Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-10-2005, 19.34.45   #261
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Certo che ne sapete di cose sull'inconoscibile! non lo trovate contraddittorio? Credete poi così fermamente che ogni credenza sia inutile? anche la credenza che ogni credenza sia inutile? e non notate che avallando il più totale soggettivismo (o relativismo, se vuoi) apri le porte alla ragione del più forte(su questo aspetto ancora risposte da Mistico)?…
Tutto questo è fuori tema, O.T. …appunto. Non aspettare oltre, Giovanni, perché non c’è la discussione giusta in cui io ti possa rispondere a domande che se non sono O.T. sono inesistenti.

Citazione:
…Che senso ha lo "spirito" una volta che si sia scoperto che ogni espressione possibile nella sfera emotiva, sentimentale, cognitiva ed intellettuale è legata e condizionata a sbalzi ormonali, alleli genetici, differenze proteiche ed altro di simile?…
Le cause “meccaniche” che rendono evincibile la spiritualità, acuto Giovanni, non sono prova della inesistenza del risultato: Adesso dimmi che l’uomo non parla perché in realtà la voce non è altro che “corde vocali”!
La sola distinzione tra l’uomo ed “alcuni” altri animali… è determinata dal risultato dell’intelligenza, che consente all’uomo ED ad altri animali come l’uomo di accorgersi, capire, l’esistenza di cose che i canonici cinque sensi non rilevano. Questa distinzione è la “capacità astrattiva” che penetra l’astratto, e cioè qualcosa che non tutti possono penetrare. Chiaro? Perciò lasciamo perdere. Il buon giocatore è quello che sa quando è arrivato il momento di smettere di giocare.
Ostinarsi a negare l’esistenza di quel che è oltre ogni nostra portata è solo fideistica chiusura. Ha ragione Yam quando dice che sei fideista, Giovanni. Non ti rendi conto neppure di questo?!
Adesso, torno a ricordarti di non replicare con argomenti O.T. Ti prego di concentrarti ed a restare in tema, anche se quest’argomento è uno dei più ardui da attraversare per un meccanicista.

Se proprio vuoi continuare la discussione, poniamoci almeno un nuovo scopo: "Dimostrare che pur permanendo nella partecipazione tu non possa renderti praticamente conto della impossibilità che un meccanicista ha di comprendere l'atratto".

Perciò, perciò, perciò, per favore, resta e parliamo fino a quel momento, cioè ...per sempre.
Mistico is offline  
Vecchio 07-10-2005, 19.52.50   #262
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Che senso ha lo "spirito" una volta che si sia scoperto che ogni espressione possibile nella sfera emotiva, sentimentale, cognitiva ed intellettuale è legata e condizionata a sbalzi ormonali, alleli genetici, differenze proteiche ed altro di simile?
Oppure, cogliendo lo spunto di nexus6, limitiamoci a considerare la spiritualità per quello che è, un'idea che è stata utile per un certo tempo, che ha permesso la coesione dei gruppi umani, che riduceva il senso di paura e di sconforto verso l'ignoto. Ma che ora è, a mio parere, diventata superflua.
Dici che è diventata superflua? Non so e considerando sto' forum non credo proprio... comunque potrà essere superflua per me o per te, ma perchè escludi che lo possa essere o diventare anche per gli altri? Relativismoooo!
Mi ricordo una definizione di saggezza data da Luciano de Crescenzo: essa consisterebbe nel cercare di mettersi nei panni delle altre persone, di cercare di capire i loro pensieri e opinioni, di assumere e valutare quindi i loro punto di vista.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Se proprio vuoi continuare la discussione, poniamoci almeno un nuovo scopo: "Dimostrare che pur permanendo nella partecipazione tu non possa renderti praticamente conto della impossibilità che un meccanicista ha di comprendere l'astratto".
aeeehhh... questo richiederebbe un altro topic!! Perchè tu lo comprendi l'astratto Mistico?

Ultima modifica di nexus6 : 07-10-2005 alle ore 20.05.05.
nexus6 is offline  
Vecchio 07-10-2005, 21.24.02   #263
af.rugiada
Ospite
 
Data registrazione: 11-10-2003
Messaggi: 27
mente e spirito

...è da troppo tempo che manco su queste pagine sempre ricche di spunti....
Non so se è ciò che ho colto nelle vostre auliche disquisizioni che ha vibrato in me e ha provocato un dolce sorriso...

Che strana Bestia è la Mente....quando parte e si muove ad una velocità folle, copre ogni cosa, non lascia nessuno spazio se non a numeri, domande a cui è assolutamente dovuto dare risposte, calcoli su cosa è spiegabile e cosa no...la Paura dell'Uomo è grande tanto quanto il suo Terrore di sentirsi Infinitamente piccolo di fronte all'Universo intero, la sua presunzione di poter spiegare tutto, di poter conoscere tutto, di poter Trovare ogni cosa cerchi...ma finchè solo la mente cerca....non ci saranno mai risposte a tutto...se non si lascia un minimo spazio alle aspirazioni del proprio Essere, alla Ricerca Interna del significato della propria Esistenza...lo Spirito....non avrà mai spazio...
L'Intelligenza a volte diviene ottusità nella sua presunzione di bastare prima di tutto a sè stessa e poi a tutto il resto...

Un abbraccio da un amica tornata da poco

Rugiada
af.rugiada is offline  
Vecchio 07-10-2005, 23.14.46   #264
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ciao Rugiada... ...ma sei proprio tu? ...L'antica Rugiada??!!??
Mistico is offline  
Vecchio 08-10-2005, 01.05.12   #265
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
...Perchè, tu lo comprendi l'astratto, Mistico?
Comprendo facilmente le mie astrazioni, ...e qualche volta anche quelle altrui, quando qualcuno si impegna con molta pazienza a spiegarmi.
Mistico is offline  
Vecchio 08-10-2005, 01.20.52   #266
af.rugiada
Ospite
 
Data registrazione: 11-10-2003
Messaggi: 27
per mistico

si mistico...sono proprio io....l'antica Rugiada!!!

Un abbraccio

Ru
af.rugiada is offline  
Vecchio 08-10-2005, 02.39.45   #267
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Bentornata!!

Un caffè?

...Ormai ti davo per "la bella addormentata nel bosco", ma che fine avevi fatto? E' arrivato il principe a risvegliarti con un bacio?

La prossima volta che vai a dormire... lasciami l'indirizzo, così vengo io, truccato, a svegliarti
Mistico is offline  
Vecchio 08-10-2005, 10.19.24   #268
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Per comunicazioni personali usate per cortesia i "messaggi privati", è anche questa una forma di educazione, non è simpatico intralciare la lettura di discussioni con OT che distraggono.
webmaster is offline  
Vecchio 10-10-2005, 15.51.56   #269
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ok Ivo (uff!!)

Allora, tornando al tema:

La natura umana, secondo me E' spirituale, ...ma... bisogna che sia "umana", però: C'è molta gente che fa un po' di confusione. Non siamo tutti "umani", molti si mettono nel mucchio senza alcun titolo e solo perchè l'evoluzione gli consente da qualche tempo di ...negare.

Se non siete daccordo con me, ...parliamone.
Mistico is offline  
Vecchio 10-10-2005, 18.34.39   #270
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
chiara luce

L'Intelligenza a volte diviene ottusità nella sua presunzione di bastare prima di tutto a sè stessa e poi a tutto il resto...

quando il verbo trascende claudio
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it