Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-04-2006, 11.46.57   #291
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
diciamo che Dio mette "in guardia" da un uso distorto dell'ego...(male)
da un "ubriacatura" da esso.
più si vive nell'ego distorto più si diventa "ciechi".
il fulcro sta nel "trascendere".

ciao sweet
turaz is offline  
Vecchio 11-04-2006, 11.57.07   #292
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Il passo della Genesi indica con sufficiente chiarezza da dove e da chi ebbero origine il Male e il dolore, ma indica pure il perché Dio, una volta concessa alla creatura la possibilità di discernere il Male dal Bene, allontanò la Creatura dall’Eden. Attingere dall’albero della Vita e cibarsi dei suoi frutti avrebbe elevato la creatura al rango e al livello divino, cosa inammissibile per il Creatore.

Azz, sei di nuovo fuori strada, ma sei destinato a comprendere in profondita' ogni cosa, non e' da poco cio' su cui stai riflettendo...sei coraggioso. Non pensare ad un Dio personale e con emozioni e sentimenti, pensa ad una Potenzialita' Assoluta da cui si manifesta un Sole (Il Logos) che ha infiniti raggi (la manifestazione).

Citazione:
Egli non creò per attorniarsi d’eguali a se stesso, ma per abitare il Suo mondo di spiriti ed esseri adoranti, di qualcuno che alleviasse il suo eterno tedio. La Creazione è un’opera ispirata dal tedio e mossa dal dramma di Dio, l’allontanamento della Creatura fu ispirata dalla gelosia e dal timore di veder svanita la possibilità di Dio di attorniarsi di esseri che l’adorassero.

Non cadere nell'Antropomorfizzazione di Dio....



edit: Sunday ha citato: ""Non morirete, anzi aprirete i vostri occhi e diventerete simili a Dio"

Ultima modifica di Yam : 11-04-2006 alle ore 12.00.47.
Yam is offline  
Vecchio 11-04-2006, 12.18.03   #293
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Non credo che Dio abbia fatto l'uomo e gli angeli solamente per non sentirsi solo e per essere adorato "passivamente".
Se avesse voluto questo, non sarebbe stato necessario l'albero della conoscenza del bene e del male.
Dopo essersi cibati di quel frutto Adamo ed Eva si accorsero di essere "nudi" come se un velo fosse caduto loro dagli occhi… e si nascosero.
Le parole del serpente: "Non morirete, anzi aprirete i vostri occhi e diventerete simili a Dio" stavano a significare sia la conoscenza dell'altra faccia di Dio, ma anche la conoscenza delle varie possibilità che si aprivano, secondo me non ha offerto l'uscita dall'ignoranza bensì una sapienza limitata e distorta che fa credere male quello che è bene e bene quello che è male, non per niente Satana è il principe della menzogna.
Che Satana avesse voluto che anche l'uomo si separasse da Dio, per essere adorato dall'uomo, è quello che poi è successo…
E' come se noi adorassimo la parte oscura di noi stessi....
Se, questa è una supposizione del tutto personale, invece di nascondersi agli occhi di Dio perché provavano vergogna, avrebbero continuato il loro rapporto con Dio a tu per tu, avrebbero superato il fatto di conoscere anche l'altra faccia di Dio e di loro stessi ma sarebbero rimasti uniti a Dio e qui non sta l'ignoranza bensì la sapienza.

La figura di Gesù Cristo è la pietra di paragone: uomo che conosce sia il bene che il male, ma che resta attaccato al bene. (qualcuno potrebbe obiettare: ma lui non fa testo, essendo Dio, ma proprio qui sta il punto, invece, Dio unito con Dio mostra la via del bene attraverso il male…)

Ma basterebbe guardare dentro di noi: non per nulla siamo a immagine e somiglianza di Dio.
Tra due alternative cerchiamo di scegliere quella del bene, il dolore e il male li esecriamo tutti, o no???
A nessuno piace il male e il dolore, se guardiamo nel profondo di noi stessi aspiriamo al bene e alla felicità, questa è quell'immagine di Dio dentro di noi su cui siamo stati plasmati, la vera sapienza che supera la conoscenza.

