Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-02-2006, 19.37.23   #21
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
[quote]Messaggio originale inviato da Uno
[b]No... non intendo quelli.... possono essere una conseguenza.... ma non gli artefici....
Io affermo (anche beccandomi i pomodori) che qualsiasi persona da sola può arrivare ad un certo grado di Illuminazione, alcune rarissime possono da sole spingersi al massimo, perchè sono nate con una determinata costituzione, ma per poi rendere "stabile" quello che hanno sperimentato devono essere del mondo... non del mondo ma nel mondo... e quindi una serie di cosette collaterali... tra cui donare etc.....
Tutti (teoricamente) Volendo possono arrivare al massimo ma una volta arrivati a ciò che la loro costituzione permette hanno bisogno oltre che di continuare il lavoro individuale di unirsi con altri simili.
Chi non si ferma e continua a muoversi prima o poi capirà quello che ho scritto...

Concordo in pieno con quanto affermi, chi sa è nel mondo ma non del mondo....

Infine, penso di avere capito perfettamente cosa intendi.




Gesù disse: "Chi è arrivato a conoscere il mondo ha scoperto un cadavere, è chi ha scoperto un cadavere è al di sopra del mondo."



krjisoul is offline  
Vecchio 25-02-2006, 20.14.52   #22
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Psicher... no so se ci hai fatto caso... se rileggi forse vedi... in una discussione in cui si parla del comportamento che abbiamo noi verso i gruppi organizzati di qualsiasi specie... tu hai ribaltato il discorso su ciò che il gruppo dovrebbe fare o non fare per te... cioè vedi i diritti che vorresti ma non i doveri.. sei in buona compagnia (oserei dire il 90% delle persone) e non ti faccio certo una predica.. stiamo parlando e mi salta agli occhi questa cosa...
(a tutti)

Non sento che mi fai la predica e accetto volentieri le osservazioni altrui, se sono costruttive.

Solo che più che ribadire i miei diritti rispetto al gruppo ho ancora messo il dito sulla questione se il gruppo e un particolare gruppo sono un bene o un male.

Prima di avere dei doveri verso chiunque bisogna prima di tutto averli con se stessi, perchè se non si sa avere doveri verso se stessi non si possono avere doveri veri verso gli altri.

Il dovere verso se stessi è quello di proteggersi dal male e dalle manipolazioni negative e il proprio dovere verso se stessi, diventa anche dovere verso gli altri perchè chi non accetta finte manipolazioni con la sua azione accende una luce attraverso la quale anche altri possono vedere e non farsi schiavizzare psicologicamente agli interessi di un guru o di un gruppo il cui fine non è davvero il bene.

E' molto difficile essere attenti al proprio vero dovere, non farsi soggiogare e cercare la vera luce anche a costo di molte emarginazioni, stigmatizzazzioni e sofferenze.

D'altronde poichè credo di avere spiegato in un altro post (quello del mio sfogo) cosa ha davvero senso per me (ossia il riunirmi col divino e l'amore), non potrei che cercare di avviarmi su questa strada nonostante i miei molti limiti e le difficoltà.

Se vuoi invece parlare solo del rispetto di regole di condivisione con altri l' ho già detto, che è ovvio per me il rispettare tali regole!

Ma la regola prima è sempre verso Dio e la propria coscienza e se per il rispetto di questa regola prima si deve subire la persecuzione, la stigmatizzazzione e l'allontanamento da un gruppo, pur soffrendo non si può non cercare di attenersi a tale regola principale e subire le varie persecuzioni rimanendo fedeli alla propria coscienza.

Un abbraccio!


Psicher
psicher is offline  
Vecchio 25-02-2006, 22.33.32   #23
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Il gruppo

Buona sera! torno dal lavoro
avevo lanciato un sassolino nello stagno ma stranamrnte non ha sviluppato nessunissima onda , visto che si parli di gruppi come colocate "spiritualità"? claudio
fallible is offline  
Vecchio 26-02-2006, 00.52.18   #24
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: Il gruppo

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Buona sera! torno dal lavoro
avevo lanciato un sassolino nello stagno ma stranamrnte non ha sviluppato nessunissima onda , visto che si parli di gruppi come colocate "spiritualità"? claudio

Forse allora anch'io non ho capito di che gruppi si sta parlando...

Con spiritualità intendi questo forum?

Anche questo forum si potrebbe considerare un gruppo?

Anche se solo virtuale?

Forse si.

Ma io sono qui da troppo poco tempo.....


Però è chiaro che se ci si riferisce a questo forum, io prima di accedervi ho letto attentamente tutto il regolamento e se non avessi condiviso qualcosa non mi sarei nemmeno iscritta, quindi è ovvio che se ci sono delle regole vanno rispettate.

E' possibile comunque incorrere in errore, magari senza volere, ma è chiaro che le intenzioni per me dovrebbero essere quelle di rispettare il regolamento.

Finora non ho motivi per "dubitare" di questo forum, anzi già da quando mi sono iscritta, mi è sempre piaciuto molto "la riflessione" del web master Ivo Nardi.

Ora sto cercando di conoscere i suoi componenti e di farmi conoscere da loro. Spero di trovarmi bene e che ci si possa arricchire a vicenda, ognuno con le sue esperienze.

La presenza del moderatore mi piace perchè mantiene il livello della discussione su dei parametri accettabili ed aiuta le riflessioni costruttive.

Sono iscritta anche ad un altro forum privo di moderatore e se da un lato è bello perchè si può veramente essere liberi di dire di tutto, allo stesso tempo si riceve di tutto dagli altri e ci sono molte persone che non conoscono nemmeno le basi più semplici del rispetto umano e facilemente insultano gravemente e fanno di tutto per ferire anche gratuitamente.

Anche questa della totale libertà è una esperienza di cosa è il mondo e di cosa c'è nel mondo e volendo può essere usata in modo costruttivo, ma il livello delle discussioni può ampiamente degenerare, compresi gli squallidi tentativi di maniaci morbosi.

Qui si è al riparo da tutto questo e la discussione può vertere su livelli diversi e per fortuna più spirituali.

Un abbraccio a tutti voi del forum!


Psicher

Ultima modifica di psicher : 26-02-2006 alle ore 00.59.49.
psicher is offline  
Vecchio 26-02-2006, 12.42.31   #25
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
spiritualità

Credo, anzi sono sicuro, che anche questo forum sia un gruppo, psicosologicamente definito "sostanziale" i partecipanti hanno una "obbiettivo" comune anche se usando dei nicks (anonimato) è atipico, e come in tutti tutti, "purtroppo" , avvengono le solite dinamiche claudio
fallible is offline  
Vecchio 26-02-2006, 13.14.48   #26
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Si ci può stare anche il forum (non solo questo) anche se nel mio post introduttivo mi riferivo in generale ad.... appartenere, questa parola indica perfettamente quale è la paura più grande, ad un gruppo...
Si vorrebbero i vantaggi senza appartenergli... e su questo se ne può parlare... in parte lo si è fatto in altri thread...
Essere parte di un organismo più grande non significa non essere una cellula con tutte le sue funzioni autonome... al contrario una cellula da sola a parte stare sopra un vetrino per essere analizzata a che serve e quanto dura in natura?
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it