Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-11-2005, 08.55.11   #31
calimero
Ospite
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Io credo che nel dialogo, ognuno espone il proprio punto di vista.
Questo non vuol dire che gli altri punti di vista non siano da rispettare.
A mio parere, il buon senso, la logica consigliano la reincarnazione..

La resurrezione della carne.
Pensate che meraviglia: al suono delle trombe del giudizio ogni uomo resuscita dalla cenere e riacquista le sue caratteristiche psico-fisiche per un tempo senza fine!
Quali caratteristiche psico-fisiche?
Perché dall’infanzia alla vecchiaia le caratteristiche psico – fisiche cambiano non poco.
Allora, quali sono quelle che sopravvivono?
Immaginiamo se gli uomini, da Adamo in poi, risorgessero con i loro caratteri umani, che campionario vi sarebbe nel regno celeste.
E il sesso, come sarà?
Come quello degli angeli o di Adamo ed Eva.

Questa è al mio parere l’assurdità della resurrezione della carne.

Salvatore R.

---------------------------------------------------------------------
Chi semina Amore traccia il sentiero su cui gli altri impareranno ad amare.

Credo che una buona lettura dei Vangeli risponderebbe adeguatamente a tutte queste domande... in particolare l'episodio della Trasfigurazione sul monte Tabor.

E comunque Cristo-nuovo Adamo- è misura e immagine dei corpi risorti per la vita eterna.
In quanto al sesso Gesù è chiaro... Non ci sarà la sessualità nell'al di là... poichè saremo una cosa sola con Dio pur restando ognuno sè stesso.
calimero is offline  
Vecchio 06-11-2005, 10.36.38   #32
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da calimero
Credo che una buona lettura dei Vangeli risponderebbe adeguatamente a tutte queste domande... in particolare l'episodio della Trasfigurazione sul monte Tabor.

E comunque Cristo-nuovo Adamo- è misura e immagine dei corpi risorti per la vita eterna.
In quanto al sesso Gesù è chiaro... Non ci sarà la sessualità nell'al di là... poichè saremo una cosa sola con Dio pur restando ognuno sè stesso.
e questo che vuol dire?????
saremo come Angeli?
Bisogna anche legere san Paolo quando parla di come risorgeremo.......
la trasfigurazione non spiega granchè
paperapersa is offline  
Vecchio 06-11-2005, 12.14.20   #33
calimero
Ospite
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
e questo che vuol dire?????
saremo come Angeli?
Bisogna anche legere san Paolo quando parla di come risorgeremo.......
la trasfigurazione non spiega granchè

Non come angeli... questa è la condizione temporanea tra la morte del corpo e la sua resurrezione.
Ma la Trasfigurazione indica che il corpo risorgerà NON della medesima materia della carne... ma come glorificato... un corpo (quindi materiale) ma di luce... e senza la concupiscienza della carne
calimero is offline  
Vecchio 06-11-2005, 12.18.08   #34
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da calimero
Non come angeli... questa è la condizione temporanea tra la morte del corpo e la sua resurrezione.
Ma la Trasfigurazione indica che il corpo risorgerà NON della medesima materia della carne... ma come glorificato... un corpo (quindi materiale) ma di luce... e senza la concupiscienza della carne

C'e' una cosa simile nel Buddismo, nel senso che ogni singolo essere alla fine del tempo (non quello relativo) sara' un Buddha perfetto e Onniscente, quindi non sara' diverso da Dio (cioe' Buddha). La cosa strana e' il paradosso degli infiniti Buddha, ciascuno dotato di una sua individualita' ma che in realta' sono un solo Grande Essere. (il Buddha Primordiale)
Come e' nel Cristianesimo?

Noi risorgeremo in un corpo di Luce ma saremo separati da Dio o saremo una cosa sola?

Ultima modifica di Yam : 06-11-2005 alle ore 12.19.34.
Yam is offline  
Vecchio 06-11-2005, 12.24.19   #35
calimero
Ospite
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
C'e' una cosa simile nel Buddismo, nel senso che ogni singolo essere alla fine del tempo (non quello relativo) sara' un Buddha perfetto e Onniscente, quindi non sara' diverso da Dio (cioe' Buddha). La cosa strana e' il paradosso degli infiniti Buddha, ciascuno dotato di una sua individualita' ma che in realta' sono un solo Grande Essere. (il Buddha Primordiale)
Come e' nel Cristianesimo?

