Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-02-2006, 08.51.35   #1
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Coscienza Impersonale

Per non andare O.T.....
UNO scrive
Citazione:
che tu voglia o no sempre scegli... qualsiasi cosa fai nella vita scegli... puoi farlo meccanicamente ed illuderti di essere spontaneo o.....
lascia pure il volante... come quell'altro moderno guru... con lo stampino li fanno... alla faccia della libertà... il potere Creativo non è un mito... ma di certo non è accessibile alle scimmie... loro copiano... i Grandi quando compaiono creano nuove Vie... per quanto siano simili soprattutto nella parte iniziale...


Nelle Vie Dirette, soprattutto il Tantrismo nella sua fase piu' elevata, c'e' questo mito della Saggezza folle. Avendo percorso e percorrendo questo sentiero ne ho viste effettivamente di tutti i colori.
Se l'EGO si autoconvince che tutto e' bene e inizia a tenere un atteggiamento al di la del bene e del male e' un disastro. E' molto diffuso questo atteggiamento dell'EGO nei praticanti di certe vie.
Sregolatezza e genio? Tutt'altro, come giustamente osserva UNO e' un comportamernto "imitativo", e' un inganno dell'EGO.
Dall'altra parte non approvo e non credo neanche a certi maestri che hanno manifestato, qui in occidente, quel tipo di atteggiamento...che invece viene visto come segno di qualcuno che puo'...perche' andato oltre.
Sono barzellette le Rolls di Osho o le bevute di Gurdjieff e le sue corse in auto, stessa cosa per C. Trungpa. Questi maestri hanno fallito miseramente dal punto di vista Etico. Se veramente sei andato oltre non hai bisogno di dare un esempio cosi negativo a chi non e' in grado di comprendere....utilizzeresti altri metodi.
E' vero che nessuna droga puo' nulla quando la Coscienza e' sveglia, ma allora non ho bisogno proprio di nulla e tantomeno di creare nella mente limitata dei miei allievi "falsi" miti.

Su Karl Renz la prima volta che lo scoprii dissi le stesse cose che dice UNO...testuali parole....eppure una sera leggendolo mi capito' di avere un Satori....e di non riuscire piu' a smettere di ridere per una mezzoretta buona. Non era la prima volta che mi accadeva di realizzare l'identita' tra ricercatore e ricercato......

Avere esperienza della Coscienza Impersonale e' un passaggio obbligato per qualsiasi ricercatore che altrimenti rimane legato ad una visione "personalistica" del Sentiero, e' la Prima vera Iniziazione. Questa "accade" e non puo' essere cercata.


Nomimportachi scrive:
Citazione:
L'ubriachezza del pilota nella metafora in questione, intendeva unicamente negare la presenza di una qualche rotta da seguire, un qualche diasegno universale. l'ubriachezza folle del pilota è il caotismo che governa gli eventi, l'assenza di un progettiosta, l'assenza di uno scopo e la totale imprevedibile spontaneità del divenire.

Il pilota e' gia Ubriaco ed e' l'EGO......l'Illusione e' quella di poter guidare l'auto e tu intuisci bene, ma trovare il punto di mezzo dove la "Coscienza" diviene il pilota e' cio' che puo' accadere...e che gia' accade ad ogni uomo quando opera delle scelte illuminate dalla Luce della "Coscienza".

E' vero che la Creativita' Universale e' libera e spontanea, da Vuoto Primordiale o Base di Purezza Originaria, che diviene Consapevole di Se', si manifestano gli infiniti mondi e noi nel nostro piccolo funzioniamo allo stesso modo....il Re che tutto Crea e' la Luce Riflessa dalla "Coscienza" ......
Yam is offline  
Vecchio 22-02-2006, 09.16.05   #2
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Vivere 'come se' si potesse scegliere...

"Dovete sapere che, come individui, non siete gli agenti dell'azione, ma comportatevi nella vita come se lo foste." (Ramakrishna)

Mi ha molto colpito quest'affermazione perchè mette in crisi un punto fondamentale sul quale si centra il nostro vivere: la presunta convinzione di avere un 'libero arbitrio personale'.

La meditazione su queste parole mi ha dato una basilare intuizione, la chiave, che poi mi ha permesso di avere una profonda riconsiderazione del gioco dell'ego... e un modo di vedere me stesso, il mondo e la vita in un modo completamente nuovo: mi ha dato la possibiltà di comprendere veramente cosa volessero dire parole come: impersonalità, arresa, abbandono, lasciarsi andare...al Divino Mistero.

