Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-04-2006, 19.04.04   #271
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Sto vedendo uno spiraglio....
Ok mi va bene, essere noi in Lui o Lui in noi è uguale.. comunque sia in entrambi i modi non c'è separazione, d'altro canto Lui nella sua interezza non avendo spazio/tempo e tutte le altre dimensioni è completo e in perfetta armonia, noi anche se olograficamente e in potenza abbiamo tutto (ma proprio tutto ma in potenza, non tutto insieme) di Lui dentro stiamo vivendo in una parte di Lui..
Lui e il Tutto non noi...
Quindi (tanto per non dimenticare il tema) in Lui ci sono complete anche la parte angelica e quella demoniaca... in noi sono potenziali, capisci perchè parlo di scelta ed orientamento?
O vado verso la luce (o verso il buio che poi è la stessa cosa ad un livello radice) o sono la luce (o buio) ... ma se sono la luce (o buio) non ho forma.
Non so se riesco a penetrare lo spiraglio, se lo spiraglio lo vedo solo io, o lo voglio vedere io...
Vedi, qui il linguaggio, purtroppo, rende difficile il comprendersi appieno, reciprocamente.
Pertanto, per cercare di farmi maggiormente comprendere, vorrei usare quella metafora che, qualche volta, permette l'intuizione chiarificatrice.

Noi, fenomenicamente, come individui, siamo un'onda (ego) dell'Oceano (manifestazione del Tutto).
Questo, illusoriamente, ci può far credere di essere parte ma in realtà siamo l'Oceano e, essenzialmente, l'Acqua stessa (Dio).
E' il riscoprire che Siamo l' Acqua che ci restituisce la Vera Identità.

Il credere di essere "demoniaci o angelici", per usare terminologie nelle quali non mi riconosco, ma che molti qui usano, per me dipende solo dal presunto senso di autonomia che abbiamo e nel non riconoscerci Oceano. E' questa identificazione con l’onda, più o meno ampia, che mostra il nostro grado di consapevolezza …che poi andrà a riferirsi a quella polarità di angelo-demone in un individuo.
Però tutto ciò avviene all'interno della mente umana e non c'è nessuna entità esterna che si può definire satana.
Almeno questo è quello che io penso e sento.
Più ci si sente onda, parte separata, più c'è sforzo, potere e lotta, dolore e male.
Allora la rappresentazione simbolica del divisore per eccellenza, Satana, che in realtà non c'è, che non esiste, in qualche forma si concretizza nel nostro mentale e gli si da una consistenza che non avrebbe se non ci fosse inconsapevolezza (mancanza di Luce) in noi.
Esso è solo creato dalla superbia e dal potere temporaneo dell'ego identificato; è un fenomeno fondamentalmente immanente, legato al nostro essere addormentati rispetto nostra vera Natura.

Mirror is offline  
Vecchio 07-04-2006, 19.12.12   #272
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
rimane il cavillo..e nel cavillo ci si allontana dal succo di ciò che si tentava di dire...

il seme muore per lasciar spazio alla pianta... si trasforma
l'albero muore per lasciar spazio al fuoco.. si trasforma

io muoio per lasciar spazio nel mondo..
e per creare cibo ai vermi..
e crear lavoro ai becchini..
insomma muoio e mi trasformo in cibo..lavoro...spazio...

io la vedo così..certo in un piano meno tangibile, ma tutto è trasformazione..

