Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-02-2006, 14.04.53   #11
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
Tralascio il discorso sull'individuo che non sempre purtroppo è così riconoscibile, perchè queste persone sono le prime a conoscere la psicologia, la comunicazione, il timbro della voce da tenere ecc ecc e solo di fronte a fatti inequivocabili alla fine si possono smascherare.

Ma anche le organizzazioni non è facile!

Perchè molte organizzazione nascondono abilmente quello che è il loro tornaconto, nascondono i propri "vertici" e c'è un sitema che ancora non conosco bene, ma che essendo usato da milenni anche da serie organizzazioni iniziatiche, viene usato anche da altri gruppi che utlizzano spesso sempre gli stessi termini di "iniziati" "profani" "eletti" ecc ecc

Ai detti profani e anche agli iniziati non è permesso vedere oltre quello che il vertice della gerarchia di eletti non vuol mostrare e quindi i "vertici" sono nascosti e non si può sapere più di quello che viene detto!

Io non è molto che mi interesso di questi argomenti e posso capire che nelle società iniziatiche è sempre stato un modo per proteggere determinate conoscenze che potrebbero essere in qualche modo pericolose se consegnate ai "profani" o ad "iniziati" non pronti, ma tutto questo agire nell'ombra e con nascondimenti mi fa anche pensare che potrebbe trattarsi dell'ennesima strumentalizzazzione per dei fini apparentemente di crescita spirituale ma di fatto e nella realtà non lo so quali siano davvero i loro fini!!

Eppure non si può troppo dubitare in questi ambiti e ancora di più non si può avanzare dei dubbi veri sulla serietà reale dei loro intenti, perchè si viene giudicati come coloro che creano problemi, creano fastidi e non collaborano sufficientemente e con fiducia con tutti gli altri fratelli! Ma in questi gruppi il leader non è mai veramente chiaro e tutto viene ammantato dal mistero.

Non so se mi sono fatta capire......

Psicher

Si si ti sei fatta capire... non intendevi organizzazioni in generale ma miravi a quelle esoteriche di un certo tipo... ok...
E' inutile cominciare un altro ping pong sul fatto che sia possibile o meno camuffare tutte le manifestazioni esteriori del proprio atteggiamento, potrei dirti che puoi arrivare ad ingannare una macchina ed un osservatore non molto competente ed attento, ma non potrai mai ingannare un osservatore attento che tra l'altro come scritto sopra usa questi mezzi solo come prova del 9 ma fonda su altro la propria analisi.
Per il tipo di organizzazioni a cui hai mirato (come discorso) il discorso si allarga ma vale comunque quello che scrivevo sopra... solo che bisogna tenere presente che se sei tu ad analizzarle quando sei in cerca di qualcosa, quest'ultima condizione non ti permette ne di essere oggettiva ne di avere la conoscenza per l'analisi che in realtà stai cercando da loro.... Mi sono spiegato? Il solito cne che si morde la coda... se sei sveglia, sei in grado di riconoscer chi può svegliare, se dormi no (sto parlando in generale)
Sui fini di non rivelare a tutti sono quasi stufo di scriverlo... per cui pensate ciò che volete... però per toccare temi a te più vicini... oggi tutti parlano di psicologia a cui possono accedere solo leggendo informazioni frammentarie qua e la... e se ne sentono di storie assurde... se invece per poter leggere testi scritti da una persona dovessi essere seguita da questa o da suoi collaboratori le cose sarebbero un pochino meglio... non perfette perchè comunque la manipolazione da parte di qualcuno che di colpo non accetta più "l'insegnamento" avviene sempre.... allo stesso tempo nulla impedirebbe all'individuo attento di crearsi un suo modo per capire la psicologia.... ma non lo farebbe su informazioni frammentate rimaneggiate che trova in giro.... Questo non credo di essermi spiegato...
In soldoni si cerca la pappa pronta ma la si vuola anche alle proprie condizioni... allora si fanno avanti quelli che vendono fumo sfruttando questo deisderio di pappa pronta...e si condanna a priori chi da gli ingredienti per cucinare ma ti dice... abbi pazienza per la ricetta... diventa padrone di questi ingredienti...assaporali... sentine il profumo... fai degli esperimenti... io ti do un occhio... sto attento che non alzi troppo la fiamma ma non ti dico fai così o colà... magari ti dico se assaggi divversi cibi insieme non senti il gusto... non è vietato assaggiarli ma fallo uno alla volta...
ma il cibo te lo devi cucinare... vuoi quattro salti in padella... vai.. perchè devo dirti come faccio io? Tutti gli chef dicono qualcosa ma non danno le ricette... che siano esoterici e diabolici?
Ah dimenticavo.... oggi c'è la corrente di quelli che dicono che non c'è nulla da cucinare che si può vivere di aria.... però mangiano libri interi senza sosta...

