Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-10-2005, 16.59.12   #231
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da and1972rea
Be’ allora ,se tu fossi nato prima, avresti dovuto dire [...] che i presupposti della meccanica quantistica [...] sarebbero bastati , come dici tu, a “descrivere” il mondo

ti prego, non farmi dire quello che non dico;
il dibattito riguarda altro, riguarda tutta la scienza;
ti ripeto che la MQ non è Verità, nè è sufficiente per descrivere ogni cosa.
e tuttavia, le sue previsioni si sono rivelate talmente precise che molti fisici hanno preferito "schierarsi" con essa piuttosto che con la relatività generale di einstein stesso;

Citazione:
Messaggio originale inviato da and1972rea
per chiunque abbia una blanda infarinatura di fisica (a quanto pare non e’ il tuo caso…Jack) oggi e’ chiaro che non esiste ancora alcuna relazione tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, nessuna fra un gatto ed i suoi atomi…(a buon intenditor…)
effettivamente non sono un fisico, aspetto con ansia il momento in cui mi illuminerai sulle stringhe, sui loop e sul campo unificato.

PS- dopo però illumina anche i fisici e i teologi; vogliono sapere anche loro come si fa a raggiungere Dio.

Citazione:
Messaggio originale inviato da and1972rea

Potrai anche pensare di trovare le soluzioni di una equazione differenziale alle derivate parziali il cui modulo al quadrato rispecchi proporzionalmente la probabilita’ di trovare una particella in una certa regione dello spazio ad un certo istante, ma Heisemberg non ti permettera’ mai di trovare insieme la precisione sulla posizione e quella sulla velocita’ che ti serve per formulare qualsiasi previsione coerente anche sul piu’ piccolo dei sistemi.
non sarà certo una tecnica descrizione dell'equazione di schrodinger a spaventarmi, se era questo il tuo obiettivo;


tra l'altro, si chiama HeiseNberg

...

ad ogni modo, non capisco il tono polemico.

parlando della teoria "di heisenberg", sebbene tale nome non indichi nulla, volevo solo rispondere a non ricordo più chi riguardo l'avvicendarsi delle teorie scientifiche, da newton alla MQ.

Infine, non cercando l'offesa nè il litigio, mi fermo qua.

saluti

Ultima modifica di Jack Sparrow : 06-10-2005 alle ore 17.00.26.
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 06-10-2005, 17.08.44   #232
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Religiosità cosmica

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror

Non posso immaginarmi un Dio che ricompensa e che punisce l'oggetto della sua creazione, un Dio che soprattutto esercita la sua volontà nello stesso modo con cui l'esercitiamo su noi stessi.
A. Einstein


Chissa se qualche alto prelato della chiesa ha letto queste parole...
Il problema diceologico nella dogmatica della santa romana chiesa sta proprio tutto li, in un dio persona che si comporta da umano e per giunta tiranno.

Ma anche certe interpretazioni del Karma la dicono lunga in questo senso....grazie Mirror!
Yam is offline  
Vecchio 06-10-2005, 17.21.48   #233
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
ragazzi perchè non arriviamo ad un punto di vista condiviso da tutti? Per esempio:
1. la scienza DESCRIVE sempre più perfettamente l'universo che ci circonda e noi stessi.
2. non si dovrebbe avere fede nella scienza, ma semmai nel metodo scientifico.
3. la scienza non può dimostrare l'esistenza di dio.
4. la scienza non può dimostare l'inesistenza di dio.
5. la natura umana è spirituale nel senso che ha bisogno fisiologicamente di porsi questi problemi e poi OGNUNO risponde ad essi secondo le proprie inclinazioni; è spirituale in quanto ha un bisogno che la pura materia non può soddisfare.

Condividete?