Noi risorgeremo in un corpo di Luce ma saremo separati da Dio o saremo una cosa sola?

E' la differenza fondamentale tra la Mistica In-distinta, di cui fa parte il buddhismo e la rivoluzione monoteistica, di cui fa parte il cristianesimo.

La prima ha una visione di Dio di tipo "impersonale" la seconda ha una visione di Dio di tipo "personale".

Per cui l'aspettativa del buddhista è quella di sciogliersi (nella visione ottimistica per fusione, nella visione pessimistica per annichilimento) nell'Uni-Tutto.

L'aspettativa del cristiano, invece, è l'Unità con Dio per mezzo della Relazione d'amore con Lui... diventare "simili" a Lui per essere in eterna Relazione con Lui
calimero is offline  
Vecchio 06-11-2005, 14.02.36   #36
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da calimero


L'aspettativa del cristiano, invece, è l'Unità con Dio per mezzo della Relazione d'amore con Lui... diventare "simili" a Lui per essere in eterna Relazione con Lui

C'e' qui pero' un dualismo irriducibile e insostenibile. Dio e le sue Creature, come viene giustificato?
Come puo' Essere monoteismo?
Anzi e' una posizione piuttosto Pagana, nel senso che gli dei del paganesimo erano "persona".
Il Buddismo e le tradizioni Orientali in genere sono Monoteiste, perche' alla fine l'essenza e' una sola.
Credo che fondamentalmente non vi sia una reale differenza tra Cristianesimo e tradizioni Orientali ......se differenze ci sono le hanno create gli uomini.

Parli inoltre di rivoluzione monoteista, ma ti ricordo che sia nell'Islam che nell'Ebraismo esistono correnti Mistiche e non eretiche, che contemplano la pura non dualita'.

Ultima modifica di Yam : 06-11-2005 alle ore 14.15.01.
Yam is offline  
Vecchio 06-11-2005, 14.21.46   #37
calimero
Ospite
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
C'e' qui pero' un dualismo irriducibile e insostenibile. Dio e le sue Creature, come viene giustificato?
Come puo' Essere monoteismo?
Anzi e' una posizione piuttosto Pagana, nel senso che gli dei del paganesimo erano "persona".
Il Buddismo e le tradizioni Orientali in genere sono Monoteiste, perche' alla fine l'essenza e' una sola.
Credo che fondamentalmente non vi sia una reale differenza tra Cristianesimo e tradizioni Orientali ......se differenze ci sono le hanno create gli uomini.

Parli noltre di rivoluzione monoteista, ma ti ricordo che sia nell'Islam che nell'Ebraismo esistono correnti Mistiche e non eretiche, che contemplano la pura non dualita'.

No! Mono-teismo- significa Un solo Dio- le creature sono altro.

Il Buddhismo , che è una riforma dell'induismo, parte da un altro presupposto... e cioè da tanti dei, mito, che si unificano in un Uni-Tutto impersonale.

Io ho parlato di "mistica in-distinta"... la mistica cristiana, islamica o ebraica è "subordinata".
Ciò significa che mentre per le religioni orientali la mistica è la sola vera religiosità, per le religioni monoteiste la mistica è subordinata all'incontro con un Tu. E la religiosità sta nel credere a quel Tu-Persona indipendentemente dalle esperienze mistiche personali.

Tieni presente che le divinità pagane erano "mitiche" e dunque non "persona"... il Dio Persona del monoteismo è invece una cera e propria Persona, dotata di volontà immutabile.

Tanto che il religioso buddhista, induista, ecc... giunge alla fine del percorso dicendo a Dio: "Io sono Te"

Il credente monoteista invece giungerà a dire: "Io sono Tuo".

Del resto questo che tu chiami "dualismo" è ciò che consente la "Relazione" e solo all'interno di una relazione tra un io e un tu dotati di propria volontà può esservi l'amore... senza relazione e volontà, infatti, parlare di "amore" appare solo astrazione.
calimero is offline  
Vecchio 06-11-2005, 14.38.18   #38
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da calimero
No! Mono-teismo- significa Un solo Dio- le creature sono altro.

