Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-10-2005, 14.19.17   #201
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
entrambe le cose.

la scienza non detiene la verità. eppure è quanto di più umano riesca a immaginare.

se una persona corre verso un muro e ci sbatte 3 volte, capisce che il muro è duro e che non può essere attraversato. pone quindi che i muri non possono essere attraversati come "modello" per descrivere come funzionano i muri.

questa è scienza.

è non vuol dire che i muri NON SONO ATTRAVERSABILI.

significa invece che, se provate ad attraversare un muro, verosimilmente sbatterete il muso.

provare per credere.
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 05-10-2005, 14.30.34   #202
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ci vorrebbe un bel topic sullo stato dell'arte dell'epistemologia, nonche' uno sui metaparadigmi di pensiero dominanti, poi un'altro intitolato Psicologia delle Visioni del Mondo (non quelle di Jaspers per carita').
Oppps! Ho un Deja Vu...Matrix si e' inceppata...!
Vorrei sapere da Nexus e Jack cosa ne pensano della Spiral Dynamics...

p.s.: anche se molti new agers la utilizzano per giustificare la loro visione del mondo...non mi risulta che Don Beck sia un new agers...come James Lovelock non era un ambientalista......

Ultima modifica di Yam : 05-10-2005 alle ore 14.44.11.
Yam is offline  
Vecchio 05-10-2005, 14.46.09   #203
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Vorrei sapere da Nexus e Jack cosa ne pensano della Spiral Dynamics...
purtroppo non sono ferrato sull'argomento

lessi qualcosa qualche tempo fa, mi pare che sia un "sistema" che ordina l'evoluzione della coscienza con i colori.

ma non mi interessò granchè, mi pareva più una di quelle cose fatte "per disegnare uno schema interessante" che una cosa nata per spiegare davvero tale evoluzione (tale sistema richiederebbe un'opera colossale. ci vorrebbe un dante alighieri half scienziato-half storico)
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 05-10-2005, 15.15.42   #204
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Invece a me piace molto e mi piace anche quel pazzo di Ken Wilber, anche se non condivido molte delle sue analisi.
In realta l'idea nacque a Clare W. Graves e fu poi sviluppata da Don Beck e successivamente anche da Wilber.
In sostanza e' questo:

Meme Turchese

Meme olistico – inizia 30 anni fa

Visione del mondo: un sistema cosciente armonicamente equilibrato di forze interconnesse. Coscienza individuale: esperienza della totalità dell’esistenza, usa l’intera spirale evolutiva. Manifestazioni: pensiero olonico, intuitivo; ordine universale. O,1 per cento della popolazione

Meme Giallo

Meme Integrativo – inizia 50 anni fa

Visione del mondo: il mondo è un caleidoscopio di gerarchie naturali, sistemi e forme. Le differenze e pluralità possono essere integrate. Coscienza individuale: flessibilità, spontaneità e funzionalità hanno la più alta priorità. Manifestazioni: strutture integrative, pensiero sistemico, in politica: Terza Via 1 per cento della popolazione


Meme Verde

Meme Egualitario/Comunitario/Ecologico - inizia 150 anni fa

Visione del mondo: rete della vita, Gaia, multiculturalismo, relativismo culturale, contro le gerarchie, relazioni orizzontali. Coscienza individuale: io relazionale, ricerca del consenso e del dialogo, pensiero soggettivo non lineare, molta sensibilità e cura per la terra e i suoi abitanti. Manifestazioni: movimenti per i diritti umani, comuni, Woodstock, Greenpeace. post-modernismo, politicamente corretto. 10 per cento della popolazione


Meme Arancione

Meme Razionale/Scientifico - inizia 300 anni fa

Visione del mondo: una macchina razionale regolata da leggi naturali che possono essere imparate, perseguimento di risultati materiali. Un mercato pieno di opportunità. Predare le risorse naturali per guadagni personali. Coscienza individuale: l’io sfugge alla mentalità collettiva, inizia a cercare senso e verità in termini individuali; pensiero ipotetico-deduttivo, obiettivo; meccanicismo; giocare per vincere, coltivare l’ottimismo, sicurezza in se stessi e capacità di rischiare. Manifestazioni: Illuminismo, Silicon Valley ,Wall Street, stati nazionali. 30 per cento della popolazione