Ultima modifica di nexus6 : 06-10-2005 alle ore 17.31.17.
nexus6 is offline  
Vecchio 06-10-2005, 18.07.01   #234
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: Religiosità cosmica

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
La più bella sensazione è il lato misterioso della vita.
E' il sentimento profondo che si trova sempre nella culla dell'arte e della scienza pura.
Chi non è più in grado di provare né stupore né sorpresa è per cosi dire morto; i suoi occhi sono spenti.
L'impressione del misterioso, sia pure misto a timore, ha suscitato, tra l'altro, la religione.
Sapere che esiste qualcosa di impenetrabile, conoscere le manifestazioni dell'intelletto più profondo e della bellezza più luminosa, che sono accessibili alla nostra ragione solo nelle forme più primitive, questa conoscenza e questo sentimento, ecco la vera devozione: in questo senso, e soltanto in questo senso, io sono fra gli uomini più profondamente religiosi.
Non posso immaginarmi un Dio che ricompensa e che punisce l'oggetto della sua creazione, un Dio che soprattutto esercita la sua volontà nello stesso modo con cui l'esercitiamo su noi stessi.
Non voglio e non possono figurarmi un individuo che sopravviva alla sua morte corporale: quante anime deboli, per paura e per egoismo ridicolo, si nutrono di simili idee.
Mi basta sentire il mistero dell'eternità della vita, avere la coscienza e l'intuizione di ciò che è, lottare attivamente per afferrare una particella, anche piccolissima, dell'intelligenza che si manifesta nella natura.
Difficilmente troverete uno spirito profondo nell' indagine scientifica senza una sua caratteristica religiosità.

Ma questa religiosità si distingue da quella dell'uomo semplice: per quest'ultimo Dio è un essere da cui spera protezione e di cui teme il castigo, un essere col quale corrono, in una certa misura, relazioni personali per quanto rispettose esse siano: e un sentimento elevato della stessa natura dei rapporti fra figlio e padre.

Tratto dal libro: Come io vedo il mondo. La teoria della relatività
Autore: Einstein Albert
Editore: Newton & Compton

-------------------------------------------------

Intesa in questo senso possiamo possiamo dire che la natura umana è "spirituale"?

Mirror

SI'
sunday01 is offline  
Vecchio 06-10-2005, 19.13.44   #235
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6


Condividete?

E' cosi bello rimanere nell'indefinito......nel silenzio.....dove anche il dubbio si dissolve......
Yam is offline  
Vecchio 06-10-2005, 20.30.44   #236
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio originale inviato da nexus6
ragazzi perchè non arriviamo ad un punto di vista condiviso da tutti? Per esempio:
1. la scienza DESCRIVE sempre più perfettamente l'universo che ci circonda e noi stessi.
2. non si dovrebbe avere fede nella scienza, ma semmai nel metodo scientifico.
3. la scienza non può dimostrare l'esistenza di dio.
4. la scienza non può dimostare l'inesistenza di dio.
5. la natura umana è spirituale nel senso che ha bisogno fisiologicamente di porsi questi problemi e poi OGNUNO risponde ad essi secondo le proprie inclinazioni; è spirituale in quanto ha un bisogno che la pura materia non può soddisfare.

Condividete?
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


E' cosi bello rimanere nell'indefinito......nel silenzio.....dove anche il dubbio si dissolve......

Condivido i 5 punti postati da nexus6.
Ma non mi sembra che così si resta nell'indefinito, anzi si definisce sempre meglio la natura umana è questo è un bene.
E' proprio il dubbio e la sete di verità che spinge l'uomo alla ricerca, la spiritualità è una dimensione insita nell'uomo che si apre all'infinito.



sunday01 is offline  
Vecchio 06-10-2005, 21.01.49   #237
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Condivido i 5 punti postati da nexus6.
Ma non mi sembra che così si resta nell'indefinito, anzi si definisce sempre meglio la natura umana è questo è un bene.
E' proprio il dubbio e la sete di verità che spinge l'uomo alla ricerca, la spiritualità è una dimensione insita nell'uomo che si apre all'infinito.




