Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-11-2005, 23.33.21   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Leonardo da Vinci, l'astrologia e gli apostoli

GLI APOSTOLI E LO ZODIACO

Qualche anno fa, Papa Giovanni Paolo II, ha voluto ribadire che non è opportuno seguire le dicerie astratte collegate agli oroscopi; ovvero ad una astrologia senza basi come si legge nel § 2116 del Nuovo Catechismo Cattolico.
###
E’ bene, dunque, tenersi lontano dalle “previsioni”, se esse non sono tese ad un approfondimento ed ad un supporto culturale serio. Già ancor prima di Copernico, le stelle si raccoglievano nelle costellazioni zodiacali attuali e gli egizi prima, gli ebrei e i romani poi, vedevano ripercuotersi le loro influenze sull’umanità.
###
Con il restauro dell’Ultima Cena, nel capolavoro leonardesco si sono evidenziati alla base i 12 apostoli; ogni apostolo corrispondente ad un dei 12 segni zodiacali (non Costellazioni). Questi personaggi, non erano “gente comune”, poiché Gesù li scelse in quel modo in quanto vide in loro delle peculiarità specifiche. A tale ipotesi non possiamo attenderci una risposta precisa, ma bisogna riflettere.
###
Ogni apostolo, dunque, (anche nel Cenacolo di Leonardo) sembra essere accoppiato con uno dei segni dello zodiaco; ciò starebbe ad indicare che ognuno di essi rappresenterebbe l’archetipo del segno che l’accompagna. Tutti gli apostoli sembrerebbero personificare le caratteristiche mentali ed emotive del loro segno Zodiacale e, quindi, ognuno di essi può mostrarci, attraverso lo studio della sua personalità, quali talenti coltivare e quali pericolosi coinvolgimenti evitare. Sembrerebbe, dunque che la corrispondenza di ogni apostolo, ad uno dei segni zodiacali, non sia una pura coincidenza, ma la dimostrazione che ogni aspetto della condotta umana può derivare dall’Altissimo attraverso l'espressione di una parte dell'alto.
###
Ognuno di loro, quindi, aveva il compito di rappresentarsi con differenti Abilità e talenti, debolezze e difetti. Ognuno aveva un preciso carisma, come scriveva Paolo di Tarso. Come vediamo qui di seguito, ad ogni segno dello zodiaco corrisponde un apostolo:

ARIETE---SIMEONE
TORO----TADDEO
GEMELLI---MATTEO
CANCRO---FILIPPO
LEONE---GIACOMO MAGGIORE.
VERGINE---TOMMASO
BILANCIA---GIOVANNI
SOLE--- GESU'
SCORPIONE---GIUDA
SAGITTARIO---PIETRO
CAPRICORNO---ANDREA
ACQUARIO---GIACOMO MINORE
PESCI---BARTOLOMEO

Va sottolineato che la conoscenza astrologica non la si deve ritenere un codice magico che conferisce poteri o vantaggi: essa rappresenta, invece, un sistema di autocoscienza che può essere qualitativamente finalizzato alla comprensione degli altri.
Non bisogna essere “schiavi” delle stelle, ma, nella acquisita consapevolezza, poter riconoscere e sviluppare le nostre potenzialità per il bene. Approfondendo la nostra costellazione zodiacale possiamo comprendere ed apprezzare i doni o i talenti che il buon Dio ci ha dato e studiando quello degli altri è possibile comprendere e rispettare i “nostri compagni di viaggio” su questa terra.
Lo studio dell’astrologia , quando effettuato con saggezza, può aiutarci durante questa vita per riuscire ad accettare la realtà .
Attraverso queste riflessioni, potremo studiare più a fondo un preciso segno zodiacale.
Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo

Ultima modifica di Alessandro D'Angelo : 28-11-2005 alle ore 23.36.23.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 28-11-2005, 23.50.56   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Non so perchè, ma me l'aspettavo l'associazione con Giuda..
sisrahtac is offline  
Vecchio 29-11-2005, 10.06.46   #3
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Lo Zodiaco

Gentile Alessandro d'Angelo
Posso chiedergli, dal momento che sembra esperto se sà chi fu il primo a scoprire lo Zodiaco?- e chi impose il nome alle costellazioni?- Perchè furono dati loro precisamente questi nomi che noi conosciamo, di una specie cosi strana, e perchè non invece degli altri; che cosa centra il leone con una vergine, un gambero con i gemelli, lo scorpione con la bilancia, e che cosa uno stambecco con un sagittario?. Come sono venuti fuori un toro ed un ariete sul firmamento, e come un acquario con i pesci?
Generalmente parlando è assai strano che nello Zodiaco, il quale dovrebbe essere raffigurato da animali, siano stati inclusi anche quattro figure umane ed un istrumento. Se mi può spiegare in qualche modo la ragione di questi fatti gliene sarò grato.
Cornelio is offline  
Vecchio 29-11-2005, 10.21.14   #4
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Non so perchè, ma me l'aspettavo l'associazione con Giuda..

