Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-04-2006, 15.41.37   #201
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Non vorrei fare il cattivone ma è per educazione che ho parlato al personale.................

..........quello che hoscritto riguarda tutti noi.........anche te e Mirror..................

Lo so benissimo che riguarda anche me, ci mancherebbe!
Sono un individuo come tanti gli altri: con tanti difetti, e qualche pregio.
Solo che mi sono accettato per come sono, e altrettanto accetto gli altri per quello che sono...belli e brutti come me... e non me la meno più. E' fantastico!... anche se non è facile, ammetto, arrivare a questa non conflittuale condizione.
Sarà stata la fortuna, probabilmente è così... è da tanto tempo che dico come ci sono arrivato...per il resto non so cosa dirti... tu dici di avere trovato una tua via... che Dio o la Vita ti benedica, allora!

Mirror is offline  
Vecchio 06-04-2006, 15.51.41   #202
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Re: Gli inganni della mente

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
[i] Tuttavia, se crederete che qualcuno lo stia ostacolando, vi sentirete sollevati.


Questo Osho, tante parole per non dire nulla, per affermare solo luoghi comuni. Non vi è ostacolo, se per ostacolo s’intende qualcuno o qualcosa che impedisca il percorso, che si opponga ad un andare oltre a ciò che si è raggiunto. Osho, in questo (s)proposito, in questo pensiero, dimostra con assoluta evidenza che ha inteso fare il sunto del sunto di cose già dette, di cose da lui utilizzate pretestuosamente al fine di crearsi un contraltare contro cui scagliare gli strali del suo scipito pensiero.

Non vi è ostacolo, la Vita fluisce, nel fluire interseca l’esistere dell’uomo. Nell’intersecarlo trascina ed ingloba in sé questo esistere, nutrendosi, per essere, dell’essere di tutti noi. La Vita E' in quanto si nutre del nostro E’(ssere).

Premesse distorte, mistificate, raccontate a se stesso, epilogo ancor più inutile e vacuo dell’esordio.

Noi non siamo mai noi, noi siamo quel che la Vita, entro cui siamo fagocitati, decide per noi; noi siamo particelle inessenziali della Vita… non vi è demonio se non nella Vita stessa. Siamo noi il nostro demone occulto, in quanto particelle del demone palese che è la Vita: in-conoscibile fino in fondo, quanto e più in-conoscibile del nostro intimo, ineffabile ed intangibile più ed oltre la nostra intangibilità e la nostra ineffabilità, occulta come e più dell’esoterismo che avvolge il Padre e si riflette nel Figlio. Siamo Padre e Figlio della Vita, da essa siamo generati, ed essa partoriamo in ogni nostra azione, mai agita pienamente da noi. Siamo gli esseri viventi che coniugano l’inizio e la fine, Vita e Morte in un susseguirsi senza requie, senza che ci sia concesso di comprendere il senso ed il significato dell’uno e dell’atro capo del filo teso per com-prederci.