Dal Vangelo

Io sono la vite e voi i tralci
ogni tralcio che porta frutto viene potato perchè la vite porti più frutti.............. ( sarebbe carino un commento a questo ed una profonda comprensione di questo meraviglioso ritmo della VITA ETERNA)
paperapersa is offline  
Vecchio 07-04-2006, 19.19.32   #273
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Atishetta cara (il vezzeggiativo è affettuoso e non dispregiativo)
Io non ho problemi con una parola, a direil vero non ho problemi con nulla...

sinceramente Unino mio (vezzeggiativo parecchio affettuoso )
ti ho letto e riletto ma non comprendo il punto..forse sono andata fuori fase "bevendo" tutti questi divertenti interventi in mia assenza...
direi di lasciar riposare la mente... che spesso mente (acc.. è un vizio .. mi perdonasse)

Non sono però avvocato, tantomeno del diavolaccio di mirror..
è solo che comprendo meglio ciò che dice, relazionandomi occasionalmente con lui di persona.. anche se spesso mi trovo in disaccordo su alcuni punti.. ma sono dettagli che si sviluppano ed appianano da sè strada facendo... così notiamo.

trovo sia difficile comunicare via web, perchè spesso ognuno di noi (tu compreso o forse in testa ) s'incaponisce su alcune posizioni che crede di vedere nell'altro, e che spesso non rispecchiano il reale dell'altro... non so se mi spiego...penso questo valga per tutti.

Comunque trovo bello constatare in noi la voglia di comunicare e di fronteggiarci sempre più pacatamente..
questo è sinonimo di Sviluppo ed Unione, oltre l'accettazione del percorso e tempismo altrui...

anche se alcuni dicono che "l'erba cresce da sola"
ed altri che "necessita maggiore concime"
mi trovo anch'io per percorso "naturale" delle cose, nella posizione intermedia..la famosa via di mezzo..
infatti, alla fine, ci muoviamo nei due piatti della bilancia..

namastè... bacioni a tutti...

Ultima modifica di atisha : 07-04-2006 alle ore 19.31.23.
atisha is offline  
Vecchio 07-04-2006, 19.22.25   #274
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Dal Vangelo

Io sono la vite e voi i tralci
ogni tralcio che porta frutto viene potato perchè la vite porti più frutti.............. ( sarebbe carino un commento a questo ed una profonda comprensione di questo meraviglioso ritmo della VITA ETERNA)

già...
atisha is offline  
Vecchio 07-04-2006, 19.35.56   #275
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Giovanni 15:5 Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla.

Giovanni 15:6 Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano.
sunday01 is offline  
Vecchio 07-04-2006, 19.51.53   #276
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Niente, lo spiraglio non c'era, ho voluto vederlo io.
E stato bello come al solito...
Io non mi riconosco Oceano... in altro termine non sono Dio anche se lo sento in me... in maniera piena... e quindi non sono separato...
Saluti e buon proseguimento
Uno is offline  
Vecchio 07-04-2006, 21.08.58   #277
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Niente, lo spiraglio non c'era, ho voluto vederlo io.
E stato bello come al solito...
Io non mi riconosco Oceano... in altro termine non sono Dio anche se lo sento in me... in maniera piena... e quindi non sono separato...
Saluti e buon proseguimento



sentirLo o riconoscerTi in esso..stessa minestrina...

condita con "in maniera piena"

due apparenti linguaggi differenti...


Ultima modifica di atisha : 07-04-2006 alle ore 21.10.16.
atisha is offline  
Vecchio 08-04-2006, 13.20.24   #278
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Satana non esiste.

Sovente ci si dimentica che esiste la legge di polarità.

Facendo di Satana l’oppositore di Dio, si è portato, senza rendersi conto, Dio nella polarità, ma in questo modo Egli perde la sua forza risanatrice. DIO E’ UNITA’, che unisce in sé tutte le polarità, e quindi naturalmente anche “bene” e “male”; Satana è la polarità, il signore della separazione o come disse Gesù, “ il signore di questo mondo”. Diciamo che il mondo polare è diabolico, cioè peccatore. Non c’è possibilità di cambiarlo; per questo tutti i veri Maestri invitano a lasciare il mondo polare.



