Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-01-2006, 18.17.56   #1
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
La Scoperta del Titolo della Bibbia

Qual è il libro più diffuso nel mondo?

Secondo l’autorevole Guinness World Records (guinnessworldrecords.com) questo libro è la Bibbia, tradotta in più di 2'200 lingue e con oltre 2miliardi e mezzo di copie diffuse in tutto il mondo…
È ben noto che questo libro esiste da migliaia di anni, e che quasi tutti, credenti e non-credenti in qualche modo ne hanno parlato, per cui non è azzardato ipotizzare che la Bibbia sia e sia stata l’opera più letta e studiata al mondo.
Se poi consideriamo il fatto, abbastanza intuitivo, che è stata studiata dai migliori “cervelli” di ogni epoca, dovremmo concludere che ormai della Bibbia si sa tutto o quasi tutto.
Però, studiando nei mesi scorsi, da un punto di vista scientifico, il testo originale biblico, mi sono accorto, con mia grande sorpresa, che è vero esattamente il contrario, e cioè che ancora oggi, dopo migliaia di anni di studi, tutta l’umanità, esperti inclusi, della Bibbia non sa quasi nulla. In pratica la Bibbia si presenta ancor oggi come uno dei più grandi misteri…

Le mie affermazioni vi sembrano esagerate o addirittura improponibili?

Riflettete allora su questo piccolo esempio :

quando iniziamo a leggere un libro, la prima cosa che facciamo, anche involontariamente, è quella di leggerne il titolo, che può essere un titolo appropriato oppure no, ma spesso è proprio il titolo del libro che attira la nostra attenzione. Inoltre è ovvio che se leggiamo anche solo una piccola parte di un libro, almeno il titolo lo leggiamo…

Ebbene, premesso che la parola “bibbia” deriva dal greco antico “ta biblia” e significa solo “piccoli rotoli”, rappresentando quindi solo il “supporto” su cui era scritta l’opera e non il titolo dell’opera,

una delle prime scoperte che ho fatto è proprio che la Bibbia ha invece un Titolo, rimasto fino ad oggi sconosciuto a tutta l’umanità.

Ho presentato i miei studi ad alcuni dei maggiori esperti del mondo di questa materia, ed essi mi hanno confermato l’esattezza della mia scoperta.
Inoltre, grazie a questa incredibile circostanza, mi sono accorto che il mondo è pieno di pseudo-esperti di Bibbia, e questi ultimi, spesso affermando evidenti sciocchezze, talvolta hanno contestato la mia scoperta.
Per ora mi fermo qui, credo che il mistero che ho proposto sia abbastanza originale, pertanto attendo un vostro commento,

grazie per l’attenzione

Paolo
Paolo Marra is offline  
Vecchio 06-01-2006, 19.02.10   #2
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo Marra
Qual è il libro più diffuso nel mondo?

Che sia la Bibbia, o che ci sia questa ipotesi, immagino che sia noto ai più... o erro? Non credo che tu abbia detto nulla di nuovo...

Citazione:
mi sono accorto, con mia grande sorpresa, che è vero esattamente il contrario, e cioè che ancora oggi, dopo migliaia di anni di studi, tutta l’umanità, esperti inclusi, della Bibbia non sa quasi nulla. In pratica la Bibbia si presenta ancor oggi come uno dei più grandi misteri…



E vuoi sapere il perché? La Bibbia, al contrario di quel che tu hai scritto, non è UN libro, bensì una BIBLIOTECA composta da 66 libri (per i protestanti 39 + 27), un qualcuno in più per i cattolici (ci sono i cosiddetti deuterocanonici in più...), 39 (per gli ebrei... solo l'Antico testamento, ESCLUSI i deuterocanonici che hanno i cattolici) scritti nell'arco di un millennio... e scritti per di più dopo una tradizione orale... cosa che incasina un po' il tutto... lasciando uno sfondo di mistero...
Ti vorrei solo far presente - ad esempio - che già l'ordine in cui sono i libri varia dalla Bibbia che prendi in mano... se cristiana o ebraica... questo perché non si sa esattamente quando sono stati scritti e anche perché i cristiani hanno voluto farci vedere una certa continuità tra l'A.T e quello N., quindi alla fine hanno messo i libri profetici - quelli che parlano della venuta del Messia, anche se nel canone ebraico quei libri si trovano in mezzo alla Bibbia! E non alla fine...




