Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-01-2006, 11.04.13   #11
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Un tot di materia (che equivale ad energia) che non fa altro che mutare continuamente nelle forme che vedi.

Si restringe, esplode, si ritira, riesplode, crea, distrugge....


La materia danza nell'universo che è la sua stessa espressione.
alessiob is offline  
Vecchio 26-01-2006, 11.12.58   #12
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Un tot di materia (che equivale ad energia) che non fa altro che mutare continuamente nelle forme che vedi.

Si restringe, esplode, si ritira, riesplode, crea, distrugge....


La materia danza nell'universo che è la sua stessa espressione.

Accidenti, questa Materia e' fantastica!
Sembrerebbe quasi Viva!
Intelligente, creativa...ora Luminosa ora Oscura, ora nasce ora muore, ora e' una musica meravigliosa che suona un organo (J.S.Bach), ora parla d'Amore (Scegli tu quale poeta), ora si scatena in una guerra spaventosa poi tutto tace in un'alba incantata....wow....
Yam is offline  
Vecchio 26-01-2006, 11.16.35   #13
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
davvero bella l'immagine...ciao yam
turaz is offline  
Vecchio 26-01-2006, 11.30.50   #14
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Un tot di materia (che equivale ad energia) che non fa altro che mutare continuamente nelle forme che vedi.

Si restringe, esplode, si ritira, riesplode, crea, distrugge....

La materia danza nell'universo che è la sua stessa espressione.


...uff...non sento altro che parlare di morte.
Insomma Alessio...oltre questa inutile materia di cui siamo fatti e che ritornerà danzando nell'universo quale sua stessa espressione nonchè i 14 miliardi di anni passati a dormire...
c'è un qualcosa per il quale valga la pena di viverla questa vita?...o forse la vivo solo per capire cosa ho fatto prima e cosa farò dopo?...
...il prodotto pensiero rientra nella tua concezione di materia danzante?

..ops...credo di essere fuori tema...
maxim is offline  
Vecchio 26-01-2006, 13.59.45   #15
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Borderline

Ti dico qual'è la mia idea e come mi pongo innanzi all'argomento.
Anche se sembrerà, non andrò fuori tema e tu lo capirai.
Ad eccezione di qualche vero o presunto Illuminato, il tema della morte è quello che quasi tutte le persone si pongono costantemente. Esattamente come fai tu. Si ha paura della morte e, quindi, si cerca di aprire uno spiraglio alla comprensione di ciò che essa sia e di ciò che potrà sussistere dopo questo evento. E chi dice che non è così mente a se stesso ed agli altri. Quasi tutti noi abbiamo una fottuta paura di morire e tentiamo di allontanarne l'idea dedicandoci a soddisfare le nostre esigenze materiali....solo che, come un'onda di ritorno, questo argomento e questa paura tornano..tornano...tornano.
E questa onda erode il ferro delle nostre sicurezze e, soprattutto, delle nostre potenzialità. Cerco di spiegarmi.
Se sono in equilibrio su una fune e devo raggiungere l'altro capo di essa, non devo pensare alla paura di cadere perchè sicuramente cadrò....devo concentrami solo ed esclusivamente su come devo procedere e su dove voglio arrivare. Temere la morte, se questa paura diventa un'idea costante, acceca le capacità di "vivere" nel modo migliore per un essere, come l'Uomo, che ha delle potenzialità incredibili, essendo fatto "della stessa sostanza del Padre".
"Ebbravo" tu dirai, e a te chi dice che l'Uomo ha questa capacità e che è esistito un Creatore nel quale possiamo identificarci? E' un cane che si morde la coda il tuo ragionamento.
Giusta osservazione, ma ti chiedo: cosa cambia? Nessuno ti dimostrerà a parole che io ho ragione o torto. E quindi, ti chiedo di nuovo: Vuoi vivere temendo la morte o vuoi vivere cercando una risposta a cosa sia la morte e dove ci conduca?
Nel primo caso, continua pure a porti domande sull'al di là, benchè tu sappia poco cosa sia anche l'al-di-qua; nel secondo caso, non pensare più alla morte e a ciò che ci sarà dopo, ma dedicati a capire cosa la tua Intelligenza ti chiede di fare "di qua".
Quando avrai queste risposte, saprai anche tutto il resto.
Ciò detto, ti dico una cosa sulla quale, se vuoi, vale la pena di riflettere.
Lascia perdere quello che dice alessiob e chi come lui; costoro appartengono alla categoria di coloro che più di tutti hanno paura di morire. Sono coloro che quando presentiranno di esalare l'ultimo respiro, congiungeranno le mani sperando e pregando che venga l'angioletto a rassicurarli. Ma non verrà nessuno, credimi.
Seguendo il loro ragionamento, la Vita è senza scopi, essendo formata solo da particelle sub-nucleari e cariche elettriche che incessantemente si trasformano. Ma sai, quando muore una stella, la luce che nel tempo ha proiettato ed irradiato nello spazio intorno, non si disintegra con essa, ma continua la sua corsa verso l'infinito portando con se la memoria di ciò che è stata la sua Fonte. Così è l'Uomo il cui pensiero e la sua Intelligenza "possono" permanere anche se scompare il corpo fisico. Tutto il segreto è imparare a "contenere" e a "dare forma" a questo irradiamento.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 26-01-2006, 14.05.21   #16
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
mi viene in mente un'immagine
un grande sole con infiniti raggi
sotto di esso molto nero
il sole che agisce e pian piano erodendo il nero riesce a "trasformarlo" in bianco...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 26-01-2006, 14.10.29   #17
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
"...uff...non sento altro che parlare di morte.
Insomma Alessio...oltre questa inutile materia di cui siamo fatti e che ritornerà danzando nell'universo quale sua stessa espressione nonchè i 14 miliardi di anni passati a dormire...
c'è un qualcosa per il quale valga la pena di viverla questa vita?...o forse la vivo solo per capire cosa ho fatto prima e cosa farò dopo?...
...il prodotto pensiero rientra nella tua concezione di materia danzante?"

