Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-02-2006, 15.26.36   #1
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
San Pietro e la Chiesa

Pietro l'apostolo di Gesù (Yeshuà) era notoriamente una testa dura e seguiva quasi letteralmente ciò che gli diceva Gesù.
Un giorno Gesù gli disse "Ma la tua casa la costruiresti sulla sabbia, sulla nuda e fertile terra o sulla roccia?" e Pietro rispose... "sulla roccia ovviamente!"
Allora Gesù penso fra se e sè "Vabbè, fa cosme ti pare testa di pietra che non sei altro, le case sulla roccia non hanno fondamenta e vengono spazzate via"
Pietro penso che Gesù volesse una casa/chiesa e si diede da fare per costruirla ed ecco la Chiesa che abbiamo da più di 2000 anni...

Poi Pietro morì e fini, non ostante la sua testa dura, sulla porta del Paradiso, infatti si dice che San Pietro abbia le chiavi del Paradiso, quindi non è nel paradiso, ma sul portone e magari pensa pure di essere Dio...

Che famo?
Costruiamo case in pietra sulla pietra o facciamo nidi sugli alberi che affondano le radici nel terreno fertile come gli uccellini benedetti?

Ricerca is offline  
Vecchio 14-02-2006, 15.31.49   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
pietro era uno "psichico" nemmeno troppo "evoluto".

ciao
turaz is offline  
Vecchio 14-02-2006, 17.49.26   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: San Pietro e la Chiesa

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
Pietro l'apostolo di Gesù (Yeshuà) era notoriamente una testa dura e seguiva quasi letteralmente ciò che gli diceva Gesù.
Un giorno Gesù gli disse "Ma la tua casa la costruiresti sulla sabbia, sulla nuda e fertile terra o sulla roccia?" e Pietro rispose... "sulla roccia ovviamente!"
Allora Gesù penso fra se e sè "Vabbè, fa cosme ti pare testa di pietra che non sei altro, le case sulla roccia non hanno fondamenta e vengono spazzate via"
Pietro penso che Gesù volesse una casa/chiesa e si diede da fare per costruirla ed ecco la Chiesa che abbiamo da più di 2000 anni...

Poi Pietro morì e fini, non ostante la sua testa dura, sulla porta del Paradiso, infatti si dice che San Pietro abbia le chiavi del Paradiso, quindi non è nel paradiso, ma sul portone e magari pensa pure di essere Dio...

Che famo?
Costruiamo case in pietra sulla pietra o facciamo nidi sugli alberi che affondano le radici nel terreno fertile come gli uccellini benedetti?


Salve,
tu hai detto cosa dice la leggenda cristiana su Pietro.
Vediamo cosa dice la Storia:
Simone Barjona significa"Simone il ricercato"o il latitante o il partigiano alla macchia.Era uno degli otto figli di Giuda il Galileo,legittimo pretendente al trono d'Israele .
Era soprannominato" kefa" (roccia) che era un modo per indicare guerrieri massicci e fortissimi tipo Hulk Hogan.
Morì in battaglia nell'anno 44 d.C.
La leggenda dice che Gesù lo chiamò Bar Jona(figlio di Giona) ma il nome Jona non esiste in Aramaico mentre la parola "barjona"
ha un significato ben preciso.
Così dice la storia.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 15-02-2006, 08.40.29   #4
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Pietro

Pietro significa pietra. Ma è solo una metafora questa.

Parlare di ciò senza conoscere i segreti ermetici sarà per voi un'inutile perdita di tempo.

Nicolas is offline  
Vecchio 15-02-2006, 09.25.51   #5
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Pietro, il cui vero nome era Simone, era il discepolo che aveva compreso una verità importante..e cioè che Gesù è il figlio del Dio vivente che comunica vita...ma in seguito, ha sempre agito contrariamente a questa verità che gli era stata annunciata dallo spirito...«Perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato ma il Padre mio, quello che è nei cieli».
questo perche la sua mentalità era sempre rimasta attaccata alle tradizioni...quelle che Gesù chiamava "lievito dei farisei".
Gesù dice «tu sei una pietra, e su questa...», e qui Gesù non adopera il femminile di pietra che ha usato per Pietro, ma adopera il greco petra che significa "una roccia" che non si può neanche scalfire da quanto è dura. E la roccia, nell’Antico Testamento e nel Nuovo Testamento, indica sempre Dio. Nel vangelo di Matteo il termine roccia sempre indicato con petra indica sempre Dio o la fede in Dio. Quando Gesù dice «chiunque ascolta le mie parole e le mette in pratica è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla "petra"», cioè sulla roccia. Allora, «tu sei una pietra, su questa roccia costruirò, edificherò la mia assemblea». Cosa sta dicendo Gesù a Simone: "finalmente, il primo che ha capito che io sono non il figlio di Davide, colui che toglie la vita, ma il figlio di Dio che trasmette la vita. Finalmente, sei il primo, sei il primo mattone, senz’altro la prima pietra con la quale costruire la mia comunità".
Allora, Gesù dice "tu sei un mattone, il primo mattone; su questa roccia, che sono io, che è Gesù o la fede in Gesù, costruiamo la mia comunità". Qui, nel Nuovo Testamento, che la roccia sia Gesù Cristo e che la chiesa non sia costruita su Simone ma che la chiesa sia costruita su Gesù Cristo è una verità che tutti i testi del Nuovo Testamento ci danno. Cito soltanto la Lettera agli Efesini dove Paolo dice «siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare sulla quale l’edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando». Quindi la roccia, la pietra sulla quale si costruisce la comunità di Gesù, questa roccia che non si può scalfire, è Gesù o Dio, poi ognuno di noi è chiamato, come Pietro, ad essere le pietre per costruire questa comunità.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 15-02-2006, 09.52.55   #6
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Acqua, acqua, acqua.... mare aperto, acqua...
Nicolas is offline  
Vecchio 15-02-2006, 09.56.08   #7
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
pour Nicolas

Pietro Pierre in francese...
klee is offline  
Vecchio 15-02-2006, 10.19.38   #8
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Che bel intervento sweet... mi hai fatto riflettere su delle cose che nell'impeto della mia ironia avevo tralasciato.
Non ho grande simpatia pe l'"istituzione Chiesa", quella dei farisei e dei sacerdoti sordi e ciechi per intenderci... però mi piace la tua lettura, che appunto va oltre questa visione materiale delle cose.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato ma il Padre mio, quello che è nei cieli».


Quindi Pietro, Simone, non era parente di Gesù, come invece lo era per esempio Giovanni...

Citazione:
Gesù dice «tu sei una pietra, e su questa...», e qui Gesù non adopera il femminile di pietra che ha usato per Pietro, ma adopera il greco petra che significa "una roccia" che non si può neanche scalfire da quanto è dura. E la roccia, nell’Antico Testamento e nel Nuovo Testamento, indica sempre Dio. Nel vangelo di Matteo il termine roccia sempre indicato con petra indica sempre Dio o la fede in Dio.

Quindi "pietra" (meglio "petra" in greco) è un appellattivo affettuoso... del tipo: "sei una testa dura e non ti smuove nessuno quando credi fermamente in qualcosa, per questo mi fido di te"
Probabile che i discendenti di Pietro abbiano mal interpretato le sue intenzioni dunque?
Si potrebbe sostituire il terminio Dio con Amore? Mi piace di più...

Citazione:
Quando Gesù dice «chiunque ascolta le mie parole e le mette in pratica è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla "petra"»,

Questo è il stato usato come testo per una canzone bellissima

Citazione:
Allora, «tu sei una pietra, su questa roccia costruirò, edificherò la mia assemblea». Cosa sta dicendo Gesù a Simone: "finalmente, il primo che ha capito che io sono non il figlio di Davide, colui che toglie la vita, ma il figlio di Dio che trasmette la vita. Finalmente, sei il primo, sei il primo mattone, senz’altro la prima pietra con la quale costruire la mia comunità".

Sempre usando il termine AMore, diaciamo che l'amore è duro a morire? E che tra il bene e il male è più forte il Bene?

[quote] ma che la chiesa sia costruita su Gesù Cristo è una verità che tutti i testi del Nuovo Testamento ci danno. Cito soltanto la Lettera agli Efesini dove Paolo dice «siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare sulla quale l’edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando». Quindi la roccia, la pietra sulla quale si costruisce la comunità di Gesù, questa roccia che non si può scalfire, è Gesù o Dio, poi ognuno di noi è chiamato, come Pietro, ad essere le pietre per costruire questa comunità.


Speriamo bene che la Pietra angolare della Chiesa sia Gesù e non qualcos'altro
Ricerca is offline  
Vecchio 15-02-2006, 10.34.33   #9
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
fuochino, fuochino... ma c'è ancora dell'umido.
Nicolas is offline  
Vecchio 15-02-2006, 11.10.18   #10
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nicolas
fuochino, fuochino... ma c'è ancora dell'umido.

Umido? Cosa è umido? La tua testa e i tuoi occhi lacrimosi di coccodrillo che non scrivi più e ti dimentichi di respirare come si deve...

Ma mi fermo, se no arriva l'admin, il web master e non so chi altri a dirci di passare in chat... ma credaghe...
Ricerca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it