Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-02-2006, 13.55.00   #11
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Cosa avrebbe potuto fare Gesù senza un Giuda?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

ho da tempo un dubbio:

<<il Cristo, quindi ogni forma di cristianesimo, si sarebbe potuto manifestare senza Giuda? >>.

Saluti a Tutti
E' UN DUBBIO CHE TANTI SCRITTORI E TEOLOGI HANNO AVUTO.
cOME IL CIECO NATO è STATO UNO STRUMENTO PERCHè gESù OPERASSE UN MIRACOLO COSI GIUDA E UNO STRUMENTO PERCHE SI AVVERINO LE PROFEZIE.
DA QUI SEMBRA SIA NATO ANCHE IL CONCETTO DI PREDESTINAZIONE NEL PROTESTANTESIMO.
io ho sempre pensato che Giuda era necessario al comimento della profezia , tuttavia egli aveva la possibilità di pentirsi e di cercare in qualche modo di restare con gli altri e invece la vergogna e la colpa lo portarono a togliersi la vita.
Lì AGì CON LIBERO ARBITRIO SICURAMENTE...
paperapersa is offline  
Vecchio 03-02-2006, 13.55.04   #12
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
quando evolverai grazie all'Io e quella porta (YESOD) ti si dischiuderà ti accorgerai di questa dicotomia e di come questa dicotomia si supera
un'altra interpretazione dell'albero sephirot
considera i due pilastri laterali i due "supposti" opposti...
e la colonna centrale...l"equilibrio" tra i due...

Pensa all'immagine di Gesù in i "giardini dell'Eden" quando...dopo aver tentato di lottare contro il demonio...(ego)...
lo prende in braccio coccolandolo...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 03-02-2006, 18.44.01   #13
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
non credo che il concetto di colpa è stato creato dal cristianesimo...
piuttosto è un sentimento come tanti che fa parte della natura umana.. e si trova dentro e non fuori di noi ..
i primi a provarlo sono stati proprio Adamo e Eva quando hanno trasgredito la legge di Dio ....infatti prima ci viene detto che "l'uomo e la donna erano nudi e non se ne vergognavano" ..dopo la trasgressione o peccato " gli occhi di ambedue si aprirono ed essi si accorsero che erano nudi"
..la nudità ,l'essere nudi diventa il simbolo della colpa...tant'è vero che pensarono subito di coprirsi con le foglie...
un modo per nascondersi, per coprire le loro trasgressioni..
ma secondo voi è possibile nascondersi all propria coscienza??
Giuda si uccise perchè non riusciva a sopportare il peso della propria colpa....non aveva capito a fondo il messaggio di Gesù..che è quello di liberare..perdonare le nostre coscienze da pesi..da blocchi ,da paure che spesso ci infliggiamo da soli...
il cristianesimo ..guarisce le coscienze ..non infligge nessun senso di colpa, nessun peccato...il peccato è qualcosa che fa male a noi quando poniamo resistenza..quando ci rifiutiamo di " vedere"....
Gesù ha detto che è venuto come un medico...il suo messaggio ci puo solo far guarire .


Salve,
riguardo a ciò che ha detto Gesù,vedi:

www.luigicascioli.it
www.yeshua.it/

nel secondo sito puoi sciegliere il"percorso guidato" che ti porta da Gesù a nessun Gesù.

Saluti.

Kant.
kantaishi is offline  
Vecchio 03-02-2006, 19.15.27   #14
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi

Salve,
riguardo a ciò che ha detto Gesù,vedi:

www.luigicascioli.it
www.yeshua.it/

nel secondo sito puoi sciegliere il"percorso guidato" che ti porta da Gesù a nessun Gesù.

Saluti.

Kant.

ti ringrazio Kantaisci ma Cascioli non lo trovo credibile...
in quanto all'altro sito ...andro a visitarlo...
Sweet Cat is offline  
Vecchio 05-02-2006, 18.25.19   #15
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Chi era giuda?

Shalom,vediamo chi era il Giuda della Storia.

Racconta Giuseppe Flavio:"In Gerusalemme nacque una nuova forma di banditismo,quella dei cosidetti Sicari (Ekariot),che commettevano assassini in pieno giorno nel mezzo della città.Era specialmente in occasione delle feste che essi si mescolavano alla folla,nascondevano sotto i vestiti dei piccoli pugnali(sica) e con questo colpivano i loro avversari"
Poi fu inventato il Cristianesimo e:

"Giuda l'Iscariota è certamente il personaggio più elaborato fra tutti i presunti discepoli.Se gli fu lasciato il suo vero nome ciò dipese dal fatto che,essendo lui solo di origine giudaica tra tutti gli altri dichiarati galilei,si prestava a fomentare,con il tradimento che gli fu attribuito,l'odio verso i Giudei che,secondo la Chiesa,dovevano risultare gli assassini di Cristo."

E' successo un pò come nel caso dell'attacco alle torri gemelle:
l'opinione pubblica americana non era favorevole alla guerra in Afganistan e così i petrolieri di Bush pensarono di abbattere le torri gemelle,dare la colpa ai terroristi islamici, per ottenere il favore del popolo per la guerra in Afganistan.
Nel caso dei Romani,stessa cosa:il popolo Romano non era favorevole al genocidio dei Giudei e così la Nobiltà Romana inventò il tradimento di Giuda,rendendo colpevole lui e tutti gli Ebrei del tradimento del nuovo Dio che veniva imposto ai Romani.
Ma loro non avevano previsto che quel genocidio sarebbe andato avanti per 17 secoli.