Ciao


Devo riconoscere che le tue controdeduzioni sono assolutamente logiche, molto ben argomentate. Già, proprio come dici tu: che necessità aveva Dio di porre al centro dell’Eden l’albero della conoscenza se avesse voluto intorno a sé solo esseri adoratori? Concordo in pieno con te anche sul fatto che l’uomo, cibandosi del frutto proibito, acquisì una conoscenza assai limitata, ma si è comunque trattato di una conoscenza tale da consentire il discernimento fra il Bene e il Male; così pure concordo circa la possibilità che la tentazione del serpente fosse volta a mistificare la reale condizione in cui l’uomo si è venuto a trovare dopo aver assunto questa conoscenza. Ma mi domando, perché Dio stesso affermò che la creatura era diventata come Lui? A tal proposito si potrebbe argomentare in più di un modo, ma si tratterebbe d’esercizi prettamente intellettualistici ed artificiosi, che poco rileverebbero circa l’effettivo status in cui versa l’umanità. Si potrebbe, per esempio, dedurre dalla volontà divina una necessità di testare l’ubbidienza della creatura, ubbidienza che rendesse più salde le certezze del creatore. Ma, ripeto, si tratta di artifizi inutili, credo che non servano a molto.

Più interessante è lo spunto offerto sia dalla chiusura del tuo intervento, sia da ciò che propone Sweet Cat. Tralascio qualsiasi considerazione sull’Ego distorto e cose similari, per provare ad immaginare il significato della venuta di Cristo.

Dio attraverso il Figlio non ha trasceso il Male, l’ha vissuto sulla propria carne. Non solo, ha anche vissuto in sé, attraverso il Figlio, l’ansia e l’inquietudine per l’abbandono, sia in termini passivi (il Figlio che patisce per l’abbandono), sia in quanto Egli fu l’artefice dell’abbandonato del Figlio (il Padre che distoglie lo sguardo dal proprio Figlio). Attraverso il Figlio, il Padre ha vissuto concretamente la duplice esperienza riservata alla creatura. Ha patito nella carne la sofferenza fisica della Passione e quella morale dell’abbandono, in entrambi i sensi e le direzioni: come colui che vede il Figlio morire dilaniato sotto la sferza della frusta e dei chiodi (nella carne), e sotto la sferza dell’abbandono morale del Padre e degli altri uomini. Subì non uno ma due tradimenti da parte di suoi fedeli: Pietro e Giuda. Gesù, con Lui il Padre, attraversò il duplice deserto della solitudine e quello del dolore, per chinare infine il capo alla Suprema volontà del Padre. Ma il suo quietarsi fra le braccia di questa Volontà non fu dovuto alla mortificazione e alla disperazione più totale, il suo abbandonarsi fu sorretto e supportato dalla certezza della rinascita, che simbolicamente rappresenta la vittoria della Vita sulla Morte, cioè il risalire dagli inferi, la redenzione definitiva dalla risolutezza della Morte (in Lui una certezza, in noi solo una promessa ed una Speranza). Egli, il Padre, attraverso l’esperienza del Figlio, ripercorse come duplice attore l’intera esperienza dell’umanità, lasciando così alla creatura un segno profondo ed indelebile che si tramanda da millenni. Questo Suo atto è anche un atto riparatorio per quanto aveva prodotto in origine con la Creazione: imperfetta e permeata di dolore. Gesù non eliminò il Male dalla Creazione, ma diede un segno di redimibilità da quest’obbrobrio della Creazione così voluta dal Padre. La venuta di Cristo è identificabile così come un vero e proprio atto di pentimento da parte del Padre, affinché per questi fosse meno gravoso il fardello della colpa che si trascina appresso: la Sua è però una colpa originaria ed irrevocabile, solo appena lenita dal sacrificio del Figlio. Egli ben conosce la condizione umana, ma forse pensa di aver espiato per questa sua macchia, per quello è ancor più indifferente di quanto lo fosse in origine (Auschwitz urla contro di Lui e a Lui domanda un perché)

