Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-01-2006, 20.45.14   #301
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
P.s. ho nascosto una frase di tre parole in 16... ma non pretendo che mi chiamiate Dio
Uno is offline  
Vecchio 22-01-2006, 20.51.27   #302
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
.............
ammesso che questa sia la vera natura e scopo di questo libro (nascondere o comprimere se preferisci un testo segreto)

guarda UNO
ci stiamo comprendendo sempre di più, e questo fatto forse ti permette d'intuire come stanno veramente le cose

poi, tanto per essere ancora + chiari, non ho mai affermato che

<< la vera natura e scopo di questo libro sia nascondere o comprimere se preferisci un testo segreto..>> come dici tu

ho solo scoperto una serie di cose notevoli, x ora ne ho annunciata una soltanto.. e penso di procedere bene nonostante gli incredibili ostacoli incontrati..

Ultima modifica di Paolo Marra : 22-01-2006 alle ore 21.01.09.
Paolo Marra is offline  
Vecchio 22-01-2006, 21.02.37   #303
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
P.s. ho nascosto una frase di tre parole in 16... ma non pretendo che mi chiamiate Dio

sei ancora troppo lontano da quello che ho trovato in Genesi 1.1
Paolo Marra is offline  
Vecchio 23-01-2006, 00.57.03   #304
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Ciao Paolo, una domanda semplice: hai scritto all'inizio che la traduzione del primo versetto è "Nella testa Dio creerà se stesso"
Questa in pratica è la traduzione letterale del testo, una traduzione operata attraverso un sistema di decodifica, ma comunque una traduzione letterale.
Ma il Senso della frase qual'è secondo te? Così tradotto potrebbe rimanere un testo ermetico continua a non avere molto senso, mettendosi nei panni di un ateo e presuppone un atto di fede...
Le domande che possono sorgere sono: nella testa di chi Dio creerà se stesso? La Sua? Quella di un uomo? Di ogni uomo? Di chi? E quale Dio? Cosa sarebbe Dio?
Vuol forse dire che Dio (ma quale Dio continuerà a chiederti un ateo) si è creato nel suo proprio pensiero? Cioè? Si riferisce forse all'idea di pensiero creatore? E in quanti ci credono profondamente a questo concetto?
O Dio creerà se stesso nella testa dell'uomo? Cioè? Perchè lo fa?
Continua a rimanere un messaggio esoterico così... necessità di ulteriore traduzione...

Al tuo programma mi sa che manca un elemento fondamentale che hanno le creature viventi: l'Intuito!

Con sincera simpatia e l'augurio di ulteriori approfondimenti della tua ricerca spirituale
Ricerca is offline  
Vecchio 23-01-2006, 09.13.06   #305
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
..............
Le domande che possono sorgere sono: nella testa di chi Dio creerà se stesso? La Sua? Quella di un uomo? Di ogni uomo? Di chi? E quale Dio? Cosa sarebbe Dio?
Vuol forse dire che Dio (ma quale Dio continuerà a chiederti un ateo) si è creato nel suo proprio pensiero? Cioè? Si riferisce forse all'idea di pensiero creatore? E in quanti ci credono profondamente a questo concetto?
O Dio creerà se stesso nella testa dell'uomo? Cioè? Perchè lo fa?
Continua a rimanere un messaggio esoterico così... necessità di ulteriore traduzione...
..........
posso risponderti facilmente riportando qualche riga del mio libro..

DAL MIO LIBRO
Ora però dobbiamo fare un passo indietro e meditare più a fondo sulla frase
centrale del nostro libro:
Nella Testa Dio creerà Se Stesso...
E qual è questa Testa?
La Testa è la parte più importante del corpo, quella che comanda... che domina...
Nel nostro caso il "corpo" è la Creazione...
E la Testa?
Genesi [1, 26]
...facciamo un’Umanità e domini...

Ecco, questa "Testa" è proprio l’Umanità, creata dentro l’Immagine di Dio e resa
Visibile alla creazione mediante la "proiezione" di Dio Stesso all’esterno di Se
Stesso...
In parole più semplici, Dio, creando l’Umanità, sta "partorendo" la Sua Stessa
Umanizzazione... e quindi, proprio nell’Umanità... proprio nella Testa della
creazione... Dio creerà Se Stesso!
Tutti sanno che Dio, Mistero Insondabile, è al di sopra di tutto, trascende
tutto... è Alterità totale... cioè non è né maschio, né femmina...
Ma allora, come può Dio... partorire, e di conseguenza umanizzarSi ?
È sempre la scoperta iniziale che ci dà la risposta esatta, infatti la Parola
Ebraica:
Yit-barà
è la forma futura riflessiva maschile del verbo
barà creare
per cui indica... un Padre che Si fa Madre nel partorire, ma che resta comunque
Padre!

Ultima modifica di Paolo Marra : 23-01-2006 alle ore 09.14.42.
Paolo Marra is offline  
Vecchio 23-01-2006, 09.28.26   #306
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Condivido tutto ciò che dici, ma secondo me rimangono dei punti incompleti... ti dico quali e dimmi se concordi:
1) è una visione antropocentrica, l'uomo è immagine di Dio (nel senso che tu dici) e tutto il resto? Suppellettili? Creazioni ad unso e consumo dell'uomo?
2) l'ateo continua a non essere convinto, continua ad essere necessario un atto di Fede vecchio stile, niente di evidente per un occhio scientifico...