Il pensiero rientra certamente nel tutto. Nulla ne è fuori poichè non esiste un fuori.

Il senso della vita è esclusivamente soggettivo per la mente umana. (tradotto devi trovarlo da te)

Il senso della vita generale invece è una sperimentazione continua delle miriadi di forme che l'universo può creare, fino al compimento finale dove la forma prenderà coscienza di se e riuscirà a gestirsi completamente.

Quando accadrà questo finirà tutto?

No, l'alba di una nuova era sorgerà e una nuova esplosione emergerà dalle ceneri di una vecchia civiltà che tornerà nuovamente a vivere.

Se hai paura della morte rifletti su questa frase:

Non dobbiamo temere la morte poichè quando ci siamo noi lei non ce, e quando ce lei noi non ci siamo.
alessiob is offline  
Vecchio 26-01-2006, 15.01.08   #18
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
"...uff...non sento altro che parlare di morte.
Insomma Alessio...oltre questa inutile materia di cui siamo fatti e che ritornerà danzando nell'universo quale sua stessa espressione nonchè i 14 miliardi di anni passati a dormire...
c'è un qualcosa per il quale valga la pena di viverla questa vita?...o forse la vivo solo per capire cosa ho fatto prima e cosa farò dopo?...
...il prodotto pensiero rientra nella tua concezione di materia danzante?"

Il pensiero rientra certamente nel tutto. Nulla ne è fuori poichè non esiste un fuori.

Il senso della vita è esclusivamente soggettivo per la mente umana. (tradotto devi trovarlo da te)

Il senso della vita generale invece è una sperimentazione continua delle miriadi di forme che l'universo può creare, fino al compimento finale dove la forma prenderà coscienza di se e riuscirà a gestirsi completamente.

Quando accadrà questo finirà tutto?

No, l'alba di una nuova era sorgerà e una nuova esplosione emergerà dalle ceneri di una vecchia civiltà che tornerà nuovamente a vivere.

Se hai paura della morte rifletti su questa frase:

Non dobbiamo temere la morte poichè quando ci siamo noi lei non ce, e quando ce lei noi non ci siamo.


Ti ringrazio per la citazione di Epicuro.
Egli diceva anche di non aver paura del dolore perchè se è intenso sarà breve, se è lungo non sarà intenso...
Condividi anche questo?

Va tutto bene ciò che stai dicendo...a parte qualche tua frase che mi sembra un pò troppo convinta (vedi alba nuova era).

Quindi...
se tu pensi che il senso della vita sia soggettivo per la mente umana significa che anche questo senso ha un senso e rientra nel tutto.
Le "finezze" che accompagnano la vita dell'uomo continuo a concepirle come qualcosa in più rispetto alla semplice goccia d'acqua che cade dentro l'oceano e che quindi fa parte del tutto.
I nostri affetti non sono semplici optional al tutto...ci sono cose molto raffinate nella vita che pur, facendo parte del tutto, devono per forza servire a qualcosa in più rispetto la materia (il corpo fisico per esempio).
maxim is offline  
Vecchio 27-01-2006, 22.47.57   #19
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
esiste l'aldila

molto bene ognuno si e' espresso in base alle proprie motivazioni ma ho chiesto se credete nell'aldila perche io non ci credo e penso che torneremo a far parte di milioni di particelle esistenti nel cosmo ma la mia domanda e' se pensate che la coscienza emozionale persistera'. Io credo di no anche la nostra coscienza morira' con noi non avremo nessuna emozione e non e' proprio come dormire nel sonno c'e' una fase onirica che ti fa sentire vivo , la morte sara' il nulla forse ci ritroveremo a rinascere ma con una nuova coscienza e' possibile anche questo. io non ho paura della morte e nella mia vita cerco di fare di tutto per viverla fino in fondo ma la morte e' parte integrante del nostro essere come per tutti gli esseri viventi solo che la nostra intelligenza superiore ci porta a riflettere su di essa. la vita e' un passaggio su questa terra vivi al meglio ogni momento e non temere cio che fa parte di un ciclo naturale.
borderline65
borderline65 is offline  
Vecchio 28-01-2006, 11.01.17   #20
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
"Va tutto bene ciò che stai dicendo...a parte qualche tua frase che mi sembra un pò troppo convinta (vedi alba nuova era)."


Dipende... L'alba di una nuova era non significa che la razza umana tornerà a sorgere, anzi...

Significa che fra miliardi di anni quando l'universo sarà discgregato la materia tornerà a comprimersi e nascerà un nuovo processo universale che avrà nuove regole e nuove vite. Come a dire: tutto continua, tutto muta.

borderline65 condivido ciò che pensi, ma ti ripeto: la morte è proprio come un sonno senza sogni, poichè noi per quanto attivi biologicamente non siamo consapevoli di ciò che accade.

Quindi la morte è una cosa già sperimentata, prima di nascere, durante e dopo: di cosa spaventarsi allora?

Voi direte: Tu la fai facile......
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it