Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-01-2006, 21.02.46   #21
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: certezze

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Ma in generale Vi chiedo: qualcuno può spiegarmi perchè l'Iniziazione non può essere "in vendita"?


Eppure sono sicuro che se questi signoroni della scuola Diksha (o come si chiama) invece di denaro avessero chiesto cento chili di mele, o tre etti di mortadella, nessuno si sarebbe posto il probelma se fosse giusto o sbagliato.

La Verità Vera è che la nostra Idea di Illuminazione, di Maestro o di Spiritualità, è infarcita di film del genere il Kimono d'oro o simili.
Mah!
Comunque rimango in attesa che qualcuno risponda alla mia domanda.
Giorgio

l'Iniziazione non è "nostra" e non è merce di scambio.. questo è ciò che sento...
è un dono che a sua volta si è ricevuto al momento opportuno...e per lo stesso motivo va passato..di mano in mano...

Però è anche vero che alla mente piace barattare..e pagando crede di acquisire qualcosa di valore, gli da più attenzione...ma è qualcosa che poi sfugge come le testimonianze in questo caso rivelano...

quindi chi si fa pagare per aprire i canali..o è veramente un grande Iniziato... appoggiato... e sa che facendosi pagare profumatamente il ricevente mette la giusta attenzione e preziosità a ciò che sta ricevendo....ed a sua volta riciclerà il denaro verso le stesse motivazioni....
o è un ladrone imbonitore...con mania di potere...

in questo caso opto per il secondo tipo di persone..perchè qui si aprono troppo velocemente i canali..e troppo velocemente (a macchia d'olio) a propria volta ci si illumina e si va ad aprire canali agli altri....
mi par esagerato... non trovi?? La Via è un cammino più serio e lungo... è un'opera non da tre soldi... a volte non basta una vita..
ho conosciuto personalmente individui che hanno preso il diksha...e se tanto mi da tanto...



E' verissimo anche che (l'ho anch'io detto tra me e me) se mi facessi pagare in mortadelle e prosciutti nessuno mi romperebbe le scatole... ma è anche vero che non verrebbe da me un gran numero di persone perchè perderei credibilità...

Mi par bello chi viaggia in libera offerta...


atisha is offline  
Vecchio 05-01-2006, 10.12.56   #22
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Vorrei essere chiaro.
Non ho detto che non esistano gli impostori o gli "Stregoni" o chi vuole lucrare su cose per le quali non si "dovrebbe" lucrare.
Ho solamente detto che, come dice bene Atisha, la nostra mente ha bisogno di barattare. Se la mia mente, le mie forze, il mio Spirito è legato troppo a qualcosa che ho eretto a mio Dio personale, nessuna possibilità di evoluzione mi sarà consentita. Per questo dico che non è escluso che un Maestro, un Vero Maestro, chieda al proprio Adepto un "sacrificio".
Poi, se volete, leggete quello che vi pare nelle mie parole.
Edali, ottimo intervento il tuo...un pò sintetico ma esauriente.
Uno: ti prego.."capisci a me"
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 05-01-2006, 10.31.48   #23
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Qui pero' si vendeva l'illuminazione...neanche una iniziazione....
Nel supermarket dello Spirituale ci sono diversi prodotti in vendita e possono anche essere utili....ma quello che questi Maestri popolari possono dare e' una pre-iniziazione.
Nella mia esperienza la vera Iniziazione accade al di fuori di questi circuiti e non puo' essere pagata perche' proviene da una dimensione e da esseri presso i quali il denaro non e' utilizzato.....e non c'e' merce di scambio "sottile" perche' accade una sorta di "Rivelazione" che e' sempre presente, ma non visibile a chi non ha gli occhi per "Vedere"...
Un Maestro Superiore e' in contatto diretto con altre dimensioni e nulla puo' essere detto o scritto...ma solo sussurrato.....in parte..... come giustamente osserva UNO.
Yam is offline  
Vecchio 05-01-2006, 11.05.15   #24
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Re: certezze

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio

La maggiorparte di noi non ha la più pallida idea di cosa sia l'Illuminazione (anzi, direi tutti noi perchè diversamente non perderemmo tempo a discettare in un forum); nessuno di noi sa cosa veramente sia il "plagio" neuronale.

