Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-04-2006, 14.04.41   #261
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Trovo però ovvio che di fronte a qualsiasi situazione che tu devi affrontare, che sia improvvisa o programmata, venga fuori la tua esperienza, il tuo allenamento, ecc... ma non è quello che voglio fare risaltare.
Io dico che comunque, aldilà delle soggettive capacità acquisite, la risposta all'evento che è presente, che si gioca dentro e fuori di te, non può che essere data in quell'istante, ognuno con la sua peculiarità, specificità, unicità...e che sarà, probabilmente, molto diversa da quella preparata o immaginata.

Questo per dire che noi potremo interagire intelligentemente, in modo emotivamente congruo, adeguato, con la situazione, a seconda del livello di Consapevolezza che ci assisterà in quel preciso frangente.
E che non sarà solo la memoria che riguarda esperienze passate, anche se possono comprendere analogie con ciò che ci sta accadendo, che ci orienterà, che ci ispirerà le decisioni da prendere.
La memoria e l'allenamento ci possono aiutare in quella determinata occasione, ma se non c'è consapevolezza, possono alimentare principalmente meccanismi reattivi, ripetitivi , che rischiano di non dare una risposta creativa, autentica a quel che il nuovo, sempre originale, contesto richiederebbe.

Questo cosa centra con Satana? Forse niente.
Però io mi sento di dire che quando la nostra vita è rischiarata dalla Luce della Presenza Consapevole è molto improbabile che l'idea del Diavolo trovi ospitalità nel nostro Essere.


Ci sono dei fondi che da tempo ho speranza di chiarire con te, non ho mai parlato ne intendo memoria per allenamento. Ho fatto in ultimo l'esempio atletico proprio per evitare trappole mentali (non mie o tue, in generale). Se il mio muscolo è allenato, quando si metterà sotto sforzo non riuscirà perchè ha memoria di uno sforzo passato, riuscirà perchè quello sforzo non gli impedisce di compiere il suo lavoro, non si ubriacherà di fatica.. allo stesso modo con cui una persona che manifesta Dio costantemente non si ubriaca per un estasi (vabbeh quest'ultima analogia complicherà a parecchi.. ma a qualcuno arriverà).

Mi chiedo (è retorica la domanda) se parliamo di Creazione e Universo non hai nulla in contrario alla dualità e al fatto che esiste il bene e il male, riconosci che entrambi servono per la manifestazione (almeno suppongo, non vorrei metterti in testa cose che non pensi) poi se parli di te, che sei un Essere ma non sei disgiunto dal Tutto, non sei diviso dalla Creazione etc etc.. vuoi convincerti di poter essere solo un lato della manifestazione e l'altro lato? La tua Ombra a chi la lasci?
Sei tutta Luce? Allora non dovresti avere più forma...

Che noi lo pensiamo o meno Dio c'è nel nostro Essere... giusto? Perchè la stessa cosa non può essere per la sua "mancanza"?

Uno is offline  
Vecchio 07-04-2006, 17.17.14   #262
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Non conosco il significato di questa Vita, tantomeno sono in grado di comprendere il senso o il destino dell’Uomo… di questo Uomo; figuriamoci se posso riuscire ad immaginare quale potesse essere la Vita che in origine è stato l’orizzonte dell’ipotetico uomo che fa capolino dalla tue parole.
Abbiamo questa Vita e siamo questo Uomo. Non so se vi sia una strada o un mezzo per spezzare le catene che cingono l’una e l’altro, tenendo entrambi avvinghiati al Male. Io non ci credo, non ci ho mai creduto. Un seme muore perché prosperi la Vita che dalla sua Morte germinerà; ma questa nuova Vita, che si radica nello spegnersi della precedente, è al tempo stesso humus che nutrirà altra Morte. Così per la Notte che segue e precede la luce, così per l’Alba che è riposo delle tenebre e nunzio dell’incedere di nuove tenebre. Così è anche il Bene che sconfigge il Male, per esserne da questo a sua volta soppiantato, in un eterno alternarsi che incrocia soltanto una promessa, la quale però si scontra con la crudezza della realtà della Vita, vortice, gorgo, spirale eterna da cui niente e nessuno potrà mai sottrarsi, finché la polvere ritornerà ad essere polvere.

