Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-02-2006, 22.38.25   #1
silverwings
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 10
L'amore infinito

Penso spesso a quando si dice "Dio è amore infinito" oppure "Dio ti ama come un padre".
Io credo che Dio non veda l'ora di abbracciarci, Lui che ci ha persi, che ci ha creato con i nostri talenti, che ha pensato ad ogni curva del nostro viso prima di farci nascere su questa terra.

I Santi dicono che all'inferno va solo chi vuole e non sono pochi, in purgatorio non ci sono giovani ma solo quelli che hanno vissuto tutta una vita senza capire lo scopo per cui erano qui.

Mi piace provare ad immaginare Dio come un papà che non vede il figlio da tantissimo tempo e quando lo incontra lo abbraccia e lo porta nella sua casa, si prende cura di lui e cerca di renderlo più felice possibile.

Sento tanti dire "siamo miliardi al mondo vuoi che Dio pensi a me?", io mi sento di rispondere "Dio è talmente grande che i miliardi sono pochi per lui. Forse saprete già che il numero degli angeli è talmente grande che sarebbe impossibile contarli.

Per chi crede è una bella realtà, ma anche per chi non ha il dono della fede credo che sarebbe un bellissimo sogno.

Ultima modifica di silverwings : 03-02-2006 alle ore 22.39.57.
silverwings is offline  
Vecchio 04-02-2006, 11.10.05   #2
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Secondo me noi non siamo figli che Dio ha perso, che non vede da tantissimo tempo.

Stiamo solo vivendo la nostra esperienza terrena, necessaria per evolvere la nostra Anima, e Lui ci segue ogni istante.
Donatella is offline  
Vecchio 04-02-2006, 13.15.41   #3
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
potremmo anche dire che siamo Dio che sta scoprendo se stesso in questa dimensione terrena...
ancient is offline  
Vecchio 04-02-2006, 14.24.06   #4
Step
Ospite
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 34
Scusate la mia domanda, ma sento parlare di esperienza terrena e di quanto dio possa essere in grado di amarci..ma supposto questo perchè milioni di bambini muoiono avendo vissuto qualche ora?

E' dio che li vuole subito accanto a lui ??
Step is offline  
Vecchio 04-02-2006, 19.59.21   #5
silverwings
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 10
No. La loro sofferenza non è causata da Dio ma dall'uomo come tutti sappiamo. La loro sofferenza serve per salvare altre anime, o altro che solo Dio sa.

Dobbiamo vedere il mondo alla rovescia.
Chi soffre di più su questa terra avrà la più grande ricompensa.

Bisogna avere pena per Briatore e pensare ai bambini dell'africa come a dei piccoli Gesù , e cercare di non farli morire ma di salvarli questa volta

Ultima modifica di silverwings : 04-02-2006 alle ore 20.00.23.
silverwings is offline  
Vecchio 05-02-2006, 01.03.19   #6
Step
Ospite
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 34
La loro sofferenza serve a salvare altre anime ?! non sono esperto in materia e mi dispiace porre così tante domande..ma..

Quali altre anime ??

dio li sceglie oppure è un fattore casuale ??

Di conseguenza se io perdo genitori, faccio una vita da schifo, vengo odiato sono malato etc etc..nell'altra vita (supposto che ce ne sia una) sarò ricompensato ??

Sono curioso, ma con cosa ?? un anima di un bambino morto per me ??

Scusate davvero se do cattive impressioni, ma questo modo di ragionare mi da i brividi..

Step
Step is offline  
Vecchio 05-02-2006, 07.59.47   #7
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Step
La loro sofferenza serve a salvare altre anime ?! non sono esperto in materia e mi dispiace porre così tante domande..ma..

Quali altre anime ??

dio li sceglie oppure è un fattore casuale ??

Di conseguenza se io perdo genitori, faccio una vita da schifo, vengo odiato sono malato etc etc..nell'altra vita (supposto che ce ne sia una) sarò ricompensato ??

