Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-03-2006, 13.47.41   #11
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
per me semplicemente "equilibrio dinamico" che allo stesso tempo nella dualità significa più o meno dominio -non dominio di se.
semplicemente il saper da una parte "lasciar fluire" e dall'altra "unire" prima dentro poi fuori e viceversa prima l'alto poi il basso e viceversa in una danza armonica.

paroloni?
forse ma per quanto concerne la mia esperienza rendono l'idea
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 13.49.01   #12
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
*[penso abbia messo un "non" di troppo, giusto?]


"Chi non ha dominio su di se impedisce con tutte le forze che altri ne abbiano, se ne avessero sicuramente non sarebbero dominati, sarebbero liberi."

Purtroppo.. è "Bibbia"!

Si, senza un 'dominio' su sé è impossibile una crescita!
Vanno di pari passo. Che poi se ben guardiamo
il 'dominio' lo si può pure leggere come responsabilità di sé, ed è per l'appunto compagna del conoscersi, quindi dello sviluppo/crescita.

Penso che qui in spiritualità ci stia decisamente bene
per una numerosa serie di motivi!
Tra cui spesso il confondere il tentativo di "monopolizzazione altrui" con "l'altruismo"

Spesso un 'tour de force' proprio di certi ambienti
dove la "devozione" al "maestro" è modalità di negazione di sé
e non cammino nel medesimo procedere!

Molto importante questa tua riflessione, trovo!



Gyta

La parola "dominare" comporta un contrasto, un confronto fra due concetti contrapposti: Se c'è chi "domina" c'è chi è "dominato" (secondome èun argomento che va al dilá della spiritualità e tocca aspetti psicologici).
Inoltre il "dominio su di se" non sempre comporta una crescita, anzi...
Ish459 is offline  
Vecchio 28-03-2006, 13.55.28   #13
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
per me semplicemente "equilibrio dinamico" che allo stesso tempo nella dualità significa più o meno dominio -non dominio di se.
semplicemente il saper da una parte "lasciar fluire" e dall'altra "unire" prima dentro poi fuori e viceversa prima l'alto poi il basso e viceversa in una danza armonica.

paroloni?
forse ma per quanto concerne la mia esperienza rendono l'idea

Anche le tue parole rendono per me l'idea, ma questo è semplicemente un'approssimazione e le approssimazioni molte volte sono causa di imprecisioni..
ad ogni modo concordo sulla "dinamicità dell'equilibrio" ma in quanto si "adegua" a noi stessi e la nostra esperienza.. questo è crescita. Non lo lego invece alla dualità "dominio-non dominio di se", che ritengo limitativa e più che da menti irrequiete, da menti insicure...
Ish459 is offline  
Vecchio 28-03-2006, 13.57.05   #14
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dominio

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom

...............è il risultato! E' il risultato che ci divide: tu pensi di potercela fare, io no!!!!

Uhum... non sono sicuro di farcela.. sono sicuro solo di quello che ho fatto fino adesso.. certo che comunque ce la metterò tutta finchè ne avrò la forza... l'amor sincero dei Nobili d'Animo... i Cavalieri... faccio tutto quello che è nelle mie possibilità come lo fa il mio cuore, il mio fegato etc... solo che ho più margini di movimento... e più responsabilità... anche verso il mio cuore... i miei polmoni etc etc...

Vedi che non siamo poi così diversi? E' solo la "spinta" che ci diversifica un pochino perchè se è vero che non sono sicuro di riuscire devo lavorare come se lo fossi
Uno is offline  
Vecchio 28-03-2006, 13.59.34   #15
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
[b]*[penso abbia messo un "non" di troppo, giusto?]


"Chi non ha dominio su di se impedisce con tutte le forze che altri ne abbiano, se ne avessero sicuramente non sarebbero dominati, sarebbero liberi."
/B]

Forse ho omesso un "su di se" che ritenevo implicito

"Chi non ha dominio su di se impedisce con tutte le forze che altri ne abbiano [dominio su di se], se ne avessero sicuramente non sarebbero dominati, sarebbero liberi."
Uno is offline  
Vecchio 28-03-2006, 14.04.45   #16
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Non lo lego invece alla dualità "dominio-non dominio di se", che ritengo limitativa e più che da menti irrequiete, da menti insicure...

è una dualità relativa al "percorso".
per come la sento io inizialmente si vive la dualità che spesso parte dal dominio, poi eventi mostrano il "duale" dominio-non dominio.
Oltre a questo si arriva all"equilibrio dinamico".
E' un percorso o perlomeno lo sento così.
diciamo che è l'evolversi della consapevolezza.
Concordo che nel secondo "punto" la mente sia insicura o irrequieta... perchè abituata al "dominio"... vive l'effetto boomerang dell'ego destabilizzandosi inizialmente

ciao
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 14.12.22   #17
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
La parola "dominare" comporta un contrasto, un confronto fra due concetti contrapposti: Se c'è chi "domina" c'è chi è "dominato" (secondome èun argomento che va al dilá della spiritualità e tocca aspetti psicologici).
Inoltre il "dominio su di se" non sempre comporta una crescita, anzi...