Citazione:

una delle prime scoperte che ho fatto è proprio che la Bibbia ha invece un Titolo, rimasto fino ad oggi sconosciuto a tutta l’umanità.

Ho presentato i miei studi ad alcuni dei maggiori esperti del mondo di questa materia, ed essi mi hanno confermato l’esattezza della mia scoperta.
Inoltre, grazie a questa incredibile circostanza, mi sono accorto che il mondo è pieno di pseudo-esperti di Bibbia, e questi ultimi, spesso affermando evidenti sciocchezze, talvolta hanno contestato la mia scoperta.
Per ora mi fermo qui, credo che il mistero che ho proposto sia abbastanza originale, pertanto attendo un vostro commento,
[/b]

Biblia in greco significa "libri" e sta solo ad indicare che ci troviamo di fronte ad una raccolta di libri...

Quale sia il titolo della Bibbia, sarei curioso di sentirlo... perché ti sei dimenticato di metterlo, se non sbaglio...
Che titolo sarebbe? E chi l'avrebbe dato più che altro? Voglio dire, la Bibbia è stata scritta nell'arco di un millennio (minimo), e gli autori sono parecchi, NON è mica uno solo...!

Forse intendi il termine Torah, o altro ancora... boh. Fatto sta che la Torah sta ad indicaro solo il pentateuco, e non tutta la Bibbia...

Ultima nota che vorrei fare... Se c'è qualcuno che pensa di avere certezze a riguardo della Bibbia, è già poco affidabile e fuori strada...

Insomma... dicci che cosa hai scoperto...


ELia
Elijah is offline  
Vecchio 06-01-2006, 19.04.59   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo Marra
Qual è il libro più diffuso nel mondo?
Il Tao Te Ching

VanLag is offline  
Vecchio 06-01-2006, 19.05.38   #4
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Re: Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah


Insomma... dicci che cosa hai scoperto...

ti rispondo molto volentieri


però devo fare qualche piccola premessa, perchè per arrivare a capire come ho scoperto il Titolo della Bibbia, bisogna sapere sulla Bibbia alcune cose che non tutti sanno

* i primi libri biblici furono scritti in Ebraico, l'unica Lingua al mondo ad essere "resuscitata" dopo ben 2'500 anni (oggi è la Lingua uff. di Israele)

* i libri biblici sono stati scritti senza alcuno spazio tra le parole e cioò come una "lunghissima parola"

* la suddivisione che conosciamo è avvenuta dopo oltre 2'000 anni dalla prima stesura del testo biblico

ecco, dovremmo sapere anche altre cose, ma per la scoperta del Titolo della Bibbia, possiamo tentare di farcele bastare

questo fatto poco noto della mancanza di suddivisioni in parole del Testo Originale di fatto ci "autorizza" ad effettuare altre suddivisioni, rispettando ovviamente la grammatica Ebraica
ebbene, ben pochi sanno che se facciamo questo (e in realtà anche ben altro) troviamo delle frasi straordinarie che sono ancora bibliche!

mi fermo per rispondere ad eventuali domande, poi vado avanti
Paolo Marra is offline  
Vecchio 06-01-2006, 19.08.04   #5
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Il Tao Te Ching

Vivendo in Cina parecchie persone, può anche darsi, anche se forse il tuo era humor...

E a parte ciò, se quel che dici è vero, Mao avrebbe fallito miseramente il suo intento... o erro?