Meme Blu

Meme Mitico/Autoritario – inizia 5.000 anni fa

Visione del mondo: la vita ha un senso, una direzione e un obiettivo sotto il controllo di un Ordine o di un Altro onnipotente. Gerarchie sociali rigide, paternalismo, principi assoluti di bene e male. Coscienza individuale: credenze letterali-concrete e fondamentalistiche, impulsività controllata dal senso di colpa, io conformista e convenzionale, sociocentrico. Manifestazioni: antiche nazioni, America puritana, Cina confuciana, fondamentalismi religiosi, totalitarismi, codici d’onore, codici cavallereschi, patriottismo. 40 per cento della popolazione

Meme Rosso

Meme impulsivo/egocentrico, Magico/Mitico – inizia 10.000 anni fa

Visione del mondo: una giungla dove sopravvive il più forte, dei archetipici, draghi, divinità buone e cattive, spiriti. Coscienza individuale: comincia a emergere un io distinto dalla tribù, potente, eroico, impulsivo. Evitare il disonore, farsi rispettare, fare ciò che si vuole, godere al massimo senza rimorsi e rimpianti, carpe diem. Manifestazioni: regni feudali, eroi epici, poemi omerici, Attila, giovani ribelli, capibanda. 20 per cento della popolazione

Meme Porpora

Meme Magico/Animista – inizia 50.000 anni fa

Visione del mondo: spiriti magici buoni e cattivi affollano la terra e determinano gli eventi. I legami sono di sangue, tribali. Coscienza individuale: pensiero animistico; costumi tribali, cicli stagionali; Manifestazioni: tribù etniche, popolazioni del Terzo Mondo, giuramenti di sangue; sciamani, sortilegi, magia, rituali familiari, superstizioni, credenze magiche New-Age. 10 per cento della popolazione

Meme Beige

Meme Arcaico/Istintuale: inizia 100.000 anni fa

Visione del mondo: un ambiente naturale dove gli esseri umani sopravvivono usando gli istinti Coscienza individuale: un io distinto dall’ambiente ancora molto labile. Soddisfazione dei bisogni di base: cibo, acqua, calore, sesso e sicurezza. Manifestazioni: prime società umane, neonati, masse affamate. 0,1 per cento della popolazione
Yam is offline  
Vecchio 05-10-2005, 15.29.08   #205
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Spiral dynamic

Come di tutte le teorie sulle quali la prima cosa che gli ideatori fanno è brevettarla, l'esperienza direbbe di mantenersi scettici. Se poi si fanno altre considerazioni, a partire da cosa intende per meme chi ha introdotto il termine (senza brevettarlo), passando per il grande interesse attuale verso la teoria dei sistemi, si dovrebbe rendere evidente che con la "spiral dynamic" abbiamo a che fare con l'ennesima semplificazione e generalizzazione di qualche concetto scientifico per stimolare lo sviluppo di un businness che sopravviva alla calante "new age". Manco a dirlo, l'enunciazione della SP non ha supporto alcuno di prove scientifiche controllate indipendentemente.
giovanni is offline  
Vecchio 05-10-2005, 15.46.05   #206
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
X Giovanni

La natura umana E' spirituale.


Ciao.
Mistico is offline  
Vecchio 05-10-2005, 17.47.24   #207
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Spiral dynamic

Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Come di tutte le teorie sulle quali la prima cosa che gli ideatori fanno è brevettarla, l'esperienza direbbe di mantenersi scettici. Se poi si fanno altre considerazioni, a partire da cosa intende per meme chi ha introdotto il termine (senza brevettarlo), passando per il grande interesse attuale verso la teoria dei sistemi, si dovrebbe rendere evidente che con la "spiral dynamic" abbiamo a che fare con l'ennesima semplificazione e generalizzazione di qualche concetto scientifico per stimolare lo sviluppo di un businness che sopravviva alla calante "new age". Manco a dirlo, l'enunciazione della SP non ha supporto alcuno di prove scientifiche controllate indipendentemente.

