Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-02-2006, 22.57.13   #1
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Annuncio della Risurrezione

Secondo i documenti storici in nostro possesso …gli apostoli iniziarono ad annunciare la risurrezione e a trasmettere gli insegnamenti di Gesù a Gerusalemme.

Sempre secondo i documenti storici molti ebrei credettero all’annuncio .

Dopo avere creduto all’annuncio ascoltavano ciò che gli apostoli trasmettevano sugli insegnamenti di Gesù.

Probabilmente non era solo l’annuncio della risurrezione e la trasmissione che li spingeva a credere ….ma anche lo stile di vita degli apostoli che li riteneva degni di fiducia al punto di ascoltarli e cambiare vita.

Difatti questo dicevano ..credete a Gesù e cambiate vita.

Non è una scelta da poco …cambiare la propria vita..

I casi sono due ..o gli apostoli li drogavano e usavano magie per ammagliarli o il loro stile di vita era cosi’ coerente con ciò che trasmettevano al punto di essere creduti.

Il vangelo degli apostoli era che Gesù risorgendo ha garantito di essere il figlio di Dio e di parlare a suo nome..

Gli insegnamenti di Gesù e la sua vita coerente con questi …aveva convertito gli apostoli.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 07-02-2006, 00.15.36   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
C'e' qualcosa di piu' profondo....che Gesu' aveva comunicato ai suoi.....e cioe' che Egli e' il Logos.....ed e' in ogni uomo
Yam is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.40.07   #3
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
I primi documenti su Gesù e Cristo furono scritti dopo un secolo dalla morte di Cristo. E furono scritti non dai discepoli di Gesù che ormai erano tutti morti, ma da altri che raccolsero i racconti tramandati oralmente da generazione a generazione, con tutte le possibili e immaginabili distorsioni. Non solo, detti documenti subirono numerose traduzioni e manipolazioni nei vari secoli successivi. Perciò quelle pervenute a noi sono delle verità distorte; insomma una gran confusione. Inoltre, molti scritti (apocrifi) sono stati scartati dalla chiesa.
Perciò dovremmo sempre filtrare con la nostra coscienza quello che leggiamo e fare ciò che sentiamo dentro di noi. Penso che la nostra coscienza sia l'unica guida giusta per ognuno di noi.

Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 09-02-2006, 13.40.22   #4
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Certo Gesù è il logos e il logos è dentro di noi...
si ..ma .anche ...la resurrezione assume un significato profondo ..con la resurrezione Gesù ha voluto dimostrarci che in qualche modo la vita continua..che la vita ha il sopravvento sulla morte..

"Io sarò con voi fino alla fine dei tempi".
Sweet Cat is offline  
Vecchio 09-02-2006, 15.38.50   #5
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Certo Gesù è il logos e il logos è dentro di noi...
si ..ma .anche ...la resurrezione assume un significato profondo ..con la resurrezione Gesù ha voluto dimostrarci che in qualche modo la vita continua..che la vita ha il sopravvento sulla morte..

"Io sarò con voi fino alla fine dei tempi".

da rileggere come...
"L'IO (Logos) sarà con Voi sino alla fine dei tempi"...
errore di traduzione evangelica da parte dei copisti.
La resurrezione "materiale" serve "solo" agli psichici...non agli spiritualisti...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 09-02-2006, 15.59.23   #6
ottavio3
Ospite
 
L'avatar di ottavio3
 
Data registrazione: 06-02-2006
Messaggi: 38
Io e turaz ci siamo già intesi in un'altra discussione... Lo inviterei a entrare un po' più nel dettaglio...
Premesso che tu lo voglia... intesi???
ottavio3 is offline  
Vecchio 09-02-2006, 16.17.57   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
certamente Ottavio
cosa ti interessa sapere?
quanto intendo dire è che il messaggio di Cristo è stato interpretato da persone di tipologia differente
A una persona "spiritualista" (brutte queste "settarizzazioni" ma utili al contesto) la "resurrezione" puramente "carnale" non serve.
Il messaggio più profondo di Cristo riguarda la "resurrezione interiore" intesa come "morte" dell'Ego nascita dell'IO.
E questo all'interno di ognuno di noi avviene costantemente se si è intrapresa la strada evolutiva.
E così vale per tutti i "simboli" cristiani.
Vedi il "battesimo" che altro non è che la "nascita" dell'IO interiore.
Tali "processi" sono stati "tradotti" in rituali dai cosiddetti "psichici" (egoici intellettuali dell'epoca)
turaz is offline  
Vecchio 09-02-2006, 18.18.40   #8
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
vero

Buona sera! molto interessante e bella questa tradizione "L'IO (Logos) sarà con Voi sino alla fine dei tempi"... ma anche Io sarò con voi fino alla fine dei tempi". intendendo IO come "manifestazione di .......... claudio
fallible is offline  
Vecchio 09-02-2006, 18.40.27   #9
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
"manifestazione di ..........

Sorry non ho capito
(XH) is offline  
Vecchio 09-02-2006, 18.43.07   #10
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Re: vero

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Buona sera! molto interessante e bella questa tradizione "L'IO (Logos) sarà con Voi sino alla fine dei tempi"... ma anche Io sarò con voi fino alla fine dei tempi". intendendo IO come "manifestazione di .......... claudio

infatti... è quella la corretta interpretazione "spiritualistica"...
ciao
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it