Ciao
visechi is offline  
Vecchio 11-04-2006, 12.25.17   #294
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Bisognerebbe uscire da questa dimesione Antropomorfica della Divinita'.
Il Logos e' l'Intelletto e noi funzioniamo a Sua Immagine e Somiglianza....per questo alcuni cabbalisti ...parlarono del Golem......
Yam is offline  
Vecchio 11-04-2006, 12.33.13   #295
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esattamente anche se scritto così mi sa di difficilmente comprensibile per chi legge...
turaz is offline  
Vecchio 11-04-2006, 12.40.39   #296
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
esattamente anche se scritto così mi sa di difficilmente comprensibile per chi legge...

Certo, l'ho messo apposta
Yam is offline  
Vecchio 11-04-2006, 12.46.20   #297
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
....Dio ha creato tutte le cose per mezzo delle trentadue 'meravigliose vie della Sophia'.
Queste vie sono costituite dai dieci numeri originari, qui chiamati Sefirot, che sono le potenze fondamentali dell'ordine della creazione, e dalle ventidue lettere, cioè dalle consonanti, che sono gli elementi di base di tutto il creato.....



atisha is offline  
Vecchio 11-04-2006, 13.08.14   #298
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
....Dio ha creato tutte le cose per mezzo delle trentadue 'meravigliose vie della Sophia'.
Queste vie sono costituite dai dieci numeri originari, qui chiamati Sefirot, che sono le potenze fondamentali dell'ordine della creazione, e dalle ventidue lettere, cioè dalle consonanti, che sono gli elementi di base di tutto il creato.....




Quella e' la prima ipostasi e cioe' il Logos..ma e' sempre Egli.
Nel tantra e' uguale ma parte ovviamente dal Sanscrito.
Il Sanscrito e' definita dai linguisti la lingua perfetta.
Ali Kali sono le vocali e le consonanti, femminili le prime maschili le seconde. Insomma non c'e' niente nell'Universo che non faccia l'Amore e da quell'Amore "continuo" nasce sempre Vita nuova, poi vivacchia un po' e poi si dissolve di nuovo...questo "continuamente"....
Osservate come le vocali fanno l'Amore con le consonanti e come ne nascano parole maschili o femminili.
Il Vuoto, o Padre, e' lo spazio vuoto su cui compaiono, (dal Logos che le manifesta come "ragioni seminali") le lettere che sono scritte con l'inchiostro....l'energia.augu ri_
Yam is offline  
Vecchio 11-04-2006, 13.22.44   #299
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
....Dio ha creato tutte le cose per mezzo delle trentadue 'meravigliose vie della Sophia'.
Queste vie sono costituite dai dieci numeri originari, qui chiamati Sefirot, che sono le potenze fondamentali dell'ordine della creazione, e dalle ventidue lettere, cioè dalle consonanti, che sono gli elementi di base di tutto il creato.....


mmm... non proprio...
le vie sono 33 (come il numero delle vertebre delle colonna vertebrale umana... un caso?)
le sephirot sono almeno 11 (e io ti dico 12)
le ventidue lettere sono così suddivise:
3 fondamentali (un caso?)
7 doppie (un caso?)
12 singole (un caso?)

ciao
turaz is offline  
Vecchio 11-04-2006, 13.29.54   #300
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Si...ma se veramente hai compreso non e' necessario cavillare, perche' in Realta' i raggi sono Infiniti.
Dalla Torre di babele sorsero le differenti lingue, alcune piu' ricche altre piu' povere......ma la Conoscenza racchiusa in un "Simbolo" e' oltre la "forma". Esistono inoltre lingue che non sono di questa dimensione...come la lingua delle Dakini.....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it