Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-03-2006, 10.43.05   #1
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Dominio

"Chi non ha dominio su di se vuole averlo sugli altri"

l'ho scritta adesso, ma potrebbe benissimo essere un aforismo di chissà chi che ho memorizzato e non ricordo.
Perchè qui in spiritualità?
Perchè è una delle cose che blocca ogni possibilità di crescita...
Può valere per una classe sacerdotale (di qualsiasi religione) come di qualunque altro aspetto, persona.
Chi non ha dominio su di se impedisce con tutte le forze che altri non ne abbiano, se ne avessero sicuramente non sarebbero dominati, sarebbero liberi.

Immagino già che la parola "dominio" farà storcere molti nasi... però non è nascondendola che sparirà.

Uno is offline  
Vecchio 28-03-2006, 10.47.59   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
beh penso tu abbia perfettamente ragione.
io parlo di "equilibrio" ma il "succo" è esattamente lo stesso.
Ciao
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 10.59.32   #3
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Dominio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
"Chi non ha dominio su di se vuole averlo sugli altri"

l'ho scritta adesso, ma potrebbe benissimo essere un aforismo di chissà chi che ho memorizzato e non ricordo.
Perchè qui in spiritualità?
Perchè è una delle cose che blocca ogni possibilità di crescita...
Può valere per una classe sacerdotale (di qualsiasi religione) come di qualunque altro aspetto, persona.
Chi non ha dominio su di se impedisce con tutte le forze che altri non ne abbiano, se ne avessero sicuramente non sarebbero dominati, sarebbero liberi.

Immagino già che la parola "dominio" farà storcere molti nasi... però non è nascondendola che sparirà.


E' questa carissimo Girasole (sono troppo legato al passato?) la vera divisione fra me e te.

Condivido le tue parole ma non ciò che da esse traspare: tu pensi possibile il dominio di se stessi e lavori per ottenerlo.................


freedom is offline  
Vecchio 28-03-2006, 11.29.15   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Dominio

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
E' questa carissimo Girasole (sono troppo legato al passato?) la vera divisione fra me e te.

Condivido le tue parole ma non ciò che da esse traspare: tu pensi possibile il dominio di se stessi e lavori per ottenerlo.................



Sei sicuro che ci divide la realtà... o solo come la interpreti?
Aspetta che cerco di chiarire... Tu sei "rientrato" nel Cattolicesimo da quello che scrivi, se tu osservi i precetti e comandamenti (faccio un esempio) che tu dica che ti stai dominando... o che tu dica "la grazia di Dio mi ispira"... sempre a fare qualcosa... o no?





P.s. GIraSole non c'è più... eppure c'è ancora... come c'è il bambino, l'adolescente, lo studente etc etc... questo è un errore che molti fanno si spostano da una parte all'altra perdendo quello che erano invece che integrare
Uno is offline  
Vecchio 28-03-2006, 11.54.40   #5
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Dominio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Tu sei "rientrato" nel Cattolicesimo da quello che scrivi, se tu osservi i precetti e comandamenti (faccio un esempio) che tu dica che ti stai dominando... o che tu dica "la grazia di Dio mi ispira"... sempre a fare qualcosa... o no?




Fare qualcosa....sì certo..........ma l'esito? L'esito è giocoforza fallimentare!

O no?
freedom is offline  
Vecchio 28-03-2006, 12.35.37   #6
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Re: Dominio

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Fare qualcosa....sì certo..........ma l'esito? L'esito è giocoforza fallimentare!

O no?

Parli per esperienze? Ok parlo anche io per esperienze...
Per me non è fallimentare... dominare me stesso
significa non essere dominato da me stesso, significa accettare tutto come dicono di fare gli orientalisti e new agers...
significa essere adorante di Dio come dicono di essere gli integralisti Cattolici, Mussulmani o di chissà quale altra religione.....
significa essere io l'athanor vivente che mantengo sempre acceso... mai troppo caldo, mai lasciato raffredare come dicono di fare sedicenti Alchimisti
significa essere io l'albero della cabbalah mentre le sfere girano (non in quel senso ) e interagiscono tra loro, lavorando in sinergia riconoscendo le sfere di altri alberi....
significa essere io un enneagramma.. un fiore della vita... un angelo e un demone allo stesso tempo... etc etc
significa non essere staccato da Lui... anche se l'umana condizione mi fa provare nuove strade di sperimentazione perchè Lui lo ha voluto quando si divide in tutti noi per.... Vivere...

Ecco ci sono cascato... ho fatto pure io un discorsetto che sembra tutto fumo e niente arrosto... so farne anche altri... ma tu Free mi puoi capire meglio di altri... conosci la legge della domanda e dell'offerta.. qualsiasi offerta senza domanda è svalutata, certo molti pensano al contrario di tenere da parte per valutare quella miseria che hanno... illusi... ma il mondo è bello perchè vario....

