Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-12-2005, 18.20.13   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
stato estatico

salve , ho sentito (visto) al tg2 di un ragazzo nepalese che da 6 mesi si trova in uno stato estatico in un tronco di ulivo, tralasciando l'immagine trasmessa molto bella come tale, mi viene da chiedere come mai chi è capace di tanto (nella "fede" che non ci siano trucchi) non "agisce" per gli altri o quello è già agire trovandoci nell'impermanenza? spero di essere stato chiaro e che il 3d sia aperto nell'argomento giusto claudio
fallible is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.01.03   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: stato estatico

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
salve , ho sentito (visto) al tg2 di un ragazzo nepalese che da 6 mesi si trova in uno stato estatico in un tronco di ulivo, tralasciando l'immagine trasmessa molto bella come tale, mi viene da chiedere come mai chi è capace di tanto (nella "fede" che non ci siano trucchi) non "agisce" per gli altri o quello è già agire trovandoci nell'impermanenza? spero di essere stato chiaro e che il 3d sia aperto nell'argomento giusto claudio
un essere così è già un mezzo potentissimo di trasformazione del mondo un canale di energia divina....che altro dovrebbe fare secondo te?
paperapersa is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.04.48   #3
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
no comment
turaz is offline  
Vecchio 06-12-2005, 20.55.10   #4
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Quello che sta facendo il ragazzino (ammesso che sia senza trucchi) è il massimo concesso direi, ha aperto una porta di collegamento con Dio in linea diretta.

Linea diretta con Dio: estasi, comunicazione di estasi agli altri, purezza assoluta
Linea indiretta: fare del bene (amare) verso il prossimo, atti caritatevoli, ecc., livello di purezza inferiore

Sul piano spirituale più si è puri più si fa del bene, in generale non si può agire per gli altri se non si è puri.

Esempio: si può aiutare una persona che sta affogando se si ha i piedi ben saldi per terra.
tattva is offline  
Vecchio 06-12-2005, 21.30.50   #5
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
crescono ulivi in nepal?

non lo sapevo....

vedi, si impara sempre qualcosa da questi estasiati.
nonimportachi is offline  
Vecchio 07-12-2005, 12.50.36   #6
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
aiutare

Esempio: si può aiutare una persona che sta affogando se si ha i piedi ben saldi per terra.

non è una polemica ma una cosiderazione........si aiuta chi sta affogando non stando con i piedi ben piantati per terra Linea diretta ma tuffandosi in acqua per afferrare l'affoganteLinea indiretta claudio

ps x nonimportachi: credo che fosse ulivo ma come detto non ne sono sicuro
fallible is offline  
Vecchio 07-12-2005, 12.53.32   #7
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ps

Che abbia aperto una linea diretta con dio è vero (sempre che non ci sia trucco) ma non la con-divide con parole ed opere con gli altri
fallible is offline  
Vecchio 07-12-2005, 14.14.26   #8
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: ps

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Che abbia aperto una linea diretta con dio è vero (sempre che non ci sia trucco) ma non la con-divide con parole ed opere con gli altri
non tutti abbiamo la stessa missione
non tutti seguiamo lo stesso cammino
l'importante è "servire" al risveglio spirituale
e lui forse serve così
altri serviranno con azioni
altri con parole
altri con la vita dedicata al servizio
altri solo vivendo.......
paperapersa is offline  
Vecchio 07-12-2005, 14.28.35   #9
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Re: ps

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Che abbia aperto una linea diretta con dio è vero (sempre che non ci sia trucco) ma non la con-divide con parole ed opere con gli altri

Se si ammette, anche solo in ipotesi, che Dio esiste ed è la fonte di tutto, rapportarsi a Lui in modo sottomesso e glorificante, cioè con purezza di cuore, può voler dir qualcosa, anche per gli altri. Perché sottomesso? Questa parola nell’uso corrente ha un sapore sgradevole, sembrerebbe una rinuncia a sé stessi per opportunismo o viltà, ed invece usata nell’accezione spirituale il significato si ribalta, è esclusivamente amoroso.

Alcuni sentono quest’attrazione amorosa così intensamente da raggiungere l’estasi, uno stato particolare in cui si è sopraffatti dall’impeto di donarsi, il corpo è quasi un impedimento ed è percorso da sensazioni particolari (il passaggio di arie dicono gli orientali).
Ora questa sensazione – sebbene in minor misura – la si può provare anche verso l’amante terreno, ma quando la si prova verso Dio – origine di tutto – il rapporto si amplia di molto, non resta ristretto a due.
tattva is offline  
Vecchio 07-12-2005, 15.38.52   #10
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
a volte

Alcuni sentono quest’attrazione amorosa così intensamente da raggiungere l’estasi, uno stato particolare in cui si è sopraffatti dall’impeto di donarsi, il corpo è quasi un impedimento

non faccio il copione....ma rendi bene ciò che accade ,nell' "attimo" in cui sei "interconnesso" hai il "potere" di permanere in quello stato ma, almeno a me, il dharma (il quotidiano) mi tira "giù" e mi fa andare in ospedale ad espletere il mio "servizio" (esempio vissuto) ciao claudio
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it