Genesi 3:19 mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai».


Genesi 3:22 Poi Dio il SIGNORE disse: «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre».

Penso che in questi versetti della Genesi ci sia il significato di questa Vita, di questo Uomo, e della Morte.

L’Uomo che Dio aveva creato aveva accesso alla vita per sempre, ma una volta avuta la conoscenza del bene e del male, cioè l’altra faccia di Dio, ha avuto accesso nello stesso tempo a tutta la spirale del male che esiste nel tutto e con questa conoscenza agisce nel mondo e in questa Vita e in questo Uomo che noi siamo.
Io penso che la morte sia una misericordia che Dio ha usato verso l’uomo, perché una volta conosciuto il male vivere in eterno significa reiterare il male in eterno.
Dio però non ci ha abbandonato, direi piuttosto che è l’umanità che ha abbandonato Dio, ma la chiave sta appunto nel rimanere uniti a Dio. Dio stesso ha sperimentato il male su di sé, e ha trasformato la morte in un mezzo per ricongiungersi al Principio Creatore.
Gesù ha detto “Io sono la Via, la Verità e la Vita” … Chi non crede in questo, non può avere fiducia nella Vita e si rassegna alla Morte senza afferrare il significato di tutto questo.
Illusioni??? Promesse di un Paradiso che nessuno ha mai visto??? e sempre la stessa domanda:
perché tentare l’uomo, la creatura che Dio ha voluto a sua immagine e somiglianza???
Con un ragionamento del tutto umano, penso che la creazione per essere completa è bene e male…
Dio è tutto questo, ma non credo come sostiene UNO che noi siamo una specie di “gioco di Dio” questo non ha senso. Certamente se sai che una cosa ti fa morire non la tocchi, ma nessuno ti impedisce di toccarla e di morire. Con questo voglio dire che la responsabilità del male è in mano a scelte umane… La creazione è neutra, se sei connesso a Dio e rimani in Lui Satana non può nulla…
La parte ombra di te non può nulla se la parte luce non acconsente.
Ciao



sunday01 is offline  
Vecchio 07-04-2006, 17.26.23   #263
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
...vuoi convincerti di poter essere solo un lato della manifestazione e l'altro lato? La tua Ombra a chi la lasci?
Sei tutta Luce? Allora non dovresti avere più forma...

Che noi lo pensiamo o meno Dio c'è nel nostro Essere... giusto? Perchè la stessa cosa non può essere per la sua "mancanza"?

Veramente non ho mai detto di essere un solo "lato".
Sono sia luce che oscurità, sia materia che spirito, e via di seguito.
Per me, non è che c'è Dio nel "nostro" Essere ma siamo "noi" ad essere nel SUO.
Non so se riesco a farmi comprendere... ci provo ma con evidenti difficoltà, con i miei limiti espressivi.
Per me non esiste nessuna "mancanza": il Tutto (Dio) è sempre completo ed in armonia in Sè stesso.

Mirror is offline  
Vecchio 07-04-2006, 18.07.25   #264
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Ragazzi con morte e trasformazione siamo O.T.
Comunque è vero Maxim... le si accomuna perchè alla fine morte significa solversi completamente per poi ricoagularsi, invece trasformazione è sempre un divenire conservando nel processo qualcosa del vecchio... anche se alla fine il risultato sarà completamente diverso la morte e la trasformazione non sono la stessa cosa, nella seconda è possibile che alcune cose passino molto ben nascoste (o anche no come nel seme )

allora con questo principio da dizionario garzanti non se ne verrà mai a capo...in niente tra noi tutti!!

sempre a cavillare le terminologie dove fa comodo..

mentre quando non fa comodo..ci s'intende anche nei paradossi...

parlare di spiritualità va anche oltre certi significati alla lettera..
è anche poesia..ricettività...irrazion alità...
atisha is offline  
Vecchio 07-04-2006, 18.09.57   #265
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Veramente non ho mai detto di essere un solo "lato".
Sono sia luce che oscurità, sia materia che spirito, e via di seguito.
Per me, non è che c'è Dio nel "nostro" Essere ma siamo "noi" ad essere nel SUO.
Non so se riesco a farmi comprendere... ci provo ma con evidenti difficoltà, con i miei limiti espressivi.
Per me non esiste nessuna "mancanza": il Tutto (Dio) è sempre completo ed in armonia in Sè stesso.


