Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-10-2005, 13.00.35   #51
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
forse loro sono consapevoli di farle.....e' vero....ma loro hanno ancora la "vista annebbiata"....non si ha ancora penetrato la vera natura della realta'...si e' ancora dominati da attaccamento, avversione e ignoranza........non si vedono ancora le cose come impermanenti, insoddisfacenti e senza un se'.

Ultima modifica di marcoscari : 13-10-2005 alle ore 13.03.15.
marcoscari is offline  
Vecchio 13-10-2005, 13.22.02   #52
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Buddha viaggiava a piedi per 9 mesi all'anno per tutta l'India..stava nel suo monastero solo durante la stagione della pioggie in ritiro per tre mesi (da allora e' nata la tradizione di fare il ritiro delle pioggie per questi tre mesi)..quindi e' impossibile che fosse paralitico . Che fosse miope non lo so...non ne ho idea....ma ne dubito seriamente.......ma....perche' dite cose non vere????? Caspita...non e' meglio starsene zitti????
Che vuoi dire, che credi al fatto che io abbia trascinato Buddha dall'oculista ma non credi che fosse paralitico dalle ginocchia in giù? ...eheheheh!

Sbagli, perchè la prima "potrebbe" essere una balla, ... ma l'altra è nota vera, perchè, appunto per tutti quei viaggi a piedi, alla fine aveva le ginocchia tanto rovinate da non poterle più muovere... e diventò un grassone sedentario così come raffigurato ovunque in dipinti e statue.

Se fosse come credi tu, sarebbe ovunque stato raffigurato come un attleta asciutto e dinamico...

Se chiedi a Kantaishi, lui ha ancora copia della sua cartella clinica.

Ma perchè neghi cose vere?

Ultima modifica di Mistico : 13-10-2005 alle ore 13.27.08.
Mistico is offline  
Vecchio 13-10-2005, 14.31.41   #53
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Leggendo quello che hai scritto...mi hai fatto ridere.....non so riguardo la vista..te l'ho gia' detto...ma mi piacerebbe che tu mi dicessi la provenienza di questa informazione.....

ma riguardo le ginocchia NON E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!!!! Caspiterina..non ci posso credere.....QUELLO GRASSO CHE VEDI NON E' BUDDHA!!!!!!!!! Il Buddha non era affatto grasso...sia da giovane (prova a vedere le immagini del Buddha quando raggiunge l'Illuminazione)...sia da vecchio (prova a vedere quelle dove muore....coricato sul lato destro del corpo nella posizione del leone)....il buddha grasso che ride è P'i-pu-tai Ho-shang, abbreviato Pu-tai. Vissuto...forse nel 900 dopo cristo era un buddhista che, pur vivendo una vita non certo dedita alla rinuncia (si vede dalla grassezza) di dice abbia raggiunto l'Illuminazione....sia quindi diventato un Buddha. In realta' lui non e' il Buddha Shakiamuni.....Buddha non e' mai stato paralitico perche' ha viaggiato fino al giorno della sua morte, per compassione verso gli esseri.......ogni giorno dormiva solo 3 ore per compassione verso gli esseri....lavorava instancabilmente (tranne durante la stagione delle piogge) per compassione verso gli esseri....addirittura dormiva nella nuda terra per compassione verso gli esseri......Lui avrebbe potuto benissimo tornare dai suoi genitori che lo avrebbero accolto a braccia aperte, e diventare di nuovo principe....oppure avrebbe potuto accettare le offerte che gli facevano alcuni Re suoi seguaci e vivere nel lusso...ma Lui, per compassione verso gli esseri, continuava a viaggiare a piedi e portare beneficio alle moltitudini.......
Nel Buddha, nel Suo insegnamenti e nei Suoi VERI seguaci prendo rifugio. Possa io fare anche solo un millesimo di quello che ha fatto il mio Signore Buddha, dicendente del Clan dei Shakya.
marcoscari is offline  
Vecchio 13-10-2005, 15.05.07   #54
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat


Siamo liberi quando impariamo a vedere la realtà per quella che è

Tu lo dici: quella è consapevolezza, cioè libertà vera.

