Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-01-2006, 01.28.51   #1
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Esperienze con il Shaja joga e Shri Mataji Nirmala Devi?

Saluti a tutti!

Sono nuova di questo forum.

Su questo bellissimo sito di Riflessioni ho trovato la segnalazione di un link dove viene detto che si può fare questo "sahaja joga" gratuitamente.


IO vorrei praticare yoga, in passato lo già fatto, ma mi sembra troppo strano che sia gratis!

Nessuno da mai niente per niente di solito......

Qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di yoga e la "maestra" Shri Mataji Nirmala Devi?

Mi piacerebbe conoscere i vostri vissuti e i vostri consigli, anche privatamente se non vi va in pubblico, grazie!



Riporto sotto uno stralcio del sito:

"Il risveglio della Kundalini, o Realizzazione del Sé, è stato il fine di tutti i sistemi di Yoga e delle tradizioni spirituali. Questo evento ha luogo quando la Kundalini passa attraverso i sette chakras e sbuca dall'osso della fontanella in cima alla testa.

Nel passato, quest'esperienza era possibile solo a pochissime anime, che avevano raggiunto un alto grado di evoluzione attraverso una vita di austerità. Oggi, come Shri Mataji Nirmala Devi dice, l'umanità è entrata in una nuova era, "il tempo della fioritura", in cui questa esperienza della Realizzazione può essere ottenuta facilemente, spontaneamente, e a livello di "massa" con il metodo di Sahaja Yoga.

La parola "Sahaja" significa spontaneo, o innato, mentre la parola "Yoga" significa unione con il Divino. In Sahaja Yoga, il risveglio della Kundalini ha luogo senza sforzo, come tutto avviene in Natura. Come un seme germoglia, così la Realizzazione è un processo naturale vivente: é il processo vivente della crescita della nostra consapevolezza.

Non è richiesto denaro per questa genuina conoscenza spirituale. Come Shri Mataji ci ricorda, Dio non comprende il denaro. Dopo tutto, quale prezzo abbiamo pagato per nascere?

Grazie!

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 27-01-2006, 09.48.51   #2
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
E' già bene che non sia richiesto denaro.... ma mette in chiaro che cosa chiede in cambio? Perchè è vero che nessuno fa niente per niente, tutto sta a capire quale forma di pagamento usa (cosciente o meno)

Sarei cauto sulla Kundalini che si sveglia facilmente... senza fatica... senza problemi... etc etc a livello di massa...
Uno is offline  
Vecchio 27-01-2006, 09.53.26   #3
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ho un caro amico che per anni e' stato prigioniero in quella setta, e ha fatto molta fatica ad uscirne. E' stato aiutato da un Maestro Taoista.
Come in altri ambienti simili, c'e' una rigida struttura gerarchica all'interno della setta.
Inoltre il Kundalini Yoga e' piuttosto pericoloso.
Il mio amico ha avuto un Risveglio della Kundalini durante una pratica collettiva, con gli altri membri della setta, in India ed e' stata una esperienza paurosa.
Ancora oggi ogni tanto sente una specie di tuono interiore (come nel momento del Risveglio) e ha problemi di equilibrio dell'energia fisica e psichica.

La setta e' tenuta sotto osservazione dal Ministero degli Interni.

Lo Psichiatra americano Lee Sannella ha studiato decine di casi di risveglio della Kundalini in praticanti Occidentali e ne ha fatto un libro piuttosto interessante.
Qui c'e' una testimonianza di un Risveglio
QUI

Meglio lasciar perdere.
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 10.12.47   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Lo Psichiatra americano Lee Sannella ha studiato decine di casi di risveglio della Kundalini in praticanti Occidentali e ne ha fatto un libro piuttosto interessante.

Si carino... ma ha studiato gli altri e non da risposte a chi si trova in mezzo ai due fuochi....
Uno is offline  
Vecchio 27-01-2006, 11.08.01   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Si carino... ma ha studiato gli altri e non da risposte a chi si trova in mezzo ai due fuochi....

E Gopi Krishna? Lo hai letto?
Aveva avuto un risveglio anomalo, era salita solo dal canale sinistro....ha sofferto per anni ed anni, ma poi tutto si e' equilibrato.
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 12.27.24   #6
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Shri Mataji afferma: "La Kundalini è il desiderio di Dio. Non è soltanto
il desiderio che ci spinge verso Dio, ma il desiderio di evoluzione che
Dio stesso nutre nei nostri confronti. E il desiderio di Dio è la
Shakti, il potere del Suo Amore".

"La Kundalini brucia tutto ciò ché è impuro e lo riduce in ceneri. Ciò
che rimane è l'oro puro dello Spirito in noi".


addirittura????
Sweet Cat is offline  
Vecchio 27-01-2006, 12.29.36   #7
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Smile Grazie!

Grazie a tutti per le vostre risposte!


In effetti credo anch'io che è sempre meglio dubitare in questi casi.....


Ho imparato che quando ho una sensazione di " non convinta" e di dubbio devo sempre darle ascolto!


Anche perchè l'energia di tutti è potente, ma bisogna vedere come viene utilizzata e perchè, quali sono i veri fini.

Non sottovaluterei nemmeno, non solo i rischi di catene emotive/psicologiche, bensì anche quelli legati alla "manomissione" energetica attraverso le mani di qualcun altro che non vuole davvero fare il nostro bene o che neppure lui ha un vero equilibrio centrato e risvegliato!


Grazie infinite

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 27-01-2006, 12.36.08   #8
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
ho visitato il sito di Sahaja Yoga.....è sbalorditivo come ci sono persone al mondo che abusano della debolezza altrui...
addirittura ti invitano a sperimentare la "realizzazione del se" attraverso il computer...guardando la fotografia di questa "signora" che personalmente mi incute molto timore e disagio...tanto da non riiuscire a leggere tutt...

morale...in alcuni casi la diffidenza è d'obbligo..
Sweet Cat is offline  
Vecchio 27-01-2006, 18.41.36   #9
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Quello che mi fa specie è cosa ci "guadagnano" se non chiedono soldi?

Perchè si vuole "manipolare" il prossimo anche con cose apparentemente così belle?

Mah! Veramente "l'uomo è nato libero ma è ovunque in catene"!!!!

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 27-01-2006, 18.58.02   #10
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: Esperienze con il Shaja joga e Shri Mataji Nirmala Devi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
Su questo bellissimo sito di Riflessioni ho trovato la segnalazione di un link dove viene detto che si può fare questo "sahaja joga" gratuitamente.

Grazie per la segnalazione del link, ho provveduto a rimuoverlo, purtroppo è difficile a distanza di anni controllare i link esterni presenti nel sito.
Grazie ancora
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it