Ti dice niente la mitopoiesi? mai avvicinata l'antropologia e la pscicologia con affini?


Scusami, non voglio assolutamente sminuire il tuo lavoro... sono riflessioni comuni!
Ricerca is offline  
Vecchio 23-01-2006, 09.48.31   #307
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
Condivido tutto ciò che dici, ma secondo me rimangono dei punti incompleti... ti dico quali e dimmi se concordi:

1) è una visione antropocentrica, l'uomo è immagine di Dio (nel senso che tu dici) e tutto il resto? Suppellettili? Creazioni ad unso e consumo dell'uomo?

2) l'ateo continua a non essere convinto, continua ad essere necessario un atto di Fede vecchio stile, niente di evidente per un occhio scientifico...

Ti dice niente la mitopoiesi? mai avvicinata l'antropologia e la pscicologia con affini?


Scusami, non voglio assolutamente sminuire il tuo lavoro... sono riflessioni comuni!
non devi scusarti di nullam stiamo qui discutere e confrontarci

sul punto UNO non c'è nulla da fare, quella è la visione dell'Autore non-umano della Bibbia

sul punto DUE aspettiamo che che UNO continui ad approfondire "la tecnica" con cui è stato compresso Genesi 1.1 potrebbero arrivare belle sorprese scientifiche x gli Atei...

poi andiamo avanti..
Paolo Marra is offline  
Vecchio 23-01-2006, 14.04.38   #308
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Mi dispiace Paolo, ma io non ho nessuna intenzione di approfondire.. ti ho fatto degli esempi (al volo.. ripeto cose da 5 minuti) solo per cercare di farti pensare che forse non è una cosa così particolare quella che hai visto... e non lo faccio per sminuire il tuo lavoro... prosegui (se non lo hai fatto e c'è già magari sul tuo libro) e se trovi anche una parte pratica che messa in uso permette all'umanità una trasformazione (umanità in senso generico, tutta non potrà mai essere solo gli individui potranno trasformarsi)...se la metti tu per primo in pratica e ne vedrai risultati allora avrai fatto bingo.... (a quel punto però faresti delle cose che non scrivo qui per delicatezza... che sono diverse da quelle che stai facendo ora).

Comunque invece voglio tentare di aiutarti nell'interpretazione della frase:
Come tutti i simboli profondi ha varie interpretazioni e più si avvicinano alla radice più sono immutate nel tempo.
Per testa si intende "mente" come qualcosa che è al di fuori del cervello.. come un campo di elaborazione... (lavoro-azione) la mente di Dio che tutto comprende e nei sui pensieri crea il creato (scusa il gioco di parole) il che poi è conforme anche alla visione orientale di maya.
Un'altra interpretazione deve tenere conto di Uomo come archetipo non come essere con 4 arti e una testa... questa è ua forma fisica... in realtà la Forma primigenia dell'Uomo è ben oltre e può comprendere ogni altra forma... questo è il vero senso della visione antropocentrica che gli antichi avevano in passato...
Etc etc.... potremmo continuare....ma non voglio annoiare oltre i forumisti impegnati in ben più "interessanti" discorsi
Uno is offline  
Vecchio 23-01-2006, 14.20.28   #309
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Mi dispiace Paolo, ma io non ho nessuna intenzione di approfondire.. ti ho fatto degli esempi (al volo.. ripeto cose da 5 minuti) solo per cercare di farti pensare che forse non è una cosa così particolare quella che hai visto... e non lo faccio per sminuire il tuo lavoro... prosegui
...........
è un vero peccato..

avresti potuto trovare interessanti conferme scientifiche alla mia Teoria e forse NEXUS6 avrebbe cambiato idea...

comunque sto approfondendo il tema (da te proposto) della STEGANOGRAFIA... che non ha nulla a che vedere con la compressione e tantomeno col Titolo nascosto in Genesi 1.1
Paolo Marra is offline  
Vecchio 23-01-2006, 14.32.30   #310
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Per testa si intende "mente" come qualcosa che è al di fuori del cervello.. come un campo di elaborazione... (lavoro-azione) la mente di Dio che tutto comprende e nei sui pensieri crea il creato (scusa il gioco di parole) il che poi è conforme anche alla visione orientale di maya.

Maya e' il velo di illusione che cela la vera comprensione, ma non e' la "creazione", anche se alcuni la intepretano cosi "svalutando la Vita" a mero accidente.

Citazione:
Un'altra interpretazione deve tenere conto di Uomo come archetipo non come essere con 4 arti e una testa... questa è ua forma fisica... in realtà la Forma primigenia dell'Uomo è ben oltre e può comprendere ogni altra forma... questo è il vero senso della visione antropocentrica che gli antichi avevano in passato...


Forse volevi dire qualcos'altro. La Visione Antropocentrica ha allontanato l'uomo da Dio ed e' stata l'inizio di una visione che ha separato il Sacro dal Profano.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it