediletto e ci ha detto
questa è la VIA e la VERITA' e solo così si comprende il senso
della VITA.
In quanto a Siddharta e Buddha non è vero che non abbiano niente in comune. Buddha è l'Illuminato, il risvegliato e anche
lui arriva all'Illuminazione attraverso il silenzio del deserto,
le tentazioni di una vita di lusso e di potere che rifiuta per una vita di stenti che lo porta alla Compassione per tutti gli esseri....
Ti auguro di mantenere come me le certezze che hai
nel Cristo, ma comprendendo che certe cose da Lui dette vanno interpretate con l'intelligenza del cuore (che non ti manca)
e non con i commenti di grandi commentatori della Bibbia, che devono sempre sottostare a imprimatur ecclesiastici
TVB
paperapersa is offline  
Vecchio 29-09-2005, 11.15.26   #29
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scusa Vapensiero, ma non ti capisco. Secondo te la verità dove sta? Sta nel silenzio? Sta nel come si agisce? Sta in Dio? Dove sta? In un qualche discorso, in una qualche parola? Sta nella razionalità? Nella mente umana?
Come avresti risposto alla domanda di Ponzio Pilato: "Cos'è la verità?"
Gesù ha risposto con il silenzio... (alcuni dicono perché Pilato l'aveva di fronte a sé la verità, quindi la sua era una domanda retorica di chi non è interessato alla verità)

Io quando dico che sta nella fede la verità, dico che la verità sta in Dio; e per ciò che concerne Dio, non puoi che credere in lui, avere fede, di certo non puoi dimostrare che esiste, puoi solo cercare di farlo diventare evidente. La fede è avere una certezza di qualcosa in cui si spera.

Che cosa intendi tu con verità e fede?


x Paperapersa:

Se tu avessi letto tutti i post che ho scritto in questo sito, ti renderesti conto che la mia fede in Dio, in Cristo, anche se venisse ridicolizzata e messa in dubbio da mille motivi, non potrei che rimanere comunque riconoscente a chi mi ha reso possibile continuare questa vita caduca. Io vivo e sono vivo grazie a Cristo, mito o realtà che sia. Quando affronti la morte di persona, nulla rimane come prima. Quelli che non l'hanno mai affrotata, difficilmente hanno delle idee convincenti.
Per ciò che concerne Siddharta e Buddha, mi sembra evidente che alcuni storici dicono che Siddharta sia stato la persona che poi è diventata il Risvegliato, il Buddha. Questo nella storia, nella realtà (da quanto si riesce ancora a sapere). Ma nel romanzo di Hesse, Siddharta non è il Buddha, dato che Siddharta incontra di persona il Buddha, e gli fa notare come anche il suo insegnamento in realtà non può soddisfare la sua fame di ricerca. Anche Buddha insegna una vana dottrina.


Ciao, Elia

Elijah is offline  
Vecchio 29-09-2005, 11.45.31   #30
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Quanto è attendibile la bibbia?
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it