Sono curioso, ma con cosa ?? un anima di un bambino morto per me ??

Scusate davvero se do cattive impressioni, ma questo modo di ragionare mi da i brividi..

Step

Molte cose non sappiamo e molte possiamo intuire, tuttavia è dalle tue domande, dai tuoi dubbi, dal tuo disappunto che parte spesso la ricerca.....anche per me è stato così e tutti i grandi santi
( io sono solo un ' umilissima pellegrina) si sono interrogati sulla sofferenza e sulla presenza di tanto dolore nel mondo.
San Francesco ha avuto la sua crisi dopo una vita agiata e piena di avventure, tantissimi ricercatori si sono mesi in cammino proprio nel vedere le ingiustizie sociali, le differenze che esistono in questo mondo dove i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Alcuni si sono dati laicamente all'impegno per abolire tali differenze e si sono dati alla politica credendoci (salvo a restare poi impastoiati nelle maglie del potere e dalla sua attrazione e perdere quindi la purezza iniziale dei loro ideali), altri si sono arresi e scettici hano preferito pensare a salvaguardare il proprio ego poichè i mali del mondo sono insanabili, altri si sono impegnati a fare quel poco che era in loro per attuare un piccolo cambiamento ( Madre Teresa diceva che ognuno di noi è una goccia nell'oceano del mondo ma se non ci fossimo la nostra goccia mancherebbe e quindi il nostro esserci ha uno scopo). Gesù stesso ha affermato : i poveri li avrete sempre con voi e Lui sapeva guardare lontano.......
Dobbiamo solo credere che tutto ha uno scopo e guardarlo da una dimensione superiore e non dalla nostra piccolezza.
Gandhi sosteneva che ogni uomo è il cambiamento che vuole nel mondo ed io credo molto a questi due grandi (madre Teresa e Gandhi) In effetti se non ci abbatte con la tentazione del disfattismo e si lavora con entusiasmo nel nostro piccolo si può divenire una goccia d'amore e uno spiraglio di luce.
Se poi vuoi in contemporanea trovare risposte alle tue domande la ricerca è vastissima. Libri di spiritualità, Internet stessa abbonda di tutto ciò che può in parte saziare la tua fame di risposte. Gesù disse di essere acqua viva per chi ha sete proprio perchè comprendendo profondamente ed esotericamente ciò che Lui dice puoi anche soddisfare la tua sete...
Buona ricerca
paperapersa is offline  
Vecchio 05-02-2006, 09.42.32   #8
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da Step
La loro sofferenza serve a salvare altre anime ?! non sono esperto in materia e mi dispiace porre così tante domande..ma..

Quali altre anime ??

dio li sceglie oppure è un fattore casuale ??

Di conseguenza se io perdo genitori, faccio una vita da schifo, vengo odiato sono malato etc etc..nell'altra vita (supposto che ce ne sia una) sarò ricompensato ??

Sono curioso, ma con cosa ?? un anima di un bambino morto per me ??

Scusate davvero se do cattive impressioni, ma questo modo di ragionare mi da i brividi..

Step

Tutte ottime domande ma le risposte sono infinite come infinite sono le visioni degli uomini.

Ciascuno di noi ha il proprio percorso da fare diciamo che è stato chiamato sul set di un film. La trama è il nostro Destino. Quasi un percorso obbligato.
La differenza la fa come l'attore o la comparsa interpretano il loro personaggio.
L'esperienza che riescono a trarre, l'impegno che vi mettono.
Così, alla fine, il film uscirà stupendo se tutti si sono impegnati al meglio oppure una schifezza pur avendo una trama avvincente.

Se tutto a questo mondo fosse rose e fiori, ci annoieremmo a morte. Questa realtà è fatta di opposti, e la differenza la fa il modo in cui noi li gestiamo.
Eliminare il male e la sofferenza vorrebbe dire eliminare il bene e il benessere. Come non puoi eliminare la notte lasciando il giorno.