E non e' dualismo questo?
Esiste Dio e l'altro. Come e' possibile che esista altro da Dio?

Citazione:
Il Buddhismo , che è una riforma dell'induismo, parte da un altro presupposto... e cioè da tanti dei, mito, che si unificano in un Uni-Tutto impersonale.

Qui ti sbagli, ne nell'Induismo ne nel Buddismo sono contemplati tanti dei, se non come forme archetipiche ma fondamentalmente illusorie (forma pensiero).
L'essenza dell'induismo e' Sat Cit Ananda e del Buddismo e' Vuoto-Consapevolezza-Energia. C'e' una certa assonanza con la Trinita'....

Citazione:
Io ho parlato di "mistica in-distinta"... la mistica cristiana, islamica o ebraica è "subordinata".
Ciò significa che mentre per le religioni orientali la mistica è la sola vera religiosità, per le religioni monoteiste la mistica è subordinata all'incontro con un Tu. E la religiosità sta nel credere a quel Tu-Persona indipendentemente dalle esperienze mistiche personali.

E' quindi una forma di "credenza" di tipo ideologico.

Citazione:
Tieni presente che le divinità pagane erano "mitiche" e dunque non "persona"... il Dio Persona del monoteismo è invece una cera e propria Persona, dotata di volontà immutabile.

Erano mitiche ne piu' e ne meno che i Santi e la Madonna e quindi in grado di apparire ad eventuali fedeli. Per questo il -cristianesimo e' sostanzialmente anche politeista.

Citazione:
Tanto che il religioso buddhista, induista, ecc... giunge alla fine del percorso dicendo a Dio: "Io sono Te"

Si alla fine del percorso non vi e' piu' distinzione tra io e tu.

Citazione:
Il credente monoteista invece giungerà a dire: "Io sono Tuo".

In oriente questa forma di religiosita' e' il Bakti Yoga, o lo Yoga devozionale, ritenuto duale ed inferiore.

Citazione:
Del resto questo che tu chiami "dualismo" è ciò che consente la "Relazione" e solo all'interno di una relazione tra un io e un tu dotati di propria volontà può esservi l'amore... senza relazione e volontà, infatti, parlare di "amore" appare solo astrazione.

L'Amore (nell'induismo e nel buddismo) e' cio' di cui e' essenziata l'energia primordiale (Ananda e Karuna), e' costantemente presente nella continua creazione o manifestazione da parte dell'Assoluto originario.

Nella Cabbalh e nel Sufismo si perviene alla fine ad una condizione di pura non dualita', e questa e' Mistica Ebraica e Islamica.

Dimenticavo, alcune divinita' presenti sia nell'induismo che nel Buddismo Vajrayana sono sostanzialmente forme Angeliche.

Ultima modifica di Yam : 06-11-2005 alle ore 14.48.49.
Yam is offline  
Vecchio 06-11-2005, 14.54.22   #39
calimero
Ospite
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E non e' dualismo questo?
Esiste Dio e l'altro. Come e' possibile che esista altro da Dio?



Qui ti sbagli, ne nell'Induismo ne nel Buddismo sono contemplati tanti dei, se non come forme archetipiche ma fondamentalmente illusorie (forma pensiero).
L'essenza dell'induismo e' Sat Cit Ananda e del Buddismo e' Vuoto-Consapevolezza-Energia. C'e' una certa assonanza con la Trinita'....



E' quindi una forma di "credenza" di tipo ideologico.



Erano mitiche ne piu' e ne meno che i Santi e la Madonna e quindi in grado di apparire ad eventuali fedeli. Per questo il -cristianesimo e' sostanzialmente anche politesista.



Si alla fine del percorso non vi e' piu' distinzione tra io e tu



In oriente questa forma di religiosita' e' il Bakti Yoga, o lo Yoga devozionale, ritenuto duale ed inferiore.



L'Amore (nell'induismo e nel buddismo) e' cio' di cui e' essenziata l'energia primordiale (Ananda e Karuna), e' costantemente presente nella continua creazione o manifestazione da parte dell'Assoluto originario.