No, no...sono io che preferisco "silenziosa-mente" non definire.....
Yam is offline  
Vecchio 06-10-2005, 23.32.36   #238
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Non sono affatto contento degli "sviluppi" di questo topic, se tali possono chiamarsi le escursioni fuori tema che hanno monopolizzato almeno il 90% delle ultime 160 risposte circa. L'ultima fase interessante della discussione si è avuta con l'ultimo intervento di Epicurus, cui rendo onore per il fallito tentativo di "ritornare sui binari". Nonostante abbia poi più volte fatto notare che quel che si andava dicendo nulla aveva a che fare con l'affermazione di apertura, si sono rigurgitate qui tutte le opinioni orfane di un proprio thread: confido che chi ne vuole aver cura le accasi ammodo, invece di accarezzarle e poi abbandonarle.
Ma torniamo al nostro oggetto, finalmente, cominciando con il rispondere disordinatamente (visto che è l'unico tipo di risposta che ora posso permettermi) ai pochissimi post pertinenti da quando sono stato costretto a latitare.
1. nexus6 vuole arrivare ad un punto condiviso, e gliene rendo merito. Io condivido il suo primo punto; riguardo al secondo: la scienza È il campo di conoscenze generato dall'applicazione del metodo scientifico, se ho fede nel secondo allora avrò fede anche nella prima, altrimenti cadrei in una contraddizione in termini; sul terzo e quarto, NULLA può dimostrare ciò che non è sperimentalmente indagabile, né in positivo né in negativo; sul quinto mi viene da sorridere, perché se fosse vero il "bisogno fisiologico" di spiritualità perché io (e tanti altri con me) non lo sento?
2. Mistico, se noi siamo umani giusto per la nostra "spiritualità" (visto pure che ogni altra barriera tra l'uomo ed il regno animale è crollata), io cosa sarei? L'eccezione che conferma la regola?
3. and1972rea afferma che non sia dimostrabile il legame tra la mente ed il suo sostrato materiale, perché non verificabile, eppure gli esempi che ho portato SONO dimostrazioni del legame tra la mente ed il corpo. Sulla possibilità ed impossibilità di affermare o negare lo spirito, partirei da una considerazione "conservativa": ritengo vero solo ciò di cui si può affermare qualcosa, ritengo fantasia ciò di cui si può dire "tutto ed il contrario di tutto" (questa sarebbe da spiegare meglio; forse dopo...).
4. nexus6, neanch'io posso escludere CERTAMENTE l'esistenza della spiritualità, ma siccome tutto depone a favore dell'idea che se ne possa fare a meno, in accordo al rasoio di Occam scelgo di non tenerne conto, visto che, parafrasando Laplace, non ho bisogno di quell'ipotesi. Allo stesso tempo non posso escludere l'esistenza degli Angeli, degli alieni, di una terra parallela dove "io" divento papa... Come fai a cercare dimostrazioni CERTE ed essere al contempo ferrato nella moderna epistemologia? Vedi: http://www.linux.it/~della/fallacies...lla-prova.html , ma in relazione anche ad altri tuoi post dovresti pure vedere: http://www.linux.it/~della/fallacies...-credenze.html
5. Yam, citarmi Bateson quale "nuovo" paradigma è un'ingenuità che ti è sicuramente sfuggita, e il paradigma meccanicista è tutt'altro che superato, per quanto qui non poca confusione è stata generata dall'aver chiamato la matematizzazione delle scienze naturali un "procedimento meccanicistico" (espressione contorta, spero la capiate lo stesso).
Infine, è proprio perché mi chiedo cosa spinga la gente a sprecare risorse alla ricerca del fantasma della spiritualità che sono qui, ed io non cerco la spiritualità, cerco il vaccino al virus portatore di questo meme.
giovanni is offline  
Vecchio 06-10-2005, 23.39.51   #239
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni

Infine, è proprio perché mi chiedo cosa spinga la gente a sprecare risorse alla ricerca del fantasma della spiritualità che sono qui, ed io non cerco la spiritualità, cerco il vaccino al virus portatore di questo meme.


Se tu avessi seguito gli sviluppi del topic avresti capito che ad aver bisogno del vaccino siete voi fideisti, nella ragione o nella religione, e il vaccino si chiama "apertura". Non ci sono binari da seguire.....ma solo un'immensa liberta'....da ogni dogmatismo.
Yam is offline  
Vecchio 06-10-2005, 23.52.56   #240
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
[
Infine, è proprio perché mi chiedo cosa spinga la gente a sprecare risorse alla ricerca del fantasma della spiritualità che sono qui, ed io non cerco la spiritualità, cerco il vaccino al virus portatore di questo meme. [/b]

nei tuoi occhi e' uno spreco...ma perche' mai vorresti guarirli se sono cosi' felici a tenersi la "influenza"...e tu sei imune..dov'e' il problema?



,klara
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it