Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-12-2005, 12.52.32   #31
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Re: Re: Re: believe e trust

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Ok, quando i teisti presentano la loro tesi "dio esiste" e adducono prove inconsistenti è l'ateo le nega non è credente; quando invece l'ateo presenta la propria tesi "dio non esiste" è un credente... è proprio così?

Dicevo che se non si hanno prove ne a favore ne contro l'esistenza di dio allora non bisognerebbe credere all'esistenza di dio (agnosticismo). Ma se si adducono prove dell'inconsistenza stessa del teista, allora se tali prove sono corrette e se sgretolano abbastanza delle credenze dei testi, allora la posizione atea diventa la più ragionevole.

Citazione:
Questo ragionamento mi sembra inconsistente; cosa vuol dire "dio non esiste" quale dio? Io nego PRECISAMENTE il dio dei cristiani, perchè dicesi avere rapporti con il sensibile che non esistono; questa negazione non è una credenza: si possono addurre prove condivisibili che ci dicono che la sindone è un falso, che i miracoli sono dei falsi, che le apparizioni sono dei falsi ecc... ecc...; quindi se i teisti mi presentano QUESTO PRECISO loro dio ed io nego che esista, posso affermare che questo non è un dogma.

Non è così facile. Sarebbe troppo ingenuo dire "secondo la chiesa questo fatto è un miracolo divino, io dimostro che non lo è, allora dio-cattolico non esiste". Quello che voglio dire è che la tesi teistica può avere delle incoerenze ma queste incoerenze devono essere incoerenze che riguardano fatti profondi, altrimenti il teista non rigetterà il suo sistema, ma lo correggertà solamente.

Non è che se scopriamo che Platone non era il maestro di Aristotele, allora Platone (o Aristolete, o entrambi) non esistono. Avevamo una credenza sbagliata sui due, e basta. Così non è che se dio non continua a fare miracoli, allora dio non esiste, semplicemente si sbagliava a credere ciò.

Per demolire il dio-cristiano (ciò per dimostrare che è perversaemente irrazionale credere alla sua esistenza) si dovrà dimostrare l'incoerenza di alcuni suoi attributi ritenuti necessari. E io penso che questa sia una strada ben percorribile, infatti io potrei definirmi ateo rispetto al dio-cattolico. Ad esempio: penso che dio non possa essere onnipotente, oppure che non possa esssere immutabile e atemporale, oppure che dio o è buono o è onnipotente/onnisciente, etc...

epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 03-12-2005, 12.57.04   #32
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Re: Re: Re: Re: believe e trust

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Per demolire il dio-cristiano (ciò per dimostrare che è perversaemente irrazionale credere alla sua esistenza) si dovrà dimostrare l'incoerenza di alcuni suoi attributi ritenuti necessari. E io penso che questa sia una strada ben percorribile, infatti io potrei definirmi ateo rispetto al dio-cattolico. Ad esempio: penso che dio non possa essere onnipotente, oppure che non possa esssere immutabile e atemporale, oppure che dio o è buono o è onnipotente/onnisciente, etc...
Appunto non è difficile estendere l'analisi a queste qualità più "necessarie", come dici; accorgendosi che queste sono infinitamente contradditorie e inconsistenti, i teisti NON potranno dire "ma dio potrebbere essere differente!", poichè allora significherebbe che quei teisti non credono nel dio "corretto"!

non so se mi hai capito...
nexus6 is offline  
Vecchio 05-12-2005, 10.54.54   #33
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"l'abisso" (malkuth) (albero sephirot) sta alla base dell'evoluzione....
turaz is offline  
Vecchio 05-12-2005, 11.18.48   #34
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Non vorrei ripetere considerazioni già svolte, quindi mi basta una faccina:
nexus6 is offline  
Vecchio 05-12-2005, 11.22.39   #35
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Non vorrei ripetere considerazioni già svolte, quindi mi basta una faccina:

Tu conosci quell'abisso, e' il luogo dove rimani in una condizione di apertura.....oltre ogni convinzione......ideologica... .
Yam is offline  
Vecchio 05-12-2005, 11.33.11   #36
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
già... yam
turaz is offline  
Vecchio 05-12-2005, 11.33.53   #37
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Beh Yam... la consapevolezza di questo "abisso" mi dura giusto degli attimi...
nexus6 is offline  
Vecchio 05-12-2005, 11.36.42   #38
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Beh Yam... la consapevolezza di questo "abisso" mi dura giusto degli attimi...

E' una forma di memoria che si attiva in Te in quegli attimi, si espande da sola....sei fregato Nexus!
Yam is offline  
Vecchio 05-12-2005, 11.44.01   #39
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Mi avete contagiato! Meglio che mi allontani da questa sezione!
nexus6 is offline  
Vecchio 05-12-2005, 11.46.36   #40
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
per Nexus: "................Emancipar mi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male
essere un'immagine divina
di questa realtà.
E ti vengo a cercare
perché sto bene con te
perché ho bisogno della tua presenza...................... "

E' il ricordo che Tu Sei Quello.....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it