Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-03-2006, 00.06.11   #1
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Per i cristiani ..perchè la Bibbia è parola di Dio ?

Chido scusa per il polverone creato nel topic simile a questo ...la colpa senz'altro è mia perchè ...non sono stato abbastanza chiaro con la mia proposta di riflessione ...ora provo a riproporla .

E’ vero avrei dovuto evidenziare nella mia domanda perché la Bibbia è parola di Dio …PER I CRISTIANI .
Quel perché vuole anche significare da dove nasce questo concetto …chi lo ha deciso …chi lo ha detto …in sostanza tutto ciò che ha portato a questo concetto .

Questa domanda è rivolta soprattutto ai cristiani ..perchè ne sono coinvolti in prima persona …ma logicamente possono dire la loro anche i non cristiani …

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 22-03-2006, 11.32.56   #2
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: Per i cristiani ..perchè la Bibbia è parola di Dio ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Chido scusa per il polverone creato nel topic simile a questo ...la colpa senz'altro è mia perchè ...non sono stato abbastanza chiaro con la mia proposta di riflessione ...ora provo a riproporla .

E’ vero avrei dovuto evidenziare nella mia domanda perché la Bibbia è parola di Dio …PER I CRISTIANI .
Quel perché vuole anche significare da dove nasce questo concetto …chi lo ha deciso …chi lo ha detto …in sostanza tutto ciò che ha portato a questo concetto .

Questa domanda è rivolta soprattutto ai cristiani ..perchè ne sono coinvolti in prima persona …ma logicamente possono dire la loro anche i non cristiani …

Ciao Flavio


Partendo dal fatto che la creazione è avvenuta per mezzo del verbo di Dio: "Sia fatta la luce… e la luce fu" ecc. si capisce quanto sia importante la parola di Dio e che potere abbia.
Dio può esprimersi solo attraverso l'uomo che ha il cuore aperto ad accogliere la sua parola, che a volte è scomoda, non per nulla tutti i profeti hanno avuto un'esistenza dura.
Il fatto che Gesù Cristo sveli il senso delle scritture ai dottori del tempio, è garanzia del fatto che lui stesso, essendo il Verbo di Dio, svela le parole che non erano state comprese e ne lascia di altre nuove.
Perchè Gesù non ha mai scritto nulla?
Perchè lui è la parola, i vangeli sono la sua parola accolta dal cuore degli uomini e comunicata ad altri uomini.
Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 22-03-2006, 11.57.02   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: Per i cristiani ..perchè la Bibbia è parola di Dio ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Partendo dal fatto che la creazione è avvenuta per mezzo del verbo di Dio: "Sia fatta la luce… e la luce fu" ecc. si capisce quanto sia importante la parola di Dio e che potere abbia.
Dio può esprimersi solo attraverso l'uomo che ha il cuore aperto ad accogliere la sua parola, che a volte è scomoda, non per nulla tutti i profeti hanno avuto un'esistenza dura.
Il fatto che Gesù Cristo sveli il senso delle scritture ai dottori del tempio, è garanzia del fatto che lui stesso, essendo il Verbo di Dio, svela le parole che non erano state comprese e ne lascia di altre nuove.
Perchè Gesù non ha mai scritto nulla?
Perchè lui è la parola, i vangeli sono la sua parola accolta dal cuore degli uomini e comunicata ad altri uomini.
Ciao


Gesù d'altro canto se la prende coi dottori del tempio, ne fa una costante della sua vita. I sepolcri imbiancati praticavano la parola alla lettera, ma senza cuore, senza interpretarla con l'amore e la fratellanza. Chi lo sa se la Bibbia è realmente parola di Dio o se può essere assimilata a una specie di editto di rotari, fatto sta che lo stesso Gesù ci fa intendere che senza la misericordia, senza il cuore, la bibbia praticata alla lettera è quanto di peggio ci possa capitare.

volevo chiederti in che senso Gesù svela le parole che non erano state comprese? Sono parole dell'anmtico testamento?un cristiano le deve accantonare a favore di quelle nuove che gesù ha lasciato?
odissea is offline  
Vecchio 22-03-2006, 12.36.41   #4
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: Re: Re: Per i cristiani ..perchè la Bibbia è parola di Dio ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
Gesù d'altro canto se la prende coi dottori del tempio, ne fa una costante della sua vita. I sepolcri imbiancati praticavano la parola alla lettera, ma senza cuore, senza interpretarla con l'amore e la fratellanza. Chi lo sa se la Bibbia è realmente parola di Dio o se può essere assimilata a una specie di editto di rotari, fatto sta che lo stesso Gesù ci fa intendere che senza la misericordia, senza il cuore, la bibbia praticata alla lettera è quanto di peggio ci possa capitare.

volevo chiederti in che senso Gesù svela le parole che non erano state comprese? Sono parole dell'anmtico testamento?un cristiano le deve accantonare a favore di quelle nuove che gesù ha lasciato?

