Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-01-2006, 00.02.07   #1
Salvio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-10-2005
Messaggi: 64
Siamo veramente padroni del libero arbitrio e del nostro destino?

Sapete stavo studiando alcuni fenomeni inerenti alla meditazione, anzi per essere più specifico inerenti al training autogeno e mi sono imbattuto in questo sito:

http://www.ccsg.it/

In cui si parla di tentativi di indurre al sesso in modo perverso le varie popolazioni, in maniera subliminale, al fine di farle estinguere.

Ora per quanto io non condivida le loro motivazioni da cattolico, purtroppo in taluni punti la penso come loro.

Come consiglio di dare un'ampia occhiata al sito, credetemi sarà illuminante.

Siamo realmente in una prigione dove non si vedono le sbarre, allora chi ci darà la pillola rossa?

Credetemi consiglio caldamente di leggere il contenuto del sito, prima di rispondere, altrimenti il mio allarmismo potrebbe sembrare paranoico.

Adesso però ho un chiodo fisso che mi ronza in mente, che sia la meditazione l'unico strumento da opporre, ai continui tentativi di allontanarci dal libero arbitrio?

credetemi questo post non vuole assolutament creare contrapposizioni: tra cattolici o mussulmani o buddisti o altri, quindi per favore niente polemiche, quì si vuole solo cercare uno spunto per capire cosa succede nel mondo e all'Italia (specialmente negli ultimi 15 anni).

Saluti...
Salvio is offline  
Vecchio 17-01-2006, 09.14.00   #2
Faber1974
Ospite
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 14
Ho dato un'occhiata al sito: molto divertente!

Imperdibile la sezione sui film di walt disney e su Freddy Mercury definito un "noto sodomita"!!!

Ultima modifica di Faber1974 : 17-01-2006 alle ore 09.16.04.
Faber1974 is offline  
Vecchio 17-01-2006, 09.18.49   #3
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Azz! C'e' pure Battiato come propinatore di messaggi subliminali......
Yam is offline  
Vecchio 17-01-2006, 09.51.38   #4
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Involontariamente hai risposto ad un quesito che mi è sorto ieri... la pillola che scelse Nio era blu o rossa? Rossa dunque...

La via per conservare il libero arbitrio potrebbe si essere la meditazione, non sono un esperta di vie quindi non ne conosco molte altre con cui fare confronti, ma una meditazione ben fatta mi sembra un buon inizio.
Poi se temi di essere ingannato, fai attenzione ai segnali... come Nio

Ho guardato la home del sito... c'è un messaggio subliminale... non ci credo che il sito è stato visitato da più di 500.000 persone!
Ricerca is offline  
Vecchio 17-01-2006, 09.55.27   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
In ogni caso se il livello di paranoia e' cosi alto piuttosto che la meditazione e' meglio un buon psicoanalista.
Yam is offline  
Vecchio 17-01-2006, 12.55.31   #6
Salvio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-10-2005
Messaggi: 64
Uhm!!! qualcuno non prende sul serio ciò che legge...

Allora andiamo per ordine (o almeno ci provo):

La matrice estremamente cattolica del sito tende parzialmente a screditarlo, questa è stata anche la mia prima impressione, tuttavia dopo aver conosciuto il buddismo, patteggio sempre per la via mediana, inoltre adduce parzialmente prove per quello che dice.

Il punto è il fine del suo discorso. Perchè si vorrebbe ridurre le nascite a zero? L'unica motivazione sarebbe quella di contenere la popolazione in merito alle risorse esistenti, e questo è molto verosimile visto che ste risorse devono pur consumarsi prima o poi.

Ora senza cadere nella paranoia, cosa che io non ho fatto, ma anche senza snobbare la cosa con commenti inutili e lassivi, visto che sono una forma opposta alla paranoia e cioè di menefreghismo, la situazione andrebbe discussa, uscendo da quelle che sono le credenze individuali, valutando la cosa per quella che è non per quella che vogliamo che sia.

Faber1974? Ora dimmi una cosa, lasciando là cosa di mercury io vedo che adduce prove a ciò che dice, inoltre in altre sezioni fa analisi anche di tipo economico statistico per portare avanti le sue tesi, ora anche io non condivido a pieno ciò che dice, ma là ci sono un bel pò di fatti, quindi anche se avesse parzialmente ragione, mi dici cosa ci trovi di divertente?

Sembra quasi una reazione a ciò che hai letto, e poi hai sottolineato freddy mercury sodomita?Perchè proprio lui, devo supporre quindi...va bhè lasciamo perdere...


LA metafora di Neo, ricerca è unvicoca, ti vuol far capire che se vuoi uscire dalle infinite manipolazioni a cui sei soggetta o soggeto(so che sei una lei ma parlo in generale), devi fare prima di tuto una singola e sola scelta, .

O vivi nel sistema che si è creato negli ultimi 50 - 60 anni nel quale sei un consumatore segue un tracciato di vita che altri hanno disegnato per te...Oppure ti opponi, cercando di fare ciò che vuoi per far si che la tua libertà si imponga al dì sopra di tutto. Comunque vada la maggior parte della lotta sarà interna a ognuno che decide tale via.

