Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-12-2005, 18.18.03   #1
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Il dio della fertilità

Salve, non so se si possa definire argomento di spiritualità... per me lo è!

L'altro giorno mi è capitato in mano un portachiavi proveniente dal Perù, con inciso la rappresentazione del dio della fertilità (suppongo di origine maya o atzeca, sono molto ignorante su questo purtroppo).
Osservandolo mi sono accorta di una cosa stupenda secondo me: la rappresentazione stilizzata di quell'immagine corrisponde esattamente alla sovrapposizione dei simboli che usiamo noi per rappresentare il maschile ed il femminile.
Avete presente il cerchio con la croce per il femminile e dil cerchio con la freccia per il maschile?
Ebbene il dio della fertilità è composto esattamente dall'unione di questi due simboli.


Inoltre, affascinata da questo collegamente, mi è venuta in mente un'altra immagine, quella della croce sopra la sfera che rappresenta la terra (credo sia tra l'altro proprio un oggetto sacro, forse ortodosso però)... insomma, di nuovo un cerchio con una croce, il femminile.

Queste solo forse solo disgressioni semantiche, che rimandano ai simboli archetipi con cui l'uomo rappresenta l'essenziale da sempre.

Però... anche questo per me è Spirito...
Ricerca is offline  
Vecchio 09-12-2005, 18.20.11   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
concordo...
non per nulla il tao è unione degli opposti e al mio collo c'è un ciondolo con sole e luna sovrapposti.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 09-12-2005, 18.31.31   #3
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Non vale, quella sul tao era la mia osservazione successiva



Ricerca is offline  
Vecchio 09-12-2005, 18.34.33   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
come vedi...
tutti attingiamo alla stessa fonte... di intuizione
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it