Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-01-2006, 10.26.10   #151
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Siz... anche se oggi mi era abbastanza chiaro anche il messaggio di Yam
Ricerca is offline  
Vecchio 16-01-2006, 10.33.06   #152
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Devi veramente essere un uomo spirituale "super" per averci capito qualcosa; io non ho capito un tubo. Sono però scusato perchè come dice lo stesso Yam: non ho studiato la filosofia antica, gli stoici, plotinio, la cabbalah, il sufi, il tantrismo, e in più non sono neanche un tipo fortunato. In quanto poi a ringraziare il serpente, questa proprio è da passarci la notte in bianco per capirla.
Ce lo potresti spiegare tu con parole più semplici ed umane???

ci provo..io..
dovremmo ringraziare il serpente in quanto per mezzo delle sue tentazioni ci fa distinguere la differenza tra il bene e il male e farci così progredire....
spero di esser stata chiara...
Sweet Cat is offline  
Vecchio 16-01-2006, 10.37.47   #153
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Devi veramente essere un uomo spirituale "super" per averci capito qualcosa; io non ho capito un tubo. Sono però scusato perchè come dice lo stesso Yam: non ho studiato la filosofia antica, gli stoici, plotinio, la cabbalah, il sufi, il tantrismo, e in più non sono neanche un tipo fortunato. In quanto poi a ringraziare il serpente, questa proprio è da passarci la notte in bianco per capirla.
Ce lo potresti spiegare tu con parole più semplici ed umane???

Scusami Cornelio, ero arrabbiato e l'ho spiegato nel post successivo il perche'.....

In parole semplici......c'e' una Base Originaria Silenziosa e Onnipervadente, alcuni lo Chiamano Vuoto, altri Padre, altri l'Essere Supremo, altri Brahman, altri UNO (senza secondo). Egli Diviene Consapevole di Se'.....e questo e' il Figlio, da altri chiamato Logos, il Nous, Spirito Individuale, Atman, Coscienza, Consapevolezza e' il pensiero IO SONO, radice dell'Intelletto. Egli, consapevole di Essere, manifesta interi Universi, come Tu manifesti le tue idee e da una tua idea riesci a costruire un vaso di argilla, per esempio.....questo e' il livello dell'Energia, chiamato anche Spirito Santo, Anima (da Plotino), Velo di Maya da altri, Shakti, Sogno, gioco divino (Lila).....

In parole umane significa che noi possiamo dimorare al livello dell'Energia.....del pensiero...e' il Mondo dove il filiol Prodigo va a speriemantare la Vita.
La via di ritorno verso il Padre, passa per il figlio...solo ascoltando il Figlio...si intraprende il cammino verso la Casa del Padre.

Il Serpente e' il custode della Sapienza, dei tesori sotterranei, e' una figura positiva perche' non possiamo tornare alla casa del Padre se non dopo aver sperimentato il bene e il male, come il filiol prodigo.

Non esiste un Dio che non ha amato da subito la Sua Creatura......

Ultima modifica di Yam : 16-01-2006 alle ore 10.42.53.
Yam is offline  
Vecchio 16-01-2006, 10.54.50   #154
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Scusami Cornelio, ero arrabbiato e l'ho spiegato nel post successivo il perche'.....

In parole semplici......c'e' una Base Originaria Silenziosa e Onnipervadente, alcuni lo Chiamano Vuoto, altri Padre, altri l'Essere Supremo, altri Brahman, altri UNO (senza secondo). Egli Diviene Consapevole di Se'.....e questo e' il Figlio, da altri chiamato Logos, il Nous, Spirito Individuale, Atman, Coscienza, Consapevolezza e' il pensiero IO SONO, radice dell'Intelletto. Egli, consapevole di Essere, manifesta interi Universi, come Tu manifesti le tue idee e da una tua idea riesci a costruire un vaso di argilla, per esempio.....questo e' il livello dell'Energia, chiamato anche Spirito Santo, Anima (da Plotino), Velo di Maya da altri, Shakti, Sogno, gioco divino (Lila).....

In parole umane significa che noi possiamo dimorare al livello dell'Energia.....del pensiero...e' il Mondo dove il filiol Prodigo va a speriemantare la Vita.
La via di ritorno verso il Padre, passa per il figlio...solo ascoltando il Figlio...si intraprende il cammino verso la Casa del Padre.

Il Serpente e' il custode della Sapienza, dei tesori sotterranei, e' una figura positiva perche' non possiamo tornare alla casa del Padre se non dopo aver sperimentato il bene e il male, come il filiol prodigo.

Non esiste un Dio che non ha amato da subito la Sua Creatura......


Il " PADRE '' consapevole che ognuno dinoi
prima o poi finiva per sbagliare,
creo' nella SUA PERFEZIONE
un modo per farci rientrare
nell'ORDINE e nell'AMORE.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 16-01-2006, 10.59.26   #155
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Il " PADRE '' consapevole che ognuno dinoi
prima o poi finiva per sbagliare,
creo' nella SUA PERFEZIONE
un modo per farci rientrare
nell'ORDINE e nell'AMORE.

Continui a riferirti al Mito.

Il Padre e' Consapevole nel Figlio....devi usicre dal concetto di Creazione come avvenuta in un tempo remoto. La Creazione accade Continuamente, nella Scolastica qualcuno la defini Creatio Continua...oggi ripreso da Raimon Panikkar.
Il Mito e' Mito, la Sapienza e' Sapienza....che viene dall'esperienza....
Yam is offline  
Vecchio 16-01-2006, 11.13.23   #156
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Continui a riferirti al Mito.

Il Padre e' Consapevole nel Figlio....devi usicre dal concetto di Creazione come avvenuta in un tempo remoto. La Creazione accade Continuamente, nella Scolastica qualcuno la defini Creatio Continua...oggi ripreso da Raimon Panikkar.
Il Mito e' Mito, la Sapienza e' Sapienza....che viene dall'esperienza....

non ero stato abbastanza chiaro secondo te?
turaz is offline  
Vecchio 16-01-2006, 11.23.14   #157
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
non ero stato abbastanza chiaro secondo te?

Si..si..era chiaro...

Per Sweet:

Chi disse IO e il Padre siamo UNO?
Yam is offline  
Vecchio 16-01-2006, 11.29.06   #158
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Si..si..era chiaro...

Per Sweet:

Chi disse IO e il Padre siamo UNO?

oppure..."Io e il padre siamo una cosa sola..."?
o anche "tutto ciò che faccio (fa) Io (l'Io) potete farlo voi..."
turaz is offline  
Vecchio 16-01-2006, 11.54.36   #159
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
oppure..."Io e il padre siamo una cosa sola..."?
o anche "tutto ciò che faccio (fa) Io (l'Io) potete farlo voi..."

Yam e Turaz



Gesù ha detto "Io e il padre siamo una cosa sola" e tutto il resto..

ma il tuo concetto va oltre...tu vuoi dire che in ognuno di noi c'è il padre e il figlio? questo però equivale a dire che ognuno di noi è Dio e mi sembra molto azzardato...
Sweet Cat is offline  
Vecchio 16-01-2006, 11.55.51   #160
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
piccola pausa di riflessione

secondo vio, scoprendo il Titolo, ho de-compresso il primo versetto biblico o no ?
Paolo Marra is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it