L’unica cosa che mi sento di condividere dell’intero sproloquio è il giudizio sul Karma: immane cazzata, insensata illogicità, che implica l’impossibilità di un principio e nega il divenire rinchiudendolo in una ciclicità senza né capo (scaturigine del male ab origine) né coda (liberazione dal male, nirvana), che rifiuta di vedere ciò che stà sotto agli occhi di tutti, cioè l’incremento costante delle anime che calpestano il suolo: da dove deriva il loro karma negativo, posto che vi deve pur essere una prima nascita, una prima volta in cui da ciascuno di noi reincarnati e dannati al samsara è posto piede sulla polvere del mondo? Osho, che struggenti pensieri profondi, che sunto del sunto del già detto e del già visto, che insulso coacervo d’insipienza, che manchevolezza nel non voler vedere che il dolore non si germina necessariamente per volontà dell’uomo, che l’uomo è assente nel procurare lo stridio dei coltelli che affondano le loro lame fino a segnare le ossa di chi piange innocente… innocente di tutto, innocente da tutti… ma c’era necessità del guru della domenica per colmare gli spazi dell’etere e quelli del mondo con queste insipide conclusioni? Non vi sono ostacoli, Osho, mi sento di dirti che, per quanto poco ho letto di te, sei un profondo cretino. La Vita non incappa in ostacoli insormontabili, la Vita scorre a prescindere dal dolore di chi ingloba scorrendo, alla Faccia dell’Ego (due palle immense), alla faccia dell’Io distorto (bah!), in spregio delle Egregore dal sapore tanto mentale e dalla consistenza di un fuoco di paglia che emette solo fumo e una fiamma che subitaneamente si spenge al contatto con la cruda realtà della Vita.
Ciao
visechi is offline  
Vecchio 06-04-2006, 15.53.14   #203
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Solo che mi sono accettato per come sono, e altrettanto accetto gli altri per quello che sono...belli e brutti come me... e non me la meno più. E' fantastico!...
Non ti nascondo la mia (benevola) invidia.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
sarà stata la fortuna, probabilmente è così...
Non credo alla fortuna. Credo viceversa alla Grazia.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
è da tanto tempo che dico come ci sono arrivato...
Eh lo so...............temo che ognuno di noi abbia una strada....................pref issata..............non ti nego che mi alletterebbe assai assaporare quello che stai mangiando.............ma cosa vuoi che ti dica.................sembra che quello che io chiamo Spirito Santo abbia un altro programma per me..................speriamo bene!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
per il resto non so cosa dirti... tu dici di avere trovato una tua via... che Dio o la Vita ti benedica, allora!
Non è che l'abbia trovata..................me l'ha fatta trovare..........sì è sempre Lui................l'unico vero amico che ho: quello che io chiamo lo Spirito Santo. Mi prese per mano e mi affidò ad alcuni che lavorano alle Sue dirette dipendenze...............

Ricambio con grande affetto la benedizione.



P.S.
mi allarga sempre il cuore parlare con voi (voi = la combriccola che per la breve stagione autunno 2.004/inverno 2.005 mi stette vicina quando........................ ..)

Ultima modifica di freedom : 06-04-2006 alle ore 15.54.53.
freedom is offline  
Vecchio 06-04-2006, 15.55.47   #204
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Si fa il male che non si vuole e si non si fa il bene che si vuole perchè non si è Presenti a sè stessi, io penso.

Ci si trova in questa spiacevole condizione, credo, perchè ci manca un Centro Coscienziale di Gravità permanente (Coscienza Oggettiva): dimensione perduta, sconosciuta o dimenticata.

Senza questa Presenza Consapevole è un brancolare nel buio...della mente dualistica: sempre divisa su tutto...il pensare, il sentire e l'agire.

Per chi non è guidato da tale Luce interiore non restano che le dottrine dogmatiche, i comandamenti religiosi, i precetti etici e morali...a fargli da guida. Sembra però che solo questi aspetti del comportamento o del pensiero non bastino, almeno per la stragrande maggioranza degli individui, a far sì che si faccia il bene e non si faccia il male. O no?


Però anche (e soprattutto) se hai la luce della mente oggettiva ti renderai conto che un bene che fai equivale anche ad un male per qualcun'altro/qualcos'altro e allora come ne esci?
Uno is offline  
Vecchio 06-04-2006, 16.00.27   #205
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
visechi...

Citazione:
Ma, implicitamente, parli anche di uno sconnettersi dalla Vita, dal suo reboante turbinio, che nel rumors da essa prodotto insinua nel profondo dell’Anima occulta quelle incrostazioni di superficie colte dalla Coscienza che obnubilano la strada del Viandante. Sconnettersi da sé stessi, rovinare entro se stessi per farsi inghiottire dai gorghi prodotti dal Nulla che c’informa, e da questo far emergere quell’atarassia tanto cara alla spiritualità orientale. Strana visione la tua, particolarissima visione: è come voler chetare la violenza di un temporale negandone la forza, attraverso la Speranza che non sia terribile così come le nubi bigie e dense che si stagliano all’orizzonte ne annunciano tanto l’arrivo, quanto la potenza.

