Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-10-2005, 20.49.03   #21
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Il bambino vi chiede confuso: "Chi dice la verità?".
In caso non lo sapessi si possono benissimo integrare le due teorie (Big Beng + Dio e Adamo&Eva) , senza quindi per forza escluderne una...
Ad ogni modo, il termine "verità" è un gran parolone...
...dubito che qualcuno la possegga seriamente - la verità .
"Ogni uomo è bugiardo" troviamo scritto nel Salmo 116:11b, curioso, non trovi? Chissà se qualcuno tra di noi riuscirà mai a smentire quella frase, dicendo la verità...
Vabbeh, a parte i miei pensieri vani, concordo con il fatto che i bambini si devono lasciare giocare in santa pace...
... e si dovrebbe farli entrare con calma e tranquillità nell'enigmatico mondo degli adulti...
... perché è così bello essere bambini!!!

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 31-10-2005, 20.49.26   #22
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: Non si danno risposte a chi non ha fatto domande

Messaggio originale inviato da Mirror
l bambino, a mio parere, si dovrebbe lasciarlo giocare...lui sta bene così: sa tutto quello che gli serve al momento.
Non gli si dovrebbe dare risposte se non fa delle domande spontanee... che nascono dalla sua curiosità e dalla sua naturale intelligenza.
Noi abbiamo, purtroppo, la curiosa abitudine a dare delle risposte a chi non ha fatto domande.

Poi man mano che cresce e vuol comprendere come funzionano le cose intorno a lui, ecco che allora è nello stato psicologico
per poter assimilare con interesse gli insegnamenti della scienza, spiegati con i dovuti modi.

Riguardo invece alle risposte religiose...è meglio per me non fornirgliele prefabbricate, confezionate, derivate dalle nostre convinzioni e fedi.
Gli va lasciato uno spazio di ricerca che nasce dal suo stesso anelito di Conoscenza, al suo bisogno di Comprensione.
Gli si può indicare, in modo semplificato ed obbiettivo, quali sono state le varie risposte che sono state date nel tempo dagli uomini
che l'hanno preceduto (una vera storia delle religioni).

Quello che è importante è non condizionarlo...per cercare di farlo aderire ad una religione dominante o a forzarlo verso qualsiasi organizzazione religiosa più o meno conosciuta.

Se intorno a sè invece può respirare una atmosfera di apertura, di libertà, di esempio, di dialogo e confronto positivo...
troverà liberamente da sè la Via che gli può interessare e che gli da il senso della genuina ricerca...
per affrontare questo viaggio misterioso che è la Vita, e man mano troverà lungo il percorso indicazioni sempre più sentite nel cuore e nella intelligenza...tutto verrà da sè...e libera-mente potrà ritrovare Sè stesso...e quindi Dio.








E' bellissmo quello che hai scritto...per un bambino la cosa piu' importante e' il gioco...lo sport piu' sano e' il gioco...cresce tramite il gioco e il confronto con gli altri ...ma quando non e' cosi'...quando non puo' essere cosi'?...perche' la stessa formazione scolastica li condiziona, li reprime, reprime la loro liberta'...la loro fantasia...la loro immaginazione...anziche' proporsi ancora come un gioco per essere motivo di interesse per loro...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 31-10-2005, 21.13.19   #23
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: insegnare al bambino

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Gia' la fede come convinzione e' proprio un problema, non possiamo inculcare ad un bambino le nostre convinzioni.
Gia' si fara' le sue, ci manca che gli inculchiamo le nostre.

...non e' che insegni o inculchi,ma qualcosa devi pure rispondere...non puoi fare nulla se si fida della tua risposta,per il momento...
klara is offline  
Vecchio 03-11-2005, 23.29.49   #24
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
[quote]Messaggio originale inviato da Yam


Ci vorrebbe un docente a-settico che insegna la religione nel suo vero significato...quello letterale della parola....e tutte le religioni ma non una sola.

Yam …ciò che dici ha una logica …ma è dettata come al solito da una ostilità verso il clero.

Io sono cristiano e sono pure io molto critico verso certi atteggiamenti di certi personaggi del clero di oggi….per non parlare del passato …dal 250 dC in poi ….perché c’è da mettersi le mani nei capelli per ciò che hanno combinato.

Tornando a ciò che dici vorrei porti qualche domanda …

Tu sai quante religioni ci sono attualmente in ….” voga “…?

Secondo un censimento dell’unesco sono circa 1800…..e vallo a trovare un professore che ti insegna tutte le religioni…la tua proposta è…… improponibile.

D’altro canto perché insegnarne una sola ?

Fammi capire ..perchè si va a scuola ?

Per imparare materie tecniche e scentifiche ….ma in primo luogo per cultura .

L’insegnamento è più approfondito sulla cultura italiana ……..più blando sulla cultura europea ….e ancor meno tempo si dedica alla cultura mondiale .

La scuola mira a metterti a conoscenza delle culture e civiltà in generale ed approfondisce di più quella italiana …paese in cui vivi.

Il cristianesimo cosa centra con la cultura italiana ?

Sia che sia un invenzione o che sia nato e cresciuto come ci ha tramandato la chiesa …ha comunque contribuito alla formazione della cultura italiana.

Questo è l’unico motivo per cui viene insegnato….se poi c’è qualche professore che vuole invece indottrinare …questo devessere segnalato al preside.

A scuola non si insegna una religione …quella cristiana….ma un modo di vivere …il modo di vivere che avevano i nostri predecessori italiani…che era influenzato dal cristianesimo.

Ecco perché è necessario conoscere il cristianesimo….. Non è un ‘azione di parte per attirare gente nella “ squadra “ della chiesa

Se cosi fosse bisognerebbe cambiare tattica perché i credenti sono sempre una piccola percentuale
15 20 % della popolazione.

In una classe di 20 alunni 3 o 4 diventano cristiani…….!

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 04-11-2005, 13.20.58   #25
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Non si danno risposte a chi non ha fatto domande

Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
...
Come dice Klee. I bambini devono giocare fuori con i fiori e le farfalle. Fuori a seppellire l’uccellino morto portato dal gatto.
...
... Così si è fatto amico – angelo, un cuscino di peluche - Winnie the Pooh.
...

anche io ricordo come un momento particolare quello in cui l'ho aiutata a scegliere quel cuscino...
e conservo con amore il suo accendino con i pulcini...
dalle un bacio grande da parte mia...se ti va...
e portala a guardare un fiore e guardalo con i suoi occhi...
rodi is offline  
Vecchio 04-11-2005, 20.44.04   #26
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Grazie rodi

Il bacio è stato dato ed è stato ricevuto con molta gioia.
Mi porta lei a vedere i suoi fiori nel nostro piccolo giardino.

Eh! La purezza dell’animo di un bambino!!! Mi commuove. Sono io che sto imparando da lei
Immagini allegate
Tipo file: jpg pimpi2.jpg (4.6 KB, 51 visite)

Ultima modifica di edali : 04-11-2005 alle ore 20.45.12.
edali is offline  
Vecchio 05-11-2005, 00.10.12   #27
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
sono stata richiamata dal web per le mie 'azioni di disturbo' ed ho ancora solo pochi minuti prima di essere bannata...

tua figlia sta insegnando molte cose anche a me...dovremmo ascoltarli di più i bambini...

un abbraccio e a presto

Maria
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it