Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-02-2006, 11.22.46   #11
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Conosci la pietra angolare? Ne sei sicura?

Anzi, ne siete sicuri?
Nicolas is offline  
Vecchio 15-02-2006, 11.30.38   #12
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Ma ti riferisci alla Pietra Filosofale? Quella che c'è alla mecca?
Se dici quella io non l'ho mai vista... però c'ho un anello nero all'anulare destro, fa i stess? è di legno però... che sia ulivo carbonizzato?

Oppure mi stai chiedendo se conosco san Pietro? Di persona no, però sono stata al Vaticano... molto bello, ma bisogna fare troppa coda.
Se per Pietra angolare = san Pietro = rappresentante di Dio in terra intendi il papa... non lo conosco ovviamente...

A chi Ti riferisci Nicolas?
Ricerca is offline  
Vecchio 15-02-2006, 11.35.06   #13
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da Ricerca
Che bel intervento sweet... mi hai fatto riflettere su delle cose che nell'impeto della mia ironia avevo tralasciato.
Non ho grande simpatia pe l'"istituzione Chiesa", quella dei farisei e dei sacerdoti sordi e ciechi per intenderci... però mi piace la tua lettura, che appunto va oltre questa visione materiale delle cose.
Quindi Pietro, Simone, non era parente di Gesù, come invece lo era per esempio Giovanni...
Quindi "pietra" (meglio "petra" in greco) è un appellattivo affettuoso... del tipo: "sei una testa dura e non ti smuove nessuno quando credi fermamente in qualcosa, per questo mi fido di te"
Probabile che i discendenti di Pietro abbiano mal interpretato le sue intenzioni dunque?
Si potrebbe sostituire il terminio Dio con Amore? Mi piace di più...
Questo è il stato usato come testo per una canzone bellissima
Sempre usando il termine AMore, diaciamo che l'amore è duro a morire? E che tra il bene e il male è più forte il Bene?
Citazione:
ma che la chiesa sia costruita su Gesù Cristo è una verità che tutti i testi del Nuovo Testamento ci danno. Cito soltanto la Lettera agli Efesini dove Paolo dice «siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare sulla quale l’edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando». Quindi la roccia, la pietra sulla quale si costruisce la comunità di Gesù, questa roccia che non si può scalfire, è Gesù o Dio, poi ognuno di noi è chiamato, come Pietro, ad essere le pietre per costruire questa comunità.
Citazione:
Speriamo bene che la Pietra angolare della Chiesa sia Gesù e non qualcos'altro [/b]

questa è una interpretazione che avevo letto qualche tempo fa di un teologo che anche se fa parte della chiesa cattolica, in fondo non loè.....la sua interpretazione punta alla sostanza del vangelo....che lo spoglia dal " lievito farisiaco" cioè tutte quelle tradizioni, riti, dogmi...che allontanano dal messaggio..

ti incollo un suo intervento fatto da lui proprio su questo argomento:

Domanda: Non so se sono riuscito a capire bene la differenza. Come hai detto all’inizio, la pietra è stata causa dello scontro tra le Chiese. Puoi ritornarci brevemente?

Maggi: Il vangelo è scritto in lingua greca. Poi, dal quarto secolo in poi, è stato tradotto in latino. Noi sappiamo che da una lingua all’altra non riusciamo a tradurre bene; per quanto il traduttore faccia uno sforzo il significato della parola originale, tradotto in un’altra lingua non ha più quella forza e quel significato. Quindi, quando si è tradotto il vangelo dal greco al latino ha perso molti significati. C’è stato un momento in cui, basandosi su questo versetto, la chiesa occidentale, che poi diventerà la chiesa cattolica, costruì la supremazia del papa di Roma su tutte le altre chiese. Le chiese che invece erano di lingua greca, le chiese orientali, quelle che adesso si chiamano ortodosse (tra l’altro "ortodosse" significa "quelle della vera fede"), che si sono attenute al testo greco, testo alla mano, dicevano "ma dove lo trovate? Qui Gesù dice che Pietro è la prima delle pietre, su questo non si discute, ma non che la chiesa sia costruita su Pietro. La chiesa è costruita su Gesù o la fede in Gesù". E anche i padri della chiesa, i primi traduttori e scrittori cristiani, ammettevano tutto ciò. Pensate che tutto questo è andato avanti fino all’XI secolo. Dall’XI secolo c’è stato un cambio di interpretazione. Il vangelo era "tu sei una pietra, su questa roccia, che è Dio, è Gesù, costruiamo la Chiesa"; dall’XI secolo in poi, per motivi politici che ci sono stati nella storia della Chiesa, il vangelo è diventato "tu sei Pietro e su questa pietra…". Si è sbilanciato tutto il significato del vangelo a discapito della figura di Gesù. La Chiesa non veniva più costruita sul fondamento che è Gesù ma su un discepolo, dimenticando anche che la stessa persona che viene indicata come prima pietra per la costruzione, cinque minuti dopo diventa pietra di inciampo. Ecco quindi questa Chiesa che si divide in due importanti tranci, ancora oggi questa divisione si deve ad una traduzione del testo e ad una sua interpretazione. La Chiesa di lingua greca, che è rimasta fedele al testo greco, non ha mai accettato questa supremazia del papato.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 15-02-2006, 11.43.14   #14
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
Ma ti riferisci alla Pietra Filosofale? Quella che c'è alla mecca?
Se dici quella io non l'ho mai vista... però c'ho un anello nero all'anulare destro, fa i stess? è di legno però... che sia ulivo carbonizzato?

