Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-01-2006, 10.44.34   #21
Faber1974
Ospite
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 14
Citazione:
Nello specifico, la teoria che l'uomo possa vivere più vite, si propone di spiegare delle evidenze (come ad esempio la regressione ipnotica) che si possono spiegare con teorie molto più "semplici".


Un'affermazione piuttosto arrogante. La scienza ammette che ci sia ancora una quantità illimitata di cose da scoprire sull'universo e il cervello umano ma si permette comunque di ridurre a semplici coincidenze o risultati della memoria selettiva episodi palesi di telepatia, la psicologia transpersonale, i sogni premonitori e le obe.
Il problema non è certo di ha accesso a tali facoltà ma di chi rimane ancorato alle proprie idee limitate.
Saluti Fabrizio
Faber1974 is offline  
Vecchio 17-01-2006, 11.07.29   #22
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Faber1974
Un'affermazione piuttosto arrogante. La scienza ammette che ci sia ancora una quantità illimitata di cose da scoprire sull'universo e il cervello umano ma si permette comunque di ridurre a semplici coincidenze o risultati della memoria selettiva episodi palesi di telepatia, la psicologia transpersonale, i sogni premonitori e le obe.
Il problema non è certo di ha accesso a tali facoltà ma di chi rimane ancorato alle proprie idee limitate.
Saluti Fabrizio

Fabrizio,

Puoi non condividere il metodo scientifico. Ma quello è e se una teoria vuole essere "scientifica" deve rispettare quel metodo.

La telepatia sarebbe una teoria scientifica, se spiegasse dei fenomeni noti, evidenti e riscontrabili come ad esempio il fatto che io venga a conoscenza di un'informazione senza che questo sia possibile attraverso i 5 sensi. Ma purtroppo, di queste evindeze, ad oggi, ancora ne ce ne sono.

Anche di "sogni premoniori" non c'è al momento alcuna evindenza se non quella del fatto che la possibilità che un sogno possa predirre un evento reale sia pari a quella del caso.

Le OBE invece sono "verità scientifica". E' noto, evidente e riscontrabile che si possa vivere un' "esperienza fuori dal copro". Certamente questo è ciò che si esperisce, ed è spiegabile con due teorie, una è quella che introduce un'anima o spirito che abbandona il corpo e se ne va svolazzando in giro.
Poi c'è anche un'altra teoria, che oltretutto trova conferme nelle patologie dei disturbi del sonno, che spiega questa sensazione attraverso meccanismi neuronali noti.
La seconda è "scientifica" poichè non va ad introdurre elementi di cui non c'è alcuna evidenza e spiega le OBE attraverso meccanismi noti, evidenti e riscontrabili.

Riguardo la psicologia transpersonale, non so bene cosa tu intenda.

Ciao
nonimportachi is offline  
Vecchio 17-01-2006, 14.20.33   #23
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Pranayama, rebirthing...

Avete tirato in ballo queste due tecniche. Sapete dire qualcosa di più? Giusto per curiosità..
sisrahtac is offline  
Vecchio 17-01-2006, 14.29.50   #24
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi



Cono sco la respirazione olotropica d Groff da altre fonti. Non conosco il libro e bisognerebbe vedere in che termini pala di vite precedenti"

Grof, in non mi ricordo quale libro, racconta di una sua propria Vita precedente e di quella della Sua fidanzata e del fratello di questa.
Yam is offline  
Vecchio 17-01-2006, 16.50.16   #25
Salvio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-10-2005
Messaggi: 64
Io ci andrei cauto con certe pratichhe respiratorie, possono essere molto molto controproducenti.

Purtroppo per quanto posso dire l'unico modo per capire è sperimentare, tuttavia un consiglio se vi crea problemi abbandonatela subito.

Saluti...
Salvio is offline  
Vecchio 18-01-2006, 09.36.53   #26
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Grof, in non mi ricordo quale libro, racconta di una sua propria Vita precedente e di quella della Sua fidanzata e del fratello di questa.

sì, esattamente. E' una storia davvero degna di nota.
ancient is offline  
Vecchio 18-01-2006, 09.38.17   #27
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Pranayama, rebirthing...

Avete tirato in ballo queste due tecniche. Sapete dire qualcosa di più? Giusto per curiosità..

se giri nel web di materiale ne trovi a iosa... Il problema è che non sempre è accompagnato dall'avvertenza: "Può nuocere gravemente alla salute".
ancient is offline  
Vecchio 18-01-2006, 11.40.52   #28
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Quel che apprezzo di Groff, è la sua idea secondo cui gli stati non ordinari di coscienza, oltre a non essere necessariamente a carattere patologico come la psichiatria sostine, abbiano anche una validità terapeutica in ambito psichiatrico.

Sono andato a rileggermi qualcosa su Groff, non ho trovato niente sulla reincarnazione, ma ho trovato un passo in cui Groff canta le lodi dell'omeopatia in chiave "olistica" ed affermando come "dimostrato" il fatto che l'omeopatia abbia una maggiore efficacia della farmacologia classica. E' vero il contrario, non esiste nessuno studio dal quale emerga che l'omeopatia abbia una qualche efficacia maggiore di un placebo (ad onor del vero dovrei citarne uno che però mi puzza troppo di malafede visto che è stato fatto da chi con l'omeopatia ci lucra e si rifiuta di replicarlo in "doppio ceco").
E ben vengano le cure placebo che comunque hanno la loro validità, ma non si venda acqua sporca a prezzi da capogiro!

Scusate la divagazione, ma già questa tesi di Groff è abbastanza ascientifica.
nonimportachi is offline  
Vecchio 18-01-2006, 12.57.29   #29
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Scusate la divagazione, ma già questa tesi di Groff è abbastanza ascientifica.

e ne puoi trovare molte altre, come il riferimento all'influsso dei transiti planetari (astrologia).
E ti dirò di più: il suo ricondurre tutto alle famose matrici perinatali non mi ha mai convinto del tutto. Ma questo non mi impedisce di apprezzare altri aspetti del suo lavoro, senza aspettare le investiture della scienza ufficiale.
ancient is offline  
Vecchio 18-01-2006, 12.59.30   #30
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
se giri nel web di materiale ne trovi a iosa... Il problema è che non sempre è accompagnato dall'avvertenza: "Può nuocere gravemente alla salute".

E conosco persone che lo "propinano ad altri" che farebbero meglio a zappare la terra per un lungo, lungo periodo.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it