Per il resto concordo con te, Yam, che il "senso" della Coscienza impersonale è fondamentale, per non avere una visione e interpretazione distorta, dalle percezioni egoiche, della realtà, del ciò che E', così com'E'.



Ultima modifica di Mirror : 22-02-2006 alle ore 09.24.36.
Mirror is offline  
Vecchio 22-02-2006, 10.06.56   #3
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Prendo atto che le vostre coscienze impersonali hanno scritto questi post e rispondo solo perchè sono stato citato.....

C'è un errore di fondo nella visione moderna del pensiero orientale... ma c'è anche in oriente, come qua c'è la distorsione dl pensiero occidentale e delle sue tradizioni.....

Impersonale significa letteralmente senza persona.. il fatto stesso che siate qui a scrivere evidenzia che una persona o maschera l'avete.... si certo mi si può dire che state recitando... e una persona comune che fa? Recita ugualmente... si certo mi si può dire che voi sapete di recitare... e questo posso comprenderlo... io lo faccio.... voi lasciate che accade anche questo? E quindi siete degli organismi biologici meccanici che per qualche strano meccanismo sanno di recitare e lo lasciano fare? E ancora manca un pezzo.... chi è in voi che sa di recitare? Qualcuno c'è altrimenti non ne scrivereste post su post... e non sareste coscienti.... recitereste come tutti gli altri in maniera incosciente.....
Saluti da Uno che non ha capito niente

------------------------------------------------------------------------------------------
Io non ho tempo e voglia... ma suggirerei a qualcuno che sta ancora a livello di topo di biblioteca di cercare la prima volta che si è tradotto in lingua occidentale "impersonale".... cercare la parola originale... suggerisco il sanscrito... e provare a vedere se non ci sia stato uno sbaglio.... nel senso che impersonale potrebbe anche andare ma non nella accezione che se ne da oggi.... in realtà non esisteva la parola giusta... quella che più si avvicina è coscienza oggettiva che già rende meglio... ma che lo dico a fare?

Anche perchè coscienza oggettiva anche non essendo al 100% esatta evidenzia altre cose...

P.s. tralascio di entrare in merito agli alcoolici.... tanto sarebbe inutile senza sperimentazione (stavolta lo dico io)
Uno is offline  
Vecchio 22-02-2006, 10.42.03   #4
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Per UNO

Ti manca l'esperienza, questo e' evidente.
Aver avuto accesso alla diretta esperienza dello stato Impersonale dell'Essere non significa aver perso l'EGO...una mia cara amica ha scritto un libro appena pubblicato presso la Psiche Editrice: "l'io fuggitivo", in questo Libro ella racconta di come l'io se ne sia andato per poi far ritorno. Puo' accadere di sperimentare una temporanea assenza di EGO, questo dischiude nuovi orizzonti. Senza questa comprensione non si e' sul sentiero.
La morte totale dell'EGO e' l'illuminazione, e' lo Stato Impersonale dove vi e' una Unica Coscienza non-duale (pur essendoci infinite Divinita' in Realta' ce n'e' una sola....vedi i famosi "immortali del Taoismo, o i Rig-Dzin dello Dzogh Chen, o i Vidyadhara.....).
In Oriente ci sono delle inutili diatribe tra i personalisti (Vaisnava Bakta e altri) e gli Impersonalisti. Non e' questo il punto, a quel livello siamo ancora al dibattito "filosofico" perche' in pratica non cambia nulla.....se non il livello di comprensione, di apertura che puo' sorgere dal contatto diretto con la Pura Dimensione Originaria.
Alcuni hanno dimorato in modo piu' o meno elevato in questa condizione, in tempi recenti Nisargadatta e' a parer mio l'esempio piu' importante.

edit: non sono daccordo sulla mancanza di libero arbitrio, il discorso e' piu' complesso e non puo' essere affrontato facilmente.....

Ultima modifica di Yam : 22-02-2006 alle ore 10.46.33.
Yam is offline  
Vecchio 22-02-2006, 10.47.57   #5
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
La differenza la fa l'identificazione...

La differenza la fanno la qualità e la quantità dell'identificazione con il senso dell'ego.

