Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-03-2006, 22.04.46   #21
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Citazione:
Messaggio originale inviato da ottavio3
Vorrei discutere con kantaishi...ma non solo
...intendi sentirsi eletto con gli eletti e assassino con gli assassini? Non capisco se citi la parola di Gesù così per dato di fatto o perchè l'hai fatta tua in quanto la credi verità!
Non pensate che oltre a citare e tenere presente tutto ciò che hanno detto i grandi maestri come regole di buona vita si possa provare a cancellare nozioni e teorie per poter scoprire la nostra strada e poter portare al mondo anche la nostra verità???

La verità non può essere "creduta",può solo essere "capita".

"La verità vi farà liberi"
(Gesù)
"E la menzogna vi farà credenti."
(G.Salvemini.)

Tu credi che gli abeti sono verdi?
Tu credi che domani mattina sorgerà il sole?
Tu credi di avere due occhi e un fegato solo?
La verità è autoevidente mentre la menzogna è autocontradditoria e pertanto genera opinioni e credenze.
Tu credi negli UFO?
E se tu non ci credi,loro smetteranno di esistere?

Se tu credi in qualcosa,ciò che credi è certamente menzogna.
Oppure:
la logica non porta necessariamente alla verità ma la verità non può non essere descritta in modo logico,altrimenti è menzogna.

Saluti.

Kant.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-03-2006, 22.13.03   #22
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
La mia e la tua verità.

Salve,
un esempio classico su come funziona la falsa verità:

Nel paese dei bugiardi,il re emise un'ordinanza che diceva:

"D'ora in poi chi sarà sorpreso a mentire,sarà immediatamente impiccato alla forca che si trova nella piazza principale."

Un giorno arrivò in città il Mullah Nasruddhin e una guardia lo fermò e gli chiese dove stesse andando:
"Sto andando sulla forca per farmi impiccare",disse il Mullah.
"Non ti credo!",rispose la guardia.
"Allora vuol dire che io ho mentito e pertanto dovete impiccarmi."
"Ma allora sarebbe la verità!",disse la guardia.
"Eh no!-precisò il Mullah- sarebbe la VOSTRA verità!"

Morale della favola?
la verità non può essere nè creduta nè inventata,può essere solo scoperta.

Mullah kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-03-2006, 22.26.47   #23
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Riflessione

Citazione:
Messaggio originale inviato da ottavio3
“Se vi trovaste di fronte ad un’illuminato non riuscirete a scorgere in lui nessun particolare che vi possa far notare di essere di fronte a un’uomo tale. Noterete di essere faccia a faccia con le vostre insicurezze e le vostre paure e, allo stesso tempo, vi salterà all’occhio quelle che molestano la persona di fronte a voi. Più della la magnificenza la povertà; più della la forza la debolezza; piuttosto della purezza il peccato. E se anche riusciste a vedere piuttosto dei difetti le virtù del fratello che ti sta accanto e aveste il sospetto di essere al cospetto di un’illuminato provate a togliervi il peso di dosso e porgli la domanda diretta: “sei tu un’illuminato?” la sua risposta sarà diversa a seconda voi siate suo seguace o suo nemico…”

l'illuminato non ha nemici....
atisha is offline  
Vecchio 01-03-2006, 23.28.19   #24
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Re: non capisco!

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Buon giorno!

non date perle ai porci xche porci non sanno cosa farsene delle vostre perle. questo vuol dire che gli insegnamento dei maestri sono x pochi e non x tutti. perchè non ineterpretarla :date ai porci "cose utili" perchè le "perle" sono inutili e non differenzazione tra pochi e molti

credo che Gesù intendesse dire cose preziose, piuttosto che utili o non utili.

Le perle sono un simbolo. Non sono un bene di consumo, come non lo è l'amore. Quando si ama veramente non si può fare alcuna distinzione. Quando si tratta di offrire il proprio amore occorre farne. Dare amore a chi non lo vuole è del tutto inutile.
Come dare da bere ad uno che non ha sete.

Per questo gli Illuminati, i Grandi Maestri hanno sempre atteso che gli assetati andassero da loro.

Quando il discepolo è pronto il Maestro arriva.

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it