Vedi, io vado un po' "a naso" quando si tratta di bypassare
le terminologie..!
Ora.. non conosco così bene Uno.. ma diciamo che "a naso"
ho supposto (spero bene) che intendesse sottolineare l'importanza della responsabilità verso sé come possibilità unica di sviluppo e crescita, contro invece un bisogno di possesso verso l'altrui come unica possibilità per sentire la propria potenza differentemente non possibile a gestirsi!

Non credo che Uno intenda porre attenzione al senso del "dominio" come qualità tirannica di sé su sé!! Sarebbe in controsenso con ciò che è il suo messaggio essenzialmente..!
Diciamo che il medesimo termine usato 'morbidamente' (e dipende pure da chi lo usa ed in che contesto sia inserito!) ha connotati di centralità responsabile e non dispotismo nevrotico.

Non so se sono riuscita a spiegarmi!
(beh.. ce lo dirà Uno )



Gyta

Ultima modifica di gyta : 28-03-2006 alle ore 14.15.33.
gyta is offline  
Vecchio 28-03-2006, 14.13.46   #18
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Dominio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
la parola "dominio" non mi ha fatto storcere il naso ma sicuramente mi fa fare tante domande.. forse sono una di quelli che non raggiungono certa altezza di pensiero che dovrebbe cogliere subito al volo il misero inganno al quale ci riducono tante volte le parole, purtroppo tante volte usate nel modo sbagliato..
Turaz dice che lo chiama semplicemente "equilibrio" ma l'essenza è la stessa cosa. Non vedo affatto la sinonimia a livello spirituale dei due concetti "equilibrio" e "dominio"... chi raggiunge il "dominio" di se stesso ha raggiunto il proprio "equilibrio"?
Poi, Uno scrivi: "Perché è una delle cose che blocca ogni possibilità di crescita... " cosa? non raggiungere il dominio su di se e cercarlo quindi di averlo sugli altri? Quasi.., più che spirituale potrebbe trattarsi come argomento psicologico, al meno nel modo in cui hai formulato questo "aforismo"... Allora forse meglio cercare di circoscrivere la parola "dominio" da un punto di vista personale, quello "verso se stessi".
Non nego l'interesse che sveglia in me questo argomento, ma non nego neanche che mi sfugge che aspetti dell'essere coinvolgerebbe questo "dominio". Cioè, sapresti con certezza gli aspetti di te stesso sensibili da essere "dominati"? Perché quegli e non altri?

Quante "domande".... mi prenderò le ferie per rispondere
Non è proprio la stessa cosa equilibrio e dominio.... si toccano ma hanno anche punti diversi, comunque sono qualità necessarie per un risveglio... se vuoi farlo rientrare nella psicologia va bene... magari non quella moderna a parte qualche riscoperta di Jung..
Sai quel modo di dire che recita: " o tutto o niente"?
Ecco paradossalmente è l'opposto vedendolo dalla parte di Dio se non voglio avere più una personalità devo averle tutte, se non voglio possedere nulla devo possedermi completamente etc etc..

Quali aspetti? Ma tutti ovviamente... che facciamo? Ancora divisioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459

Inoltre mipare "inquietante" questa tua frase : "qualsiasi offerta senza domanda è svalutata, certo molti pensano al contrario di tenere da parte per valutare quella miseria che hanno... illusi... ma il mondo è bello perchè vario.... "
cosa mai vorrà dire....?
Vabbeh questo era un P.s. considerazione... un messaggio... ma non come pensi tu, non mi sto proponendo... e neanche rivolto a Free
Uno is offline  
Vecchio 28-03-2006, 14.16.56   #19
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
P.s. ma se non la fai rientrare nella psicologia moderna.... esiste una psicologia antica separata dalla Spiritualità?
Uno is offline  
Vecchio 28-03-2006, 14.20.15   #20
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Così chiarisco che Gyta ha capito bene

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
La parola "dominare" comporta un contrasto, un confronto fra due concetti contrapposti: Se c'è chi "domina" c'è chi è "dominato" (secondome èun argomento che va al dilá della spiritualità e tocca aspetti psicologici).
Inoltre il "dominio su di se" non sempre comporta una crescita, anzi...

E non può esistere un dominato e un dominante che è la stessa identica cosa? Ocio a quello che rispondi perchè poi trasporto l'esempio su un piano più alto come termini...


Edit avevo sbagliato la citazione, adesso l'ho cambiata
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it