Il grande errore delle religioni (probabilmente lo hanno fatto per avere più potere) di esaltare il dolore, la sofferenza, l'indigenza ci ha portato a vedere un Dio profondamente ingiusto a volte crudele.
Farci soffrire qui per avere qualcosa là. Non stiamo ancora una volta mercificando?

Un esempio: se io comincio a scalare una montagna con l'intento di giungere sino alla vetta, durante il percorso mi troverò certamente ad affrontare difficoltà e problemi molto grandi, specialmente se sono poco esperta.
Mi farò male, la stanchezza mi sfiancherà, avrò paura, avrò freddo ma questo non era di certo il mio obiettivo che era raggiungere la vetta. Lo scopo è la vetta non la sofferenza.
Potrei arrivare alla vetta con un elicottero, ma sarebbe la stessa cosa?

Qualcuno potrebbe dire che la vetta è il paradiso, ed io rispondo di sì. Ma vi è un paradiso già su questa terra che nessuno sa riconoscere e apprezzare.

Purtroppo le religioni hanno creato un dio ad immagine e somiglianza dell'uomo e non viceversa.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 05-02-2006, 11.03.09   #9
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
sono d'accordo con mary. e malu..
non serve scandalizzarsi per il male e le ingiustizie nel mondo ma fare qualcosa per migliorare anche se quel qualcosa non cambierà il mondo...
ci sono religioni che dicono che il male verrà vinto...e nel mondo ci sarà solo gioia e felicità...il lupo conviverà con l'agnello...ma non vi sembra un illusione? eppure molti credono che il male verrà vinto un giorno....con il ritorno di Gesù sulla terra su un cavallo bianco
io invece penso che non finirà un bel niente, sono convinta finchè c'è l'uomo sulla terra ci sarà anche il male e tutte le ingiustizie che ne derivano...questo perchè abita in noi ...e non sempre ne siamo consapevoli...ecco perchè è importante che ci sia una giustizia ..affinchè ne prendiamo consapevolezza ...

nel film "I giardini dell"Eden" vi è un Gesù che danza attorno al male fino ad abbracciarlo...
ciao!
Sweet Cat is offline  
Vecchio 05-02-2006, 12.47.35   #10
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
sono d'accordo con mary. e malu..
non serve scandalizzarsi per il male e le ingiustizie nel mondo ma fare qualcosa per migliorare anche se quel qualcosa non cambierà il mondo...
ci sono religioni che dicono che il male verrà vinto...e nel mondo ci sarà solo gioia e felicità...il lupo conviverà con l'agnello...ma non vi sembra un illusione? eppure molti credono che il male verrà vinto un giorno....con il ritorno di Gesù sulla terra su un cavallo bianco
io invece penso che non finirà un bel niente, sono convinta finchè c'è l'uomo sulla terra ci sarà anche il male e tutte le ingiustizie che ne derivano...questo perchè abita in noi ...e non sempre ne siamo consapevoli...ecco perchè è importante che ci sia una giustizia ..affinchè ne prendiamo consapevolezza ...

nel film "I giardini dell"Eden" vi è un Gesù che danza attorno al male fino ad abbracciarlo...
ciao!
donna di poca fede!
se Gesù abbraccia e culla il cosiddetto demone
è perchè tutti un giorno sapranno accettare i loro demoni, convivere con loro, vedere che le loro ombre non sono mai esistite ma che tutto è solo e soltanto amore.
E' il risveglio planetario di cui si parla da qualche anno, occorre
che si raggiung la massa critica e ci stiamo avviano versociò
Gesù Cristo che tornerà sulle nuvole è una metafora cosa sono le nuvole? cosa fanno in cielo se non oscurare a volte la luce?
Quando tutti ci perdoneremo, prima personalmente e poi vedremo finalmente in tutti il nostro specchio.....tutti saremo Gesù Cristo che abbraccia il male...........
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it