Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-09-2005, 15.39.16   #1
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Cool nel principio

Noi crediamo nel Marxfreudanddarwinismo.
Crediamo che ogni cosa sia OK
fino a quando non nuoce a nessuno,
in base alla miglior definizione del dolore,
e alla migliore delle vostre conoscenze.

Crediamo nel sesso prima, durante e
dopo il matrimonio.
Crediamo nella terapia del peccato.
Crediamo che l'adulterio sia divertente.
Crediamo che la sodomia sia OK.
Crediamo che i tabù siano un tabù.

Crediamo che ogni cosa vada per il meglio
nonostante l'evidenza del contrario.
L'evidenza deve essere investigata
e tutto si può provare con l'evidenza.

Crediamo che ci sia qualcosa negli oroscopi,
negli UFO e nella telepatia;
Gesù era un brav'uomo come Buddha,
Maometto e noi stessi.
Egli era un buon maestro di morale sebbene pensiamo
che i suoi bei precetti morali fossero dannosi.

Crediamo che tutte le religioni siano principalmente la stessa cosa -
o almeno è quello che leggiamo.
Tutte credono nell'amore e nella bontà.
Differiscono solo sulla creazione,
il peccato, il paradiso, l'inferno, Dio e la salvezza.

Crediamo che dopo la morte ci sia il Nulla
poiché quando domandi ai morti cosa accade
essi non rispondono nulla.
Se la morte non è la fine, se la morte ha mentito, allore c'è
obbligatoriamente un paradiso per tutti
eccetto forse
Hitler, Stalin e Gengis Khan.

Crediamo in Masters e Johnson.
Quello che è stato selezionato rientra nella media.
La media è normale.
Quello che è normale è buono.

Crediamo nel disarmo totale.
Crediamo che ci siano connessioni dirette tra lo stato di guerra
e i massacri.
Gli Americani dovrebbero mettere le pistole nei trattori
allora i Russi li seguirebbero.

Crediamo che l'uomo sia essenzialmente buono,
è solo il suo comportamento che lo rovina.
Questa è la colpa delle condizioni.
Le condizioni sono colpa della società.
Crediamo che ogni uomo deve trovare la verità che
è vera per lui.
La realtà vi si adatterà di conseguenza.
L'universo si riaggiusterà.
La storia si altererà.
Crediamo che non ci sia una verità assoluta
eccetto la verità
che non è una verità assoluta.

Crediamo nel rifiuto dei credi,
e nel fiorire del pensiero individuale.

P.S.:
Se il caso fosse
il Padre di tutta l'umanità,
il disastro è il suo arcobaleno nel cielo
e quando senti

Stato d'Emergenza!
Un cecchino ha ucciso dieci persone!
Truppe all'assalto!
I bianchi si danno al saccheggio!
Bomba su una scuola!

Non è altro che il canto di un uomo
che celebra il suo creatore.

Parole di Steve Turner, "Credo" + "Caos"

Dedico queste sublimi parole a questo bizzarro forum, nel quale la normalità sembra non esistere. Tutti con le proprie idee, con le proprie opinioni, sempre pronti a confrontarsi, ma è questo il bello.
Ogni commento sul testo è ben accetto, ma una cosa in particolare vorrei sapere da voi:
se non credete in un Dio onnipotente creatore, in che cosa credete? Come è nato qualcosa dal nulla? Quali sono le alternative, oltre ad evitare di chiederselo... come fece il Buddha e altri celebri ricercatori della verità?

La pace sia con voi,
Elia
Elijah is offline  
Vecchio 18-09-2005, 16.06.41   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Le alternative sono che prima di blablare cose senza senso dovresti approfondire la tua ricerca e testimoniare una fede autentica, qualunque sia la tua parrocchia.
Pessimo esordio, non ti do neanche il benvenuto.
Yam is offline  
Vecchio 18-09-2005, 16.09.53   #3
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: nel principio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Noi crediamo
[...]
se non credete in un Dio onnipotente creatore, in che cosa credete? Come è nato qualcosa dal nulla? Quali sono le alternative, oltre ad evitare di chiederselo... come fece il Buddha e altri celebri ricercatori della verità?

La pace sia con voi,
Elia



La pace sia con te.
condivido, da credente in Dio, quello che hai scritto e quello che hai chiesto.
Benvenuto
sunday01 is offline  
Vecchio 18-09-2005, 16.10.27   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Se il nulla va inteso come assenza di simboli impressi a fuoco nell'anima, siano falci, croci o cos'altro, benvenga. Pochi possono sopportare quel vuoto anche per pochi istanti, a quanto pare; però è l'unica via per poi vederci chiaro.

Il mio modesto parere.
sisrahtac is offline  
Vecchio 18-09-2005, 16.14.37   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: nel principio

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
La pace sia con te.
condivido, da credente in Dio, quello che hai scritto e quello che hai chiesto.
Benvenuto

Sunday mi deludi, come fai a non sentire odor di zolfo, di fanatismo, di ideologica fede, di bieco fondamentalismo.
Unire non separare.


Cosa sa questo signore del Buddha?
Nulla, eppure giudica...senza conoscere....

