Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-03-2006, 09.32.19   #1
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Dio E’ Amore

DIO E’ AMORE.

La mia affermazione non vuole essere frutto di arbitrario atteggiamento fideistico. Attribuisco a Dio quello che l’intuizione e il mio sentire (e in parte persino la ragione) mi suggeriscono.

Penso che il fulcro del problema siano i concetti di Amore-Unità e Separazione. Dio non può che essere concepito come Ente Supremo e Perfetto in cui gli opposti si fondono: l’uno e il molteplice diventano la stessa cosa, la particella comprende il Tutto e viceversa.

Se nell’Uomo è rimasta Eco di questa straordinaria Essenza questa si avverte più chiaramente quando l’animo umano si fa guidare dalla Consapevolezza della propria appartenenza al Tutto (essere Unità), quando l’Uomo rompe l’illusione di essere solo tra un mare di solitudine e scopre il legame con tutto ciò che esiste.

Questa Nuova Consapevolezza Spirituale genera quella esperienza d’Amore che è il sentirsi Uno con tutte le cose fino al sacrificio di sé per il bene degli “altri” (perché anche essi sono parte di sé).
Non solo: più ci si allontana da Dio - Unità - Amore più aumenta la sofferenza degli uomini.

L’Inconsapevolezza della Separazione rende l’uomo schiavo delle stesse forze interiori che invece dovrebbe guidare. I cavalli decidono dove il carro deve andare. L’uomo ed il proprio ego cominciano a pensare a se stessi come ad un sistema isolato, circondato solo da minacce e pericoli. L’uomo diventa egoista, manifestando un attaccamento insano per cose poco importanti e per esse è pronto ad infliggere sofferenza ed a soffrire.

In ultima analisi solo l’Amore, inteso come Consapevolezza di appartenere al Tutto, e Consapevolezza della partecipazione al destino del mondo e dei nostri fratelli uguali davanti alla nostra condizione di viventi, libera l’uomo, ma proprio questa Consapevolezza è l’unica che consente di trascendere la limitatezza dell’individualità per fonderla in Qualcosa di immensamente più Completo, capace di non negare nulla della nostra natura sintetizzandola in un nuovo ordine semplice ed indistinto di Armonia.

Ogni atto di Generosità e Amore se compiuto senza aspettative di tornaconto per la nostra individualità ci detta la strada e apre una porta verso l’Incommensurabile. Ogni abbandono all’illusione della Separazione perpetua distruzione e sofferenza proprio come se, cedendo ad essa, si andasse contro una Regola Universale verso l’Amore che, se violata, ci impone altra sofferenza fino a quando non diventiamo consapevoli dell’Inganno. Ognuno può verificare queste semplici parole con l’esperienza del proprio sentire.

Vorrei ribadire però che le mie parole non intendono imporre visioni specifiche a nessuno. Esse vogliono solo essere lo specchio del mio sentire.

Salvatore R.
salvatoreR is offline  
Vecchio 23-03-2006, 10.11.38   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
In ultima analisi solo l’Amore, inteso come Consapevolezza di appartenere al Tutto, e Consapevolezza della partecipazione al destino del mondo e dei nostri fratelli uguali davanti alla nostra condizione di viventi, libera l’uomo, ma proprio questa Consapevolezza è l’unica che consente di trascendere la limitatezza dell’individualità per fonderla in Qualcosa di immensamente più Completo, capace di non negare nulla della nostra natura sintetizzandola in un nuovo ordine semplice ed indistinto di Armonia.

questo è quello che chiamo IO.
turaz is offline  
Vecchio 23-03-2006, 11.40.58   #3
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia,
non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.
La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia.
Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. (1Cor 13,1-10)


per carità si intende l'essenza divina alla quale chiunque lo voglia e lo desidera puo giungervi, ognuno attraverso un percorso del tutto personale..essa è presente in ognuno di noi come scintilla divina o IO come dice turaz..pronta a diventare la nostra guida .

ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 23-03-2006, 11.47.20   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
... basta "abbandonarsi" a lui staccando il mentale...che non permette la "connessione" con esso.
Esso è sempre presente...
però...
"padre padre perchè mi hai abbandonato?"


sensazione ricorrente...
turaz is offline  
Vecchio 23-03-2006, 11.58.09   #5
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da turaz
[b]... basta "abbandonarsi" a lui staccando il mentale...che non permette la "connessione" con esso.
Esso è sempre presente...
però...
"padre padre perchè mi hai abbandonato?"


già....non ricordo dove ho letto che il corpo serve la mente...ma la mente deve servire lo spirito...
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 23-03-2006, 12.00.59   #6
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
noto che ora ti risultano più "chiare" le frasi che ho scritto spesso qui.
proprio vero che sino a che nn "vivi" non comprendi?
(altra frase che dico spesso)

ciao
turaz is offline  
Vecchio 23-03-2006, 12.08.13   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Penso che il fulcro del problema siano i concetti di Amore-Unità e Separazione. Dio non può che essere concepito come Ente Supremo e Perfetto in cui gli opposti si fondono: l’uno e il molteplice diventano la stessa cosa, la particella comprende il Tutto e viceversa


forza di amore-unità=IO
forza di separazione=ego

"trascendere" l'ego (secondo i miei termini) significa saperlo "incanalare" al fine di "seguire" la via dell'IO.
fatta di "fusione degli opposti"

"sino a che da due non diventerete uno non entrerete nel regno"

espressa molto bene dall'albero sephirot.

Ora dato che tempo fa non mi capivi ti risultano più chiare le mie riflessioni e il mio "sentire"?
lo trovi così "contorto"...?

ciao
turaz is offline  
Vecchio 23-03-2006, 12.41.53   #8
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Un dono

Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l'ha mai avuto.

Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.

Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.

Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.

Prendi il coraggio,
mettilo nell'animo di chi non sa lottare.

Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.

Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.

Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.

SCOPRI L'AMORE
E FARLO CONOSCERE AL MONDO

M. Gandhi
salvatoreR is offline  
Vecchio 23-03-2006, 13.45.38   #9
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ho aspettato un pò ad intervenire... ero rimasto a tre post fa.
Turaz con il tuo ultimo c'è un'autocelebrazione dell'ego che seppur lasciata in fondo e un pò nascosta da quasi fastidio agli occhi.... e soprattutto con il thread non c'entra nulla.
Salvatore è bello lo scritto di Gandhi, ma almeno commentalo un pò altrimenti è cosa da Raccolta di: riflessioni celebri, aforismi, citazioni... tra l'altro anche li c'è scritto sotto "proponi e commenta"
Uno is offline  
Vecchio 23-03-2006, 13.53.34   #10
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
personalmente era "solo" una chiarificazione.
dato che preferisco "con-dividere" piuttosto che esprimere parlando a "vanvera" (monologo)
dato che "ogni volta vi stupirete, vi commuoverete e regnerete sul tutto" ho provato questo.
tempo fa Salvatore mi disse che "faticava a comprendere quanto scrivevo" in toni un pò esacerbati.
ho chiuso semplicemente il cerchio senza andare oltre
"chiarificazione" che a parer mio c'entra (e molto) con quanto scritto da Salvatore R.
Se ritieni non c'entri cancella pure.

Ciao

Ultima modifica di turaz : 23-03-2006 alle ore 13.57.40.
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it