Uno is offline  
Vecchio 28-03-2006, 12.50.18   #7
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Re: Dominio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Ecco ci sono cascato... ho fatto pure io un discorsetto che sembra tutto fumo e niente arrosto... so farne anche altri... ma tu Free mi puoi capire meglio di altri...

Vedrai che molti hanno capito......non sei certo tu quello del molto fumo e niente arrosto..........al contrario direi!

Il fatto è che quello che tu fai...................beh..... .un pochino lo faccio anche io..................

...............è il risultato! E' il risultato che ci divide: tu pensi di potercela fare, io no!!!!

Cosa lo faccio a fare dirai?

Bella domanda....................... ............

........non so risponderti................... ...sento che è il mio dovere: lavorare per Dio e basta. Pur sapendo che, da solo, non andrò da nessuna parte..........

Tuttavia cosa tu penseresti se il tuo cuore (o il tuo stomaco insomma quello che ti pare) cominciasse a prendere iniziative personali. A rivendicare diritti, pensare doveri, etc......?

Sono convinto che risponderesti, garbatamente ed educatamente, lavora e basta! Esegui! Pompa e fà il tuo dovere. Al resto penso io, Uno. Vedrai, caro cuore, che ti troverai bene.......................
freedom is offline  
Vecchio 28-03-2006, 13.04.27   #8
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
momento di grazia.
perfettamente.

cuore-rosa-aleph
ciao
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 13.27.54   #9
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
"Chi non ha dominio su di se vuole averlo sugli altri"


Chi non ha dominio su di se impedisce con tutte le forze che altri [non]* ne abbiano, se ne avessero sicuramente non sarebbero dominati, sarebbero liberi.


*[penso abbia messo un "non" di troppo, giusto?]


"Chi non ha dominio su di se impedisce con tutte le forze che altri ne abbiano, se ne avessero sicuramente non sarebbero dominati, sarebbero liberi."

Purtroppo.. è "Bibbia"!

Si, senza un 'dominio' su sé è impossibile una crescita!
Vanno di pari passo. Che poi se ben guardiamo
il 'dominio' lo si può pure leggere come responsabilità di sé, ed è per l'appunto compagna del conoscersi, quindi dello sviluppo/crescita.

Penso che qui in spiritualità ci stia decisamente bene
per una numerosa serie di motivi!
Tra cui spesso il confondere il tentativo di "monopolizzazione altrui" con "l'altruismo"

Spesso un 'tour de force' proprio di certi ambienti
dove la "devozione" al "maestro" è modalità di negazione di sé
e non cammino nel medesimo procedere!

Molto importante questa tua riflessione, trovo!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 28-03-2006, 13.42.35   #10
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Dominio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
"Chi non ha dominio su di se vuole averlo sugli altri"

l'ho scritta adesso, ma potrebbe benissimo essere un aforismo di chissà chi che ho memorizzato e non ricordo.
Perchè qui in spiritualità?
Perchè è una delle cose che blocca ogni possibilità di crescita...
Può valere per una classe sacerdotale (di qualsiasi religione) come di qualunque altro aspetto, persona.
Chi non ha dominio su di se impedisce con tutte le forze che altri non ne abbiano, se ne avessero sicuramente non sarebbero dominati, sarebbero liberi.

Immagino già che la parola "dominio" farà storcere molti nasi... però non è nascondendola che sparirà.


la parola "dominio" non mi ha fatto storcere il naso ma sicuramente mi fa fare tante domande.. forse sono una di quelli che non raggiungono certa altezza di pensiero che dovrebbe cogliere subito al volo il misero inganno al quale ci riducono tante volte le parole, purtroppo tante volte usate nel modo sbagliato..
Turaz dice che lo chiama semplicemente "equilibrio" ma l'essenza è la stessa cosa. Non vedo affatto la sinonimia a livello spirituale dei due concetti "equilibrio" e "dominio"... chi raggiunge il "dominio" di se stesso ha raggiunto il proprio "equilibrio"?
Poi, Uno scrivi: "Perché è una delle cose che blocca ogni possibilità di crescita... " cosa? non raggiungere il dominio su di se e cercarlo quindi di averlo sugli altri? Quasi.., più che spirituale potrebbe trattarsi come argomento psicologico, al meno nel modo in cui hai formulato questo "aforismo"... Allora forse meglio cercare di circoscrivere la parola "dominio" da un punto di vista personale, quello "verso se stessi".
Non nego l'interesse che sveglia in me questo argomento, ma non nego neanche che mi sfugge che aspetti dell'essere coinvolgerebbe questo "dominio". Cioè, sapresti con certezza gli aspetti di te stesso sensibili da essere "dominati"? Perché quegli e non altri?

Inoltre mipare "inquietante" questa tua frase : "qualsiasi offerta senza domanda è svalutata, certo molti pensano al contrario di tenere da parte per valutare quella miseria che hanno... illusi... ma il mondo è bello perchè vario.... "
cosa mai vorrà dire....?
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it