Ultima modifica di Yam : 18-09-2005 alle ore 16.16.51.
Yam is offline  
Vecchio 18-09-2005, 16.25.06   #6
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Un prete siciliano viene trasferito a Milano.
La prima domenica in cui celebra una messa fa la sua predica: Allora fratelli, oggi vi parlerò di Adamo ed Eva. Adamo, bravo picciotto, lavuraturi, servu di Dio, SICILIANU iera. Eva, bottana, prostituta del diavolo, tentatrice, MILANESE iera!
Yam is offline  
Vecchio 18-09-2005, 16.45.35   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
I Cristiani giusti
Un vero sant'uomo muore e giunge in Paradiso, dove viene ammesso senza esitazioni. Tuttavia il sant'uomo, che è un po' curioso e un po' diffidente, chiede, prima di accettare, di poter visitare il luogo dove dovrà trascorrere l'eternità. Viene accontentato e un Angelo l'accompagna in questa visita. Ecco che, dietro una collina, si vedono migliaia e migliaia di esseri felici. Vedi, caro amico – dice l'Angelo – questi sono i Musulmani giusti, che si sono comportati bene sulla Terra e ora si godono il Paradiso. Ancora qualche centinaio di metri ed ecco un altro gruppo di esseri. "Questi – spiega l'Angelo – sono gli Induisti giusti, che si sono comportati bene sulla Terra e ora si godono il Paradiso". Un po' più giù, stessa storia, ecco gli Ebrei giusti, ecco gli Atei giusti, ecco i Buddisti giusti e via di questo passo. Poi, all'improvviso un muro altissimo. Due scale a pioli sono appoggiate al muro e l'Angelo comincia a salire, mentre il sant'uomo fa altrettanto con l'altra scala. "Che succede qui" - chiede il sant'uomo - e viene immediatamente zittito dall'Angelo che lo invita al silenzio più totale. Giunti in cima, possono vedere, all'interno del recinto, un altro gruppo di migliaia di esseri. "Chi sono ?" chiede l'uomo giusto e si fa zittire un'altra volta dall'Angelo che gli sussurra : "Te lo spieghero' quando saremo giù". Ridiscesi, l'uomo giusto chiede all'Angelo : ma chi sono quelli, e perché non potevo parlare ? "Vedi figliolo" – risponde l'Angelo – "quelli sono i Cristiani giusti e non si puo' parlare vicino a loro perché li lasciamo nel loro convincimento di esseri proprio soli qui......".


benvenuto
La_viandante is offline  
Vecchio 18-09-2005, 17.07.25   #8
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Sunday mi deludi, come fai a non sentire odor di zolfo, di fanatismo, di ideologica fede, di bieco fondamentalismo.
Unire non separare.


Cosa sa questo signore del Buddha?
Nulla, eppure giudica...senza conoscere....


Se vuoi instaurare un dialogo proficuo, comincia con l'illustrare il tuo credo e i motivi del tuo credo.
Elia ha riassunto nello scritto riportato (non suo) l'opinione che si è fatto delle idee che circolano su questo Forum, e cioè che ognuno (o quasi) si crea un dio su misura, prendendo un po' da ogni religione, per poter mettersi in pace la coscienza, ma senza manifestare apertamente il suo Credo, il che significa non credere in Dio, ma nell'uomo che crede solo in se stesso e nella propria personale verità.
Questo non è fanatismo, è una richiesta più che legittima, perchè credere in tutto e nel contrario di tutto significa non credere in niente.
Tu, per esempio, non hai ancora detto in che cosa credi, credi in Gesù Cristo o credi in Buddha e nel dialogo interreligioso, ma questo può avvenire solo se c'è trasparenza da entrambe le parti.
Solo che una chiusura iniziale e il rifiuto della pace sono un cattivo segno per un credente... quale sei tu...
sunday01 is offline  
Vecchio 18-09-2005, 17.29.39   #9
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ma si era simpatico alla fine, sono cosucce divertenti che girano e fanno sorridere anche, ma si ridiamoci su' restiamo in tema ironico e.. rilanciamo le domande al vostro credo prendendo spunto da una lettera realmente spedita

La dottoressa Laura Schlesinger è una famosa giornalista della radio americana; nella sua trasmissione dispensa consigli alle persone che le telefonano, è un po' la trasposizione americana della nostra Radio Maria.

Qualche tempo fa, Laura ha affermato che l'omosessualità, secondo la Bibbia (Lev. 18:22) è un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso proprio perché lo dice la Bibbia.

La seguente è una lettera veramente spedita alla signora Schlesinger.

"Cara Dottoressa Schlesinger,

le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione.

Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e di come applicarle.

1. Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

2. Quando do fuoco a un toro sull'altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev. 1.9). Il problema è con i miei vicini: i blasfemi sostengono che l'odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

3. So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev. 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne si offendono...

4. Nel Lev. 25:44 si afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i Filippini, ma non con i Francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

5. Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato a ucciderlo personalmente?

6. Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Lev. 11:10), lo è meno dell'omosessualità. Io non sono d'accordo. Può illuminarci sulla questione?

7. Nel Lev. 21:20 si afferma che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere... La mia vista deve per forza essere 10/10 o c'è una qualche scappatoia alla questione?

8. Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

9. Nel Lev 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

10. Mio zio possiede una fattoria. È andato contro il Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone e acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia il Lev. 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha conosce questi argomenti molto meglio del sottoscritto, per cui sono sicuro che potrà rispondere a queste semplici domande. Nell'occasione, la ringrazio ancora per quello che fa per ricordare a tutti noi che la parola di Dio è eterna e immutabile.

Sempre suo,
un ammiratore devoto"
La_viandante is offline  
Vecchio 18-09-2005, 17.42.08   #10
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
L'unico modo per evitare un Dio su misura è fare dell'Uomo Dio.. i fatti ci stanno davanti e non possiamo negarne la realtà.
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it