Nella Cabbalh e nel Sufismo si perviene alla fine ad una condizione di pura non dualita', e questa e' Mistica Ebraica e Islamica.

Alcune precisazioni: i Santi e la Madonna, che per te siano un mito in quanto non ci credi è una cosa... ma che questo si configuri come politeismo assolutamente no! Essi sono e restano creature... distinti da Dio Creatore.

La differenza tra poli e mono- teismo sta proprio qua... più divinità da una parte... una sola dall'altra.
I Santi e la Madonna NON sono divinità... ma creature santificate e glorificate da Dio.

Non è una credenza di tipo "ideologico" ma una credenza di "incontro"... Una Persona si Rivela per mezzo di profeti... il credente è colui che incontra quella Persona dentro quella Rivelazione.

"vuoto-consapevolezza-energia" non ha assonanza con la trinità se non per il numero 3... la Trinità è infatti consustanziale (ovvero una sola sostanza) in tre persone divine in perenne relazione d'amore tra loro.

Il credente cristiano aspira a diventare, come i Santi e la Madonna, partecipe di questa Relazione.

In più da questa diversa concezione del divino (personale-impersonale) fenomenologicamente ne scaturiscono conseguenze evidenti.

Infatti nella concezione del Dio-impersonale, bene e male sono solo degli opposti complementari... paradossalmente il male potrebbe essere necessario compimento del bene.
Nella concezione del Dio-Persona invece no. Bene e male sono in contraddizione.

Altra conseguenza si ripercuote nel concetto di dignità e valore della persona.
Se infatti la persona è solo transeunte tra una vita e l'altra appare difficile assegnargli un valore e una dignità assoluta.
Se invece è unica e irripetibile e sarà sempre sè stessa, qui ed ora come nel dopo la morte, per l'eternità ecco che la dignità e il valore della persona sono pressochè concettualmente obbligati ad esistere nella loro assolutezza
calimero is offline  
Vecchio 06-11-2005, 15.12.21   #40
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da calimero
[b]Alcune precisazioni: i Santi e la Madonna, che per te siano un mito in quanto non ci credi è una cosa... ma che questo si configuri come politeismo assolutamente no! Essi sono e restano creature... distinti da Dio Creatore.

Certo, ma sono adorati dai fedeli...se non e' politesimo questo....sono adorate come entita' divine come in qualsiasi religione pagana.



Citazione:
Non è una credenza di tipo "ideologico" ma una credenza di "incontro"... Una Persona si Rivela per mezzo di profeti... il credente è colui che incontra quella Persona dentro quella Rivelazione.

Ma sempre una credenza e'.

Citazione:
vuoto-consapevolezza-energia" non ha assonanza con la trinità se non per il numero 3... la Trinità è infatti consustanziale (ovvero una sola sostanza) in tre persone divine in perenne relazione d'amore tra loro.

Vuoto - consapevolezza ed energia sono consustanziati, non sono separati.


Citazione:
Se invece è unica e irripetibile e sarà sempre sè stessa, qui ed ora come nel dopo la morte, per l'eternità ecco che la dignità e il valore della persona sono pressochè concettualmente obbligati ad esistere nella loro assolutezza

Come nel Buddismo, nell'Induismo no.....ma alla fine chi puo' veramente dire come stanno le cose?

Ma al di la di queste chiacchere, vorrei dirti una cosa.
Si sente chiaramente nelle tue parole una chiara adesione di tipo ideologico ad una dottrina che si presume superiore alle altre. Questo tipo di atteggiamento e' cio' che sta alla base di ogni fondamentalismo, settarismo e delle divisioni tra gli uomini. Credo in un pensiero che unifica e non divide.
Trovo aberrante questa dogmatica posizione di pensiero, mi dispiace.
Faresti meglio a cercare le analogie piuttosto che le differenze e scopiresti che Satana nelle tradizioni orientali e' l'ego separativo, di cui e' sotanziato il tuo modo di procedere.
Non sono ne induista ne buddista ne niente di niente, ma ho trovato qualcosa dentro di me e questo qualcosa appartiene a tutti gli uomini di ogni razza e credo.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it