Vedi:"Dal Golgota a Dachau" di.....non mi ricordo.
e:"La favola di Cristo"di Luigi Cascioli.

Kant-Ay.
kantaishi is offline  
Vecchio 05-02-2006, 18.31.42   #16
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
ti ringrazio Kantaisci ma Cascioli non lo trovo credibile...
in quanto all'altro sito ...andro a visitarlo...


Salve,
dice l'esperto:"Il sito di Cascioli è il migliore."

dicono lo psicanalista e l'antropologo culturale:
"Cascioli taglia di netto l'esistenza storica di Gesù,cioè del Papa,cioè dell'Italia,cioè della mia identità italiana e cioè
del mio EGO.
Ma non siamo più nel 1600 ai tempi di Giodano Bruno e purtroppo per i Cristiani, non è possibile condannare al rogo Cascioli.

Shalom.

kant-Ay-Shi.

kantaishi is offline  
Vecchio 06-02-2006, 09.49.34   #17
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi

Salve,
dice l'esperto:"Il sito di Cascioli è il migliore."

dicono lo psicanalista e l'antropologo culturale:
"Cascioli taglia di netto l'esistenza storica di Gesù,cioè del Papa,cioè dell'Italia,cioè della mia identità italiana e cioè
del mio EGO.
Ma non siamo più nel 1600 ai tempi di Giodano Bruno e purtroppo per i Cristiani, non è possibile condannare al rogo Cascioli.

Shalom.

kant-Ay-Shi.


kantaisci...sinceramente sapere che Gesù è esistito o meno non cambia la mia fede nel suo messaggio ....
Cascioli ce l'ha può pure avere con il papa e i vescovi ma farebbe bene a lasciar stare Gesù.... che è " luce del mondo".

"Chi fa il male odia la luce e se ne sta lontano perchè la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce perchè fanno il male" Giov. 3-20,21

rifletti Kantaisci rifletti........



Sweet Cat is offline  
Vecchio 06-02-2006, 15.25.06   #18
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Cosa avrebbe potuto fare Gesù senza un Giuda?

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
E' UN DUBBIO CHE TANTI SCRITTORI E TEOLOGI HANNO AVUTO.
cOME IL CIECO NATO è STATO UNO STRUMENTO PERCHè gESù OPERASSE UN MIRACOLO COSI GIUDA E UNO STRUMENTO PERCHE SI AVVERINO LE PROFEZIE.
DA QUI SEMBRA SIA NATO ANCHE IL CONCETTO DI PREDESTINAZIONE NEL PROTESTANTESIMO.
Ehm... non penso che Jean Cauvin (italianizzato con Giovanni Calvino) la predestinazione l'abbia presa dai vangeli, bensì dalla lettera ai Romani di Paolo...
E comunque, già Agostino parlò di predestinazione...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 06-02-2006, 18.39.01   #19
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
Gentili amici,

ho da tempo un dubbio:

<<il Cristo, quindi ogni forma di cristianesimo, si sarebbe potuto manifestare senza Giuda? >>.

Saluti a Tutti

La reale domanda da porsi è: sarebbe potuto NON esistere Giuda avendo Cristo?
Se questa domanda la si pone a un cristiano mi pare ovvia la risposta "Giuda come mezzo per l'avverarsi delle profezie". Ma un ateo (o semplicemente un non-cristiano) crederebbe davvero che un profeta come il Nazzareno non attirasse a se abbastanza inimicizie da sfociare in un tradimento??
(XH) is offline  
Vecchio 06-02-2006, 19.19.34   #20
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Citazione:
Messaggio originale inviato da (XH)
La reale domanda da porsi è: sarebbe potuto NON esistere Giuda avendo Cristo?
Se questa domanda la si pone a un cristiano mi pare ovvia la risposta "Giuda come mezzo per l'avverarsi delle profezie". Ma un ateo (o semplicemente un non-cristiano) crederebbe davvero che un profeta come il Nazzareno non attirasse a se abbastanza inimicizie da sfociare in un tradimento??


Oh,nobile Bean,
cerca di capire una cosa che non è troppo difficile:
se dagli ultimi studi effettuati con sofisticati sistemi informatici come la Bibbia elettronica,la grammatica Aramaica elettronica ecc .è risultato che i discepoli di Cristo erano personaggi storici ma Cristo no,cosa vuol dire?
Chi crede che esiste solo il corpo,non può concepire l'esistenza di un Cristo trascendente e neppure l'esistenza di Dio.
E,se credi solo nel corpo fisico,vieni attanagliato dalla paura della morete,inconsciamente e per 24 ore al giorno.
E,in queste condizioni,la mente non può funzionare bene.

Osserva cosa dice un Musulmano sano di mente,Ibn'Arabi
nel 1250 :

"Oggi il nostro mondo è governato dai cinque pilastri dell'Islam,
su di Loro la benedizione e la pace:
Idris, Eliah, Ismael, Gesù e Muhammad."

Ma,se Arabi sta parlando nell'anno 1250,questi cinque personaggi non dovrebbero essere morti e stramorti?
Come facevano a governare il mondo nel 1250?
Vedi come è difficile credere veramente?
Berlusconi e il Papa non credono in queste cose.

Saluti.

Kant-Ay-Shi al-Murid.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it