Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-02-2006, 22.48.13   #61
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Nic...
Non sono mai andato Ot per il semplice fatto che il post verte sulla ricerca e se ha senso usare conoscenze, paroloni etc o meno per tale ricerca....

Causa effetto etc etc hanno un loro senso e il fatto che di alcune di queste puoi seguire subito il percorso e di altre no non rende le seconde meno importanti da investigare a tal punto da dire:" accade e basta", anche se ovviamente nessuno ti impedisce di farlo.
Se sei comandato da qualche meccanicismo e arrivi a conoscerlo bene puoi intervenire o smontandoli e regolandoli, se vuoi... altrimenti nessuno ti vieta di fregartene e seguire l'ispirazione casuale che definirei meglio fatalismo

p.s. Non voglio portarti da nessuna parte, nessuno può portare nessun altro, il "seguirmi" era concettuale
Uno is offline  
Vecchio 07-02-2006, 10.32.49   #62
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
.....il post verte sulla ricerca

...Causa effetto etc etc hanno un loro senso....


Io parlavo di spiritualità (e quest'epilogo è l'ennesima dimostrazione di quanto sia cosa infattibile).

Non è ricerca ciò che chiamo spiritualità. Tu hai chiesto cosa io intendessi per "spiritualità" ed ho tentato una risposta.
Non sto parlando di ricerca, di metodi di indagine, di spiegare un fenomeno, di trovare un sistema per conseguire qualcosa.

Tu inquadri quel che ti dico nella tua visione del mondo ed è logico che il significato delle mie parole risulti intelletualmente analizzabile. Ma quel che dico rappresenta ciò che sgretola ogni costrutto mentale, come puoi pensare di capirlo attraverso la causalità ed i meccanicismi che spiegano i fenomeni?

Se vuoi parlarmi di indagini, di evoluzione, mi interessano quelle scientifiche; quelle "spirituali" non mi interessano perchè non le trovo rappresentative di alcunchè di reale.
nonimportachi is offline  
Vecchio 07-02-2006, 11.00.48   #63
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi


Tu inquadri quel che ti dico nella tua visione del mondo ed è logico che il significato delle mie parole risulti intelletualmente analizzabile. Ma quel che dico rappresenta ciò che sgretola ogni costrutto mentale, come puoi pensare di capirlo attraverso la causalità ed i meccanicismi che spiegano i fenomeni?

Se vuoi parlarmi di indagini, di evoluzione, mi interessano quelle scientifiche; quelle "spirituali" non mi interessano perchè non le trovo rappresentative di alcunchè di reale.

Ti stai contraddicendo da solo.
La vera spiritualita' "sgretola" ogni costrutto mentale perche' mette in contatto con una forma di intelletto superiore (che gli antichi chiamavano Intellectus Agens....) e poi con la Sorgente di questo mentre le prove scientifiche sono al livello del "costrutto Mentale".

Ultima modifica di Yam : 07-02-2006 alle ore 11.01.52.
Yam is offline  
Vecchio 07-02-2006, 11.32.42   #64
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ti stai contraddicendo da solo.
La vera spiritualita' "sgretola" ogni costrutto mentale perche' mette in contatto con una forma di intelletto superiore (che gli antichi chiamavano Intellectus Agens....) e poi con la Sorgente di questo mentre le prove scientifiche sono al livello del "costrutto Mentale".

Sì yam.

Indagine ed evoluzione fanno parte del costrutto mentale.
nonimportachi is offline  
Vecchio 07-02-2006, 11.37.33   #65
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Smile non ho potuto resistere...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ti stai contraddicendo da solo.
La vera spiritualita' "sgretola" ogni costrutto mentale perche' mette in contatto con una forma di intelletto superiore (che gli antichi chiamavano Intellectus Agens....) e poi con la Sorgente di questo mentre le prove scientifiche sono al livello del "costrutto Mentale".
La vera spiritualità... 1° costrutto mentale...

sgretola... 2° costrutto mentale...

mette in contatto... 3° costrutto mentale...

con una forma di intelletto... 4° costrutto mentale...

superiore... 5° costrutto mentale...

e poi con la Sorgente di questo... 6° costrutto mentale...


Le prove scientifiche saranno pure al livello del "costrutto mentale", ma questa frase va spiegata MOLTO meglio... non credi?
nexus6 is offline  
Vecchio 07-02-2006, 11.42.56   #66
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Sì yam.

Indagine ed evoluzione fanno parte del costrutto mentale.

C'e' una forma di indagine (chiamiamola sciamanica....anche se sic!) diretta, oltre il costrutto mentale...dove puoi avere esperienza di una unica dimensione che e' Vuoto ed Energia (Vuoto Pieno) e c'e' la Consapevolezza istantanea di questo.
Azz! Sto gia' "oggettivando".....ma c'e' un "vedere" allo Stato Puro. Colui che vede e' il Logos che e' la pura Consapevolezza ovvero il pensiero Radice "IO SONO" che sta alla base dell'Intelletto. Il Molteplice e' in Realta' l'Uno....Vuoto che diviene Consapevole di se, ovvero della Sua Energia che manifesta gli infiniti mondi.....ho gia' detto troppo...sull'indicibile.

Ultima modifica di Yam : 07-02-2006 alle ore 11.46.11.
Yam is offline  
Vecchio 07-02-2006, 11.50.16   #67
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: non ho potuto resistere...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
La vera spiritualità... 1° costrutto mentale...

sgretola... 2° costrutto mentale...

mette in contatto... 3° costrutto mentale...

con una forma di intelletto... 4° costrutto mentale...

superiore... 5° costrutto mentale...

e poi con la Sorgente di questo... 6° costrutto mentale...


Le prove scientifiche saranno pure al livello del "costrutto mentale", ma questa frase va spiegata MOLTO meglio... non credi?

Lo so Nexus.....e' una riduzione ai minimi termini....di cio' che in Realta' e' Privo di ogni attributo....
Questo e' pero' riferito all'Assoluto Immanifesto, nella dimensione del linguaggio noi combiniamo le singole lettere ecc. ecc.....si puo' udire il Suo Canto...nell'Energia....del fenomenico...del Molteplice...che in Realta' e' sempre e solo l'Uno......
Yam is offline  
Vecchio 07-02-2006, 13.49.53   #68
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
.....il post verte sulla ricerca

...Causa effetto etc etc hanno un loro senso....


Io parlavo di spiritualità (e quest'epilogo è l'ennesima dimostrazione di quanto sia cosa infattibile).

Non è ricerca ciò che chiamo spiritualità. Tu hai chiesto cosa io intendessi per "spiritualità" ed ho tentato una risposta.
Non sto parlando di ricerca, di metodi di indagine, di spiegare un fenomeno, di trovare un sistema per conseguire qualcosa.

Bene salvato in calcio d'angolo "tu stavi parlando di Spiritualità"...
e la Spiritualità è qualcosa che sta chissà dove... ma non alla nostra portata se non tramite casuale ispirazione (ho condensato, credo di averlo fatto correttamente, in caso rettifico)
Si hai ragione, abbiamo due concezioni diverse della Spiritualità... ops è una concezione anche la tua?
Stammi bene Nic...

Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it