Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-02-2006, 07.44.07   #21
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Non concordo su tutto ma come sempre dimostri di essere un grande.
Il mio commento è comunque"ECCE HOMO"
e tu capisci a quanti Cristi mi riferisco.....!!!!!!!
paperapersa is offline  
Vecchio 27-02-2006, 10.10.26   #22
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
ti pongo una domanda sweet
esistono più discese o più salite?
in che modo puoi definire la destra e la sinistra?
ciò che conta anche nella definizione è il punto di osservazione in cui ti trovi tu.
così vale pure per ego-io

immagina una linea se tu sei in un punto spostato da quella linea la puoi vedere ma tu dove sei?
e se sei su quella linea che percezione hai di essa (se la hai?)?


capito turaz...il discorso IO/EGO che sono due punti osservazione, guardare le cose dall' IO vuol dire abbandonare la conoscenza per affidarsi, abbandonarsi alla fede. pura ma questo è un punto di arrivo e nn di partenza .....sei d'accordo?
tutti dobbiamo misurarci con il nostro egoismo accettare le tenebre per vedere la luce...non si arriva all'Io attraverso una scelta razionale...
personalmente ho ancora bisogno ancora di conscere e capire ...quelle verità sottili che mi circondano per dare un significato e una dimensione alla mia vita ..
bello l'esempio della linea....credo di essere ancora all'inizio ...a volte ho la sensazione di progredire e altre volte di regredire.
ciao

Ultima modifica di Sweet Cat : 27-02-2006 alle ore 10.23.43.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 27-02-2006, 10.27.25   #23
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
abbandonarsi all'IO significa per quanto mi concerne staccarsi dal mentale in funzione della consapevolezza "silenziosa"
superare la dualità apparente e trascenderla.
Chiaro che sia un percorso e che sia fatto di "passi"
turaz is offline  
Vecchio 27-02-2006, 11.03.27   #24
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
abbandonarsi all'IO significa per quanto mi concerne staccarsi dal mentale in funzione della consapevolezza "silenziosa"
superare la dualità apparente e trascenderla.
Chiaro che sia un percorso e che sia fatto di "passi"

...non parlavo di fede verso un ideale religioso ma di fede in quella scintilla divina che è in noi...certo che non è la mente che guida ne tanto meno tutta la conoscenza che accumuliamo..
il problema è riconoscerla .. e farci guidare...ma una volta fatto questo non vuol dire che avremo pace e serenità...trascendere il bene e il male è qualcosa di umanamente molto difficile e doloroso perchè devi metter da parte tutto di te..oserei dire che è umanamente impossibile...siamo persone umane e abbiamo dei limiti. ....e per quanti passi si possono fare c'è sempre un limite quello che divide l'umano dal divino ...
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 27-02-2006, 12.42.46   #25
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
...non parlavo di fede verso un ideale religioso ma di fede in quella scintilla divina che è in noi...certo che non è la mente che guida ne tanto meno tutta la conoscenza che accumuliamo..
il problema è riconoscerla .. e farci guidare...ma una volta fatto questo non vuol dire che avremo pace e serenità...trascendere il bene e il male è qualcosa di umanamente molto difficile e doloroso perchè devi metter da parte tutto di te..oserei dire che è umanamente impossibile...siamo persone umane e abbiamo dei limiti. ....e per quanti passi si possono fare c'è sempre un limite quello che divide l'umano dal divino ...
ciao


ma hai compreso cosa significa la parola "serenità" da un punto di vista dell'IO?
ciao
turaz is offline  
Vecchio 27-02-2006, 23.34.48   #26
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
ma hai compreso cosa significa la parola "serenità" da un punto di vista dell'IO?
ciao

si ho capito ...la serenità e la pace sono quegli stati che Gesù chiama " regno di Dio" e che i buddisti chiamano " nirvana" o ancora....... visto che mi sto interessando di Kabbala ..Keter la sephira posta nel punto più alto dell'albero della vita .
quello che volevo dire è questi stati rappresentano un punto di arrivo.. la punta di un grandissimo icerberg dove si vede e si percepisce un mondo molto più ampio di quello che vediamo nella realtà quotidiana ....perchè si entra in contatto con il divino...questo è il più grande dei miracoli...ma che poche persone riescono a sperimentare..in quanto a mio avviso, il percorso è difficile e ci si puo giugere solo attraverso una ricerca interiore e questa ricerca a volte la si fa non dove c'è luce ma dove c'è oscurità...... bisogna superare le nostre paure e ostacoli ... per arrivare a stabilire un contatto con Dio..
spero di esser stata chiara...questa volta.
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 28-02-2006, 09.52.52   #27
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
appunto...quindi?
quanto stai dicendo significa che ciò che "limita" l'uomo è l'uomo stesso.
Il percorso dell'Io insegna la conoscenza di se stessi in funzione del tutto e "trascende" le paure e gli ostacoli.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 28-02-2006, 11.39.29   #28
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
appunto...quindi?
quanto stai dicendo significa che ciò che "limita" l'uomo è l'uomo stesso.
Il percorso dell'Io insegna la conoscenza di se stessi in funzione del tutto e "trascende" le paure e gli ostacoli.

ciao


mi sono espressa in un modo un po contorto....ma chiaro che il limite è l'uomo e non Dio..volevo solo specificare che esiste un limite tra umano e divino che si puo superare attraverso la volontà e la fede.

per rimanere in tema....volevo porre un altra domanda...

.si puo affermare che il male è necessario affichè l'uomo lo trasformi in un bene superiore..?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 28-02-2006, 11.46.25   #29
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
In un sistema in cui la conoscenza è finalizzata alla pratica del Bene, anzi, quando il Bene e la “beatitudine” coincidono con la conoscenza della Natura, il male non può essere altro che mancanza di conoscenza o “conoscenza inadeguata”.
(B. Spinoza)
maxim is offline  
Vecchio 28-02-2006, 12.12.16   #30
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
mi sono espressa in un modo un po contorto....ma chiaro che il limite è l'uomo e non Dio..volevo solo specificare che esiste un limite tra umano e divino che si puo superare attraverso la volontà e la fede.

per rimanere in tema....volevo porre un altra domanda...

.si puo affermare che il male è necessario affichè l'uomo lo trasformi in un bene superiore..?


In qualche caso quello che noi pensiamo sia un male diventa un bene.

Hai mai pensato che accade spesso anche il contrario, cioè quello che pensiamo sia un bene più o meno immediato a volte si rivela un male e viceversa???

Se il male esiste è per farne esperienza.... e tutti ne facciamo esperienza nella vita....

Se Gesù non fosse stato crocifisso non ci sarebbe stata resurrezione....

Il male fa parte di questa vita e quindi serve alla vita.... nulla avviene a caso....

Ciao


sunday01 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it