Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-02-2006, 15.28.16   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
<<Chi non è con Me è contro di Me>> (?)

Gentili amici,

Una domanda alla quale non ho saputo dare una risposta personale è la seguente:
#
<<Si può sentire o percepire vera più di una religione quale unica forma di spiritualità?>>.
#
Per esempio: essere contemporaneamente cristiani e buddhisti?

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 12-02-2006, 16.12.29   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: <<Chi non è con Me è contro di Me>> (?)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

Una domanda alla quale non ho saputo dare una risposta personale è la seguente:
#
<<Si può sentire o percepire vera più di una religione quale unica forma di spiritualità?>>.
#
Per esempio: essere contemporaneamente cristiani e buddhisti?

Saluti a Tutti
io non trovo molta differenza fra nessuna delle religioni e mi sento cristiana ma profondamente convinta della via di mezzo del buddhismo, induista per le tecniche di meditazione trascendentale, e vicina ad ogni forma di spiritualità.
D'altra parte se non si crede con fanatismo a quanto gli uomini
affermano nelle loro religioni e si cerca di comprendere con l'intuizione il messaggio che c'è sotto ad ognuna di esse si scopre che tutto coincide.
Perchè litigare infatti su concetti e dogmi imposti da "eminenze"
di qualunque religione.? La cosa su cui tutti concordano è che siamo tutti figli di Dio, che Dio è ovunque, che per vivere bene bisogna considerarci tutti interconnessi e bisogna fare agli altri ciò che vorremmo per noi stessi, che vivendo nelmondo dobbiamo esserci con tutto il nostro essere ma non considerarci del mondo,
che siamo sulla terra per migliorarne lo stato e preservare la vita....che prima o poi si potrà realizzare il regno di Dio sulla terra
se si raggiungerà un equilibrio e che la materia a quel punto sarà spiritualizzata e convivrà il leone con l'agnello senza sbranarsi più
paperapersa is offline  
Vecchio 12-02-2006, 16.38.03   #3
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Re: <<Chi non è con Me è contro di Me>> (?)

[quote]Messaggio originale inviato da paperapersa

sono daccordo con malu.
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 12-02-2006, 19.27.15   #4
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
Re: <<Chi non è con Me è contro di Me>> (?)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

Una domanda alla quale non ho saputo dare una risposta personale è la seguente:
#
<<Si può sentire o percepire vera più di una religione quale unica forma di spiritualità?>>.
#
Per esempio: essere contemporaneamente cristiani e buddhisti?

Saluti a Tutti

Caro Alessandro
La mia esperienza personale di alcuni anni fa é che non é consigliabile né producente seguire due vie diverse. Ti lacerano dentro. Hanno due campi di vibrazione completamente diversi, l'insegnamento é diverso. Si perde molta energia nell'oscillazione fra le due, nel confronto fra le due.
Se però si tratta solo di un interesse a livello mentale, superficiale, nozionistico, di curiosità, non ci sono molti problemi. Ma se si tratta di vivere profondamente e seriamente una via, é richiesta una decisione per UNA delle due. Quale delle due, devi sentirlo tu.
Ciao
Giliola
Giliola Neri is offline  
Vecchio 12-02-2006, 20.06.32   #5
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Di recente mi è venuto da pensare che ..... io sono cristiana (non cattolica, non protestanta, non ortodossa ecc. ecc.) solo cristiana e buddista. Ovviamente non seguo alla lettera quel che esse prescrivono, niente dogmi ma solo la sostanza del messaggio di Gesù e del Buddha.

Nessun conflitto, anzi. Pace e amore immenso.

Ma mi definisco in questo modo solo perchè sento come appartenermi profondamente i messaggi di queste due vie.

Chi crede con fanatismo che la propria religione sia l'unica, la vera, la indiscutibile sta già offendendo Dio che ha figli sull'intero Pianeta e non solo in poche nazioni.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 12-02-2006, 20.57.51   #6
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
chi non e con me e contro di me
era riferimento al regno di dio e regno di satana.
non tolgo una virgola di quello che a scritto giliola
che poi e molto somiliante ad uno dei miei pensieri spirituali
che scrissi tempo fa nella discussione pensieri spirituali.
se cammini due strade diverse camminerarai nel mezzo e non vedrai la fine di tutte e due.
ognuno e libero di fare conoscenza di altre culture poi dovra sceglire secondo il propio sentire quale via camminare.

dopo il chi non e con me e contro di me cristo dice chi non raccoglie con me disperde.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 12-02-2006, 21.51.05   #7
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
chi non e con me e contro di me
era riferimento al regno di dio e regno di satana.
non tolgo una virgola di quello che a scritto giliola
che poi e molto somiliante ad uno dei miei pensieri spirituali
che scrissi tempo fa nella discussione pensieri spirituali.
se cammini due strade diverse camminerarai nel mezzo e non vedrai la fine di tutte e due.
ognuno e libero di fare conoscenza di altre culture poi dovra sceglire secondo il propio sentire quale via camminare.

dopo il chi non e con me e contro di me cristo dice chi non raccoglie con me disperde.