Personalmente la trovo attendibile, anche per il tipo di formazione che ho avuto. L'ideatore credo abbia delle credenziali piu' che rispettabili:
http://www.clarewgraves.com/ .
In ogni caso, caro Giovanni, quando avrai tempo segui gli sviluppi che ha avuto il tuo topic, sono molto interessanti, soprattutto perche' vi hanno partecipato due non-spirituali, piu' aggiornati di te in quanto alla filosofia della scienza e al suo attuale stato dell'arte (Nexus e Jack).
Yam is offline  
Vecchio 06-10-2005, 11.25.42   #208
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
entrambe le cose.

la scienza non detiene la verità. eppure è quanto di più umano riesca a immaginare.
dunque la scienza è per te anche prescrittiva? Come le leggi umane? Non mi sento di sottroscrivere in toto questo atteggiamento che trovo un pò "presuntuoso", anche se mi rendo conto che è molto diffuso e "logico" in un certo modo... si sono osservati un tot di casi favorevoli e si estende la regola ai casi ancora non vagliati, dicendo la natura si deve comportare così... l'atteggiamento è proficuo, molto proficuo d'altronde poichè se si trovano dei casi in cui la regola non vale si la si mette in dubbio...si dovrebbe inventare un altro termine al posto di prescrittivo, per identificare il procedimento della scienza che non è propriamente tale; si potrebbe dire "le teorie scientifiche non sono prescrittive", il metodo sì.
L'atteggiamento della maggior parte dei filosofi della scienza però lo è, dicendo quello che gli scienziati dovrebbero intendere per teoria scientifica, ma la maggior parte di questi ultimi non credo che dia tanto ascolto ai primi!!
nexus6 is offline  
Vecchio 06-10-2005, 11.36.54   #209
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
riguardo la Spiral Dynamics ho letto qualcosa qualche tempo fa, ma NULLA di approfondito; devo dire che l'approccio e l'intento sono interessanti. Questo Graves è uno psicologo, giusto? Devo dire che mi piace il metodo utilizzato dagli psicologi... un mese fa ho iniziato a leggere "la fine del mondo bicamerale e la nascita della coscienza" di Julian Jaynes, che pure è psicologo, mi pare e l'ho trovato interessante (non l'ho ancora finito!) non tanto per le argomentazioni a volte un pò forzate, ma perchè fornisce un punto di vista molto interessante, come anche Graves, dal quale valutare lo sviluppo della mente umana, delle idee che essa a prodotto nella storia ovvero della maturazione della specie umana.
Comunque approfondirò, come sempre quando mi viene fornito uno spunto.

Ultima modifica di nexus6 : 06-10-2005 alle ore 11.38.42.
nexus6 is offline  
Vecchio 06-10-2005, 11.37.15   #210
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
L'atteggiamento della maggior parte dei filosofi della scienza però lo è, dicendo quello che gli scienziati dovrebbero intendere per teoria scientifica, ma la maggior parte di questi ultimi non credo che dia tanto ascolto ai primi!!

Uno dei miei amici piu' cari e' un ricercatore in fisica, da sempre si occupa di velocità del suono nei gas e nei liquidi....poveraccio! Non fa altro che misurare dalla mattina alla sera e per mesi e mesi sempre lo stesso evento, quando non si rompe quella costosissima macchina....perche' allora si deve tirar su le maniche e aggiustarsela da solo, ma si sa siamo in Italia.....
Lui ha una mente Zen naturale, anche se non si interssa di Zen se non occasionalmente...e cosi di filosofia della scienza......
C'e' un problema anche pratico, molto spesso, in chi si occupa di ricerca.
Il mio amico ora ci e' stato rapito dal governo americano, ma nonostante le alettanti proposte e le condizioni di lavoro privilegiate....tornera' qui......dove lo vuole il suo cuore....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it