E' ovvio che su un piano esteriore, superficiale ci sia l'apparente
e convenzionale identità che ci serve nel "gioco" della Vita, nella espressione energetica della manifestazione, nella quale tutti ci rappresentiamo più o meno consapevolmente.
Ma non è questo il punto di cui si parla: esso è più interno, Essenziale.
Non è obbligatorio scoprire proprio ora questa impersonalità di fondo dell'Essere.
Essa emergerà da sè stessa quando troverà l'opportunità, dopo che la Coscienza identificata avrà avuto
l'ennesima crisi evolutiva, dopo esperienze infinite, vite e vite d'identificazione in infiniti corpi...
L'impersonalità non è legata al tempo e allo spazio, cose queste che, invece, imprigionano l'ego.
L'impersonalità e la personalità devono coesistere, essere integrati, quando c'è un alto livello di Consapevolezza, devono però convivere in un giusto rapporto: in un modo dove la personalità, la forma, la maschera, la rappresentazione, l'esteriorità si sia pienamente consapevoli di usarla, sotto i più reconditi aspetti...e l'impersonalità, invece, è il substrato, l'Essenza, il non "sentirsi" Essere agente personale ma assolutamente veicolo Cosmico, espressione individuata del Divino.


Ultima modifica di Mirror : 22-02-2006 alle ore 10.49.01.
Mirror is offline  
Vecchio 22-02-2006, 11.02.14   #6
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: La differenza la fa l'identificazione...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror

L'impersonalità e la personalità devono coesistere, essere integrati, quando c'è un alto livello di Consapevolezza, devono però convivere in un giusto rapporto: in un modo dove la personalità, la forma, la maschera, la rappresentazione, l'esteriorità si sia pienamente consapevoli di usarla, sotto i più reconditi aspetti...e l'impersonalità, invece, è il substrato, l'Essenza, il non "sentirsi" Essere agente personale ma assolutamente veicolo Cosmico, espressione individuata del Divino.


Il fatto e' che gia' "coesistono" in ogni essere senziente, ciascuno al suo livello evolutivo.
L'espansione della "Coscienza" e' il manifestarsi del frondoso albero dal granello di senape.....
Ma cosa e' questa "Coscienza"?
E' questo che si continua a fraintendere a non comprendere.
Dallo Stato di Purezza Originaria "continuamente" avviene la "creazione" e noi funzioniamo a Sua Immagine e Somiglianza (su questo punto Nisargadatta non ha pari nell'insegnamento).
Il Vuoto diviene "Consapevole di se" nel Figlio o Logos o "Coscienza"....tutto cio' che si manifesta attraversa la "Coscienza"...da essa si Irradia....
L'Energia tutta, che nell'essere umano nella sua condizione "ordinaria" si manifesta attraverso i sei sensi (il sesto e' la mente pensante o Manas)...sono i Raggi della Consapevolezza (o Coscienza)......
Lo Yoga Supremo della Via Senza Nome e' il "ri-conoscimento" di questa pura "Consapevolezza".......
Yam is offline  
Vecchio 22-02-2006, 11.11.53   #7
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Questi maestri hanno fallito miseramente dal punto di vista Etico. Se veramente sei andato oltre non hai bisogno di dare un esempio cosi negativo a chi non e' in grado di comprendere....utilizzeresti altri metodi.

questo è un bellissimo giudizio che esula dall'incondizionamento...


Citazione:
in realtà non esisteva la parola giusta... quella che più si avvicina è coscienza oggettiva che già rende meglio...

ed è la stessa cosa... coscienza oggettiva= coscienza chiamata impersonale...

coscienza.. unico elemento "cosmico" intelligente, naturale "NON meccanico"...NON identificato... funzione che va riattivata e che spesso è la causa di tutte le problematiche esistenziali dell'uomo..ma questo lo sappiamo tutti...vero????

perchè fermarsi sempre sulla superficie?



atisha is offline  
Vecchio 22-02-2006, 11.20.27   #8
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
questo è un bellissimo giudizio che esula dall'incondizionamento...

Lasciami svolgere la mia funzione da iconoclasta e smettila di appendere le loro immagini alle nude pareti dell'immacolata e vergine "purezza originaria".
Yam is offline  
Vecchio 22-02-2006, 11.23.49   #9
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: La differenza la fa l'identificazione...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Il fatto e' che gia' "coesistono" in ogni essere senziente, ciascuno al suo livello evolutivo.
L'espansione della "Coscienza" e' il manifestarsi del frondoso albero dal granello di senape.....

Lo Yoga Supremo della Via Senza Nome e' il "ri-conoscimento" di questa pura "Consapevolezza".......

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto hai detto.

E' bello che ci sia anche chi non lo è: che il granello di senape sia nella fase di manifestazione, in cui deve e può essere...


Mirror is offline  
Vecchio 22-02-2006, 11.24.41   #10
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Lasciami svolgere la mia funzione da iconoclasta e smettila di appendere le loro immagini alle nude pareti dell'immacolata e vergine "purezza originaria".

...e Tu lasciami svolgere la mia... che ancora poco vedi...

Ultima modifica di atisha : 22-02-2006 alle ore 11.34.07.
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it