Allora per cercare un po’ di chiarimenti (non dico “illuminazione”, per non offendere i grandi sapienti, custodi di tanti mattoni sistemati con il sudore del cervello e paganti col loro tempo…)
Se ho ben capito, questo corso che richiede una certa somma di danaro (anch’io sto pagando un corso, ma di Domotica (c’entra un po’ anche l’illuminazione di my home )), sì questo corso, si basa sulla manipolazione del cervello umano. Se ho capito male ditemelo per favore perché la sottoscritta non ha mai avuto in vita sua la pretesa di essere una persona molto “spirituale” secondo i canoni stabiliti che ne so io da chi. Non è neanche una grande esperta in comunicazioni accademiche.
(al limite posso fare due battutine "spiritose" non tanto riuscite) Allora quale sarebbe lo scopo di questa pratica? Far sentire bene le persone? Per quanto tempo? E quali sono le conseguenze? Non vi sembra che assomiglia con le assunzioni di certe sostanze (chiamiamole droghe)? Che in questo modo si toglie veramente la libertà dell’individuo? Che si può arrivare ad una forma di dipendenza? Sono solo le prime domande.

Giorgio, ti ringrazio per il tuo apprezzamento (cercherò di migliorare; aggiungo anche boh! al mio vocabolario)
edali is offline  
Vecchio 05-01-2006, 11.18.59   #25
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Qui pero' si vendeva l'illuminazione...neanche una iniziazione....
Nel supermarket dello Spirituale ci sono diversi prodotti in vendita e possono anche essere utili....ma quello che questi Maestri popolari possono dare e' una pre-iniziazione.


Questa mi sembra una cosa molto sensata... non saprei spiegarla meglio!

Per quanto riguarda tutto il discorso dell'illuminazione a pagamento (non ho letto tutte le risposte però, quindi magari mi ripeto), la mia risposta è molto semplice:
se per illuminazione si intende la "comprensione" totale del tutto, una visione chiara, completa, cristallina, consapevole, di ciò che è vita sono convinta (può essere che nel corso della vita cambi idea, chi lo sa) che non possa essere diverso dal percepire tutto come Amore. Se la mia "intuizione", o convinzione che sia è giusta, non riesco proprio a dare una qualsiasi giustificazione a chi vuole "vendere" l'Illuminazione. In un certo senso è come se io volessi vendere i miei consigli ed il mio aiuto ad un amico in difficoltà.
Tra l'altro c'è anche una questione pratica, nonchè logica: può veramente una persona Illuminata, che quindi vive in una luce che è Amore, decidere di dare o meno il suo contributo in base ad una cosa materiale? selezionarmi in base al mio reddito? E se io non posso? Se veramente, con tutta la buona volontà di questo mondo non trovo i soldi che mi chiede?

troppo incoerente il discorso...

A meno che io non sbagli tutto e l'essere illuminati non abbia nulla a che fare con l'Amore
Ricerca is offline  
Vecchio 05-01-2006, 12.40.30   #26
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: Re: certezze

Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Allora per cercare un po’ di chiarimenti (non dico “illuminazione”, per non offendere i grandi sapienti, custodi di tanti mattoni sistemati con il sudore del cervello e paganti col loro tempo…)
Se ho ben capito, questo corso che richiede una certa somma di danaro (anch’io sto pagando un corso, ma di Domotica (c’entra un po’ anche l’illuminazione di my home )), sì questo corso, si basa sulla manipolazione del cervello umano. Se ho capito male ditemelo per favore perché la sottoscritta non ha mai avuto in vita sua la pretesa di essere una persona molto “spirituale” secondo i canoni stabiliti che ne so io da chi. Non è neanche una grande esperta in comunicazioni accademiche.
(al limite posso fare due battutine "spiritose" non tanto riuscite) Allora quale sarebbe lo scopo di questa pratica? Far sentire bene le persone? Per quanto tempo? E quali sono le conseguenze? Non vi sembra che assomiglia con le assunzioni di certe sostanze (chiamiamole droghe)? Che in questo modo si toglie veramente la libertà dell’individuo? Che si può arrivare ad una forma di dipendenza? Sono solo le prime domande.