Bisogna prima svegliarsi per rendersi conto che il sogno è un sogno.
Bisogna prima svegliarsi per poterci rendere conto dell’illusione.
salvatoreR is offline  
Vecchio 08-04-2006, 16.47.11   #279
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Sto vedendo uno spiraglio....
Ok mi va bene, essere noi in Lui o Lui in noi è uguale.. comunque sia in entrambi i modi non c'è separazione, d'altro canto Lui nella sua interezza non avendo spazio/tempo e tutte le altre dimensioni è completo e in perfetta armonia, noi anche se olograficamente e in potenza abbiamo tutto (ma proprio tutto, ma in potenza, non tutto insieme) di Lui dentro, stiamo vivendo in una parte di Lui..
Lui e il Tutto non noi...
Quindi (tanto per non dimenticare il tema) in Lui ci sono complete anche la parte angelica e quella demoniaca... in noi sono potenziali, capisci perchè parlo di scelta ed orientamento?
O vado verso la luce (o verso il buio che poi è la stessa cosa ad un livello radice) o sono la luce (o buio) ... ma se sono la luce (o buio) non ho forma.
Non so se riesco a penetrare lo spiraglio, se lo spiraglio lo vedo solo io, o lo voglio vedere io...


Ci ho pensato a questo spiraglio che vedi, e ti vorrei spiegare come la vedo io:

Dio è tutto, e in Lui c'è il bene e il male, per cui, se noi siamo in Lui, anche dentro di noi c'è il bene e il male.

Gesù, al battesimo sul Giordano, è stato indicato da Dio come
"il suo figlio prediletto":

Marco 1:11 Una voce venne dai cieli: «Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto».
Marco 1:12 Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto;
Marco 1:13 e nel deserto rimase per quaranta giorni, tentato da Satana.

Con questo spunto del Vangelo vorrei dire che l'uomo a sua immagine e somiglianza voluto da Dio doveva essere come Gesù,
che pure ha subito le tentazioni umane, essendo di carne ed ossa come noi, e se noi siamo in Dio non possiamo non essere in Gesù e quindi l'uomo può rimanere unito al Padre nella dimensione del bene, questo intendo con ricongiugersi al Principio Creatore.

Poi, se hai ancora un po' di pazienza, vorrei sottolineare anche queste parole tratte dal Vangelo:

Matteo 12:22 Allora gli fu presentato un indemoniato, cieco e muto; ed egli lo guarì, in modo che il muto parlava e vedeva.
Matteo 12:23 E tutta la folla stupiva e diceva: «Non è questi il Figlio di Davide?»
Matteo 12:24 Ma i farisei, udendo ciò, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per l'aiuto di Belzebù, principe dei demòni».
Matteo 12:25 Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso contro sé stesso va in rovina; e ogni città o casa divisa contro sé stessa non potrà reggere.
Matteo 12:26 Se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro sé stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno?
Matteo 12:27 E se io scaccio i demòni con l'aiuto di Belzebù, con l'aiuto di chi li scacciano i vostri figli? Per questo, essi stessi saranno i vostri giudici.
Matteo 12:28 Ma se è con l'aiuto dello Spirito di Dio che io scaccio i demòni, è dunque giunto fino a voi il regno di Dio.
Matteo 12:29 Come può uno entrare nella casa dell'uomo forte e rubargli la sua roba, se prima non lega l'uomo forte? Allora soltanto gli saccheggerà la casa.
Matteo 12:30 Chi non è con me è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.

Queste parole non devono essere fraintese: nessuno può essere diviso in se stess e non si può scacciare Satana con l'aiuto di Satana ma soltanto con l'aiuto dello Spirito Santo.

Allora Dio è diviso in se stesso??? No, perchè egli è tutto, ma come in noi che siamo a sua immagine e somiglianza, usando lo Spirito Santo restiamo esclusi dal male e connessi al bene, riformiamo quell'unità iniziale che doveva esserci fin dal Principio.
sunday01 is offline  
Vecchio 08-04-2006, 19.02.17   #280
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Sunday mi hai chiamato in causa e per educazione rispondo, però hai frainteso cosa intendevo per spiraglio, non era in merito alla questione, era una provocazione buona.
Per il resto non ho altro da aggiungere.. ho scritto anche troppo
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it