Infatti, prendere tutto alla lettera senza assimilarlo con il cuore è la peggior cosa che si possa fare, non per nulla Gesù ha detto a proposito del sabato: "Il sabato è stato fatto per l'uomo, non l'uomo per il sabato" a chi gli diceva che guarendo in giorno di sabato infrangeva la legge.
Il senso segreto delle scritture era che i dottori della legge non avevano capito che era di lui che parlavano le profezie, come non capivano le sue parole e le prendevano per bestemmie, essendo più attaccati al potere esteriore che alla forza interiore della parola di Dio.
Gesù stesso ha affermato di non abolire la legge e i profeti, ma di completarla con il comandamento dell'amore, che riassume tutto e significa che la parola di Dio deve essere assimilata con umiltà dal cuore e in primo luogo va vissuta.
L'Antico testamento è la figura di ognuno di noi, del viaggio interiore che l'uomo compie per aprirsi all'uomo nuovo, attraverso le insidie di falsi dei, di schiavitù, di tentazioni.... e descrive bene quali sono i punti deboli dell'uomo nel suo viaggio terreno e come dovrebbe essere l'uomo nei rapporti con gli altri uomini e con Dio.
Ciao



sunday01 is offline  
Vecchio 29-03-2006, 23.36.37   #5
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Sunday01….tu dici …
…”… Il fatto che Gesù Cristo sveli il senso delle scritture ai dottori del tempio..”….Questo fatto non è citato nella bibbia che è parola di Dio per i cristiani ….ma è tratto da un apocrifo.

Per il resto dei concetti che hai espresso sono d’accordo con te …ma non rispondono ancora alla domanda ..perchè è parola di Dio.. proprio la bibbia.

In quei concetti c’è troppa fede …..ci vorrebbe una risposta più ragionevole e concreta per renderla comprensibile anche a chi non è cristiano
Io credo che si debba fare un doppio ragionamento …

Uno ..il cristiano è colui che ha scelto Gesù di Nazareth come maestro di vita…questa espressione secondo me è quella più chiara per definire chi è il cristiano .

Inizialmente gli apostoli non si erano resi ben conto di chi fosse Gesù .
Che Gesù fosse Dio lo hanno capito riflettendo su ciò che avevano visto vissuto e sentito da Gesù.
Di conseguenza il cristiano affermando che Gesù è Dio afferma anche che il Nuovo Testamento è parola di Dio perché è un insieme di libri che riportano gli insegnamenti di Gesù.

Due…. l’Antico Testamento che il cristiano va a leggere con la mentalità suggerita da Gesù…arriva a dire che è parola di Dio in un modo un pò più complesso

In primo luogo i primi cristiani erano ebrei che vedevano in Gesù il messia citato nelle loro sacre scritture …questi ebrei le ritenevano opera di Dio che aveva ispirato i vari autori e i vari profeti.
Poi nel Nuovo Testamento troviamo diverse volte Gesù che cita espressioni delle sacre scritture come fossero ispirate da Dio .
Non sappiamo bene quali libri comprendessero quelle sacre scritture …di certi ci sono i primi 5 libri …il pentateuco …che gli ebrei chiamano la torah…la legge..probabili anche libri di alcuni profeti .

Comunque con il passare dei secoli i libri ritenuti delle sacre scritture hanno creato discussioni……..in fine i cristiani nel concilio di Trento del 1500 hanno definitivamente determinato quali erano i libri ritenuti delle sacre scritture …diventate poi Antico Testamento per i cristiani.

In ultima analisi mi pare ragionevole dire che per i cristiani il Nuovo Testamento è senz’altro parola di Dio perché riporta gli insegnamenti di Gesù ..ritenuto Dio .
Per l’Antico Testamento è parola di Dio per cristiani che fanno affidamento su quanto affermato dagli ebrei che ritengono quei libri ispirati da Dio.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 01-04-2006, 00.24.27   #6
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Per i cristiani ..perchè la Bibbia è parola di Dio ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Chido scusa per il polverone creato nel topic simile a questo ...la colpa senz'altro è mia perchè ...non sono stato abbastanza chiaro con la mia proposta di riflessione ...ora provo a riproporla .

E’ vero avrei dovuto evidenziare nella mia domanda perché la Bibbia è parola di Dio …PER I CRISTIANI .
Quel perché vuole anche significare da dove nasce questo concetto …chi lo ha deciso …chi lo ha detto …in sostanza tutto ciò che ha portato a questo concetto .

Questa domanda è rivolta soprattutto ai cristiani ..perchè ne sono coinvolti in prima persona …ma logicamente possono dire la loro anche i non cristiani …

Ciao Flavio
Beh, sicuramente soprattutto perchè ho vissuto personalmente ciò che la Bibbia racconta.. Ho potuto assistere grazie a dei gruppi di preghiera ad episodi di guarigione fisica e di liberazione di persone possedute nel nome di Gesù proprio come accadeva 2000 anni fa....insomma chi fa queste esperienze non può non credere!
Aleksandr is offline  
Vecchio 02-04-2006, 17.24.34   #7
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Sunday01….tu dici …
…”… Il fatto che Gesù Cristo sveli il senso delle scritture ai dottori del tempio..”….Questo fatto non è citato nella bibbia che è parola di Dio per i cristiani ….ma è tratto da un apocrifo.