Caro Giuseppe,
inaudito! Avevo quasi perso ogni speranza che noi 2 avessimo trovto un giorno un qualche punto in comune!
In fondo apprezzo in te la serietà e la convinzione con cui dici le cose e il fatto che stai interamente e compatto dietro quello che dici.
Insomma, é pace!!
Giliola
Giliola Neri is offline  
Vecchio 12-02-2006, 22.27.32   #8
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
chi non e con me e contro di me
era riferimento al regno di dio e regno di satana.
non tolgo una virgola di quello che a scritto giliola
che poi e molto somiliante ad uno dei miei pensieri spirituali
che scrissi tempo fa nella discussione pensieri spirituali.
se cammini due strade diverse camminerarai nel mezzo e non vedrai la fine di tutte e due.
ognuno e libero di fare conoscenza di altre culture poi dovra sceglire secondo il propio sentire quale via camminare.

dopo il chi non e con me e contro di me cristo dice chi non raccoglie con me disperde.

Io semplificherei forse troppo facilmente il tutto nelle parole di Gesù: Ama Dio, Ama il Prossimo, Ama te Stesso.

Di cos'altro abbiamo bisogno? Se tutte le religioni del mondo dicono questo, io seguo tutte le religioni del mondo.

Io non ho cento strade, ne ho una sola.

E quella strada va percorsa con i miei piedi ed il mio cuore.

Nessuno può dire ad un altro quel che deve fare. Un cieco non può accompagnare un altro cieco.

La strada che tu percorri può essere ottima per te, ma disastrosa per me.
Le religioni possono dare indicazioni, solo indicazioni. La Verità in assoluto la conosce solo Dio. E nessuno può parlare in nome di Dio. Dio parla da Se Stesso al cuore di ogni uomo.

Le religioni sono molto pericolose. La chiesa cattolica ha ucciso e violentato chi non sosteneva il suo credo, i suoi dogmi. Ha ucciso altri seguaci di Cristo in nome di Dio. Non è il peggior peccato che si possa commettere?

I mussulmani uccido gli infedeli con la convinzione di andare così in paradiso.

Può un padre terreno amare di più uno dei suoi figli che ha ucciso un altro suo figlio in nome suo?

Può Dio volere che i propri figli si uccidano l'un con l'altro usando il Suo Nome?!

Io appartengo a tutte le religioni della terra che non professano la violenza, ma l'amore e la tolleranza.
Dio è uno solo, e non è un dio di vendetta e di odio.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 13-02-2006, 06.33.19   #9
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Io semplificherei forse troppo facilmente il tutto nelle parole di Gesù: Ama Dio, Ama il Prossimo, Ama te Stesso.

Di cos'altro abbiamo bisogno? Se tutte le religioni del mondo dicono questo, io seguo tutte le religioni del mondo.

Io non ho cento strade, ne ho una sola.

E quella strada va percorsa con i miei piedi ed il mio cuore.

Nessuno può dire ad un altro quel che deve fare. Un cieco non può accompagnare un altro cieco.

La strada che tu percorri può essere ottima per te, ma disastrosa per me.
Le religioni possono dare indicazioni, solo indicazioni. La Verità in assoluto la conosce solo Dio. E nessuno può parlare in nome di Dio. Dio parla da Se Stesso al cuore di ogni uomo.

Le religioni sono molto pericolose. La chiesa cattolica ha ucciso e violentato chi non sosteneva il suo credo, i suoi dogmi. Ha ucciso altri seguaci di Cristo in nome di Dio. Non è il peggior peccato che si possa commettere?

I mussulmani uccido gli infedeli con la convinzione di andare così in paradiso.

Può un padre terreno amare di più uno dei suoi figli che ha ucciso un altro suo figlio in nome suo?

Può Dio volere che i propri figli si uccidano l'un con l'altro usando il Suo Nome?!

Io appartengo a tutte le religioni della terra che non professano la violenza, ma l'amore e la tolleranza.
Dio è uno solo, e non è un dio di vendetta e di odio.

Ciao
Mary
NAMASTE
paperapersa is offline  
Vecchio 13-02-2006, 12.39.58   #10
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
mary perche fai di tutta l'erba un fascio?
e se dio ti metterebbe in quel fascio anche te!
chi uccide in nome di dio chi non sostiene la propia fede
mi trovi qualche sacra scrittura che afferma cio!
aspetto pazientemente.
se dio parla da se stesso nel cuore degli uomini e quell'uomo
apre la bocca per dire cio che dio gli ha messo nel cuore non sta parlando forse nel nome di dio?
se dio mi indica una strada la strada e buona perche indicatami da dio e non da uomini se trovo incomprensioni incredulita gioie ed afflizzioni li debbo accettare con cuore sereno.
che meriti avrei se nel mio cammino spinoso avessi paura del dolore e l'abbandonerei?
che meriti avrei se dio mi facesse camminare sotto un mando di petali di rose?
giuseppe di davide is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it