pure io me l'aspettavo per me ahahaha.....
lady_weed is offline  
Vecchio 29-11-2005, 18.31.09   #5
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Gentile Alessandro d'Angelo
Posso chiedergli, dal momento che sembra esperto se sà chi fu il primo a scoprire lo Zodiaco?- e chi impose il nome alle costellazioni?- Perchè furono dati loro precisamente questi nomi che noi conosciamo, di una specie cosi strana, e perchè non invece degli altri; che cosa centra il leone con una vergine, un gambero con i gemelli, lo scorpione con la bilancia, e che cosa uno stambecco con un sagittario?. Come sono venuti fuori un toro ed un ariete sul firmamento, e come un acquario con i pesci?
Generalmente parlando è assai strano che nello Zodiaco, il quale dovrebbe essere raffigurato da animali, siano stati inclusi anche quattro figure umane ed un istrumento. Se mi può spiegare in qualche modo la ragione di questi fatti gliene sarò grato.
Gentile amico,
queste e altre notizie sono pronte e le dovrei spedire, ma sono molto lunghe e dense.
So di non sapere rispetto al sapere divino e di molti altri esseri umani. Leggendo la grande enciclopedia di Internet ho letto molte nozioni contrastanti.
Bisogna fare una sintesi e una cernita ; un bel ripulisti come quando si fa l'ollio della prima e seconda spremitura o il vino...
Nella sintesi di poco, è racchiuso il più. Sta a noi andarlo a trovare ed è semplice poichè questo è già presente nel nostro io.
###
Ho trovato fra l'altro questo link, ma ce ne sono migliaia.
Per quanto riguarda la data le nozioni sono disparate, secondo lo studio serio sono di circa 4000 4500 anni fa, poi c'è chi si allontana ancora, ma per me è improbabile conoscendo quanti anni fa c'è stata l'era del ferro circa 5000 anni fa .

http://www.dipmat.unipg.it/~bartocci/ep8/ep8-festo.htm

per curiosità, ma solo per curiosità puoi leggere questo link dove c'è qualche cosa, molto poco.
Tu mi chiedi ancora :

<< chi impose il nome alle costellazioni?- Perchè furono dati loro precisamente questi nomi che noi conosciamo, di una specie cosi strana, e perchè non invece degli altri; che cosa centra il leone con una vergine, un gambero con i gemelli, lo scorpione con la bilancia, e che cosa uno stambecco con un sagittario?. Come sono venuti fuori un toro ed un ariete sul firmamento, e come un acquario con i pesci..>>
R.
non è facile rispondere in modo preciso poichè le date storiche sono sempre soggettive hanno sempre una certa elasticità.
###
Basterebbe ricordare quante date diverse sono state attribuite ai Gran Maestri Templari e il loro numero e ... Quelli veri e quelli falsi (data intorno dal 1111 - 1119 in poi..).
###
Come si chiamava e chi ha conferito i nomi alle stelle ? E' cosa certa che non è stato fatto in un giorno. Forse neanche da un solo popolo. Gli Assiri e i babilonesi certamente furono i primi. Secondo altri vennero da altre civiltà, Secondo altri ancora da uomini della luce, (Leggere i testi aprocrifi dell'Antico Testamento);
altri parlano di Ufo.
###
Insomma la storia non è facile. Io credo che provengano dagli assiro-babilonesi e quei segni furono dati per giustificare la tipologia di mese in relazione al clima. Una volta infatti erano tutti agricoltori. Pensavano alle stagioni e ai danni o abbondanze che queste potevano dare ai raccolti attrverso le lune.
Da qui il nome dato ai segni zodiacali.
Poi il resto lo potrai leggere su un mio piccolo scritto che manderò ai gestori del Forum appena rivisto e corretto.
Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 01-12-2005, 13.29.21   #6
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
caro Ale

chi ha associato gli apostoli ai segni dello Zodiaco?

questa mi risulta nuova davvero
io credevo invece che si potessereo associare ai pianeti anche se ancora non sono stati scoperti tutti, 8(è una mia idea non so da dove mi viene, forse dal fatto che per me il Cristo è un simbolo solare e tuttto ruota attorno a Lui)

Invece mi domando chi abbia coniato il termine Universo così significativo (tutto tende all'UNO) Puoi rispondere?
paperapersa is offline  
Vecchio 01-12-2005, 13.31.08   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
i 12... ricordano le 12 sephirot...
turaz is offline  
Vecchio 01-12-2005, 14.28.46   #8
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Dodici apostoli= dodici segni zodiacali, dodici costellazioni.

Gesù= Sole


Tradotto: Il mistero della volta celeste.
alessiob is offline  
Vecchio 01-12-2005, 14.35.01   #9
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Pietre, pianeti, zone del corpo, chacra, colori, elementi, carte dei tarocchi...ai segni zodiacali hanno associato di tutto...in un labirinto di associazioni da cui si esce pazzi..
sisrahtac is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.31.01   #10
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
12 sono le sephirot dell'albero della vita ebraico...
7 toni e 5 semitoni... in musica...
numero aureo e via discorrendo...
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it