Yam veniamo a te... Uno psicanalista? Credi che basta affidarsi ad altri per risolvere i motivi che creano infelicità? Mi pareva che tu conoscessi il buddismo e che sapessi che la risposta ognuno la può trovare in sè stesso e solo là, questo tuo ultimo intervento senza offesa ti pone alla stregua di uno che non concepisce neppure la prorpia esistenza figurarsi livelli di spiritualità maggiori.

Quel sito per quanto di parte e per quanto egli stesso cerchi di influenzare chi legge, non la conta del tutto sbagliata. Di fatto in molti hanno risposto con battute quasi a strammatizzare ciò che c'era, quasi ad affermare:"Sono io che il controllo della mia vita", ma se è cosi' allora perchè vi occupate di spiritualità?, se già avete capito tutto al tal punto di controllare pienamente cosa vi succede senza essere più vittime della corrente perchè continuate a discutere?

Sarebbe come aver litigato aver avuto ragione nella contesa e insistere a stabilire che si ha ragione...Oppure come aver trovato ciò che si cerca ma continuare a cercarlo.

Io non so se il mio livello di spiritualità è alto, ma sono sicuro che atteggiarmi a giudice non me lo farà scoprire, nè facendo battute inutili e fuori luogo.

Saluti!!!
Salvio is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.20.57   #7
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Dico sul serio, non sto scherzando e non c'e' nulla di offensivo nel mio consiglio a rivolgersi ad uno psicoanalista o ad una terapia di Gruppo, come lo Psicodramma.
La Spiritualita' e la Meditazione iniziano la dove finisce la filosofia e la psicologia: alla base ci deve essere un EGO sano.

Il problema dei messaggi subliminali e' un falso problema e chiunque ha una minima esperienza della pratica della meditazione lo sa bene.

Se tu sei vulnerabile ai condizionamenti esterni e interni, se tendi a vivere la tua sessualita' in modo scorretto e insoddisfacente e questo ti spaventa...allora sorge quel tipo di paranoia.....

Ho seguito in sentiero Tantrico e tutt'ora sono collegato a quella tradizione, per questo so che nessuna passione, per quanto violenta, puo' portare l'uomo all'annichilimento totale, alla estinzione della specie.

C'e' indubbiamente in questo momento una poverta' Spirituale nell'uomo, ma e' su quello che bisogna lavorare.
Per esempio la pornografia non e' un problema, ma un effetto.....della mancanza della capacita' di Amare.

Le passioni si curano con le passioni, si dice nel Tantra, si dice inoltre che le passioni sono l'unica vera spinta evolutiva nell'essere umano, ma non solo....sin dagli stati piu' bassi dell'essere...

L'evoluzione accade come e' perfettamente descritto nella parabola del filiol prodigo. La Vita con tutte le sue tentazioni, con tutte le sue sofferenze e' cio' che spinge l'uomo a scoprire il sentiero del ritorno nella casa del Padre.

Nella parabola del filiol prodigo se ci fate attenzione ci sono tutte e quattro le Nobili verita' enunciate dal Buddha....ma attenzione, vanno lette in modo positivo (visione Tantrica).

1) Dukkha (sofferenza).
Il seguire l'EGO separativo con tutti i suoi impulsi a cercare la felicita' all'esterno, porta a soffrire. Il filiol prodigo se ne rende presto conto e scopre la
2) Causa della Sofferenza (Trsna). Si rende cioe' conto che alla casa del Padre si vive felici e contenti e che invece nella vita mondana, nell'ossessivo soddisfacimento dei desideri si incontra solo sofferenza.
3) Cessazione della sofferenza. Inizia quando viene intrapreso il cammino del ritorno alla casa del Padre ...
4) Sentiero......
Ovviamente il ritorno a casa avviene spostandosi nel proprio centro interiore "la pura Consapevolezza" (il Logos, il Figlio di Dio, il Cristo interiore) che pero' non puo' essere scoperto se prima non si e' vissuta la Vita.
La repressione degli istinti, e' ampiamente dimostrato, porta l'uomo a patologie di varia natura....la Paranoia e' una di quelle.....

Un Cuore vicino al divino e' un cuore fiducioso, l'uomo e' una creatura divina, (Y)am ha fiducia nell'uomo.


Ultima modifica di Yam : 17-01-2006 alle ore 13.24.42.
Yam is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.29.55   #8
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
applaudo per il bellissimo momento di grazia che mi ha regalato yam...
quello descritto può essere il resoconto della mia vita.
grazie
turaz is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.34.36   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
essere il resoconto della mia vita.
grazie

Anche della Mia....complimenti per la tua giovane eta'!
Yam is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.38.34   #10
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Anche della Mia....complimenti per la tua giovane eta'!


beh dai come sai l'età non è quella fisica...
o perlomeno non solo quella...
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it