Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-04-2006, 11.32.22   #61
ravanello
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 18
parabola del seminatore
cosa è il "seme" che viene "gettato"?
che sia l'IO?

Ma a me sembra la parabola piu' semplice...il seme e la parola di Dio cioe' gesu mentre la terra e' l'uomo....se la terra e' fertile cioe' se l'uomo e' attento alla parola di Gesu,la pianta cresce fino a dare il frutto ossia la conoscenza di Dio, la verita', contrapposta alla pianta che da per frutto la conscenza umana relativa e quindi falsa
ravanello is offline  
Vecchio 14-04-2006, 11.40.03   #62
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da ravanello
parabola del seminatore
cosa è il "seme" che viene "gettato"?
che sia l'IO?

Ma a me sembra la parabola piu' semplice...il seme e la parola di Dio cioe' gesu mentre la terra e' l'uomo....se la terra e' fertile cioe' se l'uomo e' attento alla parola di Gesu,la pianta cresce fino a dare il frutto ossia la conoscenza di Dio, la verita', contrapposta alla pianta che da per frutto la conscenza umana relativa e quindi falsa

appunto.
IO=figlio stessa "sostanza" del padre (per usare termini cattolici)
penso i concetti si equivalgano
turaz is offline  
Vecchio 14-04-2006, 13.37.02   #63
ravanello
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 18
appunto.
IO=figlio stessa "sostanza" del padre (per usare termini cattolici)
penso i concetti si equivalgano

be tra la parola e la persona c'e' una certa differenza....ogni cosa ha la sua voce e la parola e' la voce del pensiero...la parola e' l'unico mezzo che Dio ha per farci arrivare a lui che e' puro spirito, puro pensiero...per me la parola e' una strada che ci porta a Dio ma non e' Dio
ravanello is offline  
Vecchio 14-04-2006, 13.40.45   #64
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da ravanello
appunto.
IO=figlio stessa "sostanza" del padre (per usare termini cattolici)
penso i concetti si equivalgano

be tra la parola e la persona c'e' una certa differenza....ogni cosa ha la sua voce e la parola e' la voce del pensiero...la parola e' l'unico mezzo che Dio ha per farci arrivare a lui che e' puro spirito, puro pensiero...per me la parola e' una strada che ci porta a Dio ma non e' Dio

l'IO non è "solo" parola. (sta a "monte" delle parole)
é essenza
che può tradursi in pensieri, parole e opere (ti dice nulla?)
se mente e corpo sono connessi con essa.
ecco perchè se manca la connessione cade "nel terreno arido"
e se tale connessione è "smorzata" cade tra le spine...



ciao

Ultima modifica di turaz : 14-04-2006 alle ore 13.42.08.
turaz is offline  
Vecchio 14-04-2006, 14.23.17   #65
ravanello
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 18
l'IO non è "solo" parola. (sta a "monte" delle parole)
é essenza
che può tradursi in pensieri, parole e opere (ti dice nulla?)
se mente e corpo sono connessi con essa.
ecco perchè se manca la connessione cade "nel terreno arido"
e se tale connessione è "smorzata" cade tra le spine...

Allora per risponderti con i tuoi termini l'albero e' 'dio o l'io come lo chiami tu....questo albero puo produrre pensieri (fiori) parole (semi) o opere (frutti)...ma si comunica aglia altri solo con i semi ossia le parole ...non ha altri mezzi per comunicare se stesso..cosi come il tuo pensiero ha solo la parola per comunicarsi a me ....la famosa trinita' non e' altro che 1-causa padre 2-effetto figlio 3-fine rapporto tra padre e figlio......se la nostra mente (pensiero) non e' attenta alla parola di dio la uccide come gli ebrei uccisero cristo....la parola di Dio,.... gesu' e' esistito ma e' anche parabola del seme di dio...parola di Dio che diventa nostro pensiero...ucciso nella nostra mente dagli altri nostri pensieri
ravanello is offline  
Vecchio 14-04-2006, 15.22.37   #66
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
diciamo che la tua descrizione è "pertinente"
ma sei così sicuro sia "solo" la parola il "mezzo" di comunicazione?
il "dialogo" avviene nel "silenzio"

ciao

Ultima modifica di turaz : 14-04-2006 alle ore 15.23.57.
turaz is offline  
Vecchio 14-04-2006, 15.46.19   #67
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da ravanello
appunto.
IO=figlio stessa "sostanza" del padre (per usare termini cattolici)
penso i concetti si equivalgano

be tra la parola e la persona c'e' una certa differenza....ogni cosa ha la sua voce e la parola e' la voce del pensiero...la parola e' l'unico mezzo che Dio ha per farci arrivare a lui che e' puro spirito, puro pensiero...per me la parola e' una strada che ci porta a Dio ma non e' Dio

è strano che tu affermi ciò quando in principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.......
paperapersa is offline  
Vecchio 14-04-2006, 15.58.15   #68
ravanello
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 18
diciamo che la tua descrizione è "pertinente"
ma sei così sicuro sia "solo" la parola il "mezzo" di comunicazione?
il "dialogo" avviene nel "silenzio"

Be e' la logica che me lo dice....anche fra gli uomini la sola forma per comunicare il proprio pensiero e quindi il proprio spirito sono la parola e i segni......si i romatici diranno che si comunica anche con la musica, la pittura le emozioni si si ma prova a comunicarmi che devo sbrigarmi se no il negozio chiude attraverso un quadro o un brano musicale!!!...Ora pero' noi una parola e un segno la possiamo capire solo quando noi conosciamo il pensiero la volonta' di colui che parla...cioe' il fine per cui parla, per cui opera...e' questo che da significato alle parole di DIO.....ed e' per questo che per molti...quasi per tutti parole come io e il padre siamo uno sono insipide....appunto perche' non conosciamo ...diciamo non vediamo la volonta' il fine di Dio...e allora le rivestiamo della nostra volonta' della nostra intenzione del nostro fine relativo non assoluto ...chiesa...morale ....pace....amore...eccetera.. .secondo te quale e' il fine per cui Dio,l'Io, allah, causa prima mortadella sfilatino chiamalo come vuoi fa tutte le cose?
ravanello is offline  
Vecchio 14-04-2006, 16.13.01   #69
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
per avere consapevolezza di se.
allo stesso modo per cui lo fai tu.

non trovi...?
ciao
turaz is offline  
Vecchio 14-04-2006, 16.32.18   #70
ravanello
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 18
Be io ritengo che una l'intenzione di una persona dipende da come e' questa persona.....per cui essendo Dio assoluto non puo' che avere una intenzione assoluta...cosi come un animale ha intenzioni animali...non puo certo averle umane e il bambino ha intenzioni infantili...k'unica cosa assoluta e' Dio quindi il solo fine di Dio , secondo me e' comunicare se stesso l'assoluto, la verita' l'infinito, comunicarci il suo essere,non puo' avere fini relativi alla nostra vita sulla terra ...la pace l'amore lacarita eccc, perche se un esere assoluto avesse fini relativi la cosa non avrebbe senso. bye
ravanello is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it