ELia
Elijah is offline  
Vecchio 06-01-2006, 19.13.01   #6
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Re: Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Vivendo in Cina parecchie persone, può anche darsi, anche se forse il tuo era humor...

E a parte ciò, se quel che dici è vero, Mao avrebbe fallito miseramente il suo intento... o erro?


ELia

TI CHIEDO TROPPO SE RIMANI NEL MIO TEMA ?
Paolo Marra is offline  
Vecchio 06-01-2006, 19.22.25   #7
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo Marra
* i libri biblici sono stati scritti senza alcuno spazio tra le parole e ciò come una "lunghissima parola"

Se per questo, anche le vocali erano assenti un tempo, poi alcuni rabbini, hanno pensato bene di aggiungercele, perché se no nessuno ci avrebbe capito più nulla, dato che l'ebraico era divenuta una lingua morta...

Citazione:
questo fatto poco noto della mancanza di suddivisioni in parole del Testo Originale [/b]

Quale testo originale? Dammi delle indicazione... di che testo stai parlando? Anno, autore, ecc.
Hai ragione a dire che una volta si scriveva tutto assieme, la separazione è avventa per facilitare la lettura e per capirci fuori qualcosa...
Comunque,
se ti ho detto che gli autori sono diversi, vissuti nell'arco di 1000 anni, per non dire di più, come fai a dire che la Bibbia è una parola unica, senza spazi? È evidente che un libro dall'altro non è che ha molti legami... non all'inizio...
Per non dire che la canonizzazione è una cosa avvenuta in là con il tempo... e che i libri profetici ad esempio non erano assieme alla Torah, e via dicendo... tutte cose avvenute in là con il tempo, e non subito quando sono stati stesi i testi...


ELia
Elijah is offline  
Vecchio 06-01-2006, 19.31.19   #8
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Re: Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Se per questo, anche le vocali erano assenti un tempo, poi alcuni rabbini, hanno pensato bene di aggiungercele, perché se no nessuno ci avrebbe capito più nulla, dato che l'ebraico era divenuta una lingua morta...



le tue osservazioni sono giuste, ma

c'è un ma

forse tu conosci meglio di me la cura con cui il Popolo Ebraico ha "protetto" i primi cinque Libri Biblici...

x ora concentriamoci su questi, in fondo "sono l'Inizio di tutta la Bibbia"

o no ?
Paolo Marra is offline  
Vecchio 06-01-2006, 20.38.23   #9
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
ecco....

adesso ci dirà che ha in mano sti 5 libri originali e che nascondonop chissà quale messaggio universale....

allora faccio queste tre ipotesi:

A) è in mala fede e ci sta prendendo per il barbagianni

B) è in buona fede perchè hanno preso lui per il barbagianni

C) è tutto vero

vediamo vediamo...

quale sarà quella giusta?
nonimportachi is offline  
Vecchio 06-01-2006, 20.47.56   #10
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
ecco....

..........

C) è tutto vero

vediamo vediamo...

quale sarà quella giusta?

la C) è quella giusta !!

allora

osserva bene questa frase Ebraica

B'Reshyt Bara' Elohim et haShamaim veet HaAretz

è proprio Genesi 1.1 = In Principio Dio creò il Cielo e la Terra

che tu ben conosci

se suddividiamo in modo diverso la prima metà di questa frase otteniamo

B'Rosh Yit-barà Elohim

che si traduce letteralmente così Nella Testa Dio creerà Se Stesso...

Rosh --> Testa
B'Rosh --> Nella Testa
Yit-barà --> futuro riflessivo del verbo Ebraico barà(creare)
Elohim --> Dio

questa che ti ho spiegato è solo la traduzione letterale, ma è ovvio che la frase Ebraica contiene ben maggiori informazioni

ebbene, questa frase

B'Rosh Yit-barà Elohim

è proprio il Titolo di tutta la Bibbia....
Paolo Marra is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it