Giorgio, ti ringrazio per il tuo apprezzamento (cercherò di migliorare; aggiungo anche boh! al mio vocabolario)


Il problema, Edali, è che diamo per scontato molte cose.
Parliamo di Illuminazione, di Maestri, di Iniziazione, di Amore, di Energia senza sapere in realtà cosa significhino queste parole. Ma la ragione di tale "ignoranza" è evidente: la Conoscenza è Esperienza....se non si ha l'esperienza delle cose, tutto il nostro Sapere è solamente teorico. Non solo, ma è anche un misero sapere, sempre (e non solo spesso) erroneo.
Possiamo realmente dire di Conoscere solo quando siamo diventati la cosa conosciuta, quando si è trasformata la nostra Coscienza.
Tutte le nostre idee sull'Amore, ad esempio, sono condizionate limitate e parziali. Si parte dal seguente assunto: Dio è Amore, pertanto la Conoscenza è Amore e conseguentemente il Maestro Ama e, come tale, non può avere una etica o una morale diversa da quella che noi crediamo essere coerente con il "nostro" significato di Amore. Ma chi lo dice questo? Dove sta scritto? E' mai venuto giù da qualche parte un Dio a dirci come stanno le cose? Direi di no.
L'Illuminazione è una condizione di chiarezza della nostra Mente; e per aver Chiarezza, bisogna saper muovere la Mente per pervenire ad alte concezioni, a svelare quelli che si chiamano i "Misteri". Per giungere a tanto bisogna imparare a muovere la propria Coscienza, a darle in pasto un cibo che non ha mai avuto. Ci vuole una Iniziazione, cioè un moto iniziale che dia impulso a tutto ciò. Ma chi dà l'Iniziazione?
Alcuni sono così Forti da trovare in se stessi la capacità di auto-iniziarsi...sono coloro che hanno trovato la Fonte a cui abbeversarsi. Costoro hanno fatto tanta fatica, sai. ma sono anche i più "fortunati" (passami il termine) perchè hanno un rigido controllo di se stessi...sanno equilibrarsi a dovere.....sanno che abbeverarsi a quella Fonte può essere pericoloso se non si sono "purificati"...il loro essere è un vero Laboratorio trasparente nel quale sanno osservare tutti i processi alchemici che si svolgono. Essi sono i Maestri di se stessi.
E tutti gli altri? Tutti quelli che non hanno quella Forza di auto-iniziarsi? O non hanno una, diciamo così, predisposizione spirituale, che fanno? Hanno bisogno che qualcuno li inizi.. e davvero pensi che questa Iniziazione venga data a tutti indistintamente per il solo fatto che la chiedono? E perchè mai? L'Iniziazione va conquistata. E tu te la conquisti con il sudore, eliminando dal tuo essere, tutte quelle porcherie che non sai vedere perchè non sei abituata a guardare nel tuo essere così come fa l'individuo che auto-inizia se stesso. Solo un Vero Maestro sa quali sono tutte le cose che avvelenano il Tuo essere. Quindi il Maestro cosa può fare, prima di darti questa famigerata Iniziazione? Ti dice dove devi cambiare, in cosa devi cambiare e come devi cambiare. Ma pensi che questo sia sufficiente se tu non hai la forza o la volontà di mettere in pratica ciò che ti dice? No. Non è sufficiente. Allora, se il Maestro tiene a te, può anche scuoterti in modo da spiazzare la tua mente.
"Non sono venuto a portare la Pace, ma a dividere fratello da fratello, marito dalla moglie, genitori dai figli". E di fronte a questa condotta che ti pare poco "etica" e poco "conforme" alla tua morale, tu ti chiedi: ma sarà davvero un Maestro? davvero la mia evoluzione deve passare per questa Via? Ed allora scegli: o rimani nel tuo brodino (Hic manebimus optime) ed occupi la tua Coscienza-Spirito nelle cose quotidiane della tua vita e poi muori e tutto finisce, oppure lo segui e vedi che succede. E' un atto di Fede.
La Croce pesa e non è solo costituita da due assi e tre chiodi.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 05-01-2006, 13.28.34   #27
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Grande Giorgio!!!