Per liberarsi la mente analizza le esperienze di vita: non cambia (in apparenzza) il mondo, cambia, se ci riesce, se stessa, cioè il suo relazionarsi a quella grande rete di relazioni che è l'Uni-verso.
oizirbaf is offline  
Vecchio 13-10-2005, 15.13.51   #55
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Ben detto, Frabrizio, ben detto.
marcoscari is offline  
Vecchio 13-10-2005, 15.14.04   #56
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
... ci sono persone che attraverso le loro azioni sono perfettamente consapevoli di causare danni a se stessi e agli altri...

... consapevoli di causare danni sì (è il livello cerebrale), ma non dell'impermanenza della propria mente e delle catene dell'insoddisfazione (questo Siddharta intendeva per consapevolezza)

... Siddharta non può percorrere il tuo sentiero: ti dice, per sua esperienza, che quella mente che t'incatena, può liberarti! Nulla di più, nulla di meno.


ciao gatto-dolce
oizirbaf is offline  
Vecchio 13-10-2005, 15.23.00   #57
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Bravo....si incomincia a vedere l'ordinario...per arrivare a cio' che nessuno vede: dukkha, anicca e anatta. Questa e' la Vipassana....questa e' la consapevolezza...questa e' la purificazione....questa e' la strada che porta alla fine della sofferenza, della nascita, della morte e delle tribolazioni della vita.
marcoscari is offline  
Vecchio 13-10-2005, 16.55.23   #58
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Per marcoscari e orzibaf...

premetto che non sono buddista, mi sono interessata tempo fa ma in modo superficiale, ho l'impressione che in questa pratica religiosa si attribuisce tanta importanza al miglioramento dell'individuo attraverso l'esericizio di pratiche come la meditazione, la piena coscienza, l'autoanalisi che non trovo negative tutt'altro.....ma ci si interessa poca agli altri, e credo che questo può (non necessariamente) incoraggiare un pericoloso narcisismo, e concentrare l'attenzione solo su se stessi, dimenticandosi degli altri....
Non mi sembra che ci sia spazio per l'esercizio dell'amore, quindi "amatevi come io vi ho amati" "ama il prossimo tuo come te stesso" in queste parole dette da Gesù vedo più azione più concretezza, più solidarieta, amore ....in poche parole


E' solo una mia impressione ripeto, comunque mi interesserebbe sapere cosa vuole dire "impermanenza della mente"..

Sweet Cat is offline  
Vecchio 14-10-2005, 03.39.31   #59
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Ti sbagli di grosso, SweetCard. L'amore e la compassione sono LE PIU' GRANDI QUALITA' NEL BUDDHISMO, SPECIALMENTE NEL MAHAYANA.
Ok....cos'e' l'amore? Si ha amore quando si desidera che tutti gli esseri siano felici (parlo di tutti gli esseri, non solo parenti o amici o persone che ci fanno del bene)
Cos'e' la compassione??? Si ha compassione quando si vuole che NESSUNO soffra. L'amore e la compassione sono le fondamenta del Buddhismo......senza di queste penso che il Buddhismo probabilmente non esisterebbe. Vedi..se pratichi solo per te stesso..stai praticando il cosi' chiamato Hinayana......alla fine della pratica diventerai un Arahant, uno che ha realizzato il Nirvana, che ha eliminato tutte le emozioni perturbatrici. Ma non puoi diventare un Buddha. Per diventare un Buddha bisogna prima praticare come bodhisattva. Bodhisattva e' l'essere che desidera realizzare la buddhita' NON per il proprio beneficio....ma perche' cosi' puo' essere in gradodi aiutare TUTTI gli esseri senzienti. Si dice ch ela compassione di un bodhisattva e'senza limiti, tanto che preferirebbe soffrire terribilmente, piuttosto che lasciare sofferenza agli altri. Senza questo tipo di compassione, non si puo' diventare un Buddha......e senza Buddha non esisterebbe il Buddhismo.
Nei testi si dice e si ridice ancora e ancorae ancora che l'amore e la compassione sono le qualita' piu' grandi, i piu' grandi meriti, le fonti della felicita' nel mondo.




ps: impermanenza della mente significa che la mente cambia di continuo...la mente che hai ora e' diversa dalle mente che avevi un attimo fa'
marcoscari is offline  
Vecchio 14-10-2005, 10.18.34   #60
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
un chiarimento

Come si può praticare l'Amore e la Compassione solo per te stesso , non è un "azione" è uno "stato".
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it