Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-03-2006, 14.19.25   #131
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Dovresti fare piu' esperienza e leggere di meno.
La semplicita' degli antichi e' proverbiale e oltretutto e' veramente cosi, ma solo nel silenzio profondo ti si svelano gli arcani, quelli veri.

ma perchè mi dici ciò????
MIRROR 8 ciò che noti negli altri è sempre e solo il tuo specchio)
paperapersa is offline  
Vecchio 20-03-2006, 14.37.09   #132
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
ma perchè mi dici ciò????
MIRROR 8 ciò che noti negli altri è sempre e solo il tuo specchio)

Comodo rispondere cosi....ti ho solo invitato ad essere semplice, a meditare sull'Anima e lo Spirito.
Yam is offline  
Vecchio 20-03-2006, 16.03.04   #133
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Citazione:
Se eventualmente il corpo si ammala, allora l'anima presente nelle parti del corpo ammalate si affacenda intensamente per farle diventar sane.
Se questo non le riesce, essa in quei punti si rende inattiva, e la conseguenza ne è che poi una simile parte del corpo rimane deficente del tutto, si rende essa pure inattiva e quasi insensibile.
Questa concezione dell’Anima è quanto di più sorprendente si possa rilevare nel variegato panorama delle eiezioni di scorie del pensiero. Mi domando, ma amerei davvero tanto domandarlo a questo ‘mistico’, credo e suppongo della domenica, l’Anima di chi nasce con handicap fisici gravi che menomano totalmente la sua esistenza, l’intera sua esistenza, come sarà mai? Totalmente contratta, quasi timorosa di mostrarsi all’esterno? Totalmente inattiva? Che barzelletta!Rendere materia, perché di ciò si tratta, ciò che per sua intima definizione non fa parte del mondo fisico, è un azzardo senza pari. L’Anima di un menomato psichico, come si presenterebbe per questo ‘illuminato’ – starei per dire fulminato -?
visechi is offline  
Vecchio 20-03-2006, 16.59.12   #134
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Questa concezione dell’Anima è quanto di più sorprendente si possa rilevare nel variegato panorama delle eiezioni di scorie del pensiero. Mi domando, ma amerei davvero tanto domandarlo a questo ‘mistico’, credo e suppongo della domenica, l’Anima di chi nasce con handicap fisici gravi che menomano totalmente la sua esistenza, l’intera sua esistenza, come sarà mai? Totalmente contratta, quasi timorosa di mostrarsi all’esterno? Totalmente inattiva? Che barzelletta!Rendere materia, perché di ciò si tratta, ciò che per sua intima definizione non fa parte del mondo fisico, è un azzardo senza pari. L’Anima di un menomato psichico, come si presenterebbe per questo ‘illuminato’ – starei per dire fulminato -?

Sono in parte d'accordo con te, ma per motivi diversi, in questo modo si darebbe all'anima un potere che non ha sino alla sua completa Individuazione... e si toglierebbe all'esperienza della malattia ciò che realmente è: una variabile dell'Essere. Inoltre si perderebbe di vista un punto cruciale, quando percepiamo la malattia siamo già in processo di guarigione... la malattia è già un tentativo di ripristinare un equilibrio che è venuto a mancare o che non c'è mai stato....
l'antico detto dice mente sana in corpo sano, se a mente sostituiamo anima.. ci rendiamo conto di come procede il flusso Spirito>corpo>mente>Anima>Spir ito...

D'altro canto per poter "tastare" a fondo le parole di questo mistico dovrei vedere da dove sono state estrapolate, leggere il contesto ed il resto del suo dire...

Uno is offline  
Vecchio 21-03-2006, 01.31.50   #135
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
E' psicologia transpersonale... puioi fare una ricerchina su google

Mi interessano i pensieri originali dei partecipanti non le "lezioni" di Google. ...o i pensieri riportati, con approssimazione, dei maestri passati e... superati.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 21-03-2006, 09.44.18   #136
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giorgiosan
Mi interessano i pensieri originali dei partecipanti non le "lezioni" di Google. ...o i pensieri riportati, con approssimazione, dei maestri passati e... superati.

Beh...sono daccordo in parte, i due aspetti andrebbero integrati, cioe' quello della ricerca personale e il confronto con cio' che dicono le diverse tradizioni, a meno che non si segua una particolare tradizione e si sia concentrati solo su quella.
Un insegnamento Spirituale non puo' essere collocato in una dimensione spazio temporale, anche perche' in Realta' di insegnamento Spirituale ve ne e' uno solo...estrarre quell'unica essenza e' cio' che possiamo fare.....dire che i maestri del passato sono superati...mi sembra fuori luogo.

Sull'Anima mi pare chiaro che sia una cosa ben distinta dallo Spirito, pur essendone un appendice.
Ti parlero' della mia esperienza a livello essoterico, evitando le esperienze di meditazione profonda collegate al livello esoterico.
L'Anima Sensibile e' la nostra sensibilita' ed e' anche una forma di memoria, registra tutto ed e' collegata al Cervello, insieme formano quella cosa chiamata EGO o personalita'.
Come si dice, puoi rivolgere la tua anima verso le cose dello Spirito oppure verso la ricerca dell'appagamento sensoriale (in cui rientra anche il sesto senso che nella tradizione e' la mente pensante, al livello piu' basso, il Manas della tradizione vedica).
Nella mia vita e tu nella tua, puoi facilmente osservare come se nutri la Tua Anima in un certo modo ti sentirai in un certo modo.
Il livello di emotivita', ansia, stress ecc. ecc. sara' tanto piu' elevato tanto quanto avrai riempito la tua Anima (Vita) con esperienze sensoriali legate ai bisogni materiali e ai violenti desideri fisici. Ripeto anche una dimensione intellettuale mossa dalla brama rientra in questo, cioe' una ricerca intellettuale in cui la "conoscenza" diviene oggetto della mente.

Se si inizia a praticare l'inversione della Luce, prima rivolta agli oggetti esterni, accade qualcosa......
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it