no... nn è sconnettersi ad un bel niente..semmai è un Connettersi alla Vita...

strana visione hai tu.. o meglio più comune di quello che si creda...
io non cheto la violenza..
ma lascio che sia.. arresa alla stessa..

e nell'arresa c'è la Sua venuta!..c'è il Suo perchè..
si cheta la sofferenza..e se non c'è più un ego che soffre e si dispera che potrà mai esservi?
Il Nulla nel Tutto... strana ambivalenza...
strana polarizzazione..
L'io, l'ego..al quale prendiamo le distanze, non viene abbandonato, al contrario! lo teniamo bene in vista e dopo esserci connessi alla casa del Padre con l'intimo essere..e dapprima con il pensiero...ridiscendiamo per orientarlo al meglio e per affinare la sua materia..

ci allontaniamo ma ci riavviciniamo

ci eveliamo ma ridiscendiamo..

Immagina di dover concimare un campo...incoltivato...pieno di erbacce e spazzatura..
Che facciamo? dobbiamo allontanarci da esso ed osservare il suo insieme..allontanarci e raccattare in giro gli strumenti necessari per pulirlo..ararlo..dissodarlo... concimarlo..
certo potevamo lasciarlo lì così..è natura pure quella... ma non da frutti..
è rifugio per mille piccoli abitanti del sottosuolo..
ma non da frutta..non genera secondo le sue possibilità...

Per farlo crescere è necessario allontanarsi..
in un certo senso "spiritualizzarsi"..distaccars i dallo stesso suolo..dai pochi metri quadrati che potevamo visionare dalla nostra postazione.

Ci siamo allontanati ..abbiamo raccolto l'esperienza e ci siamo ritornati..
con gli attrezzi del lavoro.. ed abbiamo iniziato a coltivarlo..a far crescere nuovamente gli alberi..e permettere che si generassero nuovi frutti...
Quel campo è la nostra Vita...
abbiamo unificato e reso gravido il nostro corpo...anima..e Spirito..




atisha is offline  
Vecchio 06-04-2006, 16.10.01   #206
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
hi hi hi hi hi è tornata anche mia mamma...............a proposito........come va l'artrite?

manca quello scorbutico dell'alchimista, quel simpatico barbagianni di Kant, mi sembra che ci siamo tutti.............

per quanto riguarda i sopravvissuti.........

Perchè i miei adorati....................... ..............Mistic man e Ilpe.......................

.....non ci sono più.....................almeno io non li vedo in giro.................

....speriamo ritornino....................

P.S.
Mi stavo dimenticando Kannon....................ma lui era un pò autoritario...........e magari voterà Rosa nel pungo........no nel pongo.........ah....nel pugno............

Ultima modifica di freedom : 06-04-2006 alle ore 16.11.54.
freedom is offline  
Vecchio 06-04-2006, 16.13.09   #207
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"opera dell'alchimista"
dal nero al bianco (purificazione)
per alla fine "tinteggiare" di rosso (Amore)

dice nulla?

ciao
turaz is offline  
Vecchio 06-04-2006, 16.18.23   #208
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
"opera dell'alchimista"
dal nero al bianco (purificazione)
per alla fine "tinteggiare" di rosso (Amore)

dice nulla?

ciao

Eh...come corri................non sono nemmeno all'opera al nero..............
freedom is offline  
Vecchio 06-04-2006, 16.25.23   #209
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
beh era giusto per dare un "input"...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 06-04-2006, 16.26.04   #210
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
hi hi hi hi hi è tornata anche mia mamma...............a proposito........come va l'artrite?
manca quello scorbutico dell'alchimista, quel simpatico barbagianni di Kant, mi sembra che ci siamo tutti.............
per quanto riguarda i sopravvissuti.........
................
Restiamo in tema, grazie!
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it