Per il resto dei concetti che hai espresso sono d’accordo con te …ma non rispondono ancora alla domanda ..perchè è parola di Dio.. proprio la bibbia.

In quei concetti c’è troppa fede …..ci vorrebbe una risposta più ragionevole e concreta per renderla comprensibile anche a chi non è cristiano
Io credo che si debba fare un doppio ragionamento …

Uno ..il cristiano è colui che ha scelto Gesù di Nazareth come maestro di vita…questa espressione secondo me è quella più chiara per definire chi è il cristiano .

Inizialmente gli apostoli non si erano resi ben conto di chi fosse Gesù .
Che Gesù fosse Dio lo hanno capito riflettendo su ciò che avevano visto vissuto e sentito da Gesù.
Di conseguenza il cristiano affermando che Gesù è Dio afferma anche che il Nuovo Testamento è parola di Dio perché è un insieme di libri che riportano gli insegnamenti di Gesù.

Due…. l’Antico Testamento che il cristiano va a leggere con la mentalità suggerita da Gesù…arriva a dire che è parola di Dio in un modo un pò più complesso

In primo luogo i primi cristiani erano ebrei che vedevano in Gesù il messia citato nelle loro sacre scritture …questi ebrei le ritenevano opera di Dio che aveva ispirato i vari autori e i vari profeti.
Poi nel Nuovo Testamento troviamo diverse volte Gesù che cita espressioni delle sacre scritture come fossero ispirate da Dio .
Non sappiamo bene quali libri comprendessero quelle sacre scritture …di certi ci sono i primi 5 libri …il pentateuco …che gli ebrei chiamano la torah…la legge..probabili anche libri di alcuni profeti .

Comunque con il passare dei secoli i libri ritenuti delle sacre scritture hanno creato discussioni……..in fine i cristiani nel concilio di Trento del 1500 hanno definitivamente determinato quali erano i libri ritenuti delle sacre scritture …diventate poi Antico Testamento per i cristiani.

In ultima analisi mi pare ragionevole dire che per i cristiani il Nuovo Testamento è senz’altro parola di Dio perché riporta gli insegnamenti di Gesù ..ritenuto Dio .
Per l’Antico Testamento è parola di Dio per cristiani che fanno affidamento su quanto affermato dagli ebrei che ritengono quei libri ispirati da Dio.

Ciao Flavio

Prendiamo l'esempio di un uomo non cristiano che si mette a leggere la Bibbia...
Il primo libro che gli si presenta è la Genesi, che svela come si è formata la terra e l'uomo... sette giorni in cui dallo spirito di dio che aleggiava sulle acque e dalla parola di Dio: da "Sia fatta la luce...
fino a "facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza..." non può che restare stupito da quanto questa spiegazione che a prima vista sembra una bella favoletta, corrisponda a una realtà che la scienza conferma, visto che la vita è iniziata dall'acqua..."
Ma a prescindere da queste considerazioni, tutta la bibbia è composta da un unico filo conduttore: Il rapporto di Dio con l'uomo o se preferisci dell'uomo con Dio, e ognuno può rapportarlo alla propria esperienza personale.
La parola di Dio produce degli effetti sull'uomo, è parola creatrice.
La bibbia non è un libro di storia anche se parla di storia in primis del popolo ebreo.
Ma anche una persona a cui la religione non interessa proprio, non può non ammettere come proprio quel popolo anche ai giorni nostri sia un popolo errante e senza terra...
Casualità????
Per un cristiano, visto che questo è l'argomento del 3D, la bibbia è parola di Dio e viene letta in chiesa, perchè è sempre attuale, anche su brani accaduti 2000 o 4000 anni fa.
La storia che narra è la storia dell'uomo di tutti i tempi, che si avventura fuori dalla sua terra fidandosi, appunto, della parola di Dio, che prova le guerre, i tradimenti, la schiavitù, il deserto, che sente Dio lontano, irraggiungibile, anche se Dio cammina accanto a lui.... è cioè applicabile a ciascuno di noi, e dentro ciascuno di noi diventa parola viva.
Sulla discussione del perchè alcuni libri sono stati inclusi ed altri esclusi, e del perchè i libri inclusi sono ritenuti ispirati da Dio, ti posso solo dire che leggendo alcuni apocrifi sento uno stridore con i libri canonici, perchè mettono al primo posto l'uomo anzichè Dio.
Su Gesù che svela il senso segreto delle scritture l'episodio si ritrova in:

Luca 24:27 " E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano."

Perché tutta la Bibbia, a cominciare dal principio, parla di Gesù… che è egli stesso la parola di Dio.


sunday01 is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.30.39   #8
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Re: Re: Per i cristiani ..perchè la Bibbia è parola di Dio ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Beh, sicuramente soprattutto perchè ho vissuto personalmente ciò che la Bibbia racconta.. Ho potuto assistere grazie a dei gruppi di preghiera ad episodi di guarigione fisica e di liberazione di persone possedute nel nome di Gesù proprio come accadeva 2000 anni fa....insomma chi fa queste esperienze non può non credere!

sicuro?
mah...
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it