più chiaro di così..si muore..
o si ri-nasce..

..... .....
atisha is offline  
Vecchio 05-01-2006, 13.29.24   #28
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Complimenti Giorgio . Hai spiegato in modo esauriente quello che in fin dei conti mi interessava da tanto tempo. Eh! e dico poco. Adesso so cosa cercare.

Grazie. Inizierò dalla gavetta .
edali is offline  
Vecchio 05-01-2006, 14.22.22   #29
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Re: certezze

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Solo un Vero Maestro sa quali sono tutte le cose che avvelenano il Tuo essere. Quindi il Maestro cosa può fare, prima di darti questa famigerata Iniziazione? Ti dice dove devi cambiare, in cosa devi cambiare e come devi cambiare. Ma pensi che questo sia sufficiente se tu non hai la forza o la volontà di mettere in pratica ciò che ti dice? No. Non è sufficiente. Allora, se il Maestro tiene a te, può anche scuoterti in modo da spiazzare la tua mente.
"Non sono venuto a portare la Pace, ma a dividere fratello da fratello, marito dalla moglie, genitori dai figli". E di fronte a questa condotta che ti pare poco "etica" e poco "conforme" alla tua morale, tu ti chiedi: ma sarà davvero un Maestro? davvero la mia evoluzione deve passare per questa Via? Ed allora scegli: o rimani nel tuo brodino (Hic manebimus optime) ed occupi la tua Coscienza-Spirito nelle cose quotidiane della tua vita e poi muori e tutto finisce, oppure lo segui e vedi che succede. E' un atto di Fede.
La Croce pesa e non è solo costituita da due assi e tre chiodi.
Giorgio



Condivido. Questo ottimo intervento aiuta a far luce su alcune ambiguità ed equivoci riguardante facili poteri o generiche pseudo illuminazioni, nei quali l'ego, avido ed ambizioso, tende
a voler sguazzare pagando quel che gli è più comodo, per rimanere in sella ed affermarsi sempre di più ed in modo più sottile e nascosto.
Sono trappole che, a mio modesto avviso, è utile segnalare; perchè queste situazioni di vendita di "poteri" e promettenti "illuminazioni" sono una faccenda alquanto
delicata, rischiosa...e può anche nuocere sotto svariati aspetti, oltre che nuocere al portafoglio del malcapitato, a volte, anche fuorviare parecchi sprovveduti ricercatori spirituali.
La Fiducia necessaria per sviluppare un serio "lavoro" su se stessi
necessaria con un vero Maestro, per quel che ne so, è tutt'altra cosa,da certe proposte sul mercato spirituale.
Non è un caso se certi promotori dopo aver lanciato un messaggio pubblicitario, poi non proseguano in un onesto confronto e dibattito, utile a chiarire molte perplessità e punti oscuri aperti dai vari apporti ed esperienze.


Ultima modifica di Mirror : 05-01-2006 alle ore 14.42.21.
Mirror is offline  
Vecchio 05-01-2006, 15.06.07   #30
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
...queste situazioni di vendita di "poteri" e promettenti "illuminazioni"...

Non sapete se c'e' in giro qualche bella promozione tipo: tre illuminazioni al prezzo di due?? Siccome siamo in piena epoca di liquidazioni, non si sa mai...

Brucus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it