Oppure mi stai chiedendo se conosco san Pietro? Di persona no, però sono stata al Vaticano... molto bello, ma bisogna fare troppa coda.
Se per Pietra angolare = san Pietro = rappresentante di Dio in terra intendi il papa... non lo conosco ovviamente...

A chi Ti riferisci Nicolas?

Una pietra angolare è una pietra dura ma sopratutto aspra. Di più non dirò mai! Ti mancano le basi te l'ho già detto.

Come sicuramente dici anche tu, ta saludi.
Nicolas is offline  
Vecchio 15-02-2006, 11.55.22   #15
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nicolas
Una pietra angolare è una pietra dura ma sopratutto aspra. Di più non dirò mai! Ti mancano le basi te l'ho già detto.

Come sicuramente dici anche tu, ta saludi.


Allora usate i messaggi privati per non dirvi niente
Uno is offline  
Vecchio 15-02-2006, 12.26.40   #16
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Insomma, la Chiesa non deve essere di Pietra ma di persone in itinere, in cammino, in movimento, giusto?

Le pietre diventano di inciampo perchè son pesanti e non si spostano da sole... le persone, si spera, invece si spostano se glielo chiedi con cortesia

Nicolas: le basi di cosa mi mancano? dell'Alchimia o dell'Amore?

Uno: ti sembra forse che stiamo dicendo niente?
Ricerca is offline  
Vecchio 16-02-2006, 09.14.39   #17
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Pietra

Quando il Messiah parla di pietra angolare si riferisce a molteplici aspetti ma principalmente ad uno:

La pietra su cui costruirà la Chiesa è un materiale fisico e tangibile. Ovviamente per arrivarci dovete ragionare sulla metafora che ne da Lui.

E' quindi duro, freddo, ma sopratutto angolare cioè aspro, molto aspro.
La chiesa che egli edificherà è l'illuminazione di colui che riuscirà ad ottenerne il frutto.
Già un'altra volta egli parlò metaforicamente, ricordate? "Io distruggerò questo tempio e ne edificherò un'altro in tre giorni" Non si riferiva certo alle mura di un edificio ma solamente al suo stesso corpo.
Il materiale in questione è segreto e tale resta anche perchè io non lo conosco ma se lo conoscessi, pensate che lo rivelerei?
A tal scopo vi suggerisco di leggere un testo di facile reperimento anche nelle biblioteche e quindi gratis:

"Il mistero delle cattedrali" ed anche "Le dimore filosofali" entrambi di Fulcanelli edizioni mediterranee.

Una VERA buona lettura forse vi toglierà qualche ragnatela dagli occhi visto che per dirla come il Cristo "hanno occhi per vedere ma non vedono, orecchie per sentire ma non sentono".

Provate a leggere qualcosa di buono invece di girare sempre intorno alla superficie delle cose e credere di averle penetrate.
Nicolas is offline  
Vecchio 16-02-2006, 09.35.59   #18
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nicolas
Conosci la pietra angolare? Ne sei sicura?

Anzi, ne siete sicuri?

la pietra angolare è in sintesi quella pietra che sta al " vertice " e non alla base...la base è il fondamento...cioè che Gesù sia il figlio di Dio cioè il Logos...e su questa base si metteranno altre pietre fino ad arrivare a Cristo che è il vertice cioè la " pietra angolare". la "pietra discesa dal cielo.."..che molti associano anche alla pietra del Graal.. o filosofale

"Tu sei petra ( cioè sasso) e su questa roccia ( il fondamento cioè il Logos) io costruirò la mia assemblea"( pietra angolare che puo stare solo al vertice e non alla base in quanto verità discesa dal cielo)

quindi è chiarissimo come la pietra angolare non puo che essere Cristo e non di certo Pietro...che tutto si puo dire meno che sia disceso dal cielo.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 16-02-2006, 09.50.48   #19
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
dimenticavo...la pietra angolare è il " principio "da cui dipende tutto..
"Io sono il primo e l'ultimo, l'alfa e l'omega" per cui ....
la "prima pietra", o la" pietra fondamentale", può esser considerata come un "riflesso" dell’"ultima pietra", che è la vera "pietra angolare".

mentre scrivo ..mi viene in mente anche un analogia con l'albero cabalistico..

Nicolas ho scritto senza aver letto il tuo post...ma non siamo poi molto lontani...
non capisco però di quale altro segreto parli...è necessario leggere il libro che hai citato per conoscere..
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 16-02-2006, 10.12.07   #20
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Si è necessario, tanto li puoi trovare anche gratis in biblioteca.

Devi fare attenzione quando leggi le parole. Se io dico che costruirò qualcosa sopra ad un'altra cosa è naturale che la base stia sotto.

C'è però un analogia in ciò che dici perchè la pietra che stà sopra (cioè la pietra finita) è sempre quella di partenza ma mutata.

Ma per costruire qualcosa tu devi cominciare con ciò che la natura ti da a disposizione poichè il frutto del giardino delle esperidi non esiste finito in natura, lo devo fare tu.
Nicolas is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it