Sto vedendo uno spiraglio....
Ok mi va bene, essere noi in Lui o Lui in noi è uguale.. comunque sia in entrambi i modi non c'è separazione, d'altro canto Lui nella sua interezza non avendo spazio/tempo e tutte le altre dimensioni è completo e in perfetta armonia, noi anche se olograficamente e in potenza abbiamo tutto (ma proprio tutto, ma in potenza, non tutto insieme) di Lui dentro, stiamo vivendo in una parte di Lui..
Lui e il Tutto non noi...
Quindi (tanto per non dimenticare il tema) in Lui ci sono complete anche la parte angelica e quella demoniaca... in noi sono potenziali, capisci perchè parlo di scelta ed orientamento?
O vado verso la luce (o verso il buio che poi è la stessa cosa ad un livello radice) o sono la luce (o buio) ... ma se sono la luce (o buio) non ho forma.
Non so se riesco a penetrare lo spiraglio, se lo spiraglio lo vedo solo io, o lo voglio vedere io...


Uno is offline  
Vecchio 07-04-2006, 18.11.40   #266
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
infatti è un "tendere" verso la luce
in "equilibrio dinamico" no?

ciao
turaz is offline  
Vecchio 07-04-2006, 18.14.36   #267
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
allora con questo principio da dizionario garzanti non se ne verrà mai a capo...in niente tra noi tutti!!

sempre a cavillare le terminologie dove fa comodo..

mentre quando non fa comodo..ci s'intende anche nei paradossi...

parlare di spiritualità va anche oltre certi significati alla lettera..
è anche poesia..ricettività...irrazion alità...

No Atisha non sto cavillando, possiamo poeticamente metterci d'accordo ma la differenza sostanziale v'è.
Se un seme muore una pianta non cresce, li serve la trasformazione.
Se un albero non muore non posso metterlo nel caminetto, li serve la morte (per fare un esempio terra terra, se no parliamo di morte iniziatica, ma in un altro thread.. perchè la storia può essere lunga).

Uno is offline  
Vecchio 07-04-2006, 18.17.45   #268
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
quanta chimica e quanto IO in ciò che ho letto nel post di Yam.
parole che fluiscono liberamente e armonicamente.
un salutone

anche a me suonano libere ed armoniche..
speriamo siano le sue... siano sentite
e non un copia incolla
atisha is offline  
Vecchio 07-04-2006, 18.41.43   #269
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
No Atisha non sto cavillando, possiamo poeticamente metterci d'accordo ma la differenza sostanziale v'è.
Se un seme muore una pianta non cresce, li serve la trasformazione.
Se un albero non muore non posso metterlo nel caminetto, li serve la morte (per fare un esempio terra terra, se no parliamo di morte iniziatica, ma in un altro thread.. perchè la storia può essere lunga).

rimane il cavillo..e nel cavillo ci si allontana dal succo di ciò che si tentava di dire...

il seme muore per lasciar spazio alla pianta... si trasforma
l'albero muore per lasciar spazio al fuoco.. si trasforma

io muoio per lasciar spazio nel mondo..
e per creare cibo ai vermi..
e crear lavoro ai becchini..
insomma muoio e mi trasformo in cibo..lavoro...spazio...

io la vedo così..certo in un piano meno tangibile, ma tutto è trasformazione..
atisha is offline  
Vecchio 07-04-2006, 18.52.25   #270
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Cara Ati, quante volte ci siamo raccontati queste cose...

verissimo...

trovo molto più simpatico conversare in un tête à tête..
perdonami..tanto quel poco ci conosciamo e comprendiamo..e siamo in grado di rispettare le esperienze e posizioni reciproche
nell'attesa che il rinnovo costante del Cuore ed Intelletto chiamato Vita, traghetti i nostri esseri dove materialmente e spiritualmente dovrà..


Ultima modifica di atisha : 07-04-2006 alle ore 18.55.31.
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it