Ciao Psi (ah tu non sarai d'accordo con l'esempio psicologico perchè ti tocca troppo da vicino)
Uno is offline  
Vecchio 18-02-2006, 16.17.01   #12
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Si si ti sei fatta capire... non intendevi organizzazioni in generale ma miravi a quelle esoteriche di un certo tipo... ok...
..............

Sui fini di non rivelare a tutti sono quasi stufo di scriverlo... per cui pensate ciò che volete... però per toccare temi a te più vicini... oggi tutti parlano di psicologia a cui possono accedere solo leggendo informazioni frammentarie qua e la... e se ne sentono di storie assurde... se invece per poter leggere testi scritti da una persona dovessi essere seguita da questa o da suoi collaboratori le cose sarebbero un pochino meglio... non perfette perchè comunque la manipolazione da parte di qualcuno che di colpo non accetta più "l'insegnamento" avviene sempre.... allo stesso tempo nulla impedirebbe all'individuo attento di crearsi un suo modo per capire la psicologia.... ma non lo farebbe su informazioni frammentate rimaneggiate che trova in giro.... Questo non credo di essermi spiegato...
In soldoni si cerca la pappa pronta ma la si vuola anche alle proprie condizioni... allora si fanno avanti quelli che vendono fumo sfruttando questo deisderio di pappa pronta...e si condanna a priori chi da gli ingredienti per cucinare ma ti dice... abbi pazienza per la ricetta... diventa padrone di questi ingredienti...assaporali... sentine il profumo... fai degli esperimenti... io ti do un occhio... sto attento che non alzi troppo la fiamma ma non ti dico fai così o colà... magari ti dico se assaggi divversi cibi insieme non senti il gusto... non è vietato assaggiarli ma fallo uno alla volta...
ma il cibo te lo devi cucinare... vuoi quattro salti in padella... vai.. perchè devo dirti come faccio io? Tutti gli chef dicono qualcosa ma non danno le ricette... che siano esoterici e diabolici?
Ah dimenticavo.... oggi c'è la corrente di quelli che dicono che non c'è nulla da cucinare che si può vivere di aria.... però mangiano libri interi senza sosta...

Ciao Psi (ah tu non sarai d'accordo con l'esempio psicologico perchè ti tocca troppo da vicino)


Inanzitutto grazie per la risposta perchè questo tema non è facile.

In parte mi è chiaro il tuo discorso in parte no.

Per esempio dici "Sui fini di non rivelare a tutti sono quasi stufo di scriverlo... per cui pensate ciò che volete"

Io purtroppo non è molto che sto in questo forum e ammetto che non tutte le discussioni riesco a leggerle per intero e su questo punto non so dove e quando tu ne hai già parlato, proverò a cercare nel forum oppure se tu volessi indicarmi almeno la discussione dove ne parli sarebbe più semplice.


Per quel che rigurarda l 'esempio di psicologia non vedo su cosa non dovrei essere non d'accordo o d'accordo o forse effettivamente non ho capito.

Per me psicologia è uno studio serio e sitematico visto che oltre ad essere un interesse personale e una mia naturale predisposizione, ho ripreso anche a dare esami alla facoltà di Psicologia.

Ma che ognuno possa comunque sempre avere una sua interpretazione è vero.

Comunque il mio problema rimane quello di non sapere (nel caso di queste organizzazioni particolari) come fare a capire il loro reale tornaconto e il loro reale fine, proprio perchè magari anche per i motivi più giusti tutto è avvolto nel mistero e in qualche misura ti viene chiesto di prendere un treno senza sapere dove andrà e cosa si dovrà fare sul treno e cosa si dovrà fare una volta arrivati a destinazione.

Non so, forse veramente per un temperamento come il mio la via "della matta" e quella della solitaria è l'unica soluzione o forse continuerò ad essere un cane che si morde la coda come nel tuo esempio!

Certo che anche il bendarsi gli occhi e seguire gli altri in un treno sconosciuto è una cosa che ho già provato a fare, ed è molto pericoloso fidarsi ciecamente.

Questo è un motivo per cui ho imparato che l'unico vero maestro è dentro di me e non devo dare agli altri potere su di me o lascirami bendare gli occhi. Nel tuo ottimo esempio del cuoco è chiarissimo che l'intento vero è fare delle ricette e diventare dei bravi cuochi, mentre in queste organizzazioni gli intenti veri per me rimangono un mistero.

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 18-02-2006, 16.35.39   #13
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Stiamo andando troppo fuori dal discorso iniziale, quando ho un attimo apro una discussione apposita, oppure se vuoi introdurla tu (